Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

7
Reazioni
0
Punteggio
1
VI allego le immagini di Netmonster sul mio cellulare. Come si può vedere nella bts 112037 (via cerutti) è assente il link al 5G a causa del malfunzionamento della BTS e dell'assenza dell'unica banda lte che ne consente il link la B7; il link tramite la B3 non avviene. Nella seconda immagine con cellulare collegato ad un'altra BTS 112088 (desenzano casello A4) si può vedere il corretto link al 5g con supporto B3. Purtroppo questa BTS, pur vicina alla mia abitazione è in posizione completamente coperta dalla collina sulla cui sommità, io abito. In basso alla voce TA è riportata la distanza da cui i collegamenti sono stati effettuati, all'aperto ed a vista.Screenshot_2026-01-30-13-52-39-29_852d9ab5d1afb8981047556cdc8c5f40.jpgScreenshot_2026-01-30-13-39-53-97_852d9ab5d1afb8981047556cdc8c5f40 (1).jpg

versione E-TACS
Reazioni
710
Punteggio
113
Disservizio in corso per W3//Very a vedere down detector un po' a macchia su tutto il territorio

Reazioni
191
Punteggio
43
Non so se questo "canale privilegiato" (primo messaggio del thread) sia ancora funzionante, ma volevo segnalare che la N78 del primo settore sulla FG096 ha problemi di ping alto (passati 80 ms) e velocità inferiori a 100 mega costanti. Mi sembra strano si tratti di saturazione, anche perché prima che a giugno mettessero B28 e attivassero la terza AAU non c'erano di questi problemi

versione E-TACS
Reazioni
710
Punteggio
113
La questione del consumo energetico di W3 quando sarà risolta? Ne sono consapevoli?
Sto provando da un paio di giorni 1mobile, che tengo come SIM attiva per il traffico dati, che è minimale durante la giornata lavorativa in ufficio (solo Whatsapp e qualche scrollata di Instagram) e nei brevi tragitto in auto (Waze+Spotify). In confronto con W3 (che comunque è sempre in 4G/5G), guadagno tra il 10% e il 20% di autonomia residua al rientro a casa, e non dipende da scarsa copertura....

Windisti
Reazioni
113
Punteggio
63
La questione del consumo energetico di W3 quando sarà risolta? Ne sono consapevoli?
Sto provando da un paio di giorni 1mobile, che tengo come SIM attiva per il traffico dati, che è minimale durante la giornata lavorativa in ufficio (solo Whatsapp e qualche scrollata di Instagram) e nei brevi tragitto in auto (Waze+Spotify). In confronto con W3 (che comunque è sempre in 4G/5G), guadagno tra il 10% e il 20% di autonomia residua al rientro a casa, e non dipende da scarsa copertura....
da cosa deduci non sia il segnale il problema? potrebbe esserlo in modo anche alquanto infimo e non proprio visibile al volo e diciamo che le app di controllo del segnale possono esserti utili ma anche li serve un pochetto di intuito a collegare i puntini

Utente
Reazioni
1,383
Punteggio
113
da cosa deduci non sia il segnale il problema?
Perché sta storia, con loro, va avanti da più o meno sempre. Chi più, chi meno, chi nulla, ma comunque da sempre. Nel mio caso la storia dei consumi osceni è cominciata a settembre 2022, in concomitanza con la storia dei drop immotivati (che poi hanno risolto con la loro solita calma), e ti posso assicurare che la qualità del segnale non c'entra. Ho avuto wind dal 2018 al 2022, tranne per un breve periodo in tim, e non ho mai avuto problemi di consumi nemmeno nel samsung A40 e la sua batteria da 3000. Dopodiché sono passato al redmi 9, che comunque ho tutt'ora e funziona ancora benissimo, e dal dicembre 2020 al settembre 2022 non ci sono mai stati problemi, finché appunto l'autonomia s'è quasi dimezzata. Inutile dire che, con tim prima e iliad poi, i consumi sono tornati normali. Ad inizio 2025, per colpa di alcune robe con iliad, tornai in very, ovviamente consapevole di ciò che avrei dovuto sopportare, ma amen, non avevo alternative. I consumi osceni c'erano sempre, ma ho avuto la sensazione che andassero a periodi, seppur mai tornati ai livelli ottimali avuti fino al 2022. A maggio poi passai al G75, quindi anche 5G, e fino a fine giugno, per assurdo, andò tutto bene, sembrava quasi che consumasse più in 4G. Dagli inizi di luglio fino a metà settembre, di nuovo consumi osceni, poi fino a metà ottobre di nuovo quasi normali, ed infine, da allora, di nuovo osceni. Mi stufai, anche perché oltre a rovinare la batteria di un telefono nuovo c'era sempre l'altra storia che va avanti da sempre, cioè la connessione piantata indoor. Ritornato a iliad, batteria rinata. Ho anche esim tim e 1mobile, ed ovviamente i consumi sono normali.

