Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Mai visto quei settaggi .... io ho i classici che indicano le reti potendo scegliere di bloccare su solo 2G a 2G+3G a 2G+3G+4G .. forse una ulteriore combinazione ma nessuna che mi permetta tipo 2G+4G o solo 4G
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Mai visto quei settaggi .... io ho i classici che indicano le reti potendo scegliere di bloccare su solo 2G a 2G+3G a 2G+3G+4G .. forse una ulteriore combinazione ma nessuna che mi permetta tipo 2G+4G o solo 4G
Che telefono hai? Io comunque ho impostato nr/LTE/td-scdma/GSM (così escludendo il wcdma che c'è in Italia non va in 3G)
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Lo posto qui ma se lo staff ritiene opportuno spostare va benissimo.

Dunque, talvolta capita che restando fuori dalla rete (esempio zona non coperta, telefono dentro una borsa in zona mal servita, etc ect) quando si ritrova la rete il telefono non si ricolleghi e si risulti non registrati sulla rete. Occorre quindi selezionare la modalità aereo e deselezionarla per essere nuovamente operativi.
Non è frequentissimo ma accade. Recentemente a una mia conoscenza che ha un vecchio smartphone (non ricordo il modello) è capitato di frequente. Sapete da cosa dipende e se è possibile ovviare?
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Non so se è voluto oppure una pura coincidenza, ma da ieri sto notando che il telefono preferisce stare in B1 in primaria, cosa che non faceva mai prima (sono ancora 15mhz, zona zefiro)
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq sembra che in certi posti le bande del 3G siano in saturazione o abbiamo chiuso qualche antenna 2/3G di troppo , ho avuto la moglie ricoverata al PS dell'Ospedale di Viterbo , 4G pieno o quasi e isolata o quasi invece lato voce , non ha il Volte, quando anni fà in occasione dei precedenti ricoveri l'avevo fatta passare a Wind perche' li prendeva benissimo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Cmq sembra che in certi posti le bande del 3G siano in saturazione o abbiamo chiuso qualche antenna 2/3G di troppo , ho avuto la moglie ricoverata al PS dell'Ospedale di Viterbo , 4G pieno o quasi e isolata o quasi invece lato voce , non ha il Volte, quando anni fà in occasione dei precedenti ricoveri l'avevo fatta passare a Wind perche' li prendeva benissimo.
Nel Viterbese allo stato attuale non è stato toccato nulla sul 3G.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Nel Viterbese allo stato attuale non è stato toccato nulla sul 3G.
Cmq stamani lo ha rifatto a casa , a questo punto non so piu' che pensare il wi fi call e il Volte non attivi , poi gli ho disattivato il Wi - FI ed ha ripreso a funzionare normalmente , rimane un possibile problema con il telefono che non riesce a swappare sulla rete 2G/3G in chiamata oppure un problema di rete ma quale ?
 
Registrato
Messaggi
59
Reazioni
21
Punteggio
8
Con lo spegnimento della banda 2100 3G e il riallocamento di 5Mhz in 4G, potenzialmente di quanto parliamo di incremento di banda in Mbits/s (se ci sarà?).
 
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
Cmq stamani lo ha rifatto a casa , a questo punto non so piu' che pensare il wi fi call e il Volte non attivi , poi gli ho disattivato il Wi - FI ed ha ripreso a funzionare normalmente , rimane un possibile problema con il telefono che non riesce a swappare sulla rete 2G/3G in chiamata oppure un problema di rete ma quale ?
In ambito "ospedaliero" può esserci un problema di saturazione o di degradazione di qualità radio. A casa beh ogni tanto capita un "ti ho cercato". Un problema del telefono dovrebbe essere più sistematico e ripetitivo/ripetibile
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
In ambito "ospedaliero" può esserci un problema di saturazione o di degradazione di qualità radio. A casa beh ogni tanto capita un "ti ho cercato". Un problema del telefono dovrebbe essere più sistematico e ripetitivo/ripetibile
Mi sembrano strane però delle coincidenze così puntuali e ripetute nel tempo.
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Bisogna capire se li da Alex.vt abbiano tolto già il 2100 in 3g ed è rimasto il 900 solo causando un problema di saturazione,strano perchè dovrebbe almeno andare sul 2g in caso di problemi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Bisogna capire se li da Alex.vt abbiano tolto già il 2100 in 3g ed è rimasto il 900 solo causando un problema di saturazione,strano perchè dovrebbe almeno andare sul 2g in caso di problemi...
No il 2100 c'è ancora, le dismissioni al di fuori della Lombardia non sono ancora iniziate.
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Forse aspettano che Iliad attivi massicciamente il VoLTE per alleggerire il 3G e spegnere la B1?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
59
Reazioni
21
Punteggio
8
Forse aspettano che Iliad attivi massicciamente il VoLTE per alleggerire il 3G e spegnere la B1?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
potrebbe essere, visto che fonti parlano di completamento rollout VoLTE per Iliad entro l'estate (e coincide pure con le tempistiche fornite da WindTre per lo spegnimento della portante).
 
Registrato
Messaggi
59
Reazioni
21
Punteggio
8
Da 21,6 a 50 Mbit/s se usano MiMo 2x2 e 256qam.
Però in 4G li possono aggregare alle altre bande, sono più sfruttabili.
Grazie. A parte il discorso velocità (che alla fine è relativo), l'importante è che il 4G diventi meno saturo, sperando che per la riorganizzazione post-spegnimento 2100 3G non passino i tempi delle calende greche...
 
Ultima modifica:
Top