Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind|Tre [S1]: -1 milioni di linee in soli 6 mesi

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
Sarà il numero di clienti, visto l'argomento del thread...
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sarà il numero di clienti, visto l'argomento del thread...

Sicuramente... mio padre ha ricevuto sms di rimodulazione da parte di Wind a luglio (da 5€ a 6,50€) a settembre lo farò passare a CoopVoce e sto seriamente considerando di far passare mia nonna alla fibra per il fisso, non userà internet ovviamente ma pagherebbe meno che con Infostrada a forza di rimodulazioni nel corso degli anni!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
giovax ha detto:
sapete vero che queste dichiarazioni sono passibili di querela da parte della società ?

Dopo tutta la m***a che tutti (TUTTI) quotidianamente spaliamo su Wind Tre, proprio questi due commenti mediamente moderati sono querelabili, secondo te?
Che pensino alla rete, va' là...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
giovax ha detto:
sapete vero che queste dichiarazioni sono passibili di querela da parte della società ?
Non penso di aver detto nulla che possa far capire di che cosa si potrebbe trattare... potrebbe trattarsi del lancio commerciale di Iliad come potrebbe essere il tornare in prima posizione l'operatore TIM per numero di clienti mobili... mi sembrerebbe assurdo che mi querelino per una risposta senza alcun dato riservato (senza nemmeno possibile intuizione) e non querelino dati riservatissimo che girano qua e la sul web, non trovi? :p
 
G

giovax

Guest
callfan ha detto:
Dopo tutta la m***a che tutti (TUTTI) quotidianamente spaliamo su Wind Tre, proprio questi due commenti mediamente moderati sono querelabili, secondo te?
Che pensino alla rete, va' là...


Sent from my iPhone using Tapatalk

non è questione di moderazione in ciò che si scrive, ma di contenuto del messaggio: dire che in futuro una società andrà male, o avrà eventi negativi (o positivi) senza portare nulla a prova di ciò può essere un reato, per due motivi: 1) se chi pronuncia le affermazioni le pronuncia a caso (io non posso andare a dire pubblicamente dati finanziari/operativi inventati sulla società X, o l'azienda Y 2) se chi le pronuncia ha dati comunque reali ma è un dipendente o persona che ha rapporti lavorativi anche indiretti e che ha comunque dovere di riservatezza.

Riguardo alla qualità della rete, è opinione di molti frequentanti questo forum la presenza innegabile di criticità. Riguardo al discorso della fuga dei clienti, nessuno può avere la visione oggettiva, tanti dicono che stanno continuando le portabilità in uscita, in numeri biblici, altri riportano invece tante portabilità in entrata, dove tanti e altri sono un numero statisticamente non significato di rivenditori e/o agenti commerciali.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
giovax ha detto:
non è questione di moderazione in ciò che si scrive, ma di contenuto del messaggio: dire che in futuro una società andrà male, o avrà eventi negativi (o positivi) senza portare nulla a prova di ciò può essere un reato, per due motivi: 1) se chi pronuncia le affermazioni le pronuncia a caso (io non posso andare a dire pubblicamente dati finanziari/operativi inventati sulla società X, o l'azienda Y 2) se chi le pronuncia ha dati comunque reali ma è un dipendente o persona che ha rapporti lavorativi anche indiretti e che ha comunque dovere di riservatezza.

Riguardo alla qualità della rete, è opinione di molti frequentanti questo forum la presenza innegabile di criticità. Riguardo al discorso della fuga dei clienti, nessuno può avere la visione oggettiva, tanti dicono che stanno continuando le portabilità in uscita, in numeri biblici, altri riportano invece tante portabilità in entrata, dove tanti e altri sono un numero statisticamente non significato di rivenditori e/o agenti commerciali.

Oh come on man, lose the law. Ti è venuto ora così, d'emblée, dopo anni in cui ci sono utenti che prevedono il fallimento di H3G, la chiusura di Wind, la morte di Infostrada...?

È ineccepibile che i casi 1 e 2 siano legalmente perseguibili ma, ripeto, ritengo abbiano altro cui pensare. La tua affermazione suona fuori luogo in un forum:
1) per definizione luogo dove ci si ritrova per scambiare opinioni, belle o brutte che siano
2) non affiliato ad Wind Tre quindi non legato a vincoli di immagine e comunicazione dei brand
3) dopo tutte le previsioni negative che tutti abbiamo fatto, facciamo e continueremo a fare!

Ad ogni modo, almeno avvisaci se vuoi denunciarci, così ci prepariamo 😝


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
callfan ha detto:
Oh come on man, lose the law. Ti è venuto ora così, d'emblée, dopo anni in cui ci sono utenti che prevedono il fallimento di H3G, la chiusura di Wind, la morte di Infostrada...?

È ineccepibile che i casi 1 e 2 siano legalmente perseguibili ma, ripeto, ritengo abbiano altro cui pensare. La tua affermazione suona fuori luogo in un forum:
1) per definizione luogo dove ci si ritrova per scambiare opinioni, belle o brutte che siano
2) non affiliato ad Wind Tre quindi non legato a vincoli di immagine e comunicazione dei brand
3) dopo tutte le previsioni negative che tutti abbiamo fatto, facciamo e continueremo a fare!

