Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
complicazio ha detto:
Ovviamente si fa per parlare, importa ben poco a me dall'aggregazione delle bande, come se fosse una discriminante per scegliere un telefono.
Ah, per me è la prima discriminante.
Prima di ogni cosa è un telefono, ed è ridicolo nel 2020 comprare un telefono con feature vecchie di 6 anni fa.
La differenza è abissale tra avere un telefono che non aggrega contro uno che aggrega.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
17
Punteggio
18
complicazio ha detto:
Ovviamente si fa per parlare, importa ben poco a me dall'aggregazione delle bande, come se fosse una discriminante per scegliere un telefono.
[/quote

Si fa solo per parlare. L'importante è che funzioni bene.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ah, per me è la prima discriminante.
Prima di ogni cosa è un telefono, ed è ridicolo nel 2020 comprare un telefono con feature vecchie di 6 anni fa.
La differenza è abissale tra avere un telefono che non aggrega contro uno che aggrega.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Concordo
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ah, per me è la prima discriminante.
Prima di ogni cosa è un telefono, ed è ridicolo nel 2020 comprare un telefono con feature vecchie di 6 anni fa.
La differenza è abissale tra avere un telefono che non aggrega contro uno che aggrega.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
A me non cambia nulla anzi spesso lo blocco io in 3G.

Dimmi una cosa che non riesci a fare da telefono con 4G, già con un buon 3G è più che sufficiente per le mie esigenze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
complicazio ha detto:
A me non cambia nulla anzi spesso lo blocco io in 3G.

Dimmi una cosa che non riesci a fare da telefono con 4G, già con un buon 3G è più che sufficiente per le mie esigenze.

Il 3G ? Ma se è in fase di dismissione....

Vodafone lo spegnerà entro gennaio.
Gli altri lo stanno riducendo al lumicino e spostando tutte le frequenze al 4G. Senza parlare di iliad che non lo ha se non 5mhz per la voce .

Mediamente il 3G ormai va intorno a 2/3 mega e praticamente non ci fai niente , se non qualche messaggio su WhatsApp.
Per non parlare dell' upload ridicolo.

Poi come hai detto dipende dalle tue esigenze. Se hai la fortuna di avere una connessione in fibra o fibra/misto rame a casa , lavoro, posti che frequenti più spesso , forse si può sopravvivere in 3G fino alla sua morte.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
Veramente a casa non ho proprio nulla

Comunque in 3G vado sempre tranquillamente oltre i 10 (guardo senza problemi Prime Video in HD) poi quando sarà dismesso userò il 4G sempre.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
complicazio ha detto:
Veramente a casa non ho proprio nulla

Comunque in 3G vado sempre tranquillamente oltre i 10 (guardo senza problemi Prime Video in HD) poi quando sarà dismesso userò il 4G sempre.
Diciamo che le tue affermazioni rispecchiano una scelta che va bene solo a chi non ha esigenze, in generale. Altrimenti, ti basta dover fare una videochiamata (anche di lavoro) o installare anche solo un briciolo di domotica in casa per capire quanto il 3G (o la mancanza di connessioni affidabili) sia assolutamente inadeguato ai tempi.

Dopo oh, per carità, con la macchina da scrivere si possono ancora stilare documenti, di questo te ne do pienamente atto!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Diciamo che le tue affermazioni rispecchiano una scelta che va bene solo a chi non ha esigenze, in generale. Altrimenti, ti basta dover fare una videochiamata (anche di lavoro) o installare anche solo un briciolo di domotica in casa per capire quanto il 3G (o la mancanza di connessioni affidabili) sia assolutamente inadeguato ai tempi.

Dopo oh, per carità, con la macchina da scrivere si possono ancora stilare documenti, di questo te ne do pienamente atto!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Sarà come dici tu ma faccio quotidianamente riunioni/colloqui scolastici a distanza in 3G senza problemi.

Poi sicuramente non ho esigenze particolari ma non mi privo di niente a causa della connessione che utilizzo.

Mai usata una macchina da scrivere.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
complicazio ha detto:
Sarà come dici tu ma faccio quotidianamente riunioni/colloqui scolastici a distanza in 3G senza problemi.

Poi sicuramente non ho esigenze particolari ma non mi privo di niente a causa della connessione che utilizzo.

Mai usata una macchina da scrivere.
Come già detto più volte anche da altri utenti qui sul forum, se oggi sei capace di avere banda sul 3G è solo perché è scarico, visto che la maggior parte degli utenti neanche vi si aggancia per sbaglio. Se tutti fossimo ancora attestati su tale tecnologia, ci si sognerebbe di poter anche solo caricare una ricetta medica dal fascicolo sanitario, per dire una cosa utile.

