Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma sul 4g troppo troppo ancora si salva TIM.. vero che le velocità sono scese

Giusto un po, ecco il 4G PLUS 10+20mhz all'ora di punta in centro su un teorico di? 230? Ahah ridiamo che possiamo farci..

b5876dc85e6d9d24e3a7104f1938d051.jpg


271e20232a7196e7ac091f10a511234d.jpg


Comunque nello screen di risposta a greg TUTTA LA PARTE critica a sinistra, ovvero quartiere Brunella, Carcere, Staurenghi e SCUOLE indoor o si ha 4G o si è in u900... te credo che scoppia nonostante più siti u900..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Si vabbe hai anche un SNR bassino però eh... non metto in dubbio comunque che a Varese centro TIM è pesantemente sottodimensionata.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Qui ci sono degli 800 ma il punto è che la città di Varese (non i dintorni ma la città proprio) ha troppe poche bts e di conseguenza troppi indoor si va sugli u900 dove non c'è 4G 800 vicino o chi non ha cell 4G.. hanno acceso 1 anno fa il 900 su varie bts e di giorno andava a 3 mega.. ora va a 1 o non va proprio il traffico aumenta la gente che passa da telefoni 2G a telefoni 3G/4G continua a crescere e inoltre ora le chiamate sono spinte sul 3G il più ancora possibile visto che non c'è dcs.. tutto questo messo insieme et voilà!
Vodafone mettendo la bts Questura l'anno scorso e qualche SC qualcosa ha migliorato, attualmente in città tim è la più sottodimensionata e si vede (guardacaso è stata la prima città dove hanno messo i 20mhz).. purtroppo abbiamo Mister NO che non è un super eroe ma un figlio di una grandissima donna che non posso fare il nome ma sai chi, che da anni blocca le richieste di nuovi siti (vedi Bizzozzero centro, Villa Leonina quartiere Brunella, Valle Olona ecc Sant'Ambrogio che addirittura in un commento di varese news si è vantato di aver bloccato la richiesta di un sito tim+voda sto caprone) che andrebbero a scaricare i pochi siti in città.. non so vodafone come ha fatto a mettere Questura, era dal 2006 che cosite a parte non si vedevano nuovi siti a varese

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

OT: il sito Questura di Vodafone e' davvero ottima... copre praticamente tutto il centro storico e arriva bene anche indoor. Ero sopreso anche della velocita', nonostante l'area che va a coprire 30mega minimo li assicura in centro! Mi ricorda molto la situazione di Como, con solo b20 in centro, ma che viaggia bene. Torre civica in B3 pressoche' inutile invece...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Si vabbe hai anche un SNR bassino però eh... non metto in dubbio comunque che a Varese centro TIM è pesantemente sottodimensionata.
Ero in via Veratti.. vicino al Buosi.. a 50 metri dal pieno centro..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
vorrei provare verso le 5.40 pure io! io andavo sui 130 , boh non capisco! e c'era un botto di gente con i mercatini! e c'era ancora b3 15... eri ancora all'inizio del test , sicuro saliva sopra i 33....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Zona urbana centrale?



5 settori,

3 della VA CENTRO, 4G+:



1 settore della VA GAGGIANELLO 1800:



1 settore della VA GRADO 1800:



La mappa di tutte le bts la trovi su castel arpa, ma in 3G la zona centrale è coperta solo da 1 in più di quelle che vedi 4G, la VA BELFORTE che potrebbe aiutare con un altro suo settore ma per ora non è 4G.. quindi nel complesso vedi la situazione 5 settori per un centro città..la zona a sinistra rossa malcoperta hanno bocciato la richiesta di tim di un sito più volte in 2 punti diversi di quella zona.. stasera preparo una mappa e vedi il confronto specie con wind

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Volevo fare un confronto con Lucca visto che per numero di abitanti siamo li, per fare un confronto che mi fosse comprensibile...
Considerando l'area comunale di Varese ho contato 14 bts 4G Tim; a Lucca ho considerato l'area urbana della città (non il comune, poiché è molto più grande) e ne ho contate 19.

Ho calcolato che da te il centro storico (o quello che ho reputato tale, ovvero una sorta di triangolo che va dalla scuola primaria Morandi, a Biumo inferiore per finire a sud con l'università/stazione) che è più o meno grande come quello di Lucca, è coperto quasi esclusivamente dall'enodeb 500103, mentre la mia città è coperta da 3 siti dedicati (tutti quadrisettoriali; dovrebbe arrivarne anche un quarto prima o poi) e qualche sito limitrofo.

