Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Stiamo sempre parlando di un telefono dove al primo posto (secondo me) deve esserci la connettività.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Per l'uso che ne fa il 99 per cento dell'utenza (social, mail e navigazione web) sarebbe sufficiente il 3G.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
complicazio ha detto:
Per l'uso che ne fa il 99 per cento dell'utenza (social, mail e navigazione web) sarebbe sufficiente il 3G.
Se al giorno d'oggi con la mole di traffico da smaltire tutti usassero il 3G potresti dire ciao alla rete dati.. ma che discorsi sono??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
complicazio ha detto:
Per l'uso che ne fa il 99 per cento dell'utenza (social, mail e navigazione web) sarebbe sufficiente il 3G.

Si ma il 3G ormai è cosa vecchia, è in fase di spegnimento/riduzione mhz.
Poi ping 3g contro ping 4g sono imparagonabili, idem l'upload. Caricare foto, video, live streaming in 3G... in bocca al lupo!
Che si sbrigassero piu' che altro a spegnere del tutto l'orami inutile 3g e dedicare tutte le risorse al 4G.
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Si ma il 3G ormai è cosa vecchia, è in fase di spegnimento/riduzione mhz.
Poi ping 3g contro ping 4g sono imparagonabili, idem l'upload. Caricare foto, video, live streaming in 3G... in bocca al lupo!
Che si sbrigassero piu' che altro a spegnere del tutto l'orami inutile 3g e dedicare tutte le risorse al 4G.

ilblago81 ha detto:
Si ma il 3G ormai è cosa vecchia, è in fase di spegnimento/riduzione mhz.
Poi ping 3g contro ping 4g sono imparagonabili, idem l'upload. Caricare foto, video, live streaming in 3G... in bocca al lupo!
Che si sbrigassero piu' che altro a spegnere del tutto l'orami inutile 3g e dedicare tutte le risorse al 4G.

Parlo per esperieza diretta con iliad e spesso in 4G o 4G+ (CA con B20) non raggiungo in download nemmeno i 10 Mbps quindi non cambia molto rispetto un buon segnale in 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
complicazio ha detto:
Parlo per esperieza diretta con iliad e spesso in 4G o 4G+ (CA con B20) non raggiungo in download nemmeno i 10 Mbps quindi non cambia molto rispetto un buon segnale in 3G.

buonanotte...stiamo parlando del gestore piu' sfigato, magari anche su vecchia rete wind.

Il 3G ormai ha 10mhz di spettro.
Il 4G (iliad a parte ) 50/60 mhz.
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
buonanotte...stiamo parlando del gestore piu' sfigato, magari anche su vecchia rete wind.

Il 3G ormai ha 10mhz di spettro.
Il 4G (iliad a parte ) 50/60 mhz.
Buonanotte o buongiorno è un operatore italiano, oppure bisogna solo parlare di Tim e Vodafone fatemi capire.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
complicazio ha detto:
Buonanotte o buongiorno è un operatore italiano, oppure bisogna solo parlare di Tim e Vodafone fatemi capire.

hai detto prima che:

"Mah, secondo me basterebbe un semplice 4G decente, cosa che in terra italica non abbiamo .".

E poi il tuo metro di paragone è Iliad ? ahahhahaahahahah ma per favore dai.
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
hai detto prima che:
"Mah, secondo me basterebbe un semplice 4G decente, cosa che in terra italica non abbiamo .".
E poi il tuo metro di paragone è Iliad ? ahahhahaahahahah ma per favore dai.

Veramente ho anche una sim Tim e sicuramente va meglio ma non più di tanto....son contento che ridi per così poco

Che favore vorresti?

Dimenticavo ho anche una Wind.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
complicazio ha detto:
Che favore vorresti?

blocca in 3G, (tanto il 4g non serve) cosi' lasci un po di risorse agli utenti tim e wind che vogliono usare il 4G.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
complicazio ha detto:
Per l'uso che ne fa il 99 per cento dell'utenza (social, mail e navigazione web) sarebbe sufficiente il 3G.

Ok, va bene. Ti ricordo che siamo nella thread "Cellulari con 4G+/MIMO 4x4/256QAM", e quindi l'obiettivo di questo thread è proprio quello di valutare i dispositivi in base a questo criterio, sarà anche una cosa inutile ma qui questo facciamo. È come se tu andassi a dire nel thread "Le vostre foto scattate con i vostri smartphone!" che all'utente comune basta una fotocamera di un nokia n95 per fare buone foto :D
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
1
Punteggio
3
Sapete se con firmware unlocked estero, i Samsung supportano MIMO/QAM/VOLTE con i gestori italiani?
Vorrei prendere S10 in versione Snapdragon ma mi frena questo dubbio....
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Ok, va bene. Ti ricordo che siamo nella thread "Cellulari con 4G+/MIMO 4x4/256QAM", e quindi l'obiettivo di questo thread è proprio quello di valutare i dispositivi in base a questo criterio, sarà anche una cosa inutile ma qui questo facciamo. È come se tu andassi a dire nel thread "Le vostre foto scattate con i vostri smartphone!" che all'utente comune basta una fotocamera di un nokia n95 per fare buone foto :D

Il titolo del 3D lo vedo e infatti ne parlate ampiamente con cognizione di causa e conoscenze tecniche e leggo molto volentieri con interesse......io porto solo la mia esperienza sul campo da utilizzatore ed esprimo le mie perplessità (giuste o sbagliate che siano) sull'utilità.
Non pensavo che avere un parere in più seppur contrario fosse un grosso problema.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
complicazio ha detto:
Il titolo del 3D lo vedo e infatti ne parlate ampiamente con cognizione di causa e conoscenze tecniche e leggo molto volentieri con interesse......io porto solo la mia esperienza sul campo da utilizzatore ed esprimo le mie perplessità (giuste o sbagliate che siano) sull'utilità.
Non pensavo che avere un parere in più seppur contrario fosse un grosso problema.
No, assolutamente non è un problema il tuo parere. Però è per farti capire che qui troverai molti di noi, diciamo "fanatici" del 4G+, fare affermazioni simili è rischioso :D Di certo non ci convincerai che il 4G sia poco utile.

