Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Stesso copione del lancio del Mobile , hanno tenuto appesi tutti senza indicare una data e poi hanno steso la concorrenza con una offerta difficilmente replicabile , quindi pure adesso contano sull'effetto sorpresa ovvero indicono una conferenza Stampa magari con 2 giorni di anticipo , presentazione offerte a tempo e che ammazzano il mercato con offerte imperdibili , poi pubblicita' e segue boom di clienti con i competitor che per reagire ci mettono un po' anche se hanno preparato le controffensive , vedi TIM che sta affilando le armi di Kena per prepararsi alla battaglia sul fisso con Iliad .

Sul fisso la vedo difficile fare “offerte ammazza mercato” in quanto c’è da pagare OF e Fiber Cop .
Io per dire pago con tim la FTTC , 19 euro .
Dubito possano scendere ancora di più .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Il punto vincente sarà l'offerta per sempre......


Comunque secondo me basta tenersi sotto i 20 euro. La prima offerta sarà, sempre secondo me, molto bassa a costo di non guadagnarci nulla per crearsi la base cliente.
 
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
Per me l'Ansa ha mal interpretato.
Comunque avrebbe senso un lancio settimana prossima con il black Friday, anche perché a quanto pare stanno facendo le ultime cose.
Un lancio a dicembre per me avrebbe poco senso, meglio a gennaio 2022 a quel punto
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Sul fisso la vedo difficile fare “offerte ammazza mercato” in quanto c’è da pagare OF e Fiber Cop .
Io per dire pago con tim la FTTC , 19 euro .
Dubito possano scendere ancora di più .
Sicuramente e' dura ma magari offerte con canali e/o servizi inclusi e poi cmq il loro marchio e' conosciuto perche' almeno dal punto di vista tariffe sono seri senza rimodulazioni ecc.ecc.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Oggi sono tornato in iliad, e mi sono accorto che il numero è stato sovrascritto anche nelle info nel telefono. Non ci avevo mai fatto caso 😮

IMG_20211117_174206.jpg
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Visto che dipendono da Windtre per le chiamate mi sembrava quasi ora di implementare il Volte,con i 700mhz in DSS tra 4g e 5g potranno aumentare copertura sensibilmente anche indoor quindi ci sta che stiano per implementarlo.I 900mhz in 3g potrebbero aiutarli nel gestire le chiamate ma non li hanno accesi ovunque,peccato perchè con la nuova configurazione si agganciano solo in chiamata come riportato da altri utenti...
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Visto che dipendono da Windtre per le chiamate mi sembrava quasi ora di implementare il Volte,con i 700mhz in DSS tra 4g e 5g potranno aumentare copertura sensibilmente anche indoor quindi ci sta che stiano per implementarlo.I 900mhz in 3g potrebbero aiutarli nel gestire le chiamate ma non li hanno accesi ovunque,peccato perchè con la nuova configurazione si agganciano solo in chiamata come riportato da altri utenti...
C'è una mappa, comunicazione, ecc, per vedere dove hanno attivato il proprio 3g? Ranshare a parte 🤣
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
La mia compagna ha fatto una ricarica con la sua carta a sua mamma , come sempre, solo che sta volta hanno associato la carta della mia compagna al metodo di pagamento di sua mamma così stanotte il rinnovo è andato su carta.. stamattina la mia compagna si chiedeva cosa era questo addebito di 6,99.. avevo letto su un gruppo Facebook iliad che ad un altro utente era successo uguale e quasi non ci credevo… invece controllando sull’ area personale di mia suocera vi era pagamento con carta che lei ha sempre voluto il manuale…
Visto che da mesi insistono e spingono per farti passare a carta o iban ma prendersi la libertà di inserirlo loro quando fai una ricarica……
Quando fai una ricarica manuale con carta c'è un casella con un flag spuntato automaticamente che ti imposta quella carta per i pagamenti successivi. Prima di confermare l'operazione bisogna sempre togliere quella spunta.
Tecnicamente il consenso gliel'hai dato tu, bisogna stare attenti a queste cose.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
515
Reazioni
78
Punteggio
28
Quando fai una ricarica manuale con carta c'è un casella con un flag spuntato automaticamente che ti imposta quella carta per i pagamenti successivi. Prima di confermare l'operazione bisogna sempre togliere quella spunta.
Tecnicamente il consenso gliel'hai dato tu, bisogna stare attenti a queste cose.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Grazie , sabato che l’ho fatta io x lei me ne sono accorto di questa opzione , lei ovviamente no , accetta tutto senza leggere
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Che iliad si fonda con tim mi sembra in ipotesi molto molto molto fantasiosa


