Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Adesso ci pensa la JV a sistemare la Toscana :p
E la Sardegna che non esce mai nelle scan... E neanche negli aggiornamenti settori 4g o nuove installazioni 5g...aspettiamo aspettiamo... Con windtre solo quello si può fare e sperare ahahahaha

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Speriamo anche i

Piccoli comuni nel lazio sopratutto di mare e montagna ma il lazio in gran parte zona rossa uffa.
In Zona rossa a parte Roma dovrebbe esserci la parte a Sud di Roma lungo la pontina e dintorni dove , vista la densità degli impianti ne Iliad ne Wind soffrono buchi di copertura , oltre che la parte costiera a Nord fino a Civitavecchia , per il resto dovrebbe essere oggetto della JV
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
In Zona rossa a parte Roma dovrebbe esserci la parte a Sud di Roma lungo la pontina e dintorni dove , vista la densità degli impianti ne Iliad ne Wind soffrono buchi di copertura , oltre che la parte costiera a Nord fino a Civitavecchia , per il resto dovrebbe essere oggetto della JV
Spero che ne rientri anche la provincia di latina in particolare le isole pontine.
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Notavo che W3 a Napoli sta mettendo il 5G intersite un po' su tutte le bts: questa volta ho beccato la 422004 e, addirittura, la 422826 che ha solo B1!! Invece, ad esempio, la 422787 è ancora solo in DSS, infatti mi agganciava sempre la N3.
Allego screenshot 5G N3700 della 422004 e della 422826, le aggiornate su LTE Italy? Grazie

Screenshot-2023-03-04-09-00-13-397-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg


Screenshot-2023-03-04-09-07-25-072-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Notavo che W3 a Napoli sta mettendo il 5G intersite un po' su tutte le bts: questa volta ho beccato la 422004 e, addirittura, la 422826 che ha solo B1!! Invece, ad esempio, la 422787 è ancora solo in DSS, infatti mi agganciava sempre la N3.
Allego screenshot 5G N3700 della 422004 e della 422826, le aggiornate su LTE Italy? Grazie

Screenshot-2023-03-04-09-00-13-397-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg


Screenshot-2023-03-04-09-07-25-072-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg

Intersite é praticamente attivo su tutta la rete W3 , anche in DSS .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Come mai non è stato più aggiornato? Quello di Iliad e fermo al 24/2 più di una settimana fa… grazie!
 
Windisti
Messaggi
4,559
Reazioni
76
Punteggio
48
In pratica non ci sono nuove attivazioni 5G DSS Iliad...

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ciao, puoi aggiornare la 422004 e la 422826 con il 5G intersite come da screenshot qualche post prima? Ti ringrazio
Segnati.
Ma in realtà con tutto il 5G che ha W3 ci sarebbe da mettere intersite su migliaia di siti probabilmente
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Segnati.
Ma in realtà con tutto il 5G che ha W3 ci sarebbe da mettere intersite su migliaia di siti probabilmente
Verissimo :D. Ne ho beccata anche un'altra....la 422887. Mica aggiungi anche questa? :)
Tra l'altro l'intersite su queste bts prive di nodo secondario è molto interessante perchè le rende agganciabili da chi ha il 5G attivo: prima infatti, non avendo nemmeno DSS, erano solo in 4G e, praticamente, non si agganciavano mai! Aggiungo screenshot della 422887

Screenshot-2023-03-06-14-29-49-304-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Dico forse una boiata: ma sarebbe fattibile integrare usando la mappa google lo streetview?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Dico forse una boiata: ma sarebbe fattibile integrare usando la mappa google lo streetview?
Se apri il basestation di un sito qualunque in fondo a destra c'è il tasto che ti manda su streetview a quelle coordinate
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Approfitto del thread per segnalare il fatto che ho aggiunto delle immagini alla coda di moderazione per il sito 75484/401408/416068 (VF/TIM/W3). Tra le varie immagini, ho inserito anche quelle che - stando alla Wiki - sembrano essere le M-RRU installate a terra, entrambe di Ericsson, in due "blocchi". Essendo un sito della Campania, sia W3 che TIM dovrebbero fare uso di apparecchiature Ericsson, quindi (essendo ancora abbastanza n00b) non mi è stato possibile a priori dedurre di quale operatore fosse quale strumentazione, e ho deciso di selezionare sia TIM che W3 per entrambi gli array di M-RRU; le Huawei di Vodafone dovrebbero essere in quota e ho cercato di prenderne un dettaglio con lo zoom di iPhone (non me ne vogliano gli admin e i moderatori per la qualità non eccellente, ho pensato che poteva far comodo avere una foto, anche indicativa, di un sito che difficilmente ne avrebbe avuta una).
Allego le foto:

Cosa più importante del post (in ottica traslochi): la palizzata in questione è di Cellnex, ma, nelle immediate vicinanze, sorge anche un palo presumibilmente Inwit, con ballatoio e predisposizione per radianti già pronti, ma nessuna apparecchiatura montata (né in quota, né a terra, se non qualche cabinato - non in funzione - dell'elettricità).
Anche qui, foto:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Approfitto del thread per segnalare il fatto che ho aggiunto delle immagini alla coda di moderazione per il sito 75484/401408/416068 (VF/TIM/W3). Tra le varie immagini, ho inserito anche quelle che - stando alla Wiki - sembrano essere le M-RRU installate a terra, entrambe di Ericsson, in due "blocchi". Essendo un sito della Campania, sia W3 che TIM dovrebbero fare uso di apparecchiature Ericsson, quindi (essendo ancora abbastanza n00b) non mi è stato possibile a priori dedurre di quale operatore fosse quale strumentazione, e ho deciso di selezionare sia TIM che W3 per entrambi gli array di M-RRU; le Huawei di Vodafone dovrebbero essere in quota e ho cercato di prenderne un dettaglio con lo zoom di iPhone (non me ne vogliano gli admin e i moderatori per la qualità non eccellente, ho pensato che poteva far comodo avere una foto, anche indicativa, di un sito che difficilmente ne avrebbe avuta una).
Allego le foto:

Cosa più importante del post (in ottica traslochi): la palizzata in questione è di Cellnex, ma, nelle immediate vicinanze, sorge anche un palo presumibilmente Inwit, con ballatoio e predisposizione per radianti già pronti, ma nessuna apparecchiatura montata (né in quota, né a terra, se non qualche cabinato - non in funzione - dell'elettricità).
Anche qui, foto:
Le RRU messe tipo "scarpiera" ed in numero maggiore sono di WindTre. Le altre 3 allineate sono invece di TIM.
La distinzione puoi farla guardando le etichette (W3 usa delle etichette in plastica, mentre TIM le ha adesive attaccate al coassiale in uscita dalla RRU) o banalmente il numero di bande attive, TIM ha solo i 1800MHz 4G mentre W3 ben 4 bande, per cui necessita di un numero maggiore di RRU.
 
Top