Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
ma per l' XZ1 ancora nulla per Android 9 OTA??
Forse ci siamo. Appena spuntato l'ota per la versione tedesca con le patch di gennaio. Loro erano fermi alla build 47.1.A.16.20 da 117 giorni.

Chissà che problemi hanno avuto, io ho Android 9 dal primo giorno in cui è apparsa la build e non ho riscontrato problematiche.
Spero che questo ritardo sia servito a sistemare le ca per Wind..

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Domanda da non possessore attuale di dispositivi Sony: da quale valore di RSRP appare la 4° tacca nell'indicatore di rete? Mi riferisco a chi possiede un terminale non meno recente di XZ1

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Forse ci siamo. Appena spuntato l'ota per la versione tedesca con le patch di gennaio. Loro erano fermi alla build 47.1.A.16.20 da 117 giorni.

Chissà che problemi hanno avuto, io ho Android 9 dal primo giorno in cui è apparsa la build e non ho riscontrato problematiche.
Spero che questo ritardo sia servito a sistemare le ca per Wind..

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Io ho questa
(Aggiornata da Oreo tramite companion e ripara sw). Esiste anche la versione con patch di dicembre .. ma no brand ita ancora non arrivata
Non mi sono ancora deciso a fare il root, devo ancora capire cosa si perde con pie. Sembra che vada tutto tranne i widevine L1
https://forum.xda-developers.com/xperia-xz1/how-to/twrp-root-android-pie-xz1-t3883262
ccec492d3835dd9ed98693fd9a15b24d.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
Domanda da non possessore attuale di dispositivi Sony: da quale valore di RSRP appare la 4° tacca nell'indicatore di rete? Mi riferisco a chi possiede un terminale non meno recente di XZ1

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ho controllato oltre 50 screen, con 4 tacche il valore minimo che ho registrato è -94. Ma quel valore non è così tanto legato all'RSRP, considera che ho screen di rsrp a -79 con 2 tacche e -85 con 3 tacche (sempre 4G)

ilblago81 ha detto:
Io ho questa
(Aggiornata da Oreo tramite companion e ripara sw).
Anche io, aggiornata manualmente con newflasher (avevo un fw brand tim). Quella è la build che hanno ritirato per non si sa quale motivo.

ilblago81 ha detto:
Non mi sono ancora deciso a fare il root, devo ancora capire cosa si perde con pie. Sembra che vada tutto tranne i widevine L1.
Se fai il backup della TA prima di sbloccare il bootloader e poi fai il restore praticamente perdi solo gli ota (che arrivano ma non puoi installare) e forse la garanzia.
Questo il thread: https://forum.xda-developers.com/xp...devonly-exploits-temp-root-to-backup-t3795510
Considera che lo sviluppatore sta cercando qualcuno che abbia un xz1 compact ancora bloccato per fare dei test su un secondo exploit che consenta di fare un backup più approfondito. Cosa importantissima, quando usi newflasher elimina il persist*.sin altrimenti perdi l'attest key.

Domanda: Ma se ci apriamo un thread dedicato ai dispositivi sony?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Ho controllato oltre 50 screen, con 4 tacche il valore minimo che ho registrato è -94. Ma quel valore non è così tanto legato all'RSRP, considera che ho screen di rsrp a -79 con 2 tacche e -85 con 3 tacche (sempre 4G)


Anche io, aggiornata manualmente con newsflasher (avevo un fw brand tim). Quella è la build che hanno ritirato per non si sa quale motivo.


Se fai il backup della TA prima di sbloccare il bootloader e poi fai il restore praticamente perdi solo gli ota (che arrivano ma non puoi installare) e forse la garanzia.
Questo il thread: https://forum.xda-developers.com/xp...devonly-exploits-temp-root-to-backup-t3795510
Considera che lo sviluppatore sta cercando qualcuno che abbia un xz1 compact ancora bloccato per fare dei test su un secondo exploit che consenta di fare un backup più approfondito. Cosa importantissima, quando usi newsflasher elimina il persist*.sin altrimenti perdi l'attest key.

Domanda: Ma se ci apriamo un thread dedicato ai dispositivi sony?
Il backup della ta e quindi quella guida però vale solo su Oreo.
Si, dovremo aprire un 3d Sony.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Il backup della ta e quindi quella guida però vale solo su Oreo.
Da pie downgrade a quella versione specifica di oreo tramite newflasher, backup ta, sblocco bootloader, ripristino ta, flash pie tramite newflasher (ota fallisce). Poi bisogna installare una patch ad hoc per far credere al software sony che il bootloader sia bloccato (non ho ben capito cosa non funzioni senza questa)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Da pie downgrade a quella versione specifica di oreo tramite newflasher, backup ta, sblocco bootloader, ripristino ta, flash pie tramite newflasher (ota fallisce). Poi bisogna istallare un a patch ad hoc per far pensare al telefono che abbia ancora il bootloader bloccato.

Si ma se su pie la partizione ta non viene toccata, non capisco perché fare tutto sto giro.
Sembra che basti flashare la twrp, magisk e basta. Senza null'altro...

Poi quando riflasho pie con new flasher non perdo il root ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Si ma se su pie la partizione ta non viene toccata, non capisco perché fare tutto sto giro.
Sembra che basti flashare la twrp, magisk e basta. Senza null'altro...

