Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Sicuramente, ma se devo dirla tutta, a partire dai prossimi 10-12 mesi non vorrei essere (nell'ordine) nei panni di: clienti ho. e clienti fastweb mobile. Nel primo caso perché non si sa veramente cosa diavolo ne sarà di questa realtà, nel secondo caso perché dovranno sobbarcarsi una migrazione in quanto è scontato che andranno a finire sotto gli attuali sistemi vodafone. Basta ricordarsi cosa han dovuto passare gli ex3 quando sono passati dentro wind. Giudicando che in quanto a caos e casini le premesse sono molto peggiori rispetto a wind (sono attualmente sotto 2 reti mobili diverse), credo che la vita dei (pochi) clienti fw mobile non sarà facilissima.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Non sarei tanto sicuro del transito dal gestionale FW a quello VO , visto che mi risulta che il gestionale VO e' parte di un sistema di proprietà del Gruppo VO , quindi rimanere li e passarci anche i clienti FW + Sky significherebbe continuare a pagare VO per l'uso di quel sistema , quindi e' possibile che vengano ampliate le capacità del sistema FW e magari migrati i clienti VO e Ho magari con offerte mirate al cambio di piano e relativa registrazione Ex. novo sul gestionale FW , d'altronde i casini della integrazione Wind/TRE dovrebbero aver insegnato qualcosa a tutti e non credo che in FW vogliano bruciarsi .

Cmq non e' detto che le migrazioni debbano per forza diventare esperienze tragiche , in Italia ci sono state diverse migrazioni di sistemi anche più complessi di quelli delle compagnie di TLC senza tanti problemi per i clienti , penso alle varie migrazioni di sistemi bancari a seguito di acquisizioni , l'ultima che ho vissuto direttamente da cliente UBI Banca quando e' stata integrata in Intesa San Paolo li alla fine minimi disagi e migrazione da manuale .
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Non sarei tanto sicuro del transito dal gestionale FW a quello VO , visto che mi risulta che il gestionale VO e' parte di un sistema di proprietà del Gruppo VO , quindi rimanere li e passarci anche i clienti FW + Sky significherebbe continuare a pagare VO per l'uso di quel sistema , quindi e' possibile che vengano ampliate le capacità del sistema FW e magari migrati i clienti VO e Ho magari con offerte mirate al cambio di piano e relativa registrazione Ex. novo sul gestionale FW , d'altronde i casini della integrazione Wind/TRE dovrebbero aver insegnato qualcosa a tutti e non credo che in FW vogliano bruciarsi .
Premesso che se cedi il 100% di una società di telecomunicazioni, lo fai per tutto, gestionale compreso. Qualora ci fosse un problema di diritti d'uso dello stesso, va ricordato che vodafone si è impegnata ad offrire servizi IT al nuovo entrante per 5 anni dalla transazione. Per cui se il gestionale fosse soggetto ad una sorta di copyright che necessiti una licenza d'uso, ecco servita la soluzione. Per quanto mi riguarda, sono in contatto con persone che ci stanno dentro ed il plan che si prefiggono è quello più logico: a parità di comparto, il più grande ingloba il più piccolo e ciò che avanza, adieu. Per cui è chiaro che per il mobile confluirà tutto negli attuali hlr vodafone e ciò che è rete fissa+fibra finisce dentro fastweb. Ripeto, così è stato per la migrazione degli ex3 e così sarà per i pochi milioni di utenze mobili fastweb. Va ricordato che vodafone gestisce un b2b non indifferente con contratti a grosse aziende multinazionali. Non è una passeggiata trasferire 17 mln di utenze mobili nei sistemi che fastweb usa per il mobile. Non è un gioco, ci tengo a dirlo.
Per quanto riguarda ho. potrebbe essere anche questo un di più da dismettere nel tempo, ma tutto dipende da come fastweb deciderà di approcciare il mercato non più da pseudo mvno, ma da secondo gestore.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Guarda che questi non sono sistemi statici , non e' il Word della situazione , questi sistemi vanno continuamente sviluppati e per svilupparli devi avere accesso ai sorgenti o alle parti modificabili degli stessi , avevo amici in EDS , azienda che aveva fornito il Soft alla Wind all'inizio che distaccati in Wind solo per lo sviluppo delle nuove funzionalità richieste dalla evoluzione del mercato delle TLC e il loro intervento era richiesto anche solo se si trattasse di Query sui DB per vedere il possibile impatto di una nuova promo , roba che non e' questione di una semplice licenza d'uso , poi bisogna vedere che sistemi usa FW e che flessibilità hanno , di sicuro non gli converrà mantenere un sistema proprietario VO nato per le esigenze di VO e quindi ritagliato su misura per loro . E poi ci rileggeremo tra 2/3 anni su questo forum per vedere chi ha ragione .
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Vodafone ha il suo gestionale in Italia, che per la cronaca non riesce a far funzionare da 4 anni (Next). Quindi questo problema non credo si ponga perché farà parte del pacchetto di vendita.
Il resto sono Software vendor e basta pagare le licenze.