Ad ogni modo, almeno avvisaci se vuoi denunciarci, così da prepararci ��


Sent from my iPhone using Tapatalk

non querelo nessuno essendo privato cittadino, semplice cliente di Wind3 :)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Beh il passaggio a Tim di nuovo come primo operatore per numero clienti mi sembra quasi scontato, e sicuramente l'ingresso di Iliad non farà che aumentare questa discrepanza. Magari addirttura dietro a Vodafone. Questo sì che sarebbe clamoroso. Anche perché se Iliad sarà un operatore low cost i primi clienti che si andrà a pappare saranno proprio quelli di Wind Tre tendenzialmente basso spendenti. Peccato che molti di loro non sapranno che avranno la stessa identica rete di cacca di Wind Tre.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh la rete di cacca è molto soggettivo così come è ancora molto promettente la sua evoluzione nei prossimi mesi. Inoltre non sappiamo ancora se free avrà in sharing tutto ovvero anche il backhauling, la priorità in roaming, il 4g ecc. Fermo restando che nelle grandi città è progressivamente sempre più nelle cittadine medie avranno o dovrebbero avere la loro rete
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Beh il passaggio a Tim di nuovo come primo operatore per numero clienti mi sembra quasi scontato, e sicuramente l'ingresso di Iliad non farà che aumentare questa discrepanza. Magari addirttura dietro a Vodafone. Questo sì che sarebbe clamoroso. Anche perché se Iliad sarà un operatore low cost i primi clienti che si andrà a pappare saranno proprio quelli di Wind Tre tendenzialmente basso spendenti. Peccato che molti di loro non sapranno che avranno la stessa identica rete di cacca di Wind Tre.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

@abosonetto, penso che abbiamo sopravvalutato la situazione di WIND nel mercato fisso:





Guarda se non perde anche la seconda posizione di rete fissa tra meno di due anni!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh adesso possono vendere fibra di EOF e stanno ampliando anche la copertura vula, oltre ad interessare potenzialmente anche tutti i clienti 3. Potrebbero recuperare. Tenete pure presente che le ADSL wlr di Vodafone e fastweb sono oscene e deleterie in termine di immagine. Dovrebbero smettere di venderle
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Beh adesso possono vendere fibra di EOF e stanno ampliando anche la copertura vula, oltre ad interessare potenzialmente anche tutti i clienti 3. Potrebbero recuperare. Tenete pure presente che le ADSL wlr di Vodafone e fastweb sono oscene e deleterie in termine di immagine. Dovrebbero smettere di venderle

Vodafone in tutte le zone dove sia presente in VULA (quasi ovunque sia presente FTTC Tim), Make o FTTH ad oggi non fa neanche più attivare l'ADSL ai nuovi clienti privati.

Anche dal sito Vodafone, nella pagina per le offerte ADSL, basta mettere un indirizzo coperto in FTTC VULA/Make o FTTH e vedrai che ti porterà alla pagina di attivazione della FTTC
http://www.vodafone.it/portal/Priva...ADSL-e-Telefono/adsl-e-telefono?icmp=FIBRA_UP
Considerando anche che con Vodafone il prezzo per FTTC base e ADSL è il medesimo, in tantissime zone i tempi delle ADSL ex-Tele2 sono un ricordo. :)

Kikko90 ha detto:
Guarda se non perde anche la seconda posizione di rete fissa tra meno di due anni!
Penso anch'io che Fastweb o Vodafone scalzeranno nel giro di un paio d'anni Wind Infostrada dalla seconda posizione come operatore di rete fissa.
Sempre che l'eventuale ingresso futuro di Iliad anche sulla rete fissa non smuova anche qui da noi il mercato della rete fissa.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto @strafe.

Tra l'altro, wind c'è quasi dappertutto in ULL ma in VULA purtroppo pecca ancora molto.
Tanto per dire, da quando TIM dichiara una centrale vendibile in VDSL, dopo circa 3-6 mesi arriva Vodafone.

Wind invece non sembra interessata, neanche per città con 30.000 abitanti e con copertura da 1-2 anni.... mi dispiace dirlo ma ne sta perdendo clienti, a favore di TIM e Vodafone.

@Kikko90 ma i clienti TIM quanti sono invece?
Ottimo grafico comunque!
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
fedfed ha detto:
Esatto @strafe.

Tra l'altro, wind c'è quasi dappertutto in ULL ma in VULA purtroppo pecca ancora molto.
Tanto per dire, da quando TIM dichiara una centrale vendibile in VDSL, dopo circa 3-6 mesi arriva Vodafone.

Wind invece non sembra interessata, neanche per città con 30.000 abitanti e con copertura da 1-2 anni.... mi dispiace dirlo ma ne sta perdendo clienti, a favore di TIM e Vodafone.

@Kikko90 ma i clienti TIM quanti sono invece?
Ottimo grafico comunque!
Avrei anche il grafico completo con TIM, ma non penso TIM sarà pienamente d'accordo sulla sua pubblicazione (quindi preferisco evitare).
In compenso pubblico il mercato mobile:





Purtroppo su Vodafone non posso dare dettagli completi per via che fornisce l'informazione solo sulle SIM HUMAN (escludendo quelle M2M), eccetto per gli ultimi 9 mesi.
Gli altri, invece, sommano tutto!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Stanno iniziando ora ad estendere la copertura vula e potenzialmente possono avere la seconda copertura fttc dietro a telecom avendo infostrada più di tutti anche di Vodafone e fastweb più centrali coperte in ull requisito minimo essenziale per fornire vula. Aggiungiamo la copertura ftth di EOF e possono essere primi per copertura in fibra come gestore alternativo e secondi solo a telecom. Per me a breve come sul 4g investiranno pesantemente e copriranno ovunque hanno ull (e telecom ha fttc ovviamente)
 
Top