Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Messaggi
594
Reazioni
173
Punteggio
43
Partiamo da due presupposti: il 159 dell'aspetto tecnico non ne sa nulla. Giusto o sbagliato che sia nei confronti della clientela, ma non hanno la benché minima idea di cosa succeda sugli impianti e perché. Le tempistiche che forniscono sono "standard": ogni ticket viene messo in risoluzione entro 48 ore, per cui loro ti diranno sempre a prescindere che il problema si risolve dopo due giorni. Segnalare va bene, ma non pretendete molto altro dall'assistenza clienti perché più di quello non può fare.

Il secondo presupposto è che non tutti i guasti sono risolvibili in tempo stretto (tipo 24h), perché magari non dipendono solo da W3, magari è necessario richiedere qualche accesso particolare oppure servono dei mezzi specifici per raggiungere gli apparati che stanno dando problemi.

Fatte queste due premesse sono il primo a sostenere che un po' di celerità in più non farebbe male, ma essendomi più volte confrontato con chi "ci mette le mani", vi assicuro che non tutto è così immediato e questo vale per tutti i gestori, non è esclusiva di W3.
Edit:

E chi se lo dimentica in piena pandemia, FG096 sul tetto di una biblioteca con il ponte radio rotto dal 10 marzo fino a giugno inoltrato, ed era la mia servente.... nessuno autorizzava l'accesso a W3 per la riparazione... ho detto tutto
 
Utente
Messaggi
458
Reazioni
103
Punteggio
43
Partiamo da due presupposti: il 159 dell'aspetto tecnico non ne sa nulla. Giusto o sbagliato che sia nei confronti della clientela, ma non hanno la benché minima idea di cosa succeda sugli impianti e perché. Le tempistiche che forniscono sono "standard": ogni ticket viene messo in risoluzione entro 48 ore, per cui loro ti diranno sempre a prescindere che il problema si risolve dopo due giorni. Segnalare va bene, ma non pretendete molto altro dall'assistenza clienti perché più di quello non può fare.

Il secondo presupposto è che non tutti i guasti sono risolvibili in tempo stretto (tipo 24h), perché magari non dipendono solo da W3, magari è necessario richiedere qualche accesso particolare oppure servono dei mezzi specifici per raggiungere gli apparati che stanno dando problemi.

Fatte queste due premesse sono il primo a sostenere che un po' di celerità in più non farebbe male, ma essendomi più volte confrontato con chi "ci mette le mani", vi assicuro che non tutto è così immediato e questo vale per tutti i gestori, non è esclusiva di W3.
Guarda sei in buona compagnia con Tim circa 1 mese per sistemare una Bts ( accessibilissima in quanto con accesso carrabile dalla strada provinciale), ma da quello che ho capito la cosa migliore è aprire un reclamo scritto che puoi portare davanti al Corecom in caso le cose andassero veramente male. E soprattutto farlo aprire su più sim contemporaneamente scrivendo che il problema è localizzato ed in altri luoghi hai fruizione della rete normale.

Io aprendo questo tipo di segnalazioni con Tim dal Mytim su più sim e utenze mi hanno risposto che c'è un guasto e che stanno risolvendo ( almeno so che lo hanno attenzionato) ma ci hanno messoncirca 1 mese...con Bts completamente down ed è l unico operatore che copre quella zona.
 
Windisti
Messaggi
1,213
Reazioni
108
Punteggio
63
è capitata una bts guasta anche qui, ma è meglio se sto zitto circa il tempo di ripristino.... o mi arriva una bastonata sui denti hihih
 
Utente
Messaggi
856
Reazioni
75
Punteggio
28
È normale che ci siano ancora canali 2100 3G attivi?
 

Allegati

  • Screenshot_20250928-084446.NetMonster~2.jpg
    Screenshot_20250928-084446.NetMonster~2.jpg
    30.1 KB · Visualizzazioni: 22
Messaggi
594
Reazioni
173
Punteggio
43
Capisco il fatto che si vuol desaturare le bande basse, ma addirittura a far avere un segnale praticamente identico tra B3 e B28 non capisco perché, così va a discapito della copertura indoor no? (Ho fatto un paio di screen alla B28 durante una chiamata per far vedere xhe il segnale rimane costante con il telefono fermo immobile sul bordo della finestra, stessa cosa con la B3). Il sito come dalla foto ha un pannello per settore
 

Allegati

  • Screenshot_20251114_140323.jpg
    Screenshot_20251114_140323.jpg
    629.6 KB · Visualizzazioni: 21
  • Screenshot_20251114_140025_NetMonster.jpg
    Screenshot_20251114_140025_NetMonster.jpg
    727 KB · Visualizzazioni: 21
  • Screenshot_20251114_140021_NetMonster.jpg
    Screenshot_20251114_140021_NetMonster.jpg
    735.9 KB · Visualizzazioni: 21
  • Screenshot_20251114_135958_NetMonster.jpg
    Screenshot_20251114_135958_NetMonster.jpg
    486.6 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot_20251114_135955_NetMonster.jpg
    Screenshot_20251114_135955_NetMonster.jpg
    573.5 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot_20251114_135945_NetMonster.jpg
    Screenshot_20251114_135945_NetMonster.jpg
    513.9 KB · Visualizzazioni: 19
  • Screenshot_20251114_135941_NetMonster.jpg
    Screenshot_20251114_135941_NetMonster.jpg
    571.7 KB · Visualizzazioni: 19
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,205
Reazioni
2,145
Punteggio
113
ma addirittura a far avere un segnale praticamente identico tra B3 e B28 non capisco perché, così va a discapito della copertura indoor no?

Questo discorso va un po' contestualizzato. Mi spiego meglio: partiamo dal presupposto che le bande basse non sono pensate per sparare segnali ovunque e sopperire alla mancanza di siti o coprire a decine di km di distanza. Questa è una concezione "old style" della telefonia, quando si facevano i siti sui monti e poi ci cercava di coprire ovunque. Al giorno d'oggi, col traffico che c'è, fare una cosa simile significherebbe avere le bande basse perennemente piantate. Le basse sono quindi pensate per coprire indoor sì, ma nell'area di competenza della BTS, senza sforare ovunque. E la copertura indoor la garantisci grazie alla maggior penetrazione fisica delle frequenze in gioco, non grazie alle potenze in antenna maggiori.

Partendo da questo presupposto, naturalmente ogni impianto è a se', perché ogni impianto ha caratteristiche diverse in termini di potenze, antenne, necessità di copertura etc.
In questo caso specifico vedo che il traliccio è ben affollato (tre gestori e tutti in 5G) per cui viene da pensare anche che a livello CEM sia abbastanza a tappo, motivo che magari ha spinto a ridurre qualche Watt sulle bande basse. Inoltre vedo che intorno al radiante Zefiro sono presenti delle RRU Ericsson, quasi sicuramente sono le radio delle bande medio/alte (1800-2100-2600), mentre le radio delle basse sono rimaste alla base del palo, per cui c'è anche da calcolare la perdita di potenza dovuta alla lunghezza del cavo coassiale.
 
Top