Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Finalmente ho trovato una cosa positiva per wind3. Spulciando quelle liste online, ho scoperto che il pixel 3 e il 3XL hanno le 3CA abilitate solo per wind e 3. Sono messi entrambi in una lista chiamata "it_wind". Allora esiste qualche produttore che ragiona.

Forse perchè i pixel sono stati venduti ufficialmente nei negozi wind tre
 
G

gially

Guest
handymenny ha detto:
Noi siamo europe_mccs. Comunque quindi inutile che la riporto, è quella lì. In italia niente 3CA/4CA e apparentemente l'hardware non supporta alcun mimo 4x4 quando si usa la CA.
Molto strano, riesci a fare stessa verifica per HTC u11 plus?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
riesci a beccare anche lgv40?
V40 ha nel firmware solo i modem per il mercato statunitense, canadese e Koreano. Comunque sono simpatici quelli di lg, sui telefoni "brandizzati" mi sembra di capire che disabilitino in in toto le CA se si è collegati a reti diverse da quelle del "brand". Non erano specificati i MIMO.
Ora sfrutto le conoscenza acquisite per verificare lg G7.

gially ha detto:
Molto strano, riesci a fare stessa verifica per HTC u11 plus?
@VeixES ha detto:
2nd year in a row, HTC neglects most of europe and gives them U12+ as 2CA device. Only consolation is that is has very good Upload CA support
Ti accontenti di questo tweet? Se no sarà il prossimo che controllerò.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
V40 ha nel firmware solo i modem per il mercato statunitense, canadese e Koreano. Comunque sono simpatici quelli di lg, sui telefoni "brandizzati" mi sembra di capire che disabilitino in in toto le CA se si è collegati a reti diverse da quelle del "brand". Non erano specificati i MIMO.
Ora sfrutto le conoscenza acquisite per verificare lg G7.



Ti accontenti di questo tweet? Se no sarà il prossimo che controllerò.

Sul g4 per fortuna non era cosi.
ho il g4 nato brand 3, e provato brand vodafone e no brand. CA (2CA, tutte le combo) sempre funzionanti.
NO 256 qam pero'.
Poi non so se in altri paesi faceva 3CA , lo snapdragon 808 del g4 supporta i 3CA.
 
G

gially

Guest
handymenny ha detto:
V40 ha nel firmware solo i modem per il mercato statunitense, canadese e Koreano. Comunque sono simpatici quelli di lg, sui telefoni "brandizzati" mi sembra di capire che disabilitino in in toto le CA se si è collegati a reti diverse da quelle del "brand". Non erano specificati i MIMO.
Ora sfrutto le conoscenza acquisite per verificare lg G7.



Ti accontenti di questo tweet? Se no sarà il prossimo che controllerò.

mi fido ci mancherebbe :) volevo capire se il top di gamma precedente, il u11 plus ha la stessa castrazione ;)
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
mi fido ci mancherebbe :) volevo capire se il top di gamma precedente, il u11 plus ha la stessa castrazione ;)
HTC u11+. Lista "others":
3A-1A
5A-1A
7A-1A
8A-1A
20A-1A
28A-1A
5A-3A
7A-3A
8A-3A
20A-3A
28A-3A
38A-3A
40A-3A
8A-7A
20A-7A
28A-7A
32A-20A
40A-28A

Solo perché wind sulla fibra non fa traffic shaping coi server di google e quindi si è scaricato prima il firmware htc. Parliamo di 8 MB/s vs 1-2 MB/s

@ilblago81 considera comunque che parlavo di smartphone lg americani. Lì gli operatori hanno molto più controllo.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Le liste di LG mandano un po' al manicomio, trascurano il fatto che erano presenti le liste anche per le varianti USA/CN, alcuni operatori sono presenti più volte in liste diverse.
Sapete perché? Perché LG discrimina anche gli IMSI.
Se hai una sim tim (222-01) e sei collegato a una rete italiana hai la b46 attiva e le combo della rete tim (no 4CA).
Fin qui niente di grave.
Se hai una sim 3 italia o 3 austria (222-99 232-05 232-10) e sei collegato a una rete italiana (es. 222-88) o austriaca hai tutte le CA che ti aspetteresti da un cat18.
Se sei sfigato e sei collegato alla rete WindTre_Italy*, che per LG equivale a 222-88, con la sim di un operatore diverso da quelli sopra, scordati il cat 18.
Il limite di cui sopra non vale per iliad per via del ran sharing.
Il tutto sul firmware wind.

