Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Alla fine niente N78, hanno rifatto tutta la struttura distanziando di più i settori, riorientando leggermente il terzo settore e facendo anche uptilt meccanico sempre sul terzo, per ora ho solo questa foto:

b6fdcfcee0f7025f3078098187d08494.jpg


Prima era così:

c392e30054c87a3226e6f75e97d7a87a.jpg


Con il lieve riorientamento e ulteriore uptilt del terzo settore, percorrendo Viale Aguggiari verso nord si resta SEMPRE sul quarto settore ora, mentre prima pingpongava terzo quarto terzo quarto fino a che proseguendo non si arrivava a prendere il secondo settore di VA003, probabilmente è stato eliminato qualche rimbalzo fastidioso sulla collina dei Miogni del terzo settore.
Sul perché hanno cambiato tutta la struttura per fare questo piccolo cambiamento non ne ho idea, come non ho idea del perché tenere 8 radianti e non piantarci su 4 cellmax nuove, sicuro la statica ne gioverebbe parecchio.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Che roba strana

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
@Obert: non so se hai già visto, hanno acceso in 4G il sito VB314 a Borgomezzavalle località Viganella, ex h3G da sempre atm, a cui probabilmente hanno finalmente aggiunto un rilancio in ponte radio.

Con questa aggiunta rimane un solo sito in provincia VB senza 4G (ed immagino atm) che è VB023 nel comune di Fondovalle su traliccio RAI, ovvero circa a metà strada tra Premia e Riale, in Val Formazza.

Notevoli gli investimenti in provincia comunque tra nuovi siti e sistemazioni varie, hanno fatto molto per Verbania da quando c’è la rete unica.

Speriamo si dedichino con la stessa intensità anche alle zone interne del Vercellese, come già detto in altri post
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
@Obert: non so se hai già visto, hanno acceso in 4G il sito VB314 a Borgomezzavalle località Viganella, ex h3G da sempre atm, a cui probabilmente hanno finalmente aggiunto un rilancio in ponte radio.

Con questa aggiunta rimane un solo sito in provincia VB senza 4G (ed immagino atm) che è VB023 nel comune di Fondovalle su traliccio RAI, ovvero circa a metà strada tra Premia e Riale, in Val Formazza.

Notevoli gli investimenti in provincia comunque tra nuovi siti e sistemazioni varie, hanno fatto molto per Verbania da quando c’è la rete unica.

Speriamo si dedichino con la stessa intensità anche alle zone interne del Vercellese, come già detto in altri post
Visto, grazie. Effettivamente manca quell'impianto in Formazza, veramente strano che non sia ancora stato aggiornato, speriamo presto. Si, ora la situazione, tenuto conto anche degli impianti autorizzati di prossima realizzazione, può dirsi molto buona.
Sarebbero ancora necessari almeno un impianto in Valstrona (ma qui la redditività è pressoché nulla, infatti anche Vodafone latita) ed un impianto in vetta al Mottarone (questo invece veramente necessario, anche perché sarebbe sufficiente una microcella).
Poi speriamo veramente si attivino sull'alto vercellese......
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Ma smantellando l'attuale impianto, secondo te riuscirà ad arrivare segnale nel punto più interno del centro commerciale?
Acceso l'albero di natale, situazione alle 13 dentro l'iper zona parafarmacia quindi pieno indoor:
IMG_20221212_193123_277.jpg

Era accesa solo B20, poi alle 17:30 tornando da lavoro ho visto anche B7 B3 B1, zona industriale zona motorizzazione:

IMG_20221212_193123_433.jpg

Ecco il sito finito con link radio verso CDF:

IMG_20221212_193123_132.jpg

Spara molto potente, vero sito da coverage come deve essere! Ora non cade nemmeno più il 4G in Valsorda la tiene fino a quasi la piccola Z.I. su.
Non mi resta che vedere il settore vs Viale Belforte come si comporta...prossimamente! Finalmente è chiusa una delle peggiori criticità della città! È stata dura e lunga, ma ce l'hanno fatta...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Acceso l'albero di natale, situazione alle 13 dentro l'iper zona parafarmacia quindi pieno indoor:
Visualizza allegato 5058

Era accesa solo B20, poi alle 17:30 tornando da lavoro ho visto anche B7 B3 B1, zona industriale zona motorizzazione:

Visualizza allegato 5059

Ecco il sito finito con link radio verso CDF:

Visualizza allegato 5060

Spara molto potente, vero sito da coverage come deve essere! Ora non cade nemmeno più il 4G in Valsorda la tiene fino a quasi la piccola Z.I. su.
Non mi resta che vedere il settore vs Viale Belforte come si comporta...prossimamente! Finalmente è chiusa una delle peggiori criticità della città! È stata dura e lunga, ma ce l'hanno fatta...
Alleluia! Ringraziamo Babbo Natale
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Alleluia! Ringraziamo Babbo Natale
Diciamo che alla fine secondo me parte del problema è stato portare l'energia, essendo in un campo senza altre utenze elettriche nei paraggi probabilmente quelli di e-distribuzione hanno dovuto studiarsi una tratta bella lunga e richiedere permessi di scavo su mi sa piu proprietà...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Diciamo che alla fine secondo me parte del problema è stato portare l'energia, essendo in un campo senza altre utenze elettriche nei paraggi probabilmente quelli di e-distribuzione hanno dovuto studiarsi una tratta bella lunga e richiedere permessi di scavo su mi sa piu proprietà...
Molto probabile, anni fa avrebbero piazzato un bel generatore puzzolente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
E con questo hanno anche tolto tutti i siti nati come omni/monosettore dei primi anni della vecchia Wind... Era rimasta solo lei dopo la dismissione di VA006 in favore di VA380
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Molto probabile, anni fa avrebbero piazzato un bel generatore puzzolente
E...credo che norme eco a parte, i consumi delle bts di ora mi sa sono molto più alti di quelle solo 2G 3G di anni fa, i 4ca con anche link radio evoluto ecc si è visto tirano picchi di oltre 6kwh, c'è molto piu traffico con tutti gli smartphone ecc, per cui iniziava a servire un generatore ben più grosso...più gasolio ecc ecc diventa un problema...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Un conoscente mi segnala che oggi aveva segnale 4G con WindTre in Valganna. Se fosse davvero così ed hanno acceso finalmente il sito VA091, chapeau, finalmente un gestore si degna di coprire con una rete moderna quel comune abbandonato da tutti (ricordo che fino ad ora TIM e VF sono in 2G, W3 ha il 3G da anni ma è o era in atm con velocità massime sui 2mbit). Attendiamo il prossimo aggiornamento siti di lteitaly, nel caso corro a verificare in loco :D
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Un conoscente mi segnala che oggi aveva segnale 4G con WindTre in Valganna. Se fosse davvero così ed hanno acceso finalmente il sito VA091, chapeau, finalmente un gestore si degna di coprire con una rete moderna quel comune abbandonato da tutti (ricordo che fino ad ora TIM e VF sono in 2G, W3 ha il 3G da anni ma è o era in atm con velocità massime sui 2mbit). Attendiamo il prossimo aggiornamento siti di lteitaly, nel caso corro a verificare in loco :D
anche questo sarebbe un evento da festeggiare
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Moooolto lentamente Wind Tre sta iniziando ad attuare la copertura delle valli laterali della Valsesia (ricordo al momento completamente scoperte), partendo dalla Val Mastallone sopra Varallo, presentando le istanze per due nuovi impianti. Il primo in località Verzino, il secondo in località Le Piane dove sono già presenti Tim e Vodafone. Stiamo a vedere il proseguo
c1d9a9e01d6a332d24f2136db2394085.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Moooolto lentamente Wind Tre sta iniziando ad attuare la copertura delle valli laterali della Valsesia (ricordo al momento completamente scoperte), partendo dalla Val Mastallone sopra Varallo, presentando le istanze per due nuovi impianti. Il primo in località Verzino, il secondo in località Le Piane dove sono già presenti Tim e Vodafone. Stiamo a vedere il proseguo
c1d9a9e01d6a332d24f2136db2394085.jpg
Mi autoquoto per aggiungere ulteriore istanza in territorio di Cervatto, completando così la vallata.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Mi autoquoto per aggiungere ulteriore istanza in territorio di Cervatto, completando così la vallata.
In quelle zone per me la JV potrà dare un bel boost, con la spinta di Iliad nella realizzazione di nuovi impianti
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Non è proprio la sezione giusta ma a titolo informativo, a breve probabilmente tim e vf si staccheranno dal palone quadrigestore Cellnex VA070 CASTRONNO, è spuntato a pochi metri un nuovo palo ancora spoglio visto prima dall'autostrada:
Screenshot_20221229_122736_Gallery.jpg
Mah...e pensare che tim nel 2016 smantellò il suo palo che era molto dominante per affiancarsi a vodafone su questo palo...ora alè, altro trasloco...ormai è palese che tim/vf vogliono scappare da Cellnex e W3 da inwit...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Non è proprio la sezione giusta ma a titolo informativo, a breve probabilmente tim e vf si staccheranno dal palone quadrigestore Cellnex VA070 CASTRONNO, è spuntato a pochi metri un nuovo palo ancora spoglio visto prima dall'autostrada:
Visualizza allegato 5090
Mah...e pensare che tim nel 2016 smantellò il suo palo che era molto dominante per affiancarsi a vodafone su questo palo...ora alè, altro trasloco...ormai è palese che tim/vf vogliono scappare da Cellnex e W3 da inwit...
Iniziano ad essere numerose queste operazioni da parte di Inwit. Inizialmente pensavo potesse dipendere dalla capacità delle strutture di ospitare tutti gli apparati in continuo aumento, ma a questo punto deve esserci dietro anche una strategia economica
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Iniziano ad essere numerose queste operazioni da parte di Inwit. Inizialmente pensavo potesse dipendere dalla capacità delle strutture di ospitare tutti gli apparati in continuo aumento, ma a questo punto deve esserci dietro anche una strategia economica
Sicuramente.
A lungo termine ci sarà una dicotomia totale dal punto di vista degli impianti:

