Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rete Migliore

  • Vodafone

    Voti: 19 73.1%
  • WindTre

    Voti: 7 26.9%

  • Votatori totali
    26
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
fuorché nel mio paese e solo nel mio paese,
Gli arancioni sono un operatore strano in fatto di logica. Qui da me hanno un buco enorme, eppure se ne fregano da sempre. Inutile dire che in tale zona ci sono sia tim che vodafone, entrambi con 2 bts in coabitazione. Quella a cui sono (ero) sempre collegato io, è la 420193, che oltretutto viene sparata a distanza abissali. Risultato: sempre congestionata, e da un paio di mesi b3 indoor completamente piantata a qualsiasi ora, giorno e notte. Avendo iliad, quando mi butta là sopra puoi immaginare il pianto... O ti metti vicino la finestra, o aspetti di ritornare sulla rete proprietaria

IMG_20230208_182514.jpg

C'è da dire anche che pure gli altri due non se la passano benissimo, in casa da me. Tim arriva da una b20 ad oltre 2 km, congestionatissima. Vodafone pure peggio, nonostante ne abbia due più vicine. In pratica se pure iliad un giorno dovesse decidere di iniziare a rompere, sono fregato 😅
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Gli arancioni sono un operatore strano in fatto di logica. Qui da me hanno un buco enorme, eppure se ne fregano da sempre.
Penso che le situazioni però vadano contestualizzate. Nel caso di Carife può essere che il gestore non abbia interesse ad ampliare la rete, essendo un comune piuttosto piccolo e dove rubare utenti tali da giustificare il costo di un nuovo impianto non è semplice. Nel tuo caso invece, come purtroppo in molti specie nell'hinterland di Napoli e Caserta, sicuramente ci sono problemi autorizzativi, con i comuni che ostacolano in tutto e per tutto i gestori con lotte continue a suon di ordinanze, dinieghi, ricorsi etc...
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Nel tuo caso invece, come purtroppo in molti specie nell'hinterland di Napoli e Caserta, sicuramente ci sono problemi autorizzativi, con i comuni che ostacolano in tutto e per tutto i gestori con lotte continue a suon di ordinanze, dinieghi, ricorsi etc...
Guarda, sono d'accordissimo, specialmente sulla questione dei rompipalle 🤬 ma allora com'è possibile che sia tim che vodafone non abbiano avuto problemi, negli ultimi anni, a fare quei due impianti? E so che anche iliad, prima o poi, dovrà arrivare in una delle traverse lì di via acquaviva, dove attualmente, in alcune parti, c'è lo zero assoluto indoor. Poi ok, ci saranno di sicuro tante altre robe che non ci sarà mai dato sapere normalmente, figuriamoci in una zona come la mia...
 

g5x

Utente
Messaggi
913
Reazioni
93
Punteggio
28
Davvero begli scorci dell'entroterra.
Una domanda. In una vecchia foto on line si vede un campanile alto che nelle immagini recenti risulta abbassato. È stato a causa del terremoto irpino?
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Strano comunque, guardando la mappa in rilievo del territorio dovresti ricevere perlomeno un segnale Wind3 discreto outdoor dalla 416042 perchè c'è visibilità in linea d'aria.

P.S. bel panorama dal tuo paese, ho visto alcune foto.
Un segnale, discreto, arriva; basta andare però indoor per perdere qualsiasi tipo di copertura; in più, ampie zone del paese (ad es. la piazza, la strada nazionale etc) vedono dei buchi di copertura 4G e talvolta anche 3G/2G. La BTS purtroppo, diversamente da TIM, irradia un segnale la cui direzione è perpendicolare, più che al centro abitato, alla zona fuori dal centro (le campagne, sostanzialmente).
Per il panorama, grazie! Forse è l'unica cosa bella della zona, ma non essendo valorizzato attivamente...