Concludo il papiello dicendo che nel redmi 9, prima di convertirla a esim, ci misi tim per circa due settimane. La batteria, seppur con 5 anni sul groppone ed oltre 1200 ricariche, era rinata rispetto a very. Ora lì c'è una sim wind che uso solo per cazzeggiare col winday, ti lascio immaginare la differenza di autonomia. Telefono che a dicembre compie 6 anni, 1300 cicli di ricarica, dual sim con wind e ho, e differenze di consumi assurdi tra uno e l'altro.

In casa arancione sono consapevoli della storia? Sicuramente si, non possono non sapere le cazzate che combinano, ma o non sanno come uscirne, o semplicemente aspettano di fondersi con qualcuno per passare la risoluzione di tutti i guai dall'altra parte, e tanti saluti. Anche perché i dipendenti dubito non abbiano un numero aziendale, non possono non notarle ste differenze. Anche se non saranno tutti nerd o forumisti 🤣

versione E-TACS
Reazioni
710
Punteggio
113
da cosa deduci non sia il segnale il problema? potrebbe esserlo in modo anche alquanto infimo e non proprio visibile al volo e diciamo che le app di controllo del segnale possono esserti utili ma anche li serve un pochetto di intuito a collegare i puntini
perché l'uso attivo che faccio (dalle 8 del mattino alle 18) è limitato a quelle 3 cose dette, un paio di viaggi alla macchinetta a prendere il caffé, il resto è standby da scrivania. Pare che sia una rete energivora sullo standby. Sul discorso del segnale, proprio per questo ragionamento lo ritengo marginale. In ufficio gli impianti che coprono sono i medesimi come posizione. Nel tragitto auto casa-lavoro W3 forse ha un sito in meno, per cui per un tratto (2Km?) il segnale è più basso. Comunque per nostra curiosità, mi segno un po' di numeri dalle app

Windisti
Reazioni
113
Punteggio
63
sarebbe interessante vedere lo stato del terminale sotto rete wind se rimane in stato RCP-active oppure RCP-idle come dovrebbe essere, nel primo caso il consumo di batteria è normale, il telefono non dorme mai, nel secondo è strano, invece ma serve un app in grado di vederlo o comunque registrare se va o meno in idle

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,280
Punteggio
113
perché l'uso attivo che faccio (dalle 8 del mattino alle 18) è limitato a quelle 3 cose dette, un paio di viaggi alla macchinetta a prendere il caffé, il resto è standby da scrivania. Pare che sia una rete energivora sullo standby. Sul discorso del segnale, proprio per questo ragionamento lo ritengo marginale. In ufficio gli impianti che coprono sono i medesimi come posizione. Nel tragitto auto casa-lavoro W3 forse ha un sito in meno, per cui per un tratto (2Km?) il segnale è più basso. Comunque per nostra curiosità, mi segno un po' di numeri dalle app

Io ho notato che Wind di base tenda ad aggregare sempre anche con poco/nullo traffico dati.
Ed ho notato che questa cosa avviene di più in DSS , N3. Ho provato a disabilitare N3 e questo fenomeno si è ridotto / scomparso ed anche la batteria specie in standby mi sembra che tenda a durare di più .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
113
Punteggio
63
che voi sappiate non vi è nessuna app che registra se il terminale è in RCP-active(o connect dipende) oppure in RCP-idle?

Se la rete wind lo tiene in perenne RCP-active la spiegazione è quantomeno semplice.
Io ho notato che Wind di base tenda ad aggregare sempre anche con poco/nullo traffico dati.
Ed ho notato che questa cosa avviene di più in DSS , N3. Ho provato a disabilitare N3 e questo fenomeno si è ridotto / scomparso ed anche la batteria specie in standby mi sembra che tenda a durare di più .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui in Germania ad esempio a partire dalle rete 23 la rete VF se non ha traffico l'ho vista lasciare 1.4 mhz di banda (ore 2.30 del mattino...si sono un gufo...) con traffico dati minimo 10 mhz, di giorno invece quando il tutto è a regime ci sono 3 frequenze attive per un totale di 50 mhz (scusate ma io sono abituato con le frequenze) 1800 - 2100 - 800