Poi quando riflasho pie con new flasher non perdo il root ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
La partizione TA la "perdi" quando sblocchi il bootloader, che ti serve per installare tutto quello di cui sopra e fare il root.
L'unica differenza tra Pie e Oreo è che ora la fotocamera funziona anche con il bootloader sbloccato, anche se non è detto che funzioni nel migliore dei modi.
Io il giro l'ho fatto solo per farmi il backup e testare l'exploit (sono io quello che l'ha testato su cosa :D) non ho sbloccato ancora nulla.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Copio anche qui questo post , visto che riguarda le CA e tutti i produttori di smartphone:

Lo standard 3GPP prevede, un massimo di 128 combinazioni di banda dichiarate dal device alla rete.
Al fine di rispettare questo requisito, i Vendor configurano nei device le combinazioni di banda da dichiarare alla rete sulla base delle richieste dell’Operatore.
Al fine di ovviare alla limitazione delle 128 combinazioni di banda, lo standard 3GPP prevede una soluzione a partire dai device conformi alla Rel 11. Questa nuova funzionalità, se implementata lato rete e device, obbliga il device a riportare le Carrier Aggregation tra le sole bande supportate dalla rete.

Per Wind Tre ZTE implementera' la feature REL 11. a partire dalla metà del 2019. Ericsson dovrebbe averla gia' attiva.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Oneplus 6T oxygen 9.0.6.

CA Combo europe_mccs (esclusi UK e h3g DK):
3A4-1A4
7A4-1A2
7A2-1A4
20A2-1A4
32A2-1A4
7A4-3A2
8A2-3A4
20A2-3A4
28A2-3A4
32A-3A
38A4-3A2
40A-3A
8A2-7A4
20A2-7A4
28A2-7A4
32A2-7A4
32A-20A
38A4-20A2
46A2-3A4
46A2-7A4
7A4-3A2-1A2
7A2-3A2-1A4
20A2-3A4-1A2
20A2-3A2-1A4
28A2-3A4-1A2
28A2-3A2-1A4
38A-3A-1A
40A-3A-1A
20A2-7A4-1A2
20A2-7A2-1A4
32A-20A-1A
8A2-7A4-3A2
20A2-7A4-3A2
28A2-7A4-3A2
32A-7A-3A
38A-7A-3A
32A-20A-3A
32A2-20A2A-7A4
38A-20A-7A
20A-7A-3A-1A
20A-7AA-3A-1A
32A-20A-7A-1A
32A-20A-7A-3A

Bande abilitate in europa:
1/3/4/5/7/8/20/28/32/38/40/41/46 (commento di OnePlus, quindi colpa loro in caso di errori :D)

Piccola curiosità, nell'intestazione del file xml:
Codice:
<!-- [update policy_ver to 16.11.8][2018/01/03][liuweibin][add europe ca]-->
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
@gially
HTC non specifica i mimo 4x4, forse non ne ha? E sulla versione che ho analizzato io, ovvero HTC U12+ dual sim per il mercato EMEA, in italia non fa più di 2CA.
In compenso a mente fresca sono riuscito a capire come leggere le CA in upload. Es: 3AA-7AA-1. Sono presenti 2 seconde A che indicano la CA in upload.

Esiste qualche altro smartphone con 845 che posso verificare? C'è qualche samsung europeo con snap 845?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
@gially
HTC non specifica i mimo 4x4, forse non ne ha? E sulla versione che ho analizzato io, ovvero HTC U12+ dual sim per il mercato EMEA, in italia non fa più di 2CA.
In compenso a mente fresca sono riuscito a capire come leggere le CA in upload. Es: 3AA-7AA-1. Sono presenti 2 seconde A che indicano la CA in upload.

Esiste qualche altro smartphone con 845 che posso verificare? C'è qualche samsung europeo con snap 845?

samsung europeo con snapdragon 845 no, purtroppo non esiste.
Chi dovrebbe avere la CA in upload è huawei p20/mate20
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
samsung europeo con snapdragon 845 no, purtroppo non esiste.
Chi dovrebbe avere la CA in upload è huawei p20/mate20

HTC U12+ ne tiene tantissime in upload. Su xz1, xz3 e oneplus 6T non ci avevo fatto proprio caso, dopo ricontrollo. Sugli huawei non saprei dove mettere mano, stessa cosa per gli exynos.
Ricapitolando HTC tiene le configurazioni in /vendor/mbn/, OnePlus e Xiaomi all'interno dell'immagine del modem. Sony le configurazioni del volte con lo snap835 in system, con lo snap845 nell'immagine del modem, mentre le CA le ho viste sempre nell'amss_fsg/fsg.
 
G

gially

Guest
handymenny ha detto:
@gially
HTC non specifica i mimo 4x4, forse non ne ha? E sulla versione che ho analizzato io, ovvero HTC U12+ dual sim per il mercato EMEA, in italia non fa più di 2CA.
In compenso a mente fresca sono riuscito a capire come leggere le CA in upload. Es: 3AA-7AA-1. Sono presenti 2 seconde A che indicano la CA in upload.

Esiste qualche altro smartphone con 845 che posso verificare? C'è qualche samsung europeo con snap 845?
Strano, un paio di giorni fa con djandrea avevamo scovato una lista che confermava i 4ca....riesci a beccare anche lgv40?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
Strano, un paio di giorni fa con djandrea avevamo scovato una lista che confermava i 4ca....riesci a beccare anche lgv40?
Che versione era? Pure a me sembra strano per questo non ho ancora messo la lista. Nella versione che ho visto io è abilitata la combinazione 20A-7A-3A-1A solo per SFR e swisscom. Non è immediata come quelle di sony, ci sono un sacco di if, then, stop, però non credo di aver commesso errori.
 
G

gially

Guest
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Finalmente ho trovato una cosa positiva per wind3. Spulciando quelle liste online, ho scoperto che il pixel 3 e il 3XL hanno le 3CA abilitate solo per wind e 3. Sono messi entrambi in una lista chiamata "it_wind". Allora esiste qualche produttore che ragiona.
 
Top