***
Gli arancioni sono un operatore strano in fatto di logica. Qui da me hanno un buco enorme, eppure se ne fregano da sempre. Inutile dire che in tale zona ci sono sia tim che vodafone, entrambi con 2 bts in coabitazione. Quella a cui sono (ero) sempre collegato io, è la 420193, che oltretutto viene sparata a distanza abissali. Risultato: sempre congestionata, e da un paio di mesi b3 indoor completamente piantata a qualsiasi ora, giorno e notte. Avendo iliad, quando mi butta là sopra puoi immaginare il pianto... O ti metti vicino la finestra, o aspetti di ritornare sulla rete proprietaria

Visualizza allegato 5211

C'è da dire anche che pure gli altri due non se la passano benissimo, in casa da me. Tim arriva da una b20 ad oltre 2 km, congestionatissima. Vodafone pure peggio, nonostante ne abbia due più vicine. In pratica se pure iliad un giorno dovesse decidere di iniziare a rompere, sono fregato 😅
Per quanto fastidioso, "meglio" avere una rete seppur satura, su cui almeno la fonia funziona, piuttosto che non avere nessun segnale di sorta 😂
Comunque il numero di impianti non è proprio trascurabile, per quanto ci sia il buco in mezzo, ma sembrano comunque disposti in modo omogeneo lungo tutta la "circonferenza"/forma della città.
Per la B3 satura, all'università alcuni miei colleghi ne sanno qualcosina...

***
Penso che le situazioni però vadano contestualizzate. Nel caso di Carife può essere che il gestore non abbia interesse ad ampliare la rete, essendo un comune piuttosto piccolo e dove rubare utenti tali da giustificare il costo di un nuovo impianto non è semplice. Nel tuo caso invece, come purtroppo in molti specie nell'hinterland di Napoli e Caserta, sicuramente ci sono problemi autorizzativi, con i comuni che ostacolano in tutto e per tutto i gestori con lotte continue a suon di ordinanze, dinieghi, ricorsi etc...
Quello che allora mi chiedo è perché a San Nicola Baronia (che tra l'altro conta meno abitanti, almeno su carta, di Carife) ha avuto senso metterla.
L'unica differenza è che, a San Nicola, non c'è mai stata una BTS nel paese (alla stregua di 76804 per VF a Carife), ma arriva comunque un ottimo segnale da 76778 (infatti, da alcune stime che son riuscito a fare grazie amici in quel paese, tutti quanti sono su VF o TIM e relativi virtuali). Anche qui, W3 non ha mai rappresentato un'eccellenza e ha sempre faticato a strappare una fetta, anche minima, di utenza.
Poi mi sento di fare una considerazione, da prima persona che in queste zone ci è nato e cresciuto: al di là dei limiti CEM e compagnia cantante (penso anche al fatto che non sono delle zone - spesso - che necessitano di grossa tutela di patrimoni o paesaggi e, sicuramente, non sarà un'antenna del telefono a rovinare tutto), sono queste piccolezze a farmi affermare, da uno che questa realtà l'ha vissuta su base quotidiana, che sono zone che un futuro non lo vogliono. Ma penso che finiremo OT parlandone.

***
Davvero begli scorci dell'entroterra.
Una domanda. In una vecchia foto on line si vede un campanile alto che nelle immagini recenti risulta abbassato. È stato a causa del terremoto irpino?
Grazie!
Premettendo che sono abbastanza più giovane per ricordare o aver vissuto il dramma dell'Ottanta, parlando con alcuni appassionati di storia in paese, posso affermare con una discreta sicurezza che sì, è frutto proprio del terremoto. Infatti, anche la chiesa madre (ai piedi di quel che resta del campanile), così come il convento più su, hanno subito vari danni nei terremoti che, nel corso dei secoli, si sono susseguiti (proprio il convento subì gravi danni in occasione di un terremoto nel Settecento). Purtroppo la paura dei terremoti è molto sentita da queste parti, essendo comunque una zona con una discreta attività sismica.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Per quanto fastidioso, "meglio" avere una rete seppur satura, su cui almeno la fonia funziona, piuttosto che non avere nessun segnale di sorta 😂
Comunque il numero di impianti non è proprio trascurabile, per quanto ci sia il buco in mezzo, ma sembrano comunque disposti in modo omogeneo lungo tutta la "circonferenza"/forma della città.
Per la B3 satura, all'università alcuni miei colleghi ne sanno qualcosina...
Guarda, ti assicuro che da settembre hanno scazzato qualcosa. Tra drop, problemi col volte, connessione morta indoor quando scendi sotto un certo valore, ecc. Pensa che un paio di volte, in casa, con campo non ottimale ma comunque decente, mi arrivavano gli sms del ti ho cercato. Cosa mai successa prima, e sono stato arancione dal 2018 (tranne qualche breve parentesi altrove). Non avendo il fisso, e quindi andando solo di mobile, ormai noto ogni minimo cambiamento, ma stare qui a raccontare tutto ciò che ho visto negli ultimi anni sarebbe troppo lungo 😆