*LG usa esattamente questo nome.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Le liste di LG mandano un po' al manicomio, trascurano il fatto che erano presenti le liste anche per le varianti USA/CN, alcuni operatori sono presenti più volte in liste diverse.
Sapete perché? Perché LG discrimina anche gli IMSI.
Se hai una sim tim (222-01) e sei collegato a una rete italiana hai la b46 attiva e le combo della rete tim (no 4CA).
Fin qui niente di grave.
Se hai una sim 3 italia o 3 austria (222-99 232-05 232-10) e sei collegato a una rete italiana (es. 222-88) o austriaca hai tutte le CA che ti aspetteresti da un cat18.
Se sei sfigato e sei collegato alla rete WindTre_Italy*, che per LG equivale a 222-88, con la sim di un operatore diverso da quelli sopra, scordati il cat 18.
Il limite di cui sopra non vale per iliad per via del ran sharing.
Il tutto sul firmware wind.

*LG usa esattamente questo nome.
LG G7....?
Assurdo però...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
LG G7....?
Assurdo però...

Sì G7. Anche il V40 americano ho cercato meglio e ha una policy simile, però non essendoci una lista personalizzata per wind viene usata la "EUROPE MCCS".
Però non è una cosa strana? Che quella più limitata tra h3g e wind, sia sempre wind? Queste liste sono state fatte a maggio del 2018, ma siamo così sicuri che non sia colpa di wind?
Ovviamente io mi posso anche sbagliare, riporto solo quello che c'è salvato nelle configurazioni del modem che riesco a estrapolare dai firmware.

Combo CA LG G710EM10p brand wind.
RETE WIND (222-88)
20A-3A
7A-3A
20A-7A
20A-7A-3A

RETE TIM (222-01,222-43,222-44):
Combo "RETE WIND" +
32A-20A
32A-3A
32A-7A
32A-20A-3A
32A-7A-3A
32A-20A-7A-3A
32A-20A-7A

SIM TIM (222-01):
Combo "RETE TIM" +
46A-3A (LTE LAA)
46A-7A (LTE LAA)

RETE VODAFONE (222-06, 222-10):
Combo "RETE TIM" +
20A-1A
3A-1A
7AA-1A
20A-3A-1A
7A-3A-1A
20A-7A-3A-1A

SIM H3G (222-99, 232-05, 232,10):
Combo "RETE VODAFONE" +
38A-1A
8AA-1A
38A-20A
28A-3A
38A-3A
8A-3A
28A-7A
28A-3A-1A
8A-3A-1A
28A-7A-3A
28A-1A
8A-7A
40A-1A

EUROPE MCCS (Altri operatori italiani es 222 50):
Combo "SIM H3G" escluse quelle con B40, B32, B28
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma che maialate...Non bastava la sega del brand o no brand ora pure ste liste della ca...mah
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Sì G7. Anche il V40 americano ho cercato meglio e ha una policy simile, però non essendoci una lista personalizzata per wind viene usata la "EUROPE MCCS".
Però non è una cosa strana? Che quella più limitata tra h3g e wind, sia sempre wind? Queste liste sono state fatte a maggio del 2018, ma siamo così sicuri che non sia colpa di wind?
Ovviamente io mi posso anche sbagliare, riporto solo quello che c'è salvato nelle configurazioni del modem che riesco a estrapolare dai firmware.

Combo CA LG G710EM10p brand wind.
RETE WIND (222-88)
20A-3A
7A-3A
20A-7A
20A-7A-3A

RETE TIM (222-01,222-43,222-44):
Combo "RETE WIND" +
32A-20A
32A-3A
32A-7A
32A-20A-3A
32A-7A-3A
32A-20A-7A-3A
32A-20A-7A

SIM TIM (222-01):
Combo "RETE TIM" +
46A-3A (LTE LAA)
46A-7A (LTE LAA)

RETE VODAFONE (222-06, 222-10):
Combo "RETE TIM" +
20A-1A
3A-1A
7AA-1A
20A-3A-1A
7A-3A-1A
20A-7A-3A-1A

SIM H3G (222-99, 232-05, 232,10):
Combo "RETE VODAFONE" +
38A-1A
8AA-1A
38A-20A
28A-3A
38A-3A
8A-3A
28A-7A
28A-3A-1A
8A-3A-1A
28A-7A-3A
28A-1A
8A-7A
40A-1A

EUROPE MCCS (Altri operatori italiani es 222 50):
Combo "SIM H3G" escluse quelle con B40, B32, B28

Quando leggo queste cose rivaluto persino i modem castrati degli Xiaomi e Huawei/Honor :D Adesso capisco perchè hanno preferito offrire molto spettro per il 5G e non lo spezzatino come fatto in passato. Se si procede in questa direzione, la Carrier Aggregation diventa un massacro.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Quando leggo queste cose rivaluto persino i modem castrati degli Xiaomi e Huawei/Honor :D Adesso capisco perchè hanno preferito offrire molto spettro per il 5G e non lo spezzatino come fatto in passato. Se si procede in questa direzione, la Carrier Aggregation diventa un massacro.
Sì, infatti le CA interband sono complesse e per certi versi inefficienti.

