Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
Se fosse a 10MHz con 2g spento sarebbe ideale e si potrebbe usarlo in DSS su 5g volendo,di rete 2g ne sarebbe bastata una on air...
Sì, ma per ciò che descrivo non cambierebbe nulla. Saturano lo stesso perennemente. Al contrario, se oggi qualcuno un po' più sveglio facesse un salto sulla b8 3g quando trova il 4g intasato, probabilmente capirebbe che risorsa andrà a salutare a partire dal prossimo anno. 10 Mbit di banda non sono tantissimi ma permettono di svolgere bene molte attività. Quelle a cui oggi sotto rete tim e vodafone bisogna rinunciare quando il 4g è saturo (e magari non si ha a disposizione un terminale/offerta 5g).
 
Messaggi
376
Reazioni
61
Punteggio
28
Se fosse a 10MHz con 2g spento sarebbe ideale e si potrebbe usarlo in DSS su 5g volendo,di rete 2g ne sarebbe bastata una on air...
Però boh, non so se fare DSS 2G/5G sia cosi conveniente a gli operatori a livello di costi, sennò anche tim e vf avrebbero provato con qualche sito test in giro per l'italia...poi chissà cosa accadrà da mo a 14 mesi, sicuramente la B8/N8 anche con 5Mhz un po di scarico alle bande basse lo darà (più nelle zone non zefiro non essendoci B28). Vedremo come sarà l'andazzo
 
Registrato
Messaggi
91
Reazioni
16
Punteggio
8
Sì, ma per ciò che descrivo non cambierebbe nulla. Saturano lo stesso perennemente. Al contrario, se oggi qualcuno un po' più sveglio facesse un salto sulla b8 3g quando trova il 4g intasato, probabilmente capirebbe che risorsa andrà a salutare a partire dal prossimo anno. 10 Mbit di banda non sono tantissimi ma permettono di svolgere bene molte attività. Quelle a cui oggi sotto rete tim e vodafone bisogna rinunciare quando il 4g è saturo (e magari non si ha a disposizione un terminale/offerta 5g).
Concordo per me e davvero un peccato, io per esempio ci andavo in fissa per il 3g 900 mhz ahah.
 
Messaggi
376
Reazioni
61
Punteggio
28
Concordo per me e davvero un peccato, io per esempio ci andavo in fissa per il 3g 900 mhz ahah.
Quando ci sarà 5G SA a desaturare il 4G vedrete che del 3G non ne sentirete la mancanza, NSA all'atto pratico è solo una banda in più aggregata alle combo 4G, quindi la rete di base è comunque congestionata (dove c'è tanto traffico)

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
Quando ci sarà 5G SA a desaturare il 4G vedrete che del 3G non ne sentirete la mancanza, NSA all'atto pratico è solo una banda in più aggregata alle combo 4G, quindi la rete di base è comunque congestionata (dove c'è tanto traffico)

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
In quel caso, sì. Sarebbe l'ideale che la dismissione del 3g avvenisse con il lancio del 5g SA. Peccato che nessuno abbia certezza di questo fatto. Anzi, conoscendo i miei polli, lo escluderei a priori. In secondo luogo per usare il 5g SA servono anche i terminali e finché non ce ne sarà una diffusione consistente, si finirà sempre a gravare sul 4g. Ergo, rivedi le tue aspettative: resteresti molto deluso.
 
Messaggi
376
Reazioni
61
Punteggio
28
In quel caso, sì. Sarebbe l'ideale che la dismissione del 3g avvenisse con il lancio del 5g SA. Peccato che nessuno abbia certezza di questo fatto. Anzi, conoscendo i miei polli, lo escluderei a priori. In secondo luogo per usare il 5g SA servono anche i terminali e finché non ce ne sarà una diffusione consistente, si finirà sempre a gravare sul 4g. Ergo, rivedi le tue aspettative: resteresti molto deluso.
Il piano iniziale di Fastweb/W3 era per l'inizio dell'anno prossimo di lanciare 5G SA, adesso vedremo con il passaggio della rete a Vodafone se questi piani andranno avanti o se verranno rivisti, per i terminali per la maggior parte in commercio basta solo un aggiornamento software per abilitarlo

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
per i terminali per la maggior parte in commercio basta solo un aggiornamento software per abilitarlo
Parliamone quando questi aggiornamenti (tanti) saranno realtà, piuttosto che proferire facili parole. I costruttori sono ben noti spingere gli utenti verso i nuovi terminali proprio attraverso la politica (vergognosa) sugli aggiornamenti. Dispositivi già vecchi di 2-3 anni mediamente hanno finito il ciclo delle patch di sicurezza, ergo restano abbandonati a loro stessi.
 
