Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind: accordo con Vodafone per condividere siti rete mobile

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
gially ha detto:
perchè wind in sicilia ha un bel pò di siti strategici ed è molto restìa a condividerli nonostante gli accordi, peccato che anche gli altri operatori abbiano siti strategici e se vale il discorso del chi la fa l'aspetti ti puoi benissimo spiegare il perchè ci siano pochi siti condivisi wind-vodafone

Io dicevo il contrario, cioè che vodafone ospitasse wind; magari mettendo due celle wind sotto le altre di vodafone, in quella bts a destra della foto, nella parte alta del paese. Ma dato che cmq come hai detto c'è competizione.......... Saluti!

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
bettefriscu ha detto:
Nuovo esempio di co-siting Vodafone/Wind ad Elmas(CA) oggi servita da ben 3 bts Wind!
Nelle foto in basso la bts Vodafone a primavera 2011 e oggi.
I riferimenti della nuova bts Wind: 2G: lac35011 id rilevati 30642-3 / 3G:lac30072 414 30736

Ciao...bettefriscu...
dunque col netmonitor di android... devo aver agganciato la bts in 3g e perfino edge...quando sono andato al concessionario peugeot zona metro.aereoporto.
ecco questo è il cellog con i no info di cui non trovo traccia nel .clf che posta gially
2011-10-19 12:27:48; 222; 88; 35011; 30642; -1; 0,000000; 0,000000; 0; 0; 1; no info

2011-10-19 13:05:29; 222; 88; 30072; 30734; -1; 0,000000; 0,000000; 0; 0; 1; no info
2011-10-19 13:16:05; 222; 88; 30072; 30740; -1; 0,000000; 0,000000; 0; 0; 1; no info
2011-10-20 09:23:57; 222; 88; 30072; 30741; -1; 0,000000; 0,000000; 0; 0; 1; no info

se mi dite cosa inserire...tnx

G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Io dicevo il contrario, cioè che vodafone ospitasse wind; magari mettendo due celle wind sotto le altre di vodafone, in quella bts a destra della foto, nella parte alta del paese. Ma dato che cmq come hai detto c'è competizione.......... Saluti!

il punto è propio quello, se wind non concede un sito a vodafone, vodafone può benissimo dirle perchè ti devo dare questo sito se tu non mi hai dato l'altro? certo non potrà dire espressamente queste parole perchè ci sono degli accordi però lato rf un progetto verrà sicuramente bocciato per una stupidaggine

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
tim invece condivide siti iper strategici con cani e porci... vabbè! in ogni caso noto che c'è un'altissima % di condivisione tim-vodafone, wind spesso è per conto suo, almeno qui da me.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
In Campania invece Vodafone si sta mettendo (o traslocando) sia su Tim che su Wind e H3g senza troppi problemi, sono sorti negli ultimi due anni tantissimi siti Vodafone in questa maniera

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
FrancescoM, io so solo che - come ci siamo detti in passato - in Chiaiano / Zona Ospedaiera hanno pessima copertura wind. Si può sperare in un miglioramento?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
michelerossi ha detto:
FrancescoM, io so solo che - come ci siamo detti in passato - in Chiaiano / Zona Ospedaiera hanno pessima copertura wind. Si può sperare in un miglioramento?

Beh lo spero anch'io, ma non lavorando in Wind non conosco i loro piani di sviluppo in quella zona. Posso solo dirti che da oltre un annetto hanno coperto la zona dell'Ospedale Monaldi-Cotugno mettendosi sul palo Tim-Vodafone e che il sito di Via Cangiani da un settore solo è passato a due settori, ma il secondo (forse per qualche permesso non avuto o per altri motivi) non è stato mai attivato. Nelle restanti zone (Chiaiano - Ospedale Cardarelli) l'unica alternativa mi sa è la condivisione con Tim o Vodafone che hanno siti strategici specie lato Cardarelli.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
FrancescoM ha detto:
Beh lo spero anch'io, ma non lavorando in Wind non conosco i loro piani di sviluppo in quella zona. Posso solo dirti che da oltre un annetto hanno coperto la zona dell'Ospedale Monaldi-Cotugno mettendosi sul palo Tim-Vodafone e che il sito di Via Cangiani da un settore solo è passato a due settori, ma il secondo (forse per qualche permesso non avuto o per altri motivi) non è stato mai attivato. Nelle restanti zone (Chiaiano - Ospedale Cardarelli) l'unica alternativa mi sa è la condivisione con Tim o Vodafone che hanno siti strategici specie lato Cardarelli.

All'interno del policlinico è una mezza tragedia.

PS: come fai a essere così informato?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
michelerossi ha detto:
All'interno del policlinico è una mezza tragedia.

PS: come fai a essere così informato?

Beh semplicemente conosco molto bene, da appassionato, i siti dei vari gestori a Napoli e buona parte della prov di Napoli e Campania, inoltre conosco altrettanto bene le zone di cui parliamo in quanto Rione Alto e zone ospedaliere presentano diversi siti molto interessanti. Pensa che la zona del Rione Alto, ad es, all'inizio non era coperta da Vodafone con siti macro e quindi sopperì con tantissime microbts (molte delle quali, ricordo, mi fecero letteralmente impazzire all'epoca per rilevarle, in quanto erano accuratamente nascoste nelle insegne di alcuni negozi!), molte poi negli anni sono scomparse quando finalmente ebbe l'opportunità di attivare il sito su Via Palermo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Incredibile! Ad Assèmini (CA) zona nord presso cimitero è ancora in uso un vecchissimo carrato Wind già visto 10 anni fa (tra l'altro a lato di un canale che in caso di alluvione potrebbe trascinare via tutto!) a pochi metri da un bel traliccio Vodafone che potrebbe benissimo ospitarlo!!!
A circa 50m in questi anni è anche sorto un mega palo (Tim/H3G?) nel piazzale capolinea dei bus!
Insomma..l'installazione Wind sembra la più precaria!!! ^_^ Mah...

wmebns.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Hi Hi...
A 300 metri da casa mia c'é l'esatta fotocopia di questa situazione...
Non sono il solo!!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mumble mumble... ieri recandomi al policlinico univ. di monserrato (hinterland cagliaritano) ho notato questa nuova multi-bts... purtroppo non avevo con me gli strumenti di verifica e azzardo qualche ipotesi:
1) finora la bts presente più vicina al policlinico è questa vodafone a ridosso della ss.554 per cui se escludiamo questo gestore potrebbe essere un sito condiviso tim/wind/h3g
2) è una bts condivisa vodafone/wind (è noto che vodafone non prenda bene ai piani bassi dei vari edifici e potrebbe aver deciso di potenziare la copertura)
3) è tim/h3g
dovrò tornare in zona nei prox gg.. vedremo.. :bye:

10qm0pi.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
:( co-site tim/vodafone
tim 2G id rilevati519 e 520 (strani a 3 cifre :uh?:) lac 19002
vodafone 2Gid 5962 (3sett) lac 31066 // 3G id118 26883 lac 35057

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
bettefriscu ha detto:
:( co-site tim/vodafone
tim 2G id rilevati519 e 520 (strani a 3 cifre :uh?:) lac 19002
vodafone 2Gid 5962 (3sett) lac 31066 // 3G id118 26883 lac 35057

In Campania ce ne sono alcuni pure a due cifre di cellid sia gsm che umts di TIM:cool: