Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
3ckc ha detto:
Se pensi che piano piano stanno influenzando anche Apple, che poteva tranquillamente aspettare il 5g per i nuovi telefoni ed invece...
Si ma almeno ogni anno presentano 3 modelli. Qui siamo arrivati a 300 modelli mensili tra Xiaomi, Honor, Huawei,Samsung,Real Me, Oppo, Redmi. Certo che quella che sta esagerando attualmente è Xiaomi con i suoi sub brand.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Se pensi che piano piano stanno influenzando anche Apple, che poteva tranquillamente aspettare il 5g per i nuovi telefoni ed invece...
Apple non aveva modem 5G pronti... altrimenti una versione 5G la avrebbero sfornata...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Apple non aveva modem 5G pronti... altrimenti una versione 5G la avrebbero sfornata...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Appunto, potevano anche aspettare no?
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Arriverà ufficialmente in Italia, lo Xiaomi Redmi Note 8. Nei prossimi giorni farà la sua comparsa nei Mi Store. Un bel Redmi Note che ha alzato l'asticella del prezzo e ha inserito sotto la scocca una CPU che gli utenti stavano aspettando da anni: un MediaTek!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Arriverà ufficialmente in Italia, lo Xiaomi Redmi Note 8. Nei prossimi giorni farà la sua comparsa nei Mi Store. Un bel Redmi Note che ha alzato l'asticella del prezzo e ha inserito sotto la scocca una CPU che gli utenti stavano aspettando da anni: un MediaTek!

Molto meglio un mi9 lite o un mi9 t , la fascia di prezzo è sempre quella.
pero' magari essendo mediatek aggrega piu' cose del qualcomm (sempre SE, aggrega)
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Molto meglio un mi9 lite o un mi9 t , la fascia di prezzo è sempre quella.
pero' magari essendo mediatek aggrega piu' cose del qualcomm (sempre SE, aggrega)

Sicuramente meglio i modelli che tu hai citato. Per quanto riguarda la carrier aggregation il problema è il modem e come viene settato. Da quello che ho visto in giro non fa neanche B1+B3. Ma sono modelli cinesi con rom cinese.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
ed infatti stanno aspettando. Apple non ha presentato nessun modello 5G...

io intendevo nel senso che avrei fatto uscire l'iphone 11 direttamente con modem 5g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
3ckc ha detto:
io intendevo nel senso che avrei fatto uscire l'iphone 11 direttamente con modem 5g.
Eh..ma non sono pronti lato modem. (Casini con Qualcomm e Intel indietro , ora problemi risolti) Fossero stati pronti lo avrebbero fatto uscire .
Ed invece hanno tolto la solita scusa "il 5G ora non è maturo e non serve "

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Eh..ma non sono pronti lato modem. (Casini con Qualcomm e Intel indietro , ora problemi risolti) Fossero stati pronti lo avrebbero fatto uscire .
Ed invece hanno tolto la solita scusa "il 5G ora non è maturo e non serve "

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Gli attuali iPhone dovrebbero avere il modem Intel giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Gli attuali iPhone dovrebbero avere il modem Intel giusto?
Bho. Sai che non lo so ?
Forse sempre metà e metà stile Samsung.
Metà fornitura Qualcomm e metà Intel.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Eh..ma non sono pronti lato modem. (Casini con Qualcomm e Intel indietro , ora problemi risolti) Fossero stati pronti lo avrebbero fatto uscire .
Ed invece hanno tolto la solita scusa "il 5G ora non è maturo e non serve "

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Che poi è anche vero, al momento il 5G è una tecnologia acerba e con copertura molto limitata, ora serve a molto poco, quando ci sarà la SA allora potremo riparlarne


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Che poi è anche vero, al momento il 5G è una tecnologia acerba e con copertura molto limitata, ora serve a molto poco, quando ci sarà la SA allora potremo riparlarne


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo per me é vero per "la media" quindi per la maggior parte di persone.

Ma se spendo 1000 euro , io voglio il top. Anche se "acerbo".
Pensiero mio eh...


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Questo per me é vero per "la media" quindi per la maggior parte di persone.

Ma se spendo 1000 euro , io voglio il top. Anche se "acerbo".
Pensiero mio eh...


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Si su questo sono d’accordo, ma infatti molto probabilmente l’avrebbero implementato se il modem 5G fosse stato già pronto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Bho. Sai che non lo so ?
Forse sempre metà e metà stile Samsung.
Metà fornitura Qualcomm e metà Intel.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Si presume quindi che la controparte Intel sarà come al solito sottotono.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Si presume quindi che la controparte Intel sarà come al solito sottotono.

La divisione Intel "modem 5G" e' passata direttamente ad Apple che l'ha comprata questa estate per circa 1 miliardo di dollari cash, acquisizione dei ca. 17.000 brevetti e assunzione di tutti i dipendenti relativi, circa 2.200: l'obiettivo e' come per la cpu, svilupparseli in proprio, in alternativa ci sono sempre Qualcomm e/o Samsung da cui comprare qualora lo sviluppo in casa non desse risultati all'altezza, soprattutto all'inizio.
Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Questo per me é vero per "la media" quindi per la maggior parte di persone.

Ma se spendo 1000 euro , io voglio il top. Anche se "acerbo".
Pensiero mio eh...


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Le due cose, "top" e "acerbo", possono confliggere: sul campo ci si sta accorgendo che chi ha un telefono 5G, va sensibilmente PEGGIO, di chi ha il 4G / 4G+: il telefono cerca la rete 5G e non la trova, quindi consumo sensibilmente maggiore della batteria in quasi ogni circostanza, quando anche la trova, nelle poche citta' in cui esiste una rete 5G, la distanza e' spesso NON ottimale, quindi anche solo limitandosi ad analizzare la tratta radio, la velocita' e' spesso MINORE e il telefono scalda (la rete 5G al momento e' MOLTO deficitaria in rapporto alla copertura e alla densita' delle antenne che sarebbe necessaria avere per godere di una buona navigazione); quando poi si analizza l'intera rete, al momento il BH e' come per il 4G, quindi anche in condizioni ottimali, l'unica tratta a maggior potenziale velocita' e' la tratta radio, e-node smartphone, abbastanza insignificante nel complesso.

Detto questo, un utente da "top di gamma" razionale dovrebbe solo aspettare a comprare qualsiasi smartphone in questo momento: non un 5G perche' e' peggio nel presente, non un 4G, perche' sara' peggio nel futuro.

Ciao
Claudio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Claudio69 ha detto:
Le due cose, "top" e "acerbo", possono confliggere: sul campo ci si sta accorgendo che chi ha un telefono 5G, va sensibilmente PEGGIO, di chi ha il 4G / 4G+: il telefono cerca la rete 5G e non la trova, quindi consumo sensibilmente maggiore della batteria in quasi ogni circostanza, quando anche la trova, nelle poche citta' in cui esiste una rete 5G, la distanza e' spesso NON ottimale, quindi anche solo limitandosi ad analizzare la tratta radio, la velocita' e' spesso MINORE e il telefono scalda (la rete 5G al momento e' MOLTO deficitaria in rapporto alla copertura e alla densita' delle antenne che sarebbe necessaria avere per godere di una buona navigazione); quando poi si analizza l'intera rete, al momento il BH e' come per il 4G, quindi anche in condizioni ottimali, l'unica tratta a maggior potenziale velocita' e' la tratta radio, e-node smartphone, abbastanza insignificante nel complesso.

Detto questo, un utente da "top di gamma" razionale dovrebbe solo aspettare a comprare qualsiasi smartphone in questo momento: non un 5G perche' e' peggio nel presente, non un 4G, perche' sara' peggio nel futuro.

Ciao
Claudio
Il 5g si può sempre disattivare dalle opzioni.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Il 5g si può sempre disattivare dalle opzioni.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Eh si, lo compri a peso d'oro, come tutte le tecnologie all'inizio, e poi lo disattivi .. TOP!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Claudio69 ha detto:
Eh si, lo compri a peso d'oro, come tutte le tecnologie all'inizio, e poi lo disattivi .. TOP!
Bhe dipende sempre dove uno abita e la copertura che ha. Se abito e lavoro a Milano , chiaro che non disattivo il 5g dal telefono.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top