Registrato
Messaggi
91
Reazioni
16
Punteggio
8
Io spero che iliad prima che venga spento totalmente il 3g abbia almeno 20.000 siti, attualmente ne hanno 18.151 siti attivi ma ne servo almeno 20.000 per stare tranquilli, ma spero che attivino anche siti spenti mai accesi per colpa della burocrazia io ne conosco uno costruito a fine agosto del 2021 e mai attivato si trova al centro del Comune di San Michele Salentino BR.
 
Registrato
Messaggi
91
Reazioni
16
Punteggio
8
Parliamone quando questi aggiornamenti (tanti) saranno realtà, piuttosto che proferire facili parole. I costruttori sono ben noti spingere gli utenti verso i nuovi terminali proprio attraverso la politica (vergognosa) sugli aggiornamenti. Dispositivi già vecchi di 2-3 anni mediamente hanno finito il ciclo delle patch di sicurezza, ergo restano abbandonati a loro stessi.
Il mio a13 5g e stato aggiornato con la sicurezza di ottobre 2024, poi posiede gia da gennaio one ui 6.1 e Android 14 il dispositivo il 23 gennaio 2025 farà due anni, spero che venga aggiornato per tutto il 2025 ma chiedo troppo.
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
3g e 4g
 

Allegati

  • Screenshot_20241014_233731_Speedtest.jpg
    Screenshot_20241014_233731_Speedtest.jpg
    43.2 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20241014_232929_Speedtest.jpg
    Screenshot_20241014_232929_Speedtest.jpg
    40.1 KB · Visualizzazioni: 26
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
È evidente che per il 4g sei almeno in 3CA. Il confronto va fatto alla pari, cioè a banda singola. Il senso di quanto ho postato sta nel dimostrare quanto il download di un "misero" 3g con 5 Mhz in b8 oggi sia quasi capace di eguagliare una b7 con 20 Mhz in 4g (la banda più performante), in condizioni di orario (e traffico) normale. Esistesse una petizione per chiedere a wind di ripensarci, chiudendo piuttosto quel nulla imperante del gsm, la firmerei a occhi chiusi.
 
Utente
Messaggi
2,503
Reazioni
927
Punteggio
113
Comunque, più che il volte, servirebbe che migliorassero un po' la qualità audio da e vs alcuni operatori, perché spesso capita ancora che si senta davvero troppo basso. Specialmente da e vs tim, nonostante in ricezione appaia l'icona HD
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Dimostrare ad Iliad che almeno in aree di rete proprietaria non deve spegnere 3g900,Windtre ormai ha deciso di passarla ad altre tecnologie tipo 5g...

Mi sono perso qualcosa ?
No perché , Iliad NON sta dismettendo il 3G e non ha comunicato piani di dismissione e W3 non sta attivando nessun 5G sui 900. 900 che é vitale fino a quando ci sarà il 2G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
La B7 sono 10 MHz.
Ma non capisco il senso di questo confronto.
Capisco l'ora tarda ma, seguendo i miei precedenti interventi, il confronto riguarda wind che possiede 20 mhz in b7 FDD. Indirettamente riguarda anche iliad al di là dei suoi 10 mhz. Il mio appello a conservare la b8 3g è verso il primo, mentre per iliad è quasi inutile data la rarità del suo 3g. Spero che ora abbiano capito TUTTI.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,624
Reazioni
521
Punteggio
113
Dimostrare ad Iliad che almeno in aree di rete proprietaria non deve spegnere 3g900,Windtre ormai ha deciso di passarla ad altre tecnologie tipo 5g...
Iliad NON può farlo, altrimenti la voce va kaput ....
Per W3 la questione sarà da rianalizzare quando avranno intanto completato la dismissione del 2100
 
Top