Comunque ovviamente, finché la rete 3G rimarrà attiva, tutti sono liberi di usarla. Occhio che, se hai Vodafone, entro due mesi la dismettono. Gli altri hanno già riconvertito buona parte dello spettro in 4G, quindi aspettati che con il tempo le prestazioni degradino.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
complicazio ha detto:
Quindi siamo d'accordo che in 3G attualmente si può fare tutto senza problemi, in futuro si vedrà.
No, siamo d'accordo che in 3G si può fare quello che fai tu. Ti sfido a scambiare progetti CAD (qualche decina di GB per file), fare streaming in 4K, effettuare videochiamate di gruppo per lavoro, fare backup regolari su cloud, etc. Queste alcune cose non sono possibili neanche volendo con il 3G, perché nemmeno le migliori condizioni teoriche di questa tecnologia permettono di avere sufficiente banda per compierle.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
Come già detto le video chiamate di gruppo le faccio tranquillamente poi è ovvio che altre cose citate non le faccio anche perché non mi servono, ma da qui a dire, come ha fatto qualcuno, che si possono solo inviare messaggi WhatsApp ne passa.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
complicazio ha detto:
Quindi siamo d'accordo che in 3G attualmente si può fare tutto senza problemi, in futuro si vedrà.
Assolutamente no.
A parte che stiamo parlando del nulla più totale..
.detto ciò la cosa varia molto da zone e dall' operatore utilizzato. Se da te il 3g va discretamente è solo perché non lo usa nessuno. Perché tutti stanno sul 4g con prestazioni download upload ping migliori.
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Assolutamente no.
A parte che stiamo parlando del nulla più totale..
.detto ciò la cosa varia molto da zone e dall' operatore utilizzato. Se da te il 3g va discretamente è solo perché non lo usa nessuno. Perché tutti stanno sul 4g con prestazioni download upload ping migliori.
Finché si parla educatamente non vedo il problema, se non ti interessa l'argomento puoi passare tranquillamente oltre, ce ne faremo una ragione

Detto ciò è ovvio che il 4G sia meglio ma se per motivi personali sono costretto ad utilizzare una saponetta 3G posso dire che attualmente, forse per i motivi su esposti, non ho problemi a fare ciò che devo.

A questo punto direi di passare oltre, grazie per i vostri contributi.

Buona giornata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
ciraw ha detto:
Sapete se lo Xiaomi redmi note 8T sarà abilitato al volte di very?
Hai già provato ? In teoria dovrebbe funzionare.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
complicazio ha detto:
Finché si parla educatamente non vedo il problema, se non ti interessa l'argomento puoi passare tranquillamente oltre, ce ne faremo una ragione

Detto ciò è ovvio che il 4G sia meglio ma se per motivi personali sono costretto ad utilizzare una saponetta 3G posso dire che attualmente, forse per i motivi su esposti, non ho problemi a fare ciò che devo.

A questo punto direi di passare oltre, grazie per i vostri contributi.

Buona giornata.
E che tutto è nato (pacatamente) dalla tua affermazione che non valuteresti mai l' acquisto di uno smartphone in base alle bande 4G aggregate.
Ed invece (tralasciando il tuo caso dove vivi bene in 3G) mediamente , è ciò che dovrebbe influire maggiormente se si vuole usare il telefono in mobilità (il cellulare è nato per un uso in mobilità) e senza pensieri.

Il 3G ormai (forse solo per Wind ancora no ) è in piena fase di dismissione.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
12
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Hai già provato ? In teoria dovrebbe funzionare.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
è il cell di mio papà, l'opzione nelle impostazioni non c'è e le telefonate le fa sempre in 3G, aspetto che arrivi una versione sw che lo abiliti!
mentre a mio suocero con samsung a30 esce anche non in chiamata la scritta VoLTE 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
ciraw ha detto:
è il cell di mio papà, l'opzione nelle impostazioni non c'è e le telefonate le fa sempre in 3G, aspetto che arrivi una versione sw che lo abiliti!
mentre a mio suocero con samsung a30 esce anche non in chiamata la scritta VoLTE 4G
Lo hai aggiornato ad Android 10 e miui 12 ?


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Lo hai aggiornato ad Android 10 e miui 12 ?


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
A me ancora non è arrivato l'aggiornamento OTA, sai Paolo? Sono ancora alla MIUI 11.0.11.0 Stable.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Top