Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Il marker della 4813 di Iliad è malposizionato.
La collocazione corretta, è insieme a Wind 316513, in Via Santovetti (come è correttamente indicato nella denominazione)
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Ciao ragazzi, in zona Pisani a Napoli hanno installato da qualche settimana questa BTS; ovviamente ancora non compare sulla mappa perché credo proprio che non sia ancora attiva e sul canale dedicato ai permessi non ho trovato nulla che possa coincidere (la zona è anche abbastanza particolare, fino a qualche settimana fa nemmeno c’erano alcuni indirizzi sulle mappe).
La zona è abbastanza critica per la copertura, TIM ha ancora il 3G attivo e Vodafone è l’unica ad avere il 4G con la 78097 (che comunque non è in grado di coprire tutta la zona).

Quindi chiedo a voi più esperti se c’è qualcosa che possa far capire le caratteristiche di questa BTS

Ho messo il post in questa sezione per rimanere in generale tra i vari operatori, non sapendo ancora a chi appartenga
97ec8012baecd8245a66d3a9b543bd89.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ciao ragazzi, in zona Pisani a Napoli hanno installato da qualche settimana questa BTS; ovviamente ancora non compare sulla mappa perché credo proprio che non sia ancora attiva e sul canale dedicato ai permessi non ho trovato nulla che possa coincidere (la zona è anche abbastanza particolare, fino a qualche settimana fa nemmeno c’erano alcuni indirizzi sulle mappe).
La zona è anche abbastanza critica per la copertura, TIM ha ancora il 3G attivo e Vodafone è l’unica ad avere il 4G con la 78097 (che comunque non è in grado di coprire tutta la zona).

Quindi chiedo a voi più esperti se c’è qualcosa che possa far capire le caratteristiche di questa BTS

Ho messo il post in questa sezione per rimanere in generale tra i vari operatori, non sapendo ancora a chi appartenga
97ec8012baecd8245a66d3a9b543bd89.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sembra la classica bts iliad (con anche 5G )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Perché dalla mappa è sparita la 1007881 di Iliad?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk

Non è sparita, io la vedo ancora, semplicemente essendo area Zefiro ed essendoci anche WindTre su quel traliccio la mappa Iliad te li sovrappone, ma se fai zoom vedrai che c’è ancora.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Non è sparita, io la vedo ancora, semplicemente essendo area Zefiro ed essendoci anche WindTre su quel traliccio la mappa Iliad te li sovrappone, ma se fai zoom vedrai che c’è ancora.
Sì era un problema di zoom effettivamente.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Ma si è cominciato a togliere le bts Iliad spente in zona zefiro?
Così il totale nazionale delle bts Iliad comincia ad essere più realistico…
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Ma si è cominciato a togliere le bts Iliad spente in zona zefiro?
Così il totale nazionale delle bts Iliad comincia ad essere più realistico…
Cmq nelle zone Zefiro di BTS Iliad ce ne erano pochine visto che si era concentrata sulle zone ad alta densità di popolazione e cmq non e' detto che vengano spente tutte visto che alcune in posizioni migliori o in zone dove Wind non era presente passano a Zefiro .
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
Cmq nelle zone Zefiro di BTS Iliad ce ne erano pochine visto che si era concentrata sulle zone ad alta densità di popolazione e cmq non e' detto che vengano spente tutte visto che alcune in posizioni migliori o in zone dove Wind non era presente passano a Zefiro .
Le sovrapposizioni ci sono soprattutto in capoluoghi di provincia e zone ad alto traffico telefonico, ad esempio a Narni, Monterosi, Montefiascone e Viterbo, parlando di zone qua attorno.
Ma sono al 99% tutte cositing con Wind3 quindi il loro destino sarà quello di essere smantellate.
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Le sovrapposizioni ci sono soprattutto in capoluoghi di provincia e zone ad alto traffico telefonico, ad esempio a Narni, Monterosi, Montefiascone e Viterbo, parlando di zone qua attorno.
Ma sono al 99% tutte cositing con Wind3 quindi il loro destino sarà quello di essere smantellate.
Infatti… se le bts Iliad risultano spente si potrebbe già cominciare a toglierle dalla mappa.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Le sovrapposizioni ci sono soprattutto in capoluoghi di provincia e zone ad alto traffico telefonico, ad esempio a Narni, Monterosi, Montefiascone e Viterbo, parlando di zone qua attorno.
Ma sono al 99% tutte cositing con Wind3 quindi il loro destino sarà quello di essere smantellate.
ho qualche dubbio che impiegheranno forza lavoro per smontare gli apparati, se non hanno già idea di come riciclarli/monetizzarli, nel breve termine
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
ho qualche dubbio che impiegheranno forza lavoro per smontare gli apparati, se non hanno già idea di come riciclarli/monetizzarli, nel breve termine
E l'affitto di collocamento lo pagheranno a uffa? Sono soldi che penso non vorranno pagare due volte.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
E l'affitto di collocamento lo pagheranno a uffa? Sono soldi che penso non vorranno pagare due volte.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
i contratti di affitto hanno di solito comunque dei tempi di rescissione anticipata non immediati, c'è un preavviso di mesi, non di due settimane; quindi, certamente andranno via via a smontare il tutto, ma non aspettiamoci una celerità giornaliera. Dove avranno da mettere mano agli impianti exW3, potrebbero pure accorpare le lavorazioni di dismissione dell'hardware ex Iliad per ottimizzare i tempi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
i contratti di affitto hanno di solito comunque dei tempi di rescissione anticipata non immediati, c'è un preavviso di mesi, non di due settimane; quindi, certamente andranno via via a smontare il tutto, ma non aspettiamoci una celerità giornaliera. Dove avranno da mettere mano agli impianti exW3, potrebbero pure accorpare le lavorazioni di dismissione dell'hardware ex Iliad per ottimizzare i tempi.

Oltretutto ormai é tutto in mano a Cellnex per le bts Wind / Iliad .
L’ affitto presumo vada a “palo” e credo sia indipendente dai gestori che ci sono sul palo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Sono contratti commerciali quindi se non diversamente indicato la disdetta va inviata 12 mesi prima , e' chiaro che dopo l'annuncio e l'Ok alla dismissione delle singole BTS avranno provveduto a inviare le disdette ancor prima di attivare la società , salvo che non gli servano per altri scopi, quindi da qui al massimo a settembre/ottobre vedremo smontati tutti gli apparati magari impiegati per incrementare la copertura nelle zone al di fuori della JV , i pali invece rimarranno , salvo che il contratto di affitto non preveda esplicitamente la loro smontaggio , in attesa che magari arrivi qualcuno interessato magari come appoggio dell'FWA .
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
noto che sono sparite un po' di foto di impianti, è voluta la cosa o c'è (stato) qualche problema tecnico?
 
Top