Per il fisso sia Voda che Fastweb hanno pro e contro delle loro politiche dei gestionali, ma come diceva Revolt si farà in ottica di maggior impattato e grandezza e quindi il grande ingloba il piccolo.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
Tornando in argomento. Al momento del passaggio della B1 a 20MHz, rivedranno anche le potenze (eguaglieranno i W/Hz tra B3 e B1) o sarà cosa successiva?
 
Utente
Messaggi
2,444
Reazioni
884
Punteggio
113
Tornando in argomento. Al momento del passaggio della B1 a 20MHz, rivedranno anche le potenze (eguaglieranno i W/Hz tra B3 e B1) o sarà cosa successiva?
Si spera rivedano un po' anche le varie soglie di usabilità, per quanto mi riguarda specialmente sulla b3, così da permettermi un uso indoor come fino a due anni fa, anziché solo vicino le finestre
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Tornando in argomento. Al momento del passaggio della B1 a 20MHz, rivedranno anche le potenze (eguaglieranno i W/Hz tra B3 e B1) o sarà cosa successiva?

Riutilizzeranno tutta la potenza autorizzata sul 2100 in LTE, recuperando quella fino ad ora in uso dal 3G.
La B3 non verrà in alcun modo interessata da questa variazione.
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Riutilizzeranno tutta la potenza autorizzata sul 2100 in LTE, recuperando quella fino ad ora in uso dal 3G.
La B3 non verrà in alcun modo interessata da questa variazione.
Alla fine considerato che ora c'è qualche dbm di differenza nella maggior parte dei casi a favore della b3 a refarming concluso la b1 si dividerebbe il carico con la già citata b3 avendo gli stessi valori di segnale...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Alla fine considerato che ora c'è qualche dbm di differenza nella maggior parte dei casi a favore della b3 a refarming concluso la b1 si dividerebbe il carico con la già citata b3 avendo gli stessi valori di segnale...
Non è così lineare la cosa, perché se è vero che aumenterà la potenza complessiva di LTE 2100, aumenta anche la larghezza di banda da 15 a 20MHz per cui la variazione di copertura sarà sostanzialmente nulla. Aumenta la capacità radio, ma non il coverage atteso.
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Non è così lineare la cosa, perché se è vero che aumenterà la potenza complessiva di LTE 2100, aumenta anche la larghezza di banda da 15 a 20MHz per cui la variazione di copertura sarà sostanzialmente nulla. Aumenta la capacità radio, ma non il coverage atteso.
Vero,alla fine la copertura è simile.Quello che volevo dire è che con modifiche al load balancing delle bande potrebbe aiutare di più la b3 ora nei momenti di maggior traffico...
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Ma il passaggio da 15 MHz a 20 MHz avviene esclusivamente da remoto senza agire fisicamente sul hardware?
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Vodafone ha il suo gestionale in Italia, che per la cronaca non riesce a far funzionare da 4 anni (Next). Quindi questo problema non credo si ponga perché farà parte del pacchetto di vendita.
Il resto sono Software vendor e basta pagare le licenze.

Per il fisso sia Voda che Fastweb hanno pro e contro delle loro politiche dei gestionali, ma come diceva Revolt si farà in ottica di maggior impattato e grandezza e quindi il grande ingloba il piccolo.
A me risulta che NEXT sia derivato dall'analogo soft sviluppato a livello di Gruppo e di proprieta' del Gruppo VO che ha inteso standardizzare le procedure a livello globale .