Quello che so per certo è che, almeno qui da me, specie in casa, è da inizio 2021 che le cose non vanno benissimo. All'inizio c'era congestione tipo solo da mezzogiorno a sera, ma rete comunque non completamente piantata. Poi a fine maggio hanno messo il 5G "vero" e la B38, e per qualche mese la situazione sembrava leggermente migliorata, al punto che mi feci il secondo numero con very. Da metà settembre in poi solo peggioramenti, e da un paio di mesi ad oggi rete completamente piantata 24/24. Lo so perché ogni tanto iliad decide di buttarmi su di loro, e la situazione migliora leggermente solo in caso di B20. Ed hai voglia a segnalare, per loro è sempre tutto ok. Ovviamente non è così ovunque, sarà sfigata la Campania in generale o questa zona, ma tant'è. Non mi dilungo oltre, altrimenti ci scrivo un libro 😅
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Guarda, ti assicuro che da settembre hanno scazzato qualcosa. Tra drop, problemi col volte, connessione morta indoor quando scendi sotto un certo valore, ecc. Pensa che un paio di volte, in casa, con campo non ottimale ma comunque decente, mi arrivavano gli sms del ti ho cercato. Cosa mai successa prima, e sono stato arancione dal 2018 (tranne qualche breve parentesi altrove). Non avendo il fisso, e quindi andando solo di mobile, ormai noto ogni minimo cambiamento, ma stare qui a raccontare tutto ciò che ho visto negli ultimi anni sarebbe troppo lungo 😆

Quello che so per certo è che, almeno qui da me, specie in casa, è da inizio 2021 che le cose non vanno benissimo. All'inizio c'era congestione tipo solo da mezzogiorno a sera, ma rete comunque non completamente piantata. Poi a fine maggio hanno messo il 5G "vero" e la B38, e per qualche mese la situazione sembrava leggermente migliorata, al punto che mi feci il secondo numero con very. Da metà settembre in poi solo peggioramenti, e da un paio di mesi ad oggi rete completamente piantata 24/24. Lo so perché ogni tanto iliad decide di buttarmi su di loro, e la situazione migliora leggermente solo in caso di B20. Ed hai voglia a segnalare, per loro è sempre tutto ok. Ovviamente non è così ovunque, sarà sfigata la Campania in generale o questa zona, ma tant'è. Non mi dilungo oltre, altrimenti ci scrivo un libro 😅
Caspita!
Quello che posso dirti, però, è che dalle mie parti fai fatica ad agganciare segnale (almeno a Carife), ma dove hai segnale, vai alla grande, senza nessun problema (abbondantemente sopra i 30Mbps che, in mobilità, secondo me sono più che sufficienti).
Quello che non mi sarei aspettato mai vedendo quella mappa che hai allegato nei post precedenti, è di beccare saturazione: gli impianti ci sono, da quel che ho letto su questo forum dovrebbero persino essere ben rilegati con il bh a 10G e con un buon numero di bande.
Può essere che, magari, riuscendo ad agganciare N78, potresti trovare una condizione di carico minore? (non so se hai terminali 5G)
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
ma dove hai segnale, vai alla grande, senza nessun problema (abbondantemente sopra i 30Mbps che, in mobilità, secondo me sono più che sufficienti).
Infatti, se ci vai sotto o comunque nelle vicinanze vai anche ben oltre i 60/70 pomeridiani (io ho un redmi 9, quindi niente 5G), e non solo con la "mia". Fosse congestione perenne, avrei risultati osceni come con Tim e la sua caterva di 3+20. Ok che dalle mie parti i clienti iliad saranno pochi, ma le differenze comunque si notano, e da quando hanno messo la B28 un po' ovunque la situazione è anche migliorata. A differenza di chi fa solo danni... (ripeto, eh, almeno per quanto riguarda questa zona)


Può essere che, magari, riuscendo ad agganciare N78, potresti trovare una condizione di carico minore? (non so se hai terminali 5G)
Il mio redmino deve campare almeno altri 2 anni, se non me lo azzoppano prima con android 12+miui 13 😅
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Io dico windtre è molto migliorata ovunque vada io uso una sim fastweb come numero principale e e sono di fiumicino (Roma) ma vado anche in Puglia in provincia di Brindisi e ottima, buona anche in provincia di Latina io ogni tanto vado a Formia e ventotene e sono rimasto sorpreso anche con velocità basse ci si fa tutto.
 
Top