Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Le RRU messe tipo "scarpiera" ed in numero maggiore sono di WindTre. Le altre 3 allineate sono invece di TIM.
La distinzione puoi farla guardando le etichette (W3 usa delle etichette in plastica, mentre TIM le ha adesive attaccate al coassiale in uscita dalla RRU) o banalmente il numero di bande attive, TIM ha solo i 1800MHz 4G mentre W3 ben 4 bande, per cui necessita di un numero maggiore di RRU.
Non si era detto che si definiva la "salumeria" il modo di collocare le rru?
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Segnalo per aggiornare su lteitaly che sulla 1001641 è attiva la N78. Roma.
 

Allegati

  • C459A43B-50C3-4E37-A643-5F111EE885F5.jpeg
    C459A43B-50C3-4E37-A643-5F111EE885F5.jpeg
    190.6 KB · Visualizzazioni: 38
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Screenshot_2023-03-15-21-18-02-077-edit_it.lteitaly.mobileapp.jpg
Cari, ci sarebbe da aggiornare questa tabella riassuntiva nella pagina *Spettro" 😉
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Piccolo mistero by W3. Alla stazione di Ciampino vede come adiacente quella che da db lteitaly è galleria commerciale di Roma Termini. Qualquadra non cosa
 

Allegati

  • Screenshot_2023-03-20-08-53-45-137_cz.mroczis.netmonster.jpg
    Screenshot_2023-03-20-08-53-45-137_cz.mroczis.netmonster.jpg
    286.5 KB · Visualizzazioni: 30
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Piccolo mistero by W3. Alla stazione di Ciampino vede come adiacente quella che da db lteitaly è galleria commerciale di Roma Termini. Qualquadra non cosa

Penso che sia come sempre netmonster che “prova ad indovinare” in base al PCI .
Probabilmente lo stesso pci é riutilizzato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Penso che sia come sempre netmonster che “prova ad indovinare” in base al PCI .
Probabilmente lo stesso pci é riutilizzato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
questa cosa ancora non l'ho capita come netmonster interpreta le celle adiacenti: a volte appare il CID completo (enode+idcella) a volte solo il PCI. In questo caso appariva il CID completo. Dovrei provare anche con l'altra app "netmonitor"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
questa cosa ancora non l'ho capita come netmonster interpreta le celle adiacenti: a volte appare il CID completo (enode+idcella) a volte solo il PCI. In questo caso appariva il CID completo. Dovrei provare anche con l'altra app "netmonitor"?
Netmonster si basa solo sul PCI .
Lui vede che un PCI é associato ad un enodeb e te lo fa vedere .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Una domanda tecnica: ho notato che sulla 401356, quando come primaria è in b7, aggancia l'enb secondario (207061), mentre con le altre 3 bande aggancia quello "storico". Come mai? 😮
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Una domanda tecnica: ho notato che sulla 401356, quando come primaria è in b7, aggancia l'enb secondario (207061), mentre con le altre 3 bande aggancia quello "storico". Come mai? 😮
E' normale, su molti siti modernizzati/swappati ad ERS mettono alcune bande su un nodo ed altre sull'altro. Nel tuo caso il nodo primario ha B1+B3+B20 e il nodo secondario B7. Questo comunque è solo un discorso tecnico/organizzativo per TIM, per l'utente finale non cambia nulla in quanto ovviamente la CA funziona anche tra nodi distinti, o almeno dovrebbe, se si ricordano di configurarla :D
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Questo comunque è solo un discorso tecnico/organizzativo per TIM, per l'utente finale non cambia nulla in quanto ovviamente la CA funziona anche tra nodi distinti
Immaginavo, era solo curiosità, grazie 😁


o almeno dovrebbe, se si ricordano di configurarla
Per fortuna hanno fatto tutto giusto. È sopra la centrale telecom della città, non ci avrebbero fatto una bella figura altrimenti 🤣
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Per ora l'ho riattivata lasciandola nella sua posizione, se magari l'utente riesce a fare due foto in zona cerchiamo di capire che caspita hanno combinato. Questi traslochi/sharing a volte sono dei veri e propri rebus.

Da almeno 2/3 mesi non aggancio più la 401191 ma il nuovo enodeB
Credo quindi che si possa disattivare di nuovo.

È possibile che per qualche motivo venisse mostrato ancora il vecchio e ora abbiano sistemato?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
info (da verificare)
Vodafone 47800 è classificata come Indoor MC, ma da Street View si vedono pannelli esterni.
E' forse TIM 804357?
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Segnalo [potenziale] trasloco di 401408 (TIM) su palo Inwit (attualmente è su palo Cellnex).
Da permessibot:
TIM SPA
🗓 11/04/2023
📍 Vallata (AV) - Contrada Cesine
INSTALLAZIONE DI ANTENNE ED APPARATI TELECOM SU UNA STRUTTURA METALLICA ESISTENTE DI PROPRIETA' INWIT ITALIA S.P.A. UBICATA IL LOCALITA' CESINE SNC NEL COMUNE DI VALLATA (AV)
Prossimamente farò un salto ed eventualmente aggiungerò foto.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Dunque, la Vodafone in questione è la 79366, mentre la Tim dev'essere per forza la 400326 (la zona è da tutt'altra parte rispetto alla mappa qui riportata) (Tuoro sul Trasimeno, poi, in provincia di caserta. Lasciamo perdere 🤣)

IMG_20230429_150217.jpg

Sulla ciminiera, oltre Vodafone, c'è iliad, quindi non capisco... Vuol dire che i rossi scendono da là sopra, dove immagino rimarranno solo i francesi, ed andranno a tirare su un nuovo palo, da qualche parte in zona, assieme a Tim? Magari proprio dove adesso c'è quello Tim dell'anteguerra tireranno su quello nuovo, come già fatto per altri 3/4 siti nell'ultimo anno 🤔
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
12
Punteggio
18
Dunque, la Vodafone in questione è la 79366, mentre la Tim dev'essere per forza la 400326 (la zona è da tutt'altra parte rispetto alla mappa qui riportata) (Tuoro sul Trasimeno, poi, in provincia di caserta. Lasciamo perdere )

Visualizza allegato 5359

Sulla ciminiera, oltre Vodafone, c'è iliad, quindi non capisco... Vuol dire che i rossi scendono da là sopra, dove immagino rimarranno solo i francesi, ed andranno a tirare su un nuovo palo, da qualche parte in zona, assieme a Tim? Magari proprio dove adesso c'è quello Tim dell'anteguerra tireranno su quello nuovo, come già fatto per altri 3/4 siti nell'ultimo anno
Al contrario, Vodafone rimane sulla ciminiera e si aggiunge TIM.
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Volevo segnalare il probabile corretto posizionamento di Iliad 1011643, apparsa con l'ultima scansione.
La reale posizione dovrebbe essere immediatamante accanto (ma su altro palo) a 40039/79408/416008 c/o "Avellino Santo Spirito".
 
Top