Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Per quello che vedo e che comprendo dai sib di rete che dicono al device come comportarsi nella scelta della banda/tecnologia non vedo ancora cambiamenti, salvo l'aggiunta delle bande ex Iliad nelle zone Zefiro.
Mi pare che adesso la situazione tra zte e Ericsson sia più uniforme

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Per chi può farlo consiglio di bloccare in 4g/5g e vedrete che la situazione migliora anche lato batteria,indoor si vede di più pure la b28 anche per le chiamate nelle zone Zefiro dove prima si andava sui 900...

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
stanno ancora mettendo mano alle configurazioni?
su rete E/// (area Zefiro ndr) è di nuovo un pianto tragico viaggiando in auto: minuti e Km in H, ritorno al 4G molto lento. Mentre con telefono in mano e fermo diciamo che la situazione è accettabile
Con ZTE il ritorno in 4G è molto più veloce.
c'è una discriminante che è la densità di impianti, a favore della zona zte con cui faccio il confronto.

Reazioni
83
Punteggio
28
Comu
stanno ancora mettendo mano alle configurazioni?
su rete E/// (area Zefiro ndr) è di nuovo un pianto tragico viaggiando in auto: minuti e Km in H, ritorno al 4G molto lento. Mentre con telefono in mano e fermo diciamo che la situazione è accettabile
Con ZTE il ritorno in 4G è molto più veloce.
c'è una discriminante che è la densità di impianti, a favore della zona zte con cui faccio il confronto
Confermo anch'io, essendo tornato da poco in W3 ho fatto caso oggi a questa situazione nella mia sede di lavoro, a Piano terra, dove si finisce in 3G molto facilmente nonostante la B20 in 4G arrivi bene e funzioni, con un ritorno in 4G lungo. Gli screen in seguito sono stati fatti in modalità NR/LTE/TDSCDMA/GSM (escludendo WCDMA e quindi la rete 3G) dove si vede che la navigazione va tranquillamente senza necessità di un redirect. Non capisco perchè la rete cerchi di mandarmi in 3G quando comunque c'è una B20 che mi riesce a far navigare tranquillamente, è stato ripetuto, lo so, tante volte il fatto che bisogna garantire la ""continuità di servizio"", ma io sinceramente con queste situazioni tutto vedo tranne che continuità :ROFLMAO: (se non si fosse capito, il 3G è saturo e navigare è un impresa)

Allegati

• Screenshot_20241111-115533.png
    Screenshot_20241111-115533.png
    132.5 KB · Visualizzazioni: 18
  • Screenshot_20241111-115556.png
    Screenshot_20241111-115556.png
    207.5 KB · Visualizzazioni: 18
  • Screenshot_20241111-115619.png
    Screenshot_20241111-115619.png
    881 KB · Visualizzazioni: 18
Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Purtoppo i redirect sono ancora molto frequenti con ritorno al 4G solo quando non si scambiano dati quindi moolto lento.
Mi sta capitando anche in casa con segnale buono (400 megabit in download e 70 in upload).
3G la maggior parte delle volte saturo.
Se si guardano dirette o streaming vari rimane sempre in 3G.
L'unico modo è bloccare in 4G/5G

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
18
Ultimamente sono passato ad una SIM Windtre nativa ed ho cambiato telefono, passano da un Oppo Find X3 Neo ad uno Xiaomi 13T Pro. Sto notando che il 4G, anche in banda 20, viene tenuto più a lungo prima di passare al 3G. Questa ad esempio la situazione attuale. Ricordavo che sotto una soglia RSRP ci fosse il passaggio automatico al 3G, ma forse questa soglia è stata abbassata?IMG_20241112_071504.jpg

Inviato dal mio 23078PND5G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Ultimamente sono passato ad una SIM Windtre nativa ed ho cambiato telefono, passano da un Oppo Find X3 Neo ad uno Xiaomi 13T Pro. Sto notando che il 4G, anche in banda 20, viene tenuto più a lungo prima di passare al 3G. Questa ad esempio la situazione attuale. Ricordavo che sotto una soglia RSRP ci fosse il passaggio automatico al 3G, ma forse questa soglia è stata abbassata?Visualizza allegato 6475

Inviato dal mio 23078PND5G utilizzando Tapatalk
-121/122 di RSRP è il limite per vedere switch in 3g