Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Senza contare che in caso di Forte saturazione un device 4CA 256 qam e 4x4mimo può far la differenza ( poi si va bene in caso di Forte forte saturazione alcuni feature di rete si disattivano dalla rete stessa)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Senza contare che in caso di Forte saturazione un device 4CA 256 qam e 4x4mimo può far la differenza ( poi si va bene in caso di Forte forte saturazione alcuni feature di rete si disattivano dalla rete stessa)

in caso di forte saturazione la prima cosa che viene disattivata è la CA.
Per il mimo4, poi nessun device lo ha attivo su tutte le bande.
il 256 qam viene supportato ormai da qualsiasi device (e vedere il 256 è sempre o quasi questione di culo, visto che si attiva solo con snr altissimi)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Ok tutto, ma per il mio prossimo acquisto valuterò soltanto un dispositivo che sia almeno 3CA con supporto a tutte le combo nostrane. Mi sembra che nessuno Xiaomi attualmente rispetti questa caratteristica.
Poi per carità ottimi device in tutto il resto, gli ho provati e mi piacerebbero un sacco, anche il mio collega è iper soddisfatto, ma io personalmente sono frenato da questo aspetto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ok tutto, ma per il mio prossimo acquisto valuterò soltanto un dispositivo che sia almeno 3CA con supporto a tutte le combo nostrane. Mi sembra che nessuno Xiaomi attualmente rispetti questa caratteristica.
Poi per carità ottimi device in tutto il resto, gli ho provati e mi piacerebbero un sacco, anche il mio collega è iper soddisfatto, ma io personalmente sono frenato da questo aspetto.

Dipende sempre da dove uno vive e dove utilizza di piu' lo smartphone.
Parlo naturlamente per il mio orticello, comprato il mio primo 3CA nel 2015 (s6 edge plus), e ad oggi ormai 2019, TIM, non ha neanche mezzo sito 3CA, Wind Tre idem, Vodafone qualcosa sulla costa.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Dipende sempre da dove uno vive e dove utilizza di piu' lo smartphone.
Parlo naturlamente per il mio orticello, comprato il mio primo 3CA nel 2015 (s6 edge plus), e ad oggi ormai 2019, TIM, non ha neanche mezzo sito 3CA, Wind Tre idem, Vodafone qualcosa sulla costa.
Ovvio, ognuno guarda le sue esigenze. Io attualmente ho un 2CA e per il momento è più che sufficiente visto che i siti della mia città sono tutti 2CA tranne 1 vodafone 3CA.
Però in previsione delle rete unica wind e della B1 Vodafone, e visto che se compro un device di un certo livello almeno 2 anni tendo a tenerlo, vorrei prendere qualcosa di "al passo con i prossimi tempi"
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Ok tutto, ma per il mio prossimo acquisto valuterò soltanto un dispositivo che sia almeno 3CA con supporto a tutte le combo nostrane. Mi sembra che nessuno Xiaomi attualmente rispetti questa caratteristica.
Poi per carità ottimi device in tutto il resto, gli ho provati e mi piacerebbero un sacco, anche il mio collega è iper soddisfatto, ma io personalmente sono frenato da questo aspetto.

Sono d'accordo con te
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
In realtà non ne servono di più no, però a me piace giocare a chi ce l'ha più lungo, ed avere un dispositivo castrato acquistato praticamente nel 2019 che supporta le reti del 2015 mi da un enorme fastidio.

Da fastidio quasi alla maggior parte delle persone che popolano questo forum, compreso a me. Però poi ci troviamo di fronte ad una realtà, spiegata da ilblago81. Io nella mia zona ho bts di Tim e Vodafone che sono al massimo 2CA è una che è 3CA. Poi c’è Wind 3 che le ha 3CA, ma per ricevere un buon segnale devi stare in un ottimo punto è soprattutto (nel caso di Wind 3) non ci devono essere CAP. Però tolto il CAP e altre cose non ho mai superato i 200. Quindi uno Xiaomi che teoricamente raggiunge i 150 va anche bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Ma più che altro quello che si critica è la completa disinformazione da parte di xiaomi e altri, sulle effettive funzioni abilitate sugli smartphone.
Non puoi vendere un telefono lte gigabit che lo è solo in determinati paese/operatori.. Mentre per la questione se siano utili le CA, secondo me avere almeno un 2ca può essere molto utile nei casi in cui la banda primaria è eccessivamente carica/interferita. Per esempio da quando vodafone ha plussato con b20 il sito dietro casa mia ora indoor gli smartphone senza 4g+ vanno mediamente a 7 Mbps, prima quando il sito era b3 only la media era di 15 Mbps, con un telefono 2ca si ha una media di 20 Mbps, quindi in questo caso avere un telefono 4g+ ti consente di avere una connessione decente
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Ma più che altro quello che si critica è la completa disinformazione da parte di xiaomi e altri, sulle effettive funzioni abilitate sugli smartphone.
Esattamente questo è quello che critico anche io! Deve esserci più disponibilità sulle informazioni tecniche avanzate. Io voglio sapere quali bande supporta e aggrega tanto quanto mi interessa sapere quanti megapixel ha la fotocamera! Purtroppo però siamo solo una piccolissima nicchia di persone interessate a questo tipo di informazioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Sul discorso del dire cosa supporta/aggrega uno smartphone PRIMA di comprarlo penso che siamo tutti unanimi nell', essere d'accordo, al di là del produttore, visto che in pochi sono chiari. . Ho fatto battaglie sul forum internazionale di Xiaomi. Ma a loro interessano solo i mercati dove dominano (india e Cina ), del global interessa poco fino a quando le persone (poche) non si lamentano e molti invece comprano perché rapporto/prezzo prodotto per consumatore medio, di massa è ok.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Sul discorso del dire cosa supporta/aggrega uno smartphone PRIMA di comprarlo penso che siamo tutti unanimi nell', essere d'accordo, al di là del produttore, visto che in pochi sono chiari. . Ho fatto battaglie sul forum internazionale di Xiaomi. Ma a loro interessano solo i mercati dove dominano (india e Cina ), del global interessa poco fino a quando le persone (poche) non si lamentano e molti invece comprano perché rapporto/prezzo prodotto per consumatore medio, di massa è ok.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Chiaro che non è un problema solo di Xiaomi, mi sa che nessun produttore parla apertamente di queste cose purtroppo, d'altronde direi che al 99% delle persone non interessano / non ne sono a conoscenza, basta che esca scritto 4G e va bene...
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Ma più che altro quello che si critica è la completa disinformazione da parte di xiaomi e altri, sulle effettive funzioni abilitate sugli smartphone.
Non puoi vendere un telefono lte gigabit che lo è solo in determinati paese/operatori.. Mentre per la questione se siano utili le CA, secondo me avere almeno un 2ca può essere molto utile nei casi in cui la banda primaria è eccessivamente carica/interferita. Per esempio da quando vodafone ha plussato con b20 il sito dietro casa mia ora indoor gli smartphone senza 4g+ vanno mediamente a 7 Mbps, prima quando il sito era b3 only la media era di 15 Mbps, con un telefono 2ca si ha una media di 20 Mbps, quindi in questo caso avere un telefono 4g+ ti consente di avere una connessione decente
Sono d'accordo che le specifiche tecniche devono essere chiare dall'inizio. Purtroppo non credo che succederà mai per le varie configurazioni LTE.
Poi ripeto, puoi avere tutte le CA che vuoi, ma se la torre deve gestire migliaia di utenti e ha poca banda fino al punto di raccolta, te ne fai poco.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Dipende sempre da dove uno vive e dove utilizza di piu' lo smartphone.
Parlo naturlamente per il mio orticello, comprato il mio primo 3CA nel 2015 (s6 edge plus), e ad oggi ormai 2019, TIM, non ha neanche mezzo sito 3CA, Wind Tre idem, Vodafone qualcosa sulla costa.
Tim ha acceso il primo 3ca nella zona tua

Comunque ormai nel 2019 almeno un 2ca bisognerebbe averlo (con supporto completo)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
News dell'ultima global beta almeno su mix2, non so se presente anche su altri, prima non c'era, funzione SOS.
d9b7d2111c7b2c6946e16a1036d3fe79.jpg
2a0f5f4f2247931d55f05ce7c6a23e6d.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Un pò per sfizio, ho preso uno Xiaomi Mi Max 3, la belva da 6.9"...avevo voglia di provare l'ebrezza di un display grande.
Mi deve ancora arrivare, l'ho preso da GB in versione Global...ma non è tanto questa lo scopo del mio messaggio. Ho visto qualche giorno fa, un video su YT in cui veniva recensito appunto il Mi Max 3, e nel quale si parla espressamente di CA e 4G+ con tanto di test..e si vede anche la scritta 4G+ sul display dello smartphone.

Tra l'altro ho anche letto (ma non mi ricordo dove onestamente), che Xiaomi ha finalmente preso in considerazione il problema dalla CA nei mercati non Asiatici, garantendo degli aggiornamenti futuri atti a supportare il Carrier Aggregation.
Nel video il ragazzo (tra l'altro anche molto simpatico), ha effettuato il test con Sim Vodafone, ho anche chiesto se avesse avuto modo di verificare anche con Wind, ma ancora non mi ha risposto.

Il video è questo:


A voi le considerazioni....speriamo bene dai !

Ciao,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Mix3 uscirà il 9 gennaio in versione global.
Prezzo al lancio 499

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Mix3 uscirà il 9 gennaio in versione global.
Prezzo al lancio 499

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Io ho preso il Mi Max3 e non il Mi Mix3 :green:...sempre se il messaggio era riferito a me !
Bello il Mi Mix3...ma troppi soldi...il mio Redmi 5Plus passa a mio figlio, ed io rimango con S9+ e Mi Max 3

Appena arriva ti faccio sapere !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Io ho preso il Mi Max3 e non il Mi Mix3 :green:...sempre se il messaggio era riferito a me !
Bello il Mi Mix3...ma troppi soldi...il mio Redmi 5Plus passa a mio figlio, ed io rimango con S9+ e Mi Max 3

Appena arriva ti faccio sapere !
Bello il mi max...peccato non supporta il 4G plus.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Bello il mi max...peccato non supporta il 4G plus.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Leggi bene il mio precedente messaggio e guarda il video che ho linkato :cool::cool::cool:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Leggi bene il mio precedente messaggio e guarda il video che ho linkato :cool::cool::cool:

ok, pardon, non avevo letto.
Secondo me supporta solo b1+b3 (come la quasi totalità degli xiaomi, mi8 lite apparte).
Avevo visto altre recensioni (galeazzi, hdblog) e nessuno aveva mai beccato il 4g plus.
 
Top