Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Non ho capito, perdonami.
Intendi dire che l'installazione di nuovi apparati è estremamente rallentata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io parlo per l'area 1 soprattutto la Lombardia il resto da lte italy pare andare diversamente...
Quando era Wind vedevo mooolta meno difficoltà a tirare su pali, e più velocità nel realizzarli...
Poi ovvio tutti i gestori hanno il caso ostico... Ma per W3 qui pare che davvero ogni new da fare è un impresa...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Tra la provincia di Salerno e Avellino abbiamo ancora BTS ferme al 2g! Gli impianti aggiunti dopo la fusione sono quasi tutti ex3 (spesso dei doppioni).
E i pochi (davvero pochi) impianti tirati su negli ultimi 2 anni, in genere ma non sempre, è perché ci è salita pure iliad.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Purtroppo in area 1 i nuovi siti sono con il contagocce da quando è avvenuta la fusione... Lte Italy parla chiaro... E quelli che fanno, dell'apparizione su arpa/suap alla realizzazione si sfonda quasi sempre l'anno se non i due...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
confermo che nella mia zona ci sono 3 impianti autorizzati da più di un anno e non ancora costruiti:
Cuggiono ospedale
Villa Cortese via Gozzano
Magnago / Busto Arsizio (zona industriale Sacconago,via Neruda)
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Io parlo per l'area 1 soprattutto la Lombardia il resto da lte italy pare andare diversamente...
Quando era Wind vedevo mooolta meno difficoltà a tirare su pali, e più velocità nel realizzarli...
Poi ovvio tutti i gestori hanno il caso ostico... Ma per W3 qui pare che davvero ogni new da fare è un impresa...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Tranne in ER, in pochi mesi fanno i siti

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Io parlo per l'area 1 soprattutto la Lombardia il resto da lte italy pare andare diversamente...
Quando era Wind vedevo mooolta meno difficoltà a tirare su pali, e più velocità nel realizzarli...
Poi ovvio tutti i gestori hanno il caso ostico... Ma per W3 qui pare che davvero ogni new da fare è un impresa...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Dati alla mano (Lteitaly) però in 2 anni hanno acceso 923 nuovi impianti macro in tutta Italia. Togliendo qualche ex H3G recuperata in un secondo momento, siamo comunque sugli 800/850 pali nuovi, circa. Credo che su questo siano secondi solo ad Iliad, Timafone non ha fatto così tanto.

Poi ok, assolutamente d'accordo che le tempistiche rispetto ad altri gestori siano spropositate e che comunque servono ancora parecchie installazioni, però diamo a Cesare quel che è di Cesare: qualcosa hanno fatto.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Tirato su palo, sembra molto molto alto:

a88c7bfc9fa926989a19b30ce5ed7275.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Inizia l'addobbamento:

4bcab7a6c4bdadd35436262d84278227.jpg

5a4beee5bc7081f76c025831080e2415.jpg


Mobi + Cellmax sotto vedo sbraccio per moduli RRU in quota...
Nada "5Gvero" per ora, non vedo spazi per le AAU N78

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Inizia l'addobbamento:

4bcab7a6c4bdadd35436262d84278227.jpg

5a4beee5bc7081f76c025831080e2415.jpg


Mobi + Cellmax sotto vedo sbraccio per moduli RRU in quota...
Nada "5Gvero" per ora, non vedo spazi per le AAU N78

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

molto frequente l'utilizzo del doppio pannello
Si è strano che questi nuovi siti non vengano realizzati 5G nativi
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83

molto frequente l'utilizzo del doppio pannello
Si è strano che questi nuovi siti non vengano realizzati 5G nativi
Tieni conto che questo sito è in progetto finito dato ad arpa ecc dal 2020, per cui ci sta che 2 anni fa non era pensato subito 5G. Inoltre CREDO come l'attuale VA007 sarà almeno inizialmente in ponte radio dal Campo dei Fiori, non so se questo possa dargli abbastanza banda per un 5Gvero

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Tieni conto che questo sito è in progetto finito dato ad arpa ecc dal 2020, per cui ci sta che 2 anni fa non era pensato subito 5G. Inoltre CREDO come l'attuale VA007 sarà almeno inizialmente in ponte radio dal Campo dei Fiori, non so se questo possa dargli abbastanza banda per un 5Gvero