Personalmente come altri qui, mi sono prefisso come obiettivo quello di svelare cosa c'è dietro ai vari cat 12-18, gli lte Gigabit messi alla cavolo nelle specifiche, in modo da rendere più consepevoli i futuri acquirenti di questi terminali, abbiamo anche "rotto le scatole" a più recensori per fare in modo che parlassero del supporto 4G+. Non so se sia stato merito nostro ma casualmente dopo le tante lamentele arrivate a wind tra novembre e dicembre per il mancato 4CA sui sony, a gennaio 2019 g7 ha guadagnato il supporto al 4CA (da maggio 2018 fino a dicembre 2018 non c'era).

Se tu dici che al consumatore dovrebbe bastare sapere che il telefono ha il 3g e un 4g base, stai un pochino mettendo in discussione tutto il lavoro di cui sopra, ovvero consapevolizzare gli utenti delle reali "feature di rete" supportate dai diversi smartphone, e far capire che nel prezzo apparentemente spropositato di certi top di gamma c'è anche questa componente "rete" che a nostro avviso non andrebbe trascurata.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Molti di noi siamo "fissati" con le reti e 4G+.
Io ho cambiato smartphone 4G con uno 4G+ ma solo per sfizio, non per necessità.
Per i nonni non esageriamo, va benissimo un 3G o 4G.
A mio nonno ho regalato di recente un telefono 3G con u900 in sostituzione del vecchio Nokia 2G. Gli basta e avanza per il suo uso.
Detto ciò, in alcuni casi il 4G+ credo diventi fondamentale e come ha detto qualcuno sopra ne beneficiano tutti, anche chi non ha il 4G+.
Poi chiaramente ognuno ha le sue idee.
È una mia idea ma penso che il 3G esisterà ancora per un bel po' di anni.
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
No, assolutamente non è un problema il tuo parere. Però è per farti capire che qui troverai molti di noi, diciamo "fanatici" del 4G+, fare affermazioni simili è rischioso :D Di certo non ci convincerai che il 4G sia poco utile.

Personalmente come altri qui, mi sono prefisso come obiettivo quello di svelare cosa c'è dietro ai vari cat 12-18, gli lte Gigabit messi alla cavolo nelle specifiche, in modo da rendere più consepevoli i futuri acquirenti di questi terminali, abbiamo anche "rotto le scatole" a più recensori per fare in modo che parlassero del supporto 4G+. Non so se sia stato merito nostro ma casualmente dopo le tante lamentele arrivate a wind tra novembre e dicembre per il mancato 4CA sui sony, a gennaio 2019 g7 ha guadagnato il supporto al 4CA (da maggio 2018 fino a dicembre 2018 non c'era).

Se tu dici che al consumatore dovrebbe bastare sapere che il telefono ha il 3g e un 4g base, stai un pochino mettendo in discussione tutto il lavoro di cui sopra, ovvero consapevolizzare gli utenti delle reali "feature di rete" supportate dai diversi smartphone, e far capire che nel prezzo apparentemente spropositato di certi top di gamma c'è anche questa componente "rete" che a nostro avviso non andrebbe trascurata.

Forse mi sono espresso male....non dico che il 4G sia inutile, anzi, se funzionasse a dovere sarebbe ampiamente sufficiente oltre che per l'uso social, dove basta anche solo il 3G, anche per il live streaming...... mi riferivo solo al carrier aggregation.

Non metto in discussione il lavoro e gli sforzi di nessuno, ci mancherebbe, se è una cosa che vi sta a cuore fate bene a farvi sentire.

Dico solamente che per quanto mi riguarda nella scelta di un nuovo smartphone la possibilità di aggregare le bande al pari della qualità fotografica non sono aspetti che valuto, mi focalizzo principalmente su qualità costruttiva, batteria, ricezione telefonica (è pur sempre un radiotelefono), ottimizzazioni software e rapporto qualità prezzo.

Il mio commento era rivolto solo a far riflettere, se ce ne fosse bisogno, che anche senza aggregazioni si gode pienamente di uno smartphone e delle sue funzionalità.

Sarò un po' drastico, ma personalmente farei tranquillamente a meno anche della fotocamera (che uso pochissimo) se questo potesse permettere di avere prezzi bassi.

Il mio pensiero probabilmente è anche influenzato dal fatto di essere un fan Xiaomi che sai meglio di me non eccellono in CA e qualità fotografica (eccezione fatta forse per gli ultimi usciti) però sono praticamente imbattibili nel rapporto qualità prezzo a parità di hardware.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Si ma il 3G ormai è cosa vecchia, è in fase di spegnimento/riduzione mhz.
Poi ping 3g contro ping 4g sono imparagonabili, idem l'upload. Caricare foto, video, live streaming in 3G... in bocca al lupo!
Che si sbrigassero piu' che altro a spegnere del tutto l'orami inutile 3g e dedicare tutte le risorse al 4G.
Esattamente, però devono anche attivare il VoLTE a tutti
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
complicazio ha detto:
Per l'uso che ne fa il 99 per cento dell'utenza (social, mail e navigazione web) sarebbe sufficiente il 3G.
Ma sei serio? o completamente ignorante in materia?
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
1
Punteggio
3
Secondo voi un Samsung S10 di importazione asiatica, quindi con Snapdragon 855, riesce ad aggregare le bande con i gestori italiani?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Top