Anche questa parte:

“Certo è che il mercato italiano delle telecomunicazioni è molto frammentato, con tanti operatori, quindi prima o poi, come sta avvenendo in altri paesi, potremmo assistere ad un consolidamento (e conseguente riduzione degli operatori rispetto agli attuali)”

Se iliad esiste é perché Wind e 3 si sono fuse , e l’ Europa ha permesso la fusione con il vincolo di un nuovo entrante, iliad appunto .
La stessa Europa quindi non approverebbe mai una fusione tim e iliad .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
Sembra che Iliad abbia attivato/stia cominciando ad attivare UL CA.
Si sono visti test in rete proprietaria con upload fino a 40 mega in buone condizioni radio (segnalati da utenti di lteitaly).
Buona notizia visto che iliad, per dotazione spettrale e per vendor usato, non brillava negli upload
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Non brillava è dire poco. In situazioni di congestione proprio l'UL rende l'esperienza d'uso deprimente.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Che iliad si fonda con tim mi sembra in ipotesi molto molto molto fantasiosa


Anche questa parte:

“Certo è che il mercato italiano delle telecomunicazioni è molto frammentato, con tanti operatori, quindi prima o poi, come sta avvenendo in altri paesi, potremmo assistere ad un consolidamento (e conseguente riduzione degli operatori rispetto agli attuali)”

Se iliad esiste é perché Wind e 3 si sono fuse , e l’ Europa ha permesso la fusione con il vincolo di un nuovo entrante, iliad appunto .
La stessa Europa quindi non approverebbe mai una fusione tim e iliad .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao ilblago81 si sono d'accordo con te anche perché e già tanto che hanno dato la possibilità di fondersi wind terzo gestore con 3 ita il quarto quindi fiurati se danno l'ok per tim e iliad, poi chi sa magari in un futuro lontano ci sarà un'altra fusione magari l'ue può chiedere di dare una parte delle torri e frequenze a Fastweb Mobile che diventerebbe il quarto gestore, ma però rimane tutto come sta a me piace tanto iliad mi trovo bene poi ora ho cambiato il cell va meglio sia in ran che su rete propria nella mia zona di Fiumicino.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ciao ilblago81 si sono d'accordo con te anche perché e già tanto che hanno dato la possibilità di fondersi wind terzo gestore con 3 ita il quarto quindi fiurati se danno l'ok per tim e iliad, poi chi sa magari in un futuro lontano ci sarà un'altra fusione magari l'ue può chiedere di dare una parte delle torri e frequenze a Fastweb Mobile che diventerebbe il quarto gestore, ma però rimane tutto come sta a me piace tanto iliad mi trovo bene poi ora ho cambiato il cell va meglio sia in ran che su rete propria nella mia zona di Fiumicino.

Nella realtà Fastweb ha ufficialmente la licenza per "quinto gestore di telefonia mobile "
E lato mmwave quindi FWA stanno spingendo ed installando molto .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
515
Reazioni
78
Punteggio
28
Sembra che Iliad abbia attivato/stia cominciando ad attivare UL CA.
Si sono visti test in rete proprietaria con upload fino a 40 mega in buone condizioni radio (segnalati da utenti di lteitaly).
Buona notizia visto che iliad, per dotazione spettrale e per vendor usato, non brillava negli upload

Scusa la domanda ma UL CA cosa significa? Grazie in anticipo!
 
Top