Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
di conseguenza mettere in piedi una rete 3 attualmente e' una cosa antieconomica e tecnologicamente fuori luogo .
Magari la pensassero in questo modo, mi piacerebbe tanto vedere LTE 900 diffuso sul territorio italiano, invece di vederlo buttato su una tecnologia quale il 3G

Invece no, non solo si prosegue con l'attivazione con la tecnologia pattume, ma si continua pure ad installare moduli 1Tx proprio per la frequenza 900mhz...
Quantomeno per i siti con RRH il problema non si pone, usando roba tri-band 700-800-900, però non esistono solo quelli
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
di conseguenza mettere in piedi una rete 3G attualmente e' una cosa antieconomica e tecnologicamente fuori luogo .

Però hanno già “messo in piedi una rete 3G” , nel senso che tutta la parte core network per far funzionare il 3G la hanno attivata , altrimenti non potrebbe funzionare sulle bts dove é attivo .

Poi vendono ancora l’ offerta “solo voce” e il 99% delle persone (anziane) che la hanno attivata la usano su un telefono 2G/3G che quindi non supporta il volte .

(Da me il 3G 900 iliad é attivo praticamente su quasi tutte le bts )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Però hanno già “messo in piedi una rete 3G” , nel senso che tutta la parte core network per far funzionare il 3G la hanno attivata , altrimenti non potrebbe funzionare sulle bts dove é attivo .

Poi vendono ancora l’ offerta “solo voce” e il 99% delle persone (anziane) che la hanno attivata la usano su un telefono 2G/3G che quindi non supporta il volte .

(Da me il 3G 900 iliad é attivo praticamente su quasi tutte le bts )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Si, anche le installazioni più recenti continuano ad avere autorizzata la 900 in UMTS, per fortuna non più la 2100....
Qui in zona dopo un breve (e disastroso) periodo di attivazione in provincia di Verbania, la rete 3G è stata spenta e lo rimane tutt'ora.
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Acceso 3G proprietario anche in provincia di Agrigento:

9cc380adfc013138eaf61c73573ee940.jpg


9953d033945f15bc4abb0f80ff3f0866.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Qui in prov di Lecce attivato 3G 900 Iliad massivamente. Praticamente attivo su tutti i siti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
384
Reazioni
48
Punteggio
28
Ma per il discorso di neutralità tecnologica delle frequenze perché non attivare il 4g? sono pochi é vero 5 MHz ma nelle aree rurali funzionano 10 volte le altre bande con -120 dbm come nella mia zona.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Beh sarebbe ora che il traffico voce inizino a veicolarlo sulla propria rete. Ho qualche dubbio che 5 MHz in 4g abbiano un senso.
Ma per il discorso di neutralità tecnologica delle frequenze perché non attivare il 4g? sono pochi é vero 5 MHz ma nelle aree rurali funzionano 10 volte le altre bande con -120 dbm come nella mia zona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ma per il discorso di neutralità tecnologica delle frequenze perché non attivare il 4g? sono pochi é vero 5 MHz ma nelle aree rurali funzionano 10 volte le altre bande con -120 dbm come nella mia zona.
Senza volte ... Ok che c'è il ran ma l' obiettivo primario è essere indipendenti e non pagare il traffico a W3 .
Poi molti telefoni sono "pigri" , senza il 3G proprietario quando passa su rete W3 per la chiamata , a chiamata terminata spesso si rimane inchiodati in ran anche dove c'è la rete proprietaria , ed è uno spreco di soldi pagare W3 dove hai la propria rete .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Senza volte ... Ok che c'è il ran ma l' obiettivo primario è essere indipendenti e non pagare il traffico a W3 .
Poi molti telefoni sono "pigri" , senza il 3G proprietario quando passa su rete W3 per la chiamata , a chiamata terminata spesso si rimane inchiodati in ran anche dove c'è la rete proprietaria , ed è uno spreco di soldi pagare W3 dove hai la propria rete .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

In alcune zone, specie con i 700 in arrivo, gli converrebbe proprio disattivarlo il RAN, tanto crea solo confusione per i terminali oltre appunto ad essere un costo. Ammesso che con la JV non ci siano anche revisioni sotto questo punto di vista.
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Oggi ho notato che il 3g proprietario è stato attivato a Salerno. Non so se tutte le bts.
Viene utilizzato sempre, non solo in chiamata.
La qualità della conversazione è un po' troppo metallica, con qualche raro fruscio che non fa capire bene la parola detta dall'interlocutore.
Mi piace di più la qualità delle chiamate su rete W3.
L'ampiezza di copertura della B8 mi sembra limitata.
9028353b94c355bdeaa4eb53fcfbe818.jpg
a4fcf304b90f059d346b3b4af813e545.jpg
06a0208d674c6c9b2a3fdb8237a9330d.jpg
4dba4fcca552c7462919fd3e3d79995d.jpg


Inviato seduto al bar
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Non capisco perché investire ancora nel 3G quando i grandi operatori europei lo stanno dismettendo. Fra l'altro il 3G dovrebbe essere anche piuttosto costoso ed energivoro da mantenere ed è uno dei motivi per cui lo stanno dismettendo. Mi sembra decisamente più utile investire sul volte...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Non capisco perché investire ancora nel 3G quando i grandi operatori europei lo stanno dismettendo. Fra l'altro il 3G dovrebbe essere anche piuttosto costoso ed energivoro da mantenere ed è uno dei motivi per cui lo stanno dismettendo. Mi sembra decisamente più utile investire sul volte...

Sicuramente perché non hanno il 2G , quindi per garantire a tutti la possibilità di chiamare senza problemi , il 3G é l’ unica soluzione .
(Iliad ha accesso al 2G Wind ma é roaming non ran , quindi il passaggio dal 4G al 2G non funziona )


Oltretutto iliad é un gestore nuovo quindi serve anche tempo per certificare tutti i dispositivi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Sicuramente perché non hanno il 2G , quindi per garantire a tutti la possibilità di chiamare senza problemi , il 3G é l’ unica soluzione .
(Iliad ha accesso al 2G Wind ma é roaming non ran , quindi il passaggio dal 4G al 2G non funziona )


Oltretutto iliad é un gestore nuovo quindi serve anche tempo per certificare tutti i dispositivi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ovviamente la mancanza del 2G è un problema per le chiamate, però io investirei per certificare i dispositivi per il volte che sarà sempre più indispensabile per il futuro piuttosto che investire su una tecnologia vecchia e in via di dismissione ovunque come il 3G, potendo contare sul 3G Wind fra l'altro.
 
Top