Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Le bande sui 900 MHz di Iliad in area zefiro e W3 in rete proprietaria che destinazione avranno nel 2025? C'è il rischio che siano spente definitivamente e basta?
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Le bande sui 900 MHz di Iliad in area zefiro e W3 in rete proprietaria che destinazione avranno nel 2025? C'è il rischio che siano spente definitivamente e basta?
Area zefiro credo proprio che verrà dismesso tutto il 3G, rimarrà attivo ovviamente su rete Iliad fin quando non saranno tutti in volte
 
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
Le bande sui 900 MHz di Iliad in area zefiro e W3 in rete proprietaria che destinazione avranno nel 2025? C'è il rischio che siano spente definitivamente e basta?
In area Zefiro la banda 900 assegnata ad Iliad è (ancora) del tutto inutilizzata. Sono solo 5mhz che nel complessivo delle spettro congiunto disponible potrebbe anche essere del tutto inutili
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Attivato il Volte a tutti i cell. abilitabili resterà solo il GSM in roaming a quelli più vecchiotti una volta spento il 3g windtre in aree Zefiro,su rete proprietaria potrebbero tenerlo...
 
Windisti
Messaggi
4,569
Reazioni
77
Punteggio
48
Ma perché inizialmente Fastweb aveva scritto così?
aba92ad76969543a4263845b6d7a5c70.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
262
Punteggio
83
Si, ok, spegnamo il 3G, diamo fiato al 4G, ma a Roma centro al chiuso senza UMTS ancora oggi non si naviga....
 
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
Si, ok, spegnamo il 3G, diamo fiato al 4G, ma a Roma centro al chiuso senza UMTS ancora oggi non si naviga....
Roma, paradossalmente, è una situazione a se stante. È tecnicamente impensabile garantire copertura indoor, con 4 tecnologie, da siti rooftop da palazzi di 20 30 metri, dovendo rispettare i (precedenti) limiti cem nonché vincoli paesaggistici/architettonici.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Si, ok, spegnamo il 3G, diamo fiato al 4G, ma a Roma centro al chiuso senza UMTS ancora oggi non si naviga....
Bisognerebbe capire fino a che punto il 4G beneficerà dello spegnimento della rete UMTS: non oggi, dove il cambio è meramente sullo spettro disponibile in 4G, ma a fine 2025, quando lo spegnimento sarà totale.
E' chiaro che la potenza già autorizzata dei 900MHz verrà reindirizzata verso le altre tecnologie e non credo che l'intento sia quello di mettersi a sparare 2G a tutta birra, quanto piuttosto recuperare anche un po' sul 4G.

Poi c'è da considerare questo: hai provato a bloccare in 4G? Non arriva nulla di nulla? W3 nelle aree dove ancora c'è U21 ha la tendenza a portarti in 3G, se il segnale 4G scende sotto una certa soglia, anche se di fatto sarebbe utilizzabile. Noto che invece questo avviene meno dove U21 è stato spento, mantenendo sul 4G fino allo stremo.

Al netto di quanto detto, mi aspetto che nei prossimi messi, compatibilmente con i tempi tenico/burocratici, ci sia la revisione di tutti quei casi di impianti "lampadina" per portarli ad avere potenze decenti ed andare così a sistemare qualche situazione critica.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Roma specialmente nei quartieri umbertini , quelli edificati dopo che la Città divenne capitale del Regno d'Italia dopo la Breccia di Porta Pia , quindi a parte il centro storico mi riferisco a Prati Salario , Nomentano , Esquilino , Ludovisi ecc.ecc. soffre di problemi di penetrazione del segnale visto che i palazzi vennero edificati con muri portanti , all'epoca il Cemento Armato ancora non si usava , quindi di notevole spessore che non e' esattamente l'ideale per favorire la penetrazione delle frequenze elevate oltre al fatto che cmq parliamo di palazzi di almeno 5/6 piani ed avendo avuto per anni un'ufficio in uno di questi quartieri in basso all'interno il segnale era prevalentemente 2/3G tolto quelli non e' che rimaneva molto , poi ovviamente mettevi la scrivania il più possibile vicino alla finestra e lavoravi ma in certi punti sembrava di stare in qualche posto sperduto e non al centro della Capitale d'Italia .
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Roma specialmente nei quartieri umbertini , quelli edificati dopo che la Città divenne capitale del Regno d'Italia dopo la Breccia di Porta Pia , quindi a parte il centro storico mi riferisco a Prati Salario , Nomentano , Esquilino , Ludovisi ecc.ecc. soffre di problemi di penetrazione del segnale visto che i palazzi vennero edificati con muri portanti , all'epoca il Cemento Armato ancora non si usava , quindi di notevole spessore che non e' esattamente l'ideale per favorire la penetrazione delle frequenze elevate oltre al fatto che cmq parliamo di palazzi di almeno 5/6 piani ed avendo avuto per anni un'ufficio in uno di questi quartieri in basso all'interno il segnale era prevalentemente 2/3G tolto quelli non e' che rimaneva molto , poi ovviamente mettevi la scrivania il più possibile vicino alla finestra e lavoravi ma in certi punti sembrava di stare in qualche posto sperduto e non al centro della Capitale d'Italia .
ti posso dire che mesi fa quando ero ancora in Wind nei palazzi adiacenti la loro sede dell'eur la sera il 4g era impraticabile anche a campo pieno (indoor ovviamente, ribadisco). Si salvava solo un po' il 5g ma se non avevi telefono abilitato ti attaccavi.
 
