TLCWorld.itTLCWorld.it
  • HOME
  • TELEFONIA MOBILE
  • TELEFONIA FISSA
  • FORUM
  • LTEITALY
  • CONTATTI
Lettura: Open Fiber: 4,1 miliardi per FTTH
Condividi
Aa
TLCWorld.itTLCWorld.it
Aa
Cerca..
  • HOME
  • TELEFONIA MOBILE
  • TELEFONIA FISSA
  • FORUM
  • LTEITALY
  • CONTATTI
Seguici adesso!
© 2023 TLCWorld.it
TLCWorld.it > Tech > Tech news > Open Fiber: 4,1 miliardi per FTTH
Tech news

Open Fiber: 4,1 miliardi per FTTH

redazione
Ultimo aggiornamento: 16/10/2020
redazione
2 Minuti di lettura
Condividi

Open Fiber ha sottoscritto la documentazione che completa l’operazione di ampliamento del project financing annunciata lo scorso agosto. Si tratta della più grande operazione di finanza strutturata attualmente in corso per lo sviluppo di una rete in fibra ottica in Europa. L’importo complessivo del finanziamento è pari a 4,145 miliardi di euro. Il pool di banche commerciali aderenti al project financing è composto da BNP Paribas, Société Générale e UniCredit, in qualità di Underwriter, Global coordinator, Global Bookrunners e Initial Mandated Lead Arrangers. È composto inoltre dalla Banca Europea per gli Investimenti, da Cassa Depositi e prestiti, da quattro altre banche italiane (Banca IMI, Banco BPM, MPS Capital Services e UBI Banca) e da sei altre banche internazionali (Crédit Agricole, ING, MUFG Bank, Natwest, Banco Santander e Bank of China), in qualità di Finanziatori. Unicredit svolge inoltre il ruolo di Agente. 

Si tratta di una ulteriore dimostrazione della fiducia riposta dal mercato nel piano di Open Fiber che, tra investimento privato e pubblico, vale oltre 7 miliardi di euro (di cui 3 già realizzati) e prevede la connessione di circa 20 milioni di unità immobiliari in Italia nelle città (aree nere), nei comuni più isolati e di piccole dimensioni (aree bianche) e nei distretti industriali (aree grigie). A oggi, e dopo meno di quattro anni dalla sua nascita, Open Fiber, con oltre 9.5 milioni di unità immobiliari connesse, è di gran lunga il primo operatore in Italia nel campo delle infrastrutture integralmente in fibra, il terzo in Europa ed il primo (sempre in Europa) tra gli operatori wholesale only. 

Ufficio Stampa Open Fiber 

Potrebbe piacerti

La Cina mette a terra l’economia a bassa quota: dopo lo schianto di Pechino si fermano droni e voli, in ballo 516 miliardi

La Tornanza e Huawei trasformano il MAFE di Ferrandina in hub culturale digitale

Huawei Potenzia la Rete di BIC Incubatori FVG

Verizon Trasforma lo Stadio dei Denver Broncos: Wi-Fi 6E e la Nuova Era della Connettività negli Stadi NFL

Aumento dei Prezzi degli Smartphone: la Memoria DRAM e NAND Dettano Legge nel 2026

Taggato: digitaldivide, europa, fibra, ftth
redazione 16 Ottobre 2020
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copia Link Stampa
Condividi
Articolo precedente EOLO raggiunge 6.327 comuni.
Articolo Successivo Cellnex compra da Iliad le torri della polacca Play

Resta connesso con noi!

10k Followers Like
1k Followers Follow
429 Followers Follow
1k Membri Follow

Ultime news

Rete 5G per la sanità in Italia: ospedale di montagna sulle Alpi con antenna 5G e medico con tablet per la telemedicina
5G e sanità in Italia: WindTre, Ericsson e Infratel accendono la prima rete Standalone nativa per gli ospedali
Telefonia Mobile 8 Luglio 2026
Handover 5G tra due torri cellulari sopra un'autostrada al crepuscolo: la tecnologia LTM del 5G-Advanced riduce le interruzioni di connessione
L’handover diventa quasi invisibile: Ericsson, AT&T e MediaTek completano il primo trial LTM del Nord America
Telefonia Mobile 8 Luglio 2026
Antenna 5G su skyline europeo con mappa dell'Europa e linee di rete: consolidamento del mercato mobile e investimenti
Tre operatori invece di quattro: il report GSMA che riapre il dibattito sul consolidamento mobile in Europa
Telefonia Mobile 7 Luglio 2026
Antenna 5G Standalone su una collina sopra un comune rurale spagnolo: MasOrange completa il Plan Único 5G Rural
MasOrange chiude il Plan Único 5G Rural: 1.461 comuni spagnoli al 5G Standalone (162 partivano da zero)
Telefonia Mobile 7 Luglio 2026
//

TLCWorld nasce dall’unione di WindWorld, Le news in anteprime le trovi solo da noi!

Menu Rapidi

  • HOME
  • TELEFONIA MOBILE
  • TELEFONIA FISSA
  • FORUM
  • LTEITALY
  • CONTATTI

Privacy Policy

Privacy Policy

Cookie Policy

Clicca qui
TLCWorld.itTLCWorld.it
Seguici adesso!

© 2023 TLCWorld.it

Rimuovi dalla lista dei letti

Annulla
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?