Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ma mi chiedo una cosa , avevi piene tacche 900 ... e 2100? com'è gestita la piorità qua regge fino a tot db .. abbastanza poi fa lo switch
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se tim veicola tutto il traffico 2g con soli 5MHz a 900 e i restanti del dcs 1800 lo possono fare anche gli altri come ipotizzavo... anche nelle grandi città
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
Se tim veicola tutto il traffico 2g con soli 5MHz a 900 e i restanti del dcs 1800 lo possono fare anche gli altri come ipotizzavo... anche nelle grandi città
Seeee, magari, Catania era un caso particolare perché avevi dei rapporti interferenziali bassi, ma c'è voluta una bella ripianificazione frequentare successiva perché Catania non è solo Catania ma ci sono una miriade di paesi intorno che ti fanno lievitare la popolazione quasi fino a un milione di abitanti...proponiamo a Vodafone una roba del genere a Catania vedrai che ti risponderanno con una bella pernacchia come minimo
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Seeee, magari, Catania era un caso particolare perché avevi dei rapporti interferenziali bassi, ma c'è voluta una bella ripianificazione frequentare successiva perché Catania non è solo Catania ma ci sono una miriade di paesi intorno che ti fanno lievitare la popolazione quasi fino a un milione di abitanti...proponiamo a Vodafone una roba del genere a Catania vedrai che ti risponderanno con una bella pernacchia come minimo
Ma sai mica il motivo per cui su molti node-b si rileva la frequenza dei 900mhz ma con valore 0? Noto questa cosa da più di un anno, su diverse antenne, anche in piena città a Lucca e Firenze, dove per vedere i primi 900mhz attivi bisogna allontanarsi di decine di km!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Probabilmente perché è stato inserito tra le adiacenze anche se in realtà non è attivo. Succedeva lo stesso tempo fa con Vodafone quando aveva 10838 e 10813 e il netmonitor rilevava anche la 10613 ma sempre con valore 0.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Gially! A parte l'elogio per Catania, al di fuori la situazione non è il massimo. Andando da Catania a Toarmina, da Catania al Monte Etna e oggi da Catania a Siracusa la situazione è parecchio fastidiosa. In pratica il telefono sta quasi perennemente in EDGE. Soprattutto quest'ulimo tratto Catania-Siracusa. Sempre in EDGE, poi magari agganciava un debole segnale 3G e spariva di nuovo. Ho notato anche che quando ho agganciato in qualche tratto il 4G per pochi secondi, poi passava in EDGE e non in 3G. Il mio amico con Vodafone, per quanto ho visto aveva sempre 3G per tutto il tratto. Io non riuscivo neanche a usare le mappe :/
 
G

gially

Guest
abosonetto ha detto:
Gially! A parte l'elogio per Catania, al di fuori la situazione non è il massimo. Andando da Catania a Toarmina, da Catania al Monte Etna e oggi da Catania a Siracusa la situazione è parecchio fastidiosa. In pratica il telefono sta quasi perennemente in EDGE. Soprattutto quest'ulimo tratto Catania-Siracusa. Sempre in EDGE, poi magari agganciava un debole segnale 3G e spariva di nuovo. Ho notato anche che quando ho agganciato in qualche tratto il 4G per pochi secondi, poi passava in EDGE e non in 3G. Il mio amico con Vodafone, per quanto ho visto aveva sempre 3G per tutto il tratto. Io non riuscivo neanche a usare le mappe :/
Ci stiamo lavorando ;-)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
Ci stiamo lavorando ;-)

Qualche bel 900? :D

Comunque ho rilevato 4G pieno a Vaccarizzo-Delfino, mi pare banda 800, che su sito Tim non danno ancora coperto.

Adesso sono a Siracusa, vediamo se la rete è satura come mi dicesti ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Nella parte nord di cencenighe Agordino (verso alleghe) c'è solo umts 900 non è stato attivato umts 2100 mi sa solo a sud si prende e male ahahahh
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
In 3G sul lungolago di Gavirate (va) non si riceve più dalla bts di Gavirate band1, ma dal terzo settore della bts band8 a Bodio, la stessa che arriva a Luvinate (li è il primo settore però, cid 52047 che avevo caricato qui giorni fa lo speedtest), ecco lo screen ora, bloccato in wcdma

zy9uqyru.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A cencenighe Agordino mi sa che la galleria per falcade ha una microcella umts 900
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eccolo credo sia una yagi umts 900 da cencenighe che spara umts 900 :D uscendo passa banda 1 dc hspa
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Lo so! Qui Tim ha 3 siti: 2 in montagna a 2100mhz e uno sulla centrale Telecom a 900mhz (900 only). Le bts di montagna hanno 8 e 2mb di banda, invece i 900mhz sulla centrale Telecom hanno 21 mb pieni
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Lo so! Qui Tim ha 3 siti: 2 in montagna a 2100mhz e uno sulla centrale Telecom a 900mhz (900 only). Le bts di montagna hanno 8 e 2mb di banda, invece i 900mhz sulla centrale Telecom hanno 21 mb pieni
Mah che senso ha .. dovrebbero attivare i 2100 con dc hspa centrale Telecom ...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Lo so, la banda c'è sicuramente. Vodafone ha già colto l'opportunità, dalla centrale Telecom ha dc-hspa, 900mhz e ponti radio che raggiungono gli altri 2 siti in montagna (gli stessi di Tim). Forse servono autorizzazioni per usare i 2100mhz?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Grazie ai ponti radio Vodafone ha potuto attivare dc-hspa sui 2 siti in montagna e lte su uno.
 
Top