Utente
Messaggi
78
Reazioni
26
Punteggio
18
ti posso dire che mesi fa quando ero ancora in Wind nei palazzi adiacenti la loro sede dell'eur la sera il 4g era impraticabile anche a campo pieno (indoor ovviamente, ribadisco). Si salvava solo un po' il 5g ma se non avevi telefono abilitato ti attaccavi.
Impraticabile come velocità o copertura?
Il 5G ha frequenze dedicate solo sulla N78 quindi a 3,6 GHz quindi le peggiori per penetrazione del segnale.
Bisognerebbe capire fino a che punto il 4G beneficerà dello spegnimento della rete UMTS: non oggi, dove il cambio è meramente sullo spettro disponibile in 4G, ma a fine 2025, quando lo spegnimento sarà totale.
E' chiaro che la potenza già autorizzata dei 900MHz verrà reindirizzata verso le altre tecnologie e non credo che l'intento sia quello di mettersi a sparare 2G a tutta birra, quanto piuttosto recuperare anche un po' sul 4G.

Poi c'è da considerare questo: hai provato a bloccare in 4G? Non arriva nulla di nulla? W3 nelle aree dove ancora c'è U21 ha la tendenza a portarti in 3G, se il segnale 4G scende sotto una certa soglia, anche se di fatto sarebbe utilizzabile. Noto che invece questo avviene meno dove U21 è stato spento, mantenendo sul 4G fino allo stremo.

Al netto di quanto detto, mi aspetto che nei prossimi messi, compatibilmente con i tempi tenico/burocratici, ci sia la revisione di tutti quei casi di impianti "lampadina" per portarli ad avere potenze decenti ed andare così a sistemare qualche situazione critica.
In passato (8 Novembre 2023) si era parlato delle differenze fra 3G/4G e sembrerebbe che il primo copra meglio
il 3G è una tecnologia di origine militare, pensata per funzionare anche i contesti con bassi livelli di segnale e rapporto segnale/rumore e maggiore resistenza ai disturbi intenzionali.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Impraticabile come velocità o copertura?
Il 5G ha frequenze dedicate solo sulla N78 quindi a 3,6 GHz quindi le peggiori per penetrazione del segnale.

Vero ma il 5G N78 usa le AAU con beamforming .
Tipo da me arriva meglio (seppur di poco ) N78 della B3

6497642fb4887462290fbfdbb7e440fd.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
copertura c'era ma non si navigava.
Impraticabile come velocità o copertura?
Il 5G ha frequenze dedicate solo sulla N78 quindi a 3,6 GHz quindi le peggiori per penetrazione del segnale.

In passato (8 Novembre 2023) si era parlato delle differenze fra 3G/4G e sembrerebbe che il primo copra meglio
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
262
Punteggio
83
Bisognerebbe capire fino a che punto il 4G beneficerà dello spegnimento della rete UMTS: non oggi, dove il cambio è meramente sullo spettro disponibile in 4G, ma a fine 2025, quando lo spegnimento sarà totale.
E' chiaro che la potenza già autorizzata dei 900MHz verrà reindirizzata verso le altre tecnologie e non credo che l'intento sia quello di mettersi a sparare 2G a tutta birra, quanto piuttosto recuperare anche un po' sul 4G.

Poi c'è da considerare questo: hai provato a bloccare in 4G? Non arriva nulla di nulla? W3 nelle aree dove ancora c'è U21 ha la tendenza a portarti in 3G, se il segnale 4G scende sotto una certa soglia, anche se di fatto sarebbe utilizzabile. Noto che invece questo avviene meno dove U21 è stato spento, mantenendo sul 4G fino allo stremo.

Al netto di quanto detto, mi aspetto che nei prossimi messi, compatibilmente con i tempi tenico/burocratici, ci sia la revisione di tutti quei casi di impianti "lampadina" per portarli ad avere potenze decenti ed andare così a sistemare qualche situazione critica.
Bloccando in 4G, pur segnalando 1 o 2 tacche di segnale, non vengono scambiati dati. A quel punto è corretto lo switch alla rete 3G che almeno garantisce un po' di traffico, finché ci sarà...
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Credo che i 5mhz di 3g900 verranno passati sicuramente al 4g nelle zone con rete proprietaria non Zefiro per avere un aiuto sulle bande basse....
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
304
Punteggio
83
Credo che i 5mhz di 3g900 verranno passati sicuramente al 4g nelle zone con rete proprietaria non Zefiro per avere un aiuto sulle bande basse....
Beh oddio ... Voda e TIM hanno dismesso il 3g da diverso tempo ma hanno pochissimi siti in L900. Non so quanto possa fare realmente la differenza e se ne valga davvero la pena
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Beh oddio ... Voda e TIM hanno dismesso il 3g da diverso tempo ma hanno pochissimi siti in L900. Non so quanto possa fare realmente la differenza e se ne valga davvero la pena
5mhz di 4G giustamente non servono a nulla, tanto vale metterli in 2G per garantire il servizio voce. Comunque con lo spegnimento del 3G verranno riviste soglie e potenze del 4G quindi tutti sti problemi sull'indoor non me li farei, ricordo le stesse perplessità anche con Tim e VF, la gente già faceva i funerali, e ora non mi sembra che con Tim/VF siano tutti scappati via
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Beh oddio ... Voda e TIM hanno dismesso il 3g da diverso tempo ma hanno pochissimi siti in L900. Non so quanto possa fare realmente la differenza e se ne valga davvero la pena
Ricordo che Vodafone e TIM sfruttano anche i 700 in 4g con il DSS mentre Windtre solo in aree Zefiro,sarebbe un aiuto agli 800 nelle aree con rete non condivisa.Con le dovute accortezze si può fare...
 
Top