Sandro ha detto:
Ho un'altra domanda e poi finisco OT. Sul thread Vodafone (ora chiuso) si è parlato del fatto che non viene sacrificata la banda GSM per mantenere la parte voce nelle aree densamente popolate. Proprio te hai scritto che con 5mhz in GSM ci sono 25 canali, ma questi canali quante chiamate possono tenere in contemporanea?? La cosa che non capisco poi è: supponiamo che i terminali in 3g siano superiori da quelli in 2g in una città, se dovessero convertire 5mhz da gsm a 3g con hspa quanti canali/chiamate questo potrà servire? Oppure una volta dedicati ai dati le chiamate non possono passare per quei canali?
Thank you!
Il discorso è complesso e su quello che hai scritto c'è qualche errore, comunque cercherò di spiegarti e se sbaglio mi scuso in anticipo ma ci sarà sicuramente qualcuno tra i super esperti pronto a correggermi
Il problema del togliere canali al GSM riguarda tanto la capacità della rete quanto la possibilità di andare a coprire con tale tecnologia diminuendo le antenne, mi spiego meglio, nel GSM si usa la tecnica del riutilizzo frequenziale (un canale viene riutilizzato più volte) che viene massimizzata nelle città dove le srb sono molte, il tutto però senza creare interferenze cocanale tra le varie antenne. Se diminuiscono i canali a disposizione è necessario ripianificare la rete e in diversi casi spegnere del tutto alcuni impianti altrimenti ci sarebbero interferenze in ogni dove. Questo causerebbe una diminuzione sia della capacità che della copertura 2G, soprattutto indoor. A livello di capacità di chiamate contemporanee su singolo canale dipende da quanti TRX vengono assegnati alla srb, non c'è un valore universale.
Attualmente quindi è chiaro come non è possibile nelle città rinunciare alla rete 2G quando diversi terminali sono ancora GSM/DCS e quando la rete GSM viene utilizzata a palla per scaricare il traffico, soprattutto voce, della rete UMTS. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver scritto cavolate