Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Per il primo punto , dovrebbe essere stato risolto con un aggiornamento sw su hw zte .
Prima veniva usata per upload solo la parte NR anche con valori radio infimi , da qui upload inchiodati
Ora dovrebbero giustamente usare il 4G, se presente con valori migliori rispetto al 5G
Diciamo che sicuramente la situazione è migliorata rispetto a inizio 2022, dove era uno schifo immondo, ma ora è lungi da essere un'esperienza ottima/raccomandabile, almeno per quanto ho avuto modo di provare con mano in quei frangenti.

Per il secondo punto é una “caratteristica” di Ericsson da ciò che ho capit.
Succede uguale anche con tim di andare sul blocco da 20 mhz e non su quello da 80mhz .
Ho capito. Immagino però che si possa settare una preferenza per un blocco o un altro (aka "non usare la configurazione standard della casa madre e fare un minimo di ottimizzazione"), come già successo in area ZTE al lancio del 5G W3, dove era frequentissimo trovarsi su n3 o sul blocco da 20MHz n78, sotto a un sito con AAU attive. Stessa cosa avviene per B38.
Sono tutte piccolezze e dettagli che fanno la differenza e l'utente un po'più attento/nerd/smanettone o il power user che lo usa come strumento di lavoro, se ne accorge.
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Sinceramente Mattia tutte ste cose con Windtre non le ho trovate,magari puoi aspettarti qualche buco di rete ancora quello si e qualche passaggio di troppo al 3g in zone al limite ma con rapido ritorno al 4g.Il 5g n78 ancora ho poca esperienza...
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Sinceramente Mattia tutte ste cose con Windtre non le ho trovate,magari puoi aspettarti qualche buco di rete ancora quello si e qualche passaggio di troppo al 3g in zone al limite ma con rapido ritorno al 4g.Il 5g n78 ancora ho poca esperienza...
Io le noto eccome. Questi solo alcuni degli esempi più calzanti del "rapido ritorno al 4G". (Su treno regionale, carrozza MDVE)

Screenshot_2022-05-31-08-28-46-749_it.lteitaly.mobileapp.jpg Screenshot_2022-05-31-08-22-11-712_it.lteitaly.mobileapp.jpg

Qui altro esempio, sul piano binari a Verona Porta Nuova, dopo l'uscita dal sottopassaggio è rimasto così per minuti. Faccio presente che sono due aree vendor differenti (ZTE ed Ericsson).

Screenshot_2022-05-27-19-03-06-687_com.qtrun.QuickTest.jpg Screenshot_2022-05-27-19-19-15-131_com.qtrun.QuickTest.jpg
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Io le noto eccome. Questi solo alcuni degli esempi più calzanti del "rapido ritorno al 4G". (Su treno regionale, carrozza MDVE)

Visualizza allegato 4574 Visualizza allegato 4575

Qui altro esempio, sul piano binari a Verona Porta Nuova, dopo l'uscita dal sottopassaggio è rimasto così per minuti. Faccio presente che sono due aree vendor differenti (ZTE ed Ericsson).

Visualizza allegato 4576 Visualizza allegato 4577
Strano, abbiamo pure lo stesso cel.Io a volte accendendo cel provo a bloccare in LTE/NR e la differenza in certi punti si vede anche se cmq una b20 più vicina non sarebbe male su 424484 per togliere i drop 3g definitivamente.Le soglie andrebbero ulteriormente riviste visto che in alcune zone non hanno la stessa quantità di siti come Voda,-125dbm sarebbe ideale...
 
Utente
Messaggi
2,433
Reazioni
883
Punteggio
113
Io, da qualche tempo, ho notato che a volte perdo le chiamate, perché o mi ritrovo la notifica con la cornetta rossa, o mi arriva l'sms del ti ho cercato. Non ricevendo molte chiamate non saprei dire se si tratti di casi rari o meno, fatto sta che era dai tempi dell'unificazione della rete che non vedevo una cosa del genere. Allora fu una cosa che andò avanti per un mese, adesso boh. O è colpa del volte, o della congestione, o di qualcosa che stanno ancora finendo di fare sulla bts aggiornata a maggio. Finora mi è successo solo 3/4 volte, e solo a casa, quindi potrebbe benissimo essere un caso circoscritto alla mia bellissima zona
 
Top