Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Sentiamo @ibm17 se sá quando è previsto lo switch sul viterbese. Grazie
Credo che non lo possa sapere. Non ci sono date ufficiali per ogni singola zona.

Ma visto che il roll-out è partito, sicuramente nel giro di qualche giorno/settimana.
Poi ricordiamoci che riguarda unicamente gli impianti con AAU.

Reazioni
108
Punteggio
43
Io invece lamento l'opposto: con il mio vecchio iPhone 11, non ho mai avuto nessun "drop", ai tempi, con Very e WindTre in 3G. Da quando son passato al Pixel (un anno, ormai), con Iliad in area Zefiro, in tempi ben più recenti, mi ritrovavo buttato, per nessunissima ragione esistente al mondo, in 3G, dove altri smartphone, inclusi Samsung con Exynos, con Iliad e WindTre, rimangono in 4/5G, con buono valori radio.

Anche se si confrontano le prestazioni in termini di Speedtest, noto che a parità di gestore, di posizione e di sito cui si aggancia, fa sempre meno di altri con Qualcomm (potrei capire se, "qualche volta", fa un po' meno, ma non sempre); mi riferisco principalmente al Galaxy S23 Ultra di un mio amico. Però qui parliamo di finezze che, nell'uso tipico, non si notano. Un po' più grave la questione 3G, tanto che mi ha costretto, insieme all'assenza di WiFi Calling, ad abbandonarli.
Guarda dopo vari esperimenti ti posso dire che il problema è Iliad e non il telefono, rete zefiro, W3 non droppa, Iliad si

91
Reazioni
32
Punteggio
18
Guarda dopo vari esperimenti ti posso dire che il problema è Iliad e non il telefono, rete zefiro, W3 non droppa, Iliad si
Questo lo noto (adesso sono su WindTre con sim WindTre). Però, permettimi di ribattere (magari apriamo discussione a parte): anche la parte relativa alla fonia via IP (VoLTE e WiFi Calling) temo sia """fallata""", o comunque non funzioni a dovere: una chiamata su due viene fatta in 3G, con il VoLTE che muore, anche in condizioni più che sufficienti di segnale; anche il WiFi calling, ogni tanto, muore, si incanta e rimanda la chiamata in 3G (quando decide di farla partire, perché può anche decidere di farla rimanere totalmente muta, qualche volta l'altro interlocutore riesce a rispondere ma la chiamata proprio non parte lato mio, senza nemmeno il conteggio dei secondi di chiamata per intenderci, come se non avessi ricevuto risposta dall'altro capo), anche stando praticamente di fronte, a non più di 5m senza ostacoli, al router (mi è capitato con una Iliadbox con supporto al WiFi 7, un router Huawei con supporto al WiFi 6 e un Fritz con supporto max alla 5 GHz).

Comportamento non esclusivo con WindTre, anche con il VoLTE di Vodafone e TIM (e, con questi ultimi, stessa tiritera sul WiFi calling), lamento di chiamate partite in VoLTE e chiuse o portate in 2G, outdoor e non necessariamente mentre ero in mobilità.