Inwit con TIM e Vodafone da una parte
Cellnex con WindTre ed Iliad dall'altra

E se le cose proseguono così penso proprio che sia l'inizio anche di una condivisione totale delle reti, andando ad avere di fatto due "gestori fisici" che poi affittano gli impianti ad i vari operatori.

Purtroppo questa è l'unica strada per mantenere costi e dividere il prezzo delle infrastrutture in un mercato con guadagni ridotti al minimo come il nostro
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Sicuramente.
A lungo termine ci sarà una dicotomia totale dal punto di vista degli impianti:

Inwit con TIM e Vodafone da una parte
Cellnex con WindTre ed Iliad dall'altra

E se le cose proseguono così penso proprio che sia l'inizio anche di una condivisione totale delle reti, andando ad avere di fatto due "gestori fisici" che poi affittano gli impianti ad i vari operatori.

Purtroppo questa è l'unica strada per mantenere costi e dividere il prezzo delle infrastrutture in un mercato con guadagni ridotti al minimo come il nostro
Da quanto ho visto queste nuove installazioni Inwit sono pali piuttosto bassi, spesso in rapporto a tralicci molto più alti.
Quello che non capisco è quando sorge un nuovo palo, magari con Iliad, accanto ad uno esistente di W3 (e quindi probabilmente Cellnex)
come ad esempio a Daverio o Cameri
 
Top