Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
M

marcolino

Guest
eXtasy ha detto:
L' iphone HA SEMPRE avuto limitazioni orrende ridicole e al limite del normale. Ipod idem con il loro itunes del cavolo.
Detto questo aveva pure pregi per carità, ma parliamo di anni e anni fa. Ormai nulla fa rimpiangere un iphone.

conosco perfettamente i 2 sistemi iOS ed Android sin dagli albori di entrambi e ti devo dire che per alcune cose l'ecosistema iOS è efficace, intuitivo e veloce. Sui blocchi (come ultimo questo del 4G) sono d'accordo con te e potremmo stare ore a disquisire ma andremo estremamente OT. saluti

D

Dario89

Guest
eXtasy ha detto:
L' iphone HA SEMPRE avuto limitazioni orrende ridicole e al limite del normale. Ipod idem con il loro itunes del cavolo.
Detto questo aveva pure pregi per carità, ma parliamo di anni e anni fa. Ormai nulla fa rimpiangere un iphone.

Ma sei sempre a criticare l'iphone tu eh??!!

D

Dario89

Guest
marcolino ha detto:
forse non hai capito: se WIND non diventa partner Apple, gli iphone non si collegheranno MAI in LTE con Wind, ne ora ne mai :/ è la ragione che mi ha spinto a mollare gli iPhone dopo 6 anni di fedeltà

guarda cosa ha scritto un moderatore di iphone italia... "Apple non c'entra nulla. Il telefono supporta l'LTE, quindi potrà utilizzare qualunque operatore con LTE" quindi questa frase e' chiara, sei tu che sbagli allora

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Dario89 ha detto:
guarda cosa ha scritto un moderatore di iphone italia... "Apple non c'entra nulla. Il telefono supporta l'LTE, quindi potrà utilizzare qualunque operatore con LTE" quindi questa frase e' chiara, sei tu che sbagli allora
Dario tu credi a qualunque cosa dicano in giro? Informati bene prima di credere a qualcunque cavolata leggi.
Scusa senza nulla togliere