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Vero. Ma la fibra non è passata lì davanti?
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Vero. Ma la fibra non è passata lì davanti?
E bella domanda... Nei pressi proprio non credo perché c'è solo il canile e il depuratore fognario con l'Olona che passa, forse c'è nella zona industriale/motorizzazione o al centro commerciale ma bisogna vedere che fibra è, da quanto so la fibra per le bts non è la stessa per FTTC FTTH ecc

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
E bella domanda... Nei pressi proprio non credo perché c'è solo il canile e il depuratore fognario con l'Olona che passa, forse c'è nella zona industriale/motorizzazione o al centro commerciale ma bisogna vedere che fibra è, da quanto so la fibra per le bts non è la stessa per FTTC FTTH ecc

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Infatti è fibra a progetto, bisogna vedere se hanno intenzione di portarla fino al sito


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Dati alla mano (Lteitaly) però in 2 anni hanno acceso 923 nuovi impianti macro in tutta Italia. Togliendo qualche ex H3G recuperata in un secondo momento, siamo comunque sugli 800/850 pali nuovi, circa. Credo che su questo siano secondi solo ad Iliad, Timafone non ha fatto così tanto.

Poi ok, assolutamente d'accordo che le tempistiche rispetto ad altri gestori siano spropositate e che comunque servono ancora parecchie installazioni, però diamo a Cesare quel che è di Cesare: qualcosa hanno fatto.
Ma io mi chiedo come mai solo windtre è così lenta in tutto l iter realizzativo fino all accensione del sito? Le altre cosa fanno per essere più veloci? Che fastidio sta cosa

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
@Obert hanno acceso la microcella ex H3G nei pressi dell'imbarcadero di Intra, se ci passi ovviamente fai foto (da Streetview non si vede granché) e test :p
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
@Obert hanno acceso la microcella ex H3G nei pressi dell'imbarcadero di Intra, se ci passi ovviamente fai foto (da Streetview non si vede granché) e test :p
Wow! Finalmente. Vediamo quando sarò in zona.
Ma solo un settore?
Ci sarebbe anche quella di Pallanza municipio da accendere, ma a qs. punto non dovrebbe mancare molto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Wow! Finalmente. Vediamo quando sarò in zona.
Ma solo un settore?
Ci sarebbe anche quella di Pallanza municipio da accendere, ma a qs. punto non dovrebbe mancare molto.

Potrebbero anche essere due radianti fisici ma un solo settore logico, non è raro sulle microcelle.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Ma io mi chiedo come mai solo windtre è così lenta in tutto l iter realizzativo fino all accensione del sito? Le altre cosa fanno per essere più veloci? Che fastidio sta cosa

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Fai che VA007 è piantata lì da 7/8 giorni lavorativi con cavi dei radianti volanti, carrucola ancora montata in cima al palo con fune, hw bbu completata a metà...bel tempo tutti i giorni eh, ma non si vede più un'anima..
È davvero un parto ogni fase dei loro new, dalla partenza del cantiere a tutto. Qui siamo in ballo da fine marzo ti rendi conto? 6 mesi dall'inizio dei lavori e non è ancora pronto...con alle spalle 18 mesi tra comunicazione ad arpa/suap e partenza.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Fai che VA007 è piantata lì da 7/8 giorni lavorativi con cavi dei radianti volanti, carrucola ancora montata in cima al palo con fune, hw bbu completata a metà...bel tempo tutti i giorni eh, ma non si vede più un'anima..
È davvero un parto ogni fase dei loro new, dalla partenza del cantiere a tutto. Qui siamo in ballo da fine marzo ti rendi conto? 6 mesi dall'inizio dei lavori e non è ancora pronto...con alle spalle 18 mesi tra comunicazione ad arpa/suap e partenza.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Non è normale questa cosa... Anche perché vedo pali inwit essere pronti relativamente quasi subito... Apparecchiature dopo un po e accensione.... La fase autorizzazioni naturalmente nn saprei.... Comunque windtre è un caso da studiare per i ritardi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
e9b06348b06d181d5e243facb89a83b9.jpg

0bb6e15f860d4f0ef6ad3ecf91ba0063.jpg

Sbaglio o stanno attivando la N78 presso il CC IL CENTRO di Arese?? Da qualche giorno sono comparsi dei pannelli strani che prima non c’erano, e aprendo il field test mi da NSA 5. Peccato che gli Speedtest non siano il massimo… appena 120 mega


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top