Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Iniziato scavo di E-Distribuzione per portare alimentazione alla nuova VA007:

3cceaf4bfb49c4f18af57b82dd58fd16.jpg

d0f642b84e42a2189d05377a19ec9147.jpg


In pratica ricavano la linea dedicata da un tombino che ha una X rossa sia nella seguente immagine che nella realtà, nei pressi del centro commerciale, questo sarà il percorso della linea vedendo lo scavo:

170ce2361d6da2ccbadca398fdd0805b.jpg


Speriamo poi finalmente si accenda!!

PS scusate la qualità delle foto ma tapatalk ormai fa schifo e taglia non poco la qualità..spero si legga il cartello

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Aggiornamento, nei giorni scorsi hanno proseguito lo scavo dal tombino (che è nuovo fatto con la traccia, non era già presente mi sono sbagliato) salendo altri 10 metri circa fino a una cassetta di distruzione, poi hanno tirato i cavi fino a li:
b4d69c826f63018ea00210199f70fbee.jpg

Ieri pomeriggio hanno collegato i cavi della nuova linea nella cassetta e chiuso riasfaltato tutto:
d84d1cdcf2322553fbea13ac6f8f0315.jpg

I cartelli dei lavori sono spariti e-distribuzione ha finito... Ora mi aspetto che in pochi giorni finalmente sto benedetto sito vada on air, i 9 mesi di gravidanza del cantiere li abbiamo ormai toccati!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
magari per Natale......
Comunque sarà 4ca, ho notato che in quota ci sono 6 RRH delle 1800 e 2600, e a terra 5 con uno slot vuoto.
Secondo Enrico quella RRH mancante verrà presa dall'attuale VA007 monosettoriale sul cc e messa sul nuovo al momento del trasloco, idem il link radio che è ancora mancante.
Pensandoci bene ha senso...
Speriamo faccia in tempo a mangiare il panettone on air davvero!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Comunque sarà 4ca, ho notato che in quota ci sono 6 RRH delle 1800 e 2600, e a terra 5 con uno slot vuoto.
Secondo Enrico quella RRH mancante verrà presa dall'attuale VA007 monosettoriale sul cc e messa sul nuovo al momento del trasloco, idem il link radio che è ancora mancante.
Pensandoci bene ha senso...
Speriamo faccia in tempo a mangiare il panettone on air davvero!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ma smantellando l'attuale impianto, secondo te riuscirà ad arrivare segnale nel punto più interno del centro commerciale?
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Ma smantellando l'attuale impianto, secondo te riuscirà ad arrivare segnale nel punto più interno del centro commerciale?
Secondo me si perché gli spara bello contro a 300m senza altre costruzioni o ostacoli, se calibrano bene il tilt gli si infrange proprio contro e penetra bene. Tanto quel settore non deve andare lungo, deve coprire solo il cc e le attività commerciali appena dietro, dopo da li in poi ci pensa VA342 andando verso la tangenziale sud per cui spero che lo "schiaccino" bello forte contro cc e d'intorni, il settore vs Varese mi aspetto un uptilt, quello si che deve andare lungo e alto, perche la zona della Confcommercio/Sede Poste fa schifo e si perdono chiamate a gogo!
VA007 attuale dentro non va bene eh, vai in 3G come niente ovvio, effetto ombrello, quel sito è fatto più per outdoor che per indoor...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Cagatoni in azione anche sto giro:


È quella di W3, chissà quanto inizierà anche il cantiere inwit al cimitero come si "indinnniano"...e chissà che il giorno che gli viene uno sciopone e vogliono chiamare i soccorsi vedranno un bel nessun servizio causa mancanza antenne che tanto odiano... Lo so sono acido e cinico ma mi sono rotto i coglioni di sta gente! Sto paese va in malora grazie ai NO! No nucleare no pale no trivelle no ferrovia no antenne...no a voi quando?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
A me, ogni volta, fa ridere la storia dell'impatto paesaggistico. Che, per carità, ci sta anche visto che molti siti sono dei veri e propri mostri, ma cazzo, poi giri per le strade di sti paesi "NO!Tutto" e devi districarti tra buche, immondizia, cicche di sigarette ovunque, marciapiedi pieni di cacche di cane, e cose così. Questo tipo di impatto paesaggistico, però, non "indinnia" nessuno, anzi, devi solo provarci a dire qualcosa se becchi qualcuno
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Cagatoni in azione anche sto giro:


