Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
alkamar ha detto:
Funtribe ha detto che il Mi Mix 2S aggrega solo 1+3 e basta...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Confermo e aggiungo, purtroppo, che dopo essere passato a P20 pro, fino ad ora ho visto aggregare solo 800 e 1800. Quindi niente carrier aggregation con Wind/Iliad.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Funtribe ha detto:
Confermo e aggiungo, purtroppo, che dopo essere passato a P20 pro, fino ad ora ho visto aggregare solo 800 e 1800. Quindi niente carrier aggregation con Wind/Iliad.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Funtribe dalla tana dell'orso se finita in quella più confortante del lupo :D Xiaomi e Huawei/Honor sono i due peggiori brand per sfruttare al meglio l'LTE. Nessuno dei due si salva e se avessi capito che volevi fare il passaggio a Huawei, ti avrei subito dato il consiglio di lasciar perdere. Alla fine tra una Xiaomi castrato con la sua bella MIUI (a me piace molto) e un Huawei semi castrato con una obsoleta EMUI io avrei scelto il primo.

Comunque ecco il video in cui si intravede spesso il 4G+:

[video=youtube;jj8VKLevHrg]
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Funtribe dalla tana dell'orso se finita in quella più confortante del lupo :D Xiaomi e Huawei/Honor sono i due peggiori brand per sfruttare al meglio l'LTE. Nessuno dei due si salva e se avessi capito che volevi fare il passaggio a Huawei, ti avrei subito dato il consiglio di lasciar perdere. Alla fine tra una Xiaomi castrato con la sua bella MIUI (a me piace molto) e un Huawei semi castrato con una obsoleta EMUI io avrei scelto il primo.

Comunque ecco il video in cui si intravede spesso il 4G+:

[video=youtube;jj8VKLevHrg]
Se non ricordo male l'avevo scritto in questa room che stavo per passare ad Huawei, confortato dal fatto che i gestori lo pubblicizzano come dispositivo che supporta il 4.5G.
Comunque confermo, come grafica ed usabilità molto più interessante xiaomi che ho abbandonato perché non aggregava nessuna banda.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Funtribe ha detto:
Se non ricordo male l'avevo scritto in questa room che stavo per passare ad Huawei, confortato dal fatto che i gestori lo pubblicizzano come dispositivo che supporta il 4.5G.
Comunque confermo, come grafica ed usabilità molto più interessante xiaomi che ho abbandonato perché non aggregava nessuna banda.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Non ho ancora lo Xiaomi Mi Mix 2s. Lo riceverò nella giornata di domani. Comunque penso che ci siano in giro diverse versioni. Quella del recensore pare avere il 4G+. Certo potrebbe essere benissimo sotto rete Vodafone con B1.

Io ho avuto l’Honor View 10 e non mi è piaciuto molto. Veramente castrato e senza nulla di entusiasmante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
P10 lite ad esempio aggrega. È un 2CA, lo ha un mio amico e mostra 4G+. Ma a questo punto temo aggreghi "solo" b20+b3 che comunque è già qualcosa. ;)
Idem p8lite 2017.
Certo che su p20 pro mi aspettavo di più sotto questo punto.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
P10 lite ad esempio aggrega. È un 2CA, lo ha un mio amico e mostra 4G+. Ma a questo punto temo aggreghi "solo" b20+b3 che comunque è già qualcosa. ;)
Idem p8lite 2017.
Certo che su p20 pro mi aspettavo di più sotto questo punto.

I cinesi di Huawei/Honor hanno il cattivo vizio di configurare molti dei loro terminali per il mercato asiatico e venderli sul suolo europeo. Io ho avuto a che fare con un terminale intra band neanche vivessi in India.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui ero in 4G+ Wind (b20+b7) e moto g5 plus segnala normalmente 4G+ in alto.
Devo ancora capire se aggrega anche b7+b3 ma penso di sì.
5222b95183ea9899f479498323177693.jpg
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Qui ero in 4G+ Wind (b20+b7) e moto g5 plus segnala normalmente 4G+ in alto.
Devo ancora capire se aggrega anche b7+b3 ma penso di sì.
5222b95183ea9899f479498323177693.jpg

Moto G5 plus fa 2 CA con diverse combinazioni. Lenovo è la meno peggio dell’oriente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
I cinesi di Huawei/Honor hanno il cattivo vizio di configurare molti dei loro terminali per il mercato asiatico e venderli sul suolo europeo. Io ho avuto a che fare con un terminale intra band neanche vivessi in India.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi credi che su Honor 6 funzionava 4G+ (b20+b3 solo) mentre su Honor 7, 8 e 9 non va? Solo 4G normale.
Da Honor 10 finalmente hanno rimesso il 4G+ ma non so se solo 2CA.
Quindi purtroppo conosco bene la questione.
Altri cinesi invece aggregano bene. Oltre ai Moto, anche gli ZTE ho riscontrato. ;)
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Mi credi che su Honor 6 funzionava 4G+ (b20+b3 solo) mentre su Honor 7, 8 e 9 non va? Solo 4G normale.
Da Honor 10 finalmente hanno rimesso il 4G+ ma non so se solo 2CA.
Quindi purtroppo conosco bene la questione.
Altri cinesi invece aggregano bene. Oltre ai Moto, anche gli ZTE ho riscontrato. ;)

Ti credo eccome. L’ho vissuto in prima persona il disagio di avere modem intraband e castrati alla singola banda.

Poi è anche vero che questi discorsi interessano a noi. Con lo smartphone basta e avanza il single carrier è in più alcuni gestori in caso di congestione disattivano la CA. Cosa assurda perché la CA serve proprio per scongiurare le congestioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Moto G5 plus fa 2 CA con diverse combinazioni. Lenovo è la meno peggio dell’oriente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti avevo Honor 8 e ho scelto questo Lenovo proprio per questo.
Comunque si, alla fine interessa solo a noi praticamente questa cosa della CA. Però pagare un telefono oltre le 200/300 ed essere castrato un po' fa incavolare anche perché in determinati momenti la CA ti salva.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Funtribe ha detto:
Confermo e aggiungo, purtroppo, che dopo essere passato a P20 pro, fino ad ora ho visto aggregare solo 800 e 1800. Quindi niente carrier aggregation con Wind/Iliad.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Hai provato su più siti?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Infatti avevo Honor 8 e ho scelto questo Lenovo proprio per questo.
Comunque si, alla fine interessa solo a noi praticamente questa cosa della CA. Però pagare un telefono oltre le 200/300 ed essere castrato un po' fa incavolare anche perché in determinati momenti la CA ti salva.

Condivido in pieno il tuo ragionamento. Infatti fu la cosa che mi fece odiare Honor V10. Comunque i gestori nostrani come scritto in questo forum in caso di saturazione spengono la CA, quindi anche in quel caso serve a poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora la CA se così fosse non serve a nulla se non a mostrare 200/300 mega sul display!
Comunque hai già detto bene, su un telefono basta e avanza il 4G normale.
Quello che non basta secondo me è avere ancora la 7 mega a casa, una roba assurda e non si degnano di attivare nemmeno la 10/20 mega.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
12
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Non ho ancora lo Xiaomi Mi Mix 2s. Lo riceverò nella giornata di domani. Comunque penso che ci siano in giro diverse versioni. Quella del recensore pare avere il 4G+. Certo potrebbe essere benissimo sotto rete Vodafone con B1.

Io ho avuto l’Honor View 10 e non mi è piaciuto molto. Veramente castrato e senza nulla di entusiasmante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quindi anche il mate 10 pro non aggrega? è un finto 4.5g?
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Allora la CA se così fosse non serve a nulla se non a mostrare 200/300 mega sul display!
Comunque hai già detto bene, su un telefono basta e avanza il 4G normale.
Quello che non basta secondo me è avere ancora la 7 mega a casa, una roba assurda e non si degnano di attivare nemmeno la 10/20 mega.

Purtroppo alla luce delle offerte presenti e delle limitazioni, i gestori pompano le BTS di CA per pura questione commerciale. Mi ricorda tanto il discorso dei megapixel nel mondo delle fotocamere. Alla fine intervengono diversi fattori: disponibilità di banda alla bts è relativa congestione.

Per quanto riguarda internet domestico ho avuto fino ad un anno fa 6 mega instabili e potevo ritenermi fortunato. Ma sono andato anche a 2 a seconda della saturazione. Mi stavo rassegnando fino a quando hanno deciso di mettere la finta fibra la FTTC e adesso si respira un po’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ciraw ha detto:
quindi anche il mate 10 pro non aggrega? è un finto 4.5g?

Penso che il Mate 10 Pro sia una mosca bianca nel panorama degli smartphone Huawei. Aggrega e mostra di conseguenza 4G+. Poi bisognerebbe valutare quali bande aggrega ma è il migliore per questo discorso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Allora la CA se così fosse non serve a nulla se non a mostrare 200/300 mega sul display!
Comunque hai già detto bene, su un telefono basta e avanza il 4G normale.
Quello che non basta secondo me è avere ancora la 7 mega a casa, una roba assurda e non si degnano di attivare nemmeno la 10/20 mega.
È vero che la gente non se ne accorge. Però la differenza si nota. Io in questi giorni utilizzo Iliad per internet nella casa in campagna come hotspot. Senza carrier aggregation sono fermo a 6-7 mega, con la CA faccio anche 40 mega. E se mi serve per scaricare file di grosse dimensioni per lavoro, la differenza si nota eccome.


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
E in più alcuni gestori in caso di congestione disattivano la CA. Cosa assurda perché la CA serve proprio per scongiurare le congestioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma é una cosa normalissima che fanno tutti. In caso di tantissima utenza la CA, non serve occupa solo inutili risorse.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top