Ora secondo te FW si accolla un gestionale che dopo 4 anni ancora non funziona per transitarci sopra anche i propri clienti e incasinarsi la vita rischiando di perderli quando la FW stessa ha il proprio gestionale che non mi risulti abbia tutti questi problemi ?
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
per me faranno una migrazione di massa sul gestionale di fastweb come è avvenuto coi clienti di 3 verso wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
per me faranno una migrazione di massa sul gestionale di fastweb come è avvenuto coi clienti di 3 verso wind

Se dovessero fare quanto dici allora la migrazione sarà dei clienti Fastweb mobile nel gestionale Vodafone mobile , così come i clienti 3 sono stati migrati nel gestionale Wind .
Questo perché (per logica ) é meglio migrare pochi clienti piuttosto che molti clienti .
E tra Fastweb e Vodafone una ha 3 milioni e passa , l’ altra sui 20. Quindi per logica i clienti Fastweb saranno migrati nel gestionale Vodafone (così come appunto furono migrati i 3 in Wind ) .

Quello di cui parla Alex però é un problema da non sottovalutare. Se il gestionale é di Vodafone group e non di Vodafone Italia allora le cose possono evolvere in maniera diversa da come logica vuole .

Vedremo cosa accadrà dopo il closing dell’ operazione quindi dopo primo trimestre 2025


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
intendevo dire che la migrazione avverrà in modo abbastanza soft verso il gestionale fastweb senza cambi di sim seguendo un po' la logica avvenuta con la fusione windtre anche se forse qui il problema della gestione dei numeri non è da sottovalutare e potrebbe essere che completino la migrazione verso next in attesa di avere un infrastruttura propria in grado di gestire tutto
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Che poi Next sta andando in crisi per colpa delle n mila situazioni diverse dei clienti Italiani con promo sotto promo , promo ad personam , tariffe personalizzate , tariffe retain e chi più ne ha abbia più ne metta , praticamente la giungla elevata a sistema di tariffazione , il tutto per inseguire il mercato italiano delle TLC che con la sua effervescenza rappresenta quasi un unicum nel panorama mondiale delle TLC e dove Vodafone ha dato una sostanziale mano a incasinare le cose , cosa probabilmente non adeguatamente prevista nella versione base del soft sviluppata per le esigenze di Vodafone Group e che li sta costringendo a metterci mano localmente , infatti in 4 anni ancora non ne sono usciti fuori e non credo che ne escano a breve anzi poi con il discorso vendita probabilmente fermeranno tutto o quasi andranno forse avanti con le migrazioni che hanno già pianificato e predisposto le basi dati e poi si limiteranno a cercare di mettere toppe in quello che e' già e' stato realizzato , in attesa delle decisioni della nuova proprietà che probabilmente spingerà per una semplificazione tariffaria e a riportare i clienti VO su poche tariffe base senza tante personalizzazioni in modo da semplificarsi la vita per l'eventuale migrazione sul proprio gestionale o cercare di non spendere altri soldi in Next che in 4 anni e' diventato un buco nero che assorbe risorse economiche senza risultati tangibili .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
intendevo dire che la migrazione avverrà in modo abbastanza soft verso il gestionale fastweb senza cambi di sim seguendo un po' la logica avvenuta con la fusione windtre anche se forse qui il problema della gestione dei numeri non è da sottovalutare e potrebbe essere che completino la migrazione verso next in attesa di avere un infrastruttura propria in grado di gestire tutto

Ma quello é ancora meno problematico perché Fastweb mobile é un full mvno , quindi possono cambiare rete di accesso (per esempio da rete W3 a rete Vodafone ) senza sostituire le sim e nel giro di qualche ora .
W3 per non dover cambiare le sim ai clienti 3 si é “dovuta inventare” il doppio plmn , quindi la rete Wind trasmette entrambi i codici di rete ancora oggi , quello Wind 22288 e quello H3G 22299


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
W3 per non dover cambiare le sim ai clienti 3 si é “dovuta inventare” il doppio plmn , quindi la rete Wind trasmette entrambi i codici di rete ancora oggi , quello Wind 22288 e quello H3G 22299
vabbeh, ma tanto doveva usare anche il 22250 di Iliad, quindi è stata una cosa semplice
 
Top