È quella di W3, chissà quanto inizierà anche il cantiere inwit al cimitero come si "indinnniano"...e chissà che il giorno che gli viene uno sciopone e vogliono chiamare i soccorsi vedranno un bel nessun servizio causa mancanza antenne che tanto odiano... Lo so sono acido e cinico ma mi sono rotto i coglioni di sta gente! Sto paese va in malora grazie ai NO! No nucleare no pale no trivelle no ferrovia no antenne...no a voi quando?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Patetici. Comunque vedrai che si risolverà in niente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
FINALMENTE!
Giusto in tempo per la stagione sciistica
Ora dovrebbero seguire i microimpianti che ha richiesto Cellnex lungo le piste
Eh sì. Su Arpa Piemonte si vedono le postazioni del DAS

Riuscirai a passare da SanDo per vedere il nuovo sito?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ieri pomeriggio ho fatto un giro ai mercatini di Natale nella frazione Rasa di Varese. Ebbene nonostante gli anni passino, l'abominio di rete mobile di quella zona tale rimane, senza che nessun gestore abbia fatto qualcosa ne' che gli enti pubblici si siano in qualche modo mossi per sistemare una situazione che ha dell'incredibile per un capoluogo di provincia.

Sostanzialmente ancora ad oggi c'è copertura SOLO di TIM e SOLO in 2G (Tra l'altro DCS) grazie ad una microcella posta in cima alla montagna di fronte, il resto zero totale. Il risultato? Bastano poche centinaia di persone come ieri, e non va nulla. 2G piantato sui dati con la freccina in upload e chiamate sia in uscita che in entrata bloccate, solo provando più e più volte si riusciva a prendere la linea.

photo_2022-11-21_07-03-16.jpg

photo_2022-11-21_07-03-20.jpg

photo_2022-11-21_07-03-18.jpg
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Ieri pomeriggio ho fatto un giro ai mercatini di Natale nella frazione Rasa di Varese. Ebbene nonostante gli anni passino, l'abominio di rete mobile di quella zona tale rimane, senza che nessun gestore abbia fatto qualcosa ne' che gli enti pubblici si siano in qualche modi mossi per sistemare una situazione che ha dell'incredibile per un capoluogo di provincia.

Sostanzialmente ancora ad oggi c'è copertura SOLO di TIM e SOLO in 2G (Tra l'altro DCS) grazie ad una microcella posta in cima alla montagna di fronte, il resto zero totale. Il risultato? Bastano poche centinaia di persone come ieri, e non va nulla. 2G piantato sui dati con la freccina in upload e chiamate sia in uscita che in entrata bloccate, solo provando più e più volte si riusciva a prendere la linea.

Visualizza allegato 4986

Visualizza allegato 4988

Visualizza allegato 4987
Anche questo è un mistero
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Anche questo è un mistero
Ancora di più se si considera che i tralicci del Campo dei Fiori, su cui c'è di tutto e di più tra radio, tv e persino hub dei gestori di telefonia mobile, sono tutti praticamente a vista. Basterebbe un pannello tiltato giù per offrire una copertura perfetta sull'abitato, senza neanche troppo sbatti dal punto di vista del BH/allaccio elettrico. Assurdo.
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Dopo aver festeggiato per l'avvenuta copertura del comprensorio sciistico di San Domenico Ciamporino, non possiamo che auspicare la copertura delle valli a tutt'oggi completamente prive di copertura radio da parte della top quality network, ben riassunta nello stralcio di mappa che segue. Piccoli ma numerosi paesi distribuiti su vaste aree. Il bello è che Tre aveva già gli impianti autorizzati @ibm17 (almeno sei)
3482de7b4c13d98b3f5390848d4874d6.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Dopo aver festeggiato per l'avvenuta copertura del comprensorio sciistico di San Domenico Ciamporino, non possiamo che auspicare la copertura delle valli a tutt'oggi completamente prive di copertura radio da parte della top quality network, ben riassunta nello stralcio di mappa che segue. Piccoli ma numerosi paesi distribuiti su vaste aree. Il bello è che Tre aveva già gli impianti autorizzati @ibm17 (almeno sei)
Sicuramente per queste zone la situazione è più difficile. Per coprire servono numerosi impianti (almeno 5 o 6), più eventuali rilanci per le tratte radio, dato che non penso rilasceranno permessi per installare in cima ai monti. Fa pensare il fatto che ad oggi anche Vodafone, pur avendo praticamente gli stessi siti di TIM, ha tenuto tutto solo in 2G, per cui il BH è un problema enorme anche per loro, nonostante siano presenti da anni.

Forse una spinta in tal senso arriverà con la JV, dove sicuramente anche Iliad spingerà per andare a colmare il divario in queste zone, e magari con i bandi pubblici per portare la fibra alle BTS si risolverà anche la questione BH, lasciando spazio ad una libera concorrenza in quella zona.
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Sicuramente per queste zone la situazione è più difficile. Per coprire servono numerosi impianti (almeno 5 o 6), più eventuali rilanci per le tratte radio, dato che non penso rilasceranno permessi per installare in cima ai monti. Fa pensare il fatto che ad oggi anche Vodafone, pur avendo praticamente gli stessi siti di TIM, ha tenuto tutto solo in 2G, per cui il BH è un problema enorme anche per loro, nonostante siano presenti da anni.

Forse una spinta in tal senso arriverà con la JV, dove sicuramente anche Iliad spingerà per andare a colmare il divario in queste zone, e magari con i bandi pubblici per portare la fibra alle BTS si risolverà anche la questione BH, lasciando spazio ad una libera concorrenza in quella zona.
Vero, va da sé che al momento in quelle zone il forte gap è dovuto alla completa mancanza anche del solo GSM quale servizio base fondamentale
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Mizzega mi sa fanno N78 pure VA014! Stamane la situazione è questa:

d31c82bffea2445a45bb662fa8438163.jpg

9c2c2eebebc92abd1e7c51448de45dfa.jpg

48f737458e52550f6672dbbbb9df4758.jpg


Stanno smontando tutto tutto... Radianti tutti a terra... vediamo. Vista la vicinanza di VA003 e VA306 già N78 entrambe non me lo aspettavo...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Mizzega mi sa fanno N78 pure VA014! Stamane la situazione è questa:

d31c82bffea2445a45bb662fa8438163.jpg

9c2c2eebebc92abd1e7c51448de45dfa.jpg

48f737458e52550f6672dbbbb9df4758.jpg


Stanno smontando tutto tutto... Radianti tutti a terra... vediamo. Vista la vicinanza di VA003 e VA306 già N78 entrambe non me lo aspettavo...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Alla fine niente N78, hanno rifatto tutta la struttura distanziando di più i settori, riorientando leggermente il terzo settore e facendo anche uptilt meccanico sempre sul terzo, per ora ho solo questa foto:

b6fdcfcee0f7025f3078098187d08494.jpg


Prima era così:

c392e30054c87a3226e6f75e97d7a87a.jpg


Con il lieve riorientamento e ulteriore uptilt del terzo settore, percorrendo Viale Aguggiari verso nord si resta SEMPRE sul quarto settore ora, mentre prima pingpongava terzo quarto terzo quarto fino a che proseguendo non si arrivava a prendere il secondo settore di VA003, probabilmente è stato eliminato qualche rimbalzo fastidioso sulla collina dei Miogni del terzo settore.
Sul perché hanno cambiato tutta la struttura per fare questo piccolo cambiamento non ne ho idea, come non ho idea del perché tenere 8 radianti e non piantarci su 4 cellmax nuove, sicuro la statica ne gioverebbe parecchio.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Top