Io comunque inizio a pensare che gli Snapdragon 845 e 835 non riescano a tenere contemporaneamente tutte le CA globali o comunque non in maniera efficiente (penso al consumo energetico).
È capitato in passato che dei modem non riuscissero a tenere attive tutte le bande, ad esempio mi ricordo i primi OnePlus avevano questo problema, forse l'hanno risolto così, cambiando le bande dinamicamente.
Altrimenti non si spiega. I Pixel hanno le liste, i Sony hanno le liste, gli LG hanno le liste, gli HTC hanno le liste, gli OnePlus hanno le liste. Creare liste per centinaia di operatori non penso sia una cosa facile, ci deve per forza essere un perché, forse addirittura Xiaomi abilita così poche CA per evitare di doversi mettere a fare liste per ogni operatore.

Anche sui Samsung americani sono riuscito a scovare delle liste, ma lì si faceva riferimento a un cap per la seconda sim o comunque qualcosa di legato al dual sim.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Sì, infatti le CA interband sono complesse e per certi versi inefficienti.

Io comunque inizio a pensare che gli Snapdragon 845 e 835 non riescano a tenere contemporaneamente tutte le CA globali o comunque non in maniera efficiente (penso al consumo energetico).
È capitato in passato che dei modem non riuscissero a tenere attive tutte le bande, ad esempio mi ricordo i primi OnePlus avevano questo problema, forse l'hanno risolto così, cambiando le bande dinamicamente.
Altrimenti non si spiega. I Pixel hanno le liste, i Sony hanno le liste, gli LG hanno le liste, gli HTC hanno le liste, gli OnePlus hanno le liste. Creare liste per centinaia di operatori non penso sia una cosa facile, ci deve per forza essere un perché, forse addirittura Xiaomi abilita così poche CA per evitare di doversi mettere a fare liste per ogni operatore.

Anche sui Samsung americani sono riuscito a scovare delle liste, ma lì si faceva riferimento a un cap per la seconda sim o comunque qualcosa di legato al dual sim.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Dal canto mio penso che Samsung sia quella più completa lato CA. E poi si può verificare sempre tutto dal valido netmonitor di sistema accessibile con una sequenza sul dialer.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Che voi sappiate Honor 9 lite e Huawei p smart hanno 4g+?
Leggendo un po' in giro mi è parso di capire che il primo non lo supporta, il 2 si.
Qualcuno può darmi una testimonianza diretta?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
Che voi sappiate Honor 9 lite e Huawei p smart hanno 4g+?
Leggendo un po' in giro mi è parso di capire che il primo non lo supporta, il 2 si.
Qualcuno può darmi una testimonianza diretta?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Honor sicuramente no.
Huawei dipende...io p smart 2018 se non erro non supporta il plus. Ma non ci metto la.mano sul fuoco

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Honor sicuramente no.
Huawei dipende...io p smart 2018 se non erro non supporta il plus. Ma non ci metto la.mano sul fuoco

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
P smart 2018 supporta la 2CA, è un cat. 6

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alestart ha detto:
P smart 2018 supporta la 2CA, è un cat. 6

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Bisogna capire le bande che aggrega..se quelle europee.
Lo ha un collega al lavoro e non ho mai visto il simbolo del plus (Vodafone B3+b20)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Bisogna capire le bande che aggrega..se quelle europee.
Lo ha un collega al lavoro e non ho mai visto il simbolo del plus (Vodafone B3+b20)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
L'ho regalato a mia mamma e ce l'ha da giugno, prima con coopvoce (tim) aggregava B3+B20 e poi ora con Wind B7+B20 (il più è davvero minuscolo)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alestart ha detto:
L'ho regalato a mia mamma e ce l'ha da giugno, prima con coopvoce (tim) aggregava B3+B20 e poi ora con Wind B7+B20 (il più è davvero minuscolo)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Eh allora ritiro tutto quello che ho detto


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
@handymanny riesce ad avere qualche info riguardo le aggregazioni del nuovo Xiaomi redmi note7 ?


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top