Quindi se da te ci sono 3 settori, da me ce ne sono 12. Direi di si, la copertura è piuttosto sottodimensionata!

E con wind la situazione è nuovamente opposta: da te vedo che ha almeno 2 siti 4G in centro. Da me 1 (ed infatti non copre lo copre completamente).
Dai, mettendo insieme le nostre città viene una copertura decente con tutti i gestori! :p
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Giusto un po, ecco il 4G PLUS 10+20mhz all'ora di punta in centro su un teorico di? 230? Ahah ridiamo che possiamo farci..

b5876dc85e6d9d24e3a7104f1938d051.jpg



Comunque nello screen di risposta a greg TUTTA LA PARTE critica a sinistra, ovvero quartiere Brunella, Carcere, Staurenghi e SCUOLE indoor o si ha 4G o si è in u900... te credo che scoppia nonostante più siti u900..


Scusami che app è quella che usi??
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
vorrei provare verso le 5.40 pure io! io andavo sui 130 , boh non capisco! e c'era un botto di gente con i mercatini! e c'era ancora b3 15... eri ancora all'inizio del test , sicuro saliva sopra i 33....
Dj.. tu eri qui alle 15:30!! Il traffico maggiore è dopo le 17 dammi retta.. la gente finisce di lavorare le auto quadruplicano coda macello in ogni via tutti quelli pendolari che lavorano in svizzera e a Milano tornano e non sono pochi fidati mi avevi scritto che eri rimasto impressionato dalla coda in entrata a varese dall'autostrada mentre tu andavi.. ecco tutta quella marmaglia li va o per varese centro o lo attraversa o si ferma ma da li passa.. chi ha appuntamenti in studi chi fa aperitivo chi compra dopo il lavoro ecc ma fidati dopo le 17 fino alle 20 è il maggior traffico.. ho visto il stesso che dalle 15 alle 17 passate cambia sempre!
greg89 ha detto:
Volevo fare un confronto con Lucca visto che per numero di abitanti siamo li, per fare un confronto che mi fosse comprensibile...
Considerando l'area comunale di Varese ho contato 14 bts 4G Tim; a Lucca ho considerato l'area urbana della città (non il comune, poiché è molto più grande) e ne ho contate 19.

Ho calcolato che da te il centro storico (o quello che ho reputato tale, ovvero una sorta di triangolo che va dalla scuola primaria Morandi, a Biumo inferiore per finire a sud con l'università/stazione) che è più o meno grande come quello di Lucca, è coperto quasi esclusivamente dall'enodeb 500103, mentre la mia città è coperta da 3 siti dedicati (tutti quadrisettoriali; dovrebbe arrivarne anche un quarto prima o poi) e qualche sito limitrofo.

Quindi se da te ci sono 3 settori, da me ce ne sono 12. Direi di si, la copertura è piuttosto sottodimensionata!

E con wind la situazione è nuovamente opposta: da te vedo che ha almeno 2 siti 4G in centro. Da me 1 (ed infatti non copre lo copre completamente).
Dai, mettendo insieme le nostre città viene una copertura decente con tutti i gestori! :p
Che differenza!! Comunque si il 500103 fa quasi tutto lui

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Da me l U900 c'è di Tim (è stata l'ultima a metterlo)ma non si aggancia quasi mai.Il segnale non è potente come il Gsm e quando si chiama e non è disponibile più il 2100 passa all'Edge,così non serve ad una mazza...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
storm75 ha detto:
Scusami che app è quella che usi??
Netmonster col il beta tester del cazz@.. se la scarichi NON diventare beta tester usala normale che vedi gli enode adiacenti e non i pci

padulese ha detto:
Da me l U900 c'è di Tim (è stata l'ultima a metterlo)ma non si aggancia quasi mai.Il segnale non è potente come il Gsm e quando si chiama e non è disponibile più il 2100 passa all'Edge,così non serve ad una mazza...

Qui l'opposto.. u900 pari al gsm circa.. si aggancia quando i 2100 arrivano intorno ai 110db.. in chiamata li tiene fino alla morte in edge non si va quasi mai

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Netmonster col il beta tester del cazz@.. se la scarichi NON diventare beta tester usala normale che vedi gli enode adiacenti e non i pci
ah ecco perchè mi sembrava uguale a netmoster 8normale) che uso già. Peccato che questa app non è aggiornata da tempo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Netmonster col il beta tester del cazz@.. se la scarichi NON diventare beta tester usala normale che vedi gli enode adiacenti e non i pci



Qui l'opposto.. u900 pari al gsm circa.. si aggancia quando i 2100 arrivano intorno ai 110db.. in chiamata li tiene fino alla morte in edge non si va quasi mai

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Certo, se mandassero le chiamate sul GSM questo schiatterebbe con i soli 5MHz che ha, peccato che sia un effetto domino. Qualche rete salta per forza, se le levi al 2G le dai al 3G che si inchioda. E su questo hanno sbagliato a prendere Varese come città iniziale per la B3 20 contando il fatto che il centro è in quelle condizioni. Capisco che si punti al 4G ma il gestore dovrebbe fare attenzione a tutte le tecnologie.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Certo, se mandassero le chiamate sul GSM questo schiatterebbe con i soli 5MHz che ha, peccato che sia un effetto domino. Qualche rete salta per forza, se le levi al 2G le dai al 3G che si inchioda. E su questo hanno sbagliato a prendere Varese come città iniziale per la B3 20 contando il fatto che il centro è in quelle condizioni. Capisco che si punti al 4G ma il gestore dovrebbe fare attenzione a tutte le tecnologie.
Per finire il discorso ho appena provato un test in dc hsdpa in centro con 92db.. il download è rimasto pari a prima che ci fossero i 900 sempre sugli 11/12.. l'upload c'è da mettersi le mani nei capelli guarda poi i diagrammi che picchi:

aa5e97842a6a7fa18821bfb2f75c5aea.jpg


92db sito centrale:

487be5b70f9495566e0ccc0c6232455e.jpg


Cosa ne pensi tu che te ne intendi di più?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Quindi se da te ci sono 3 settori, da me ce ne sono 12. Direi di si, la copertura è piuttosto sottodimensionata!
bisognerebbe sapere se tim richiede o no i permessi per sistemare la città, o se il comune respinge la richiesta di tim, e se li respinge solo di tim o di tutti i gestori.


lucamonte ha detto:
Però finché continuano a bocciare ogni richiesta tim che può fare?
cioè è questo il caso?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Giony ha detto:
bisognerebbe sapere se tim richiede o no i permessi per sistemare la città, o se il comune respinge la richiesta di tim, e se li respinge solo di tim o di tutti i gestori.



cioè è questo il caso?
Ha detto indietro, se non sbaglio, che continuano a rifiutare le richieste degli operatori
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Giony ha detto:
bisognerebbe sapere se tim richiede o no i permessi per sistemare la città, o se il comune respinge la richiesta di tim, e se li respinge solo di tim o di tutti i gestori.



cioè è questo il caso?

Il comune rilascia ogni anno le aree di ricerca, tim tranne nel 2010 mi pare, per il resto è quella che ne ha di più per cui si deduce che sanno la situazione centrale.. dove è rosso, la zona Brunella/Staurenghi è da prima del 2010 che c'erano 2 aree di ricerca, una è sparita nel 2012 l'altra nel 2014 mi pare..significa che non hanno avuto i permessi.. ora da 2 anni ne è apparsa una sulla bts vodafone del Montello in una villa (BLU VARESE NORD EST) che è un ex blu divenuta vodafone.. se si riuscisse a mettere li migliorerebbe un po ma di sicuro non risolve del tutto la situazione.. la zona est del centro è ben messa, il problema è la zona centro centro per il fatto che ha solo 1 sito e mezzo, e la zona ovest che ha proprio copertura pessima per essere la zona che è (quella che ho descritto prima).. per il resto la città i suoi dintorni sono coperti tutti benissimo ha un buon 3G dedicato quasi ovunque avendo tante bts come vodafone..il problema è proprio il centro e centro ovest..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Penso che con quell'upload il sito è al limite del collasso. C'è una interferenza in uplink pazzesca.. e se questa è la normalità... aiuto!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Penso che con quell'upload il sito è al limite del collasso. C'è una interferenza in uplink pazzesca.. e se questa è la normalità... aiuto!
Pure i 2100 al collasso? Benissimo!!! Interferenza in uplink cioè?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
13 mega collasso mi sembra esagerato , anzi .. è abbastanza , per l'up si bassino ma magari era meglio farne 2 .. a me capita ogni tanto di farne 2-3 magari 1 1 mega gli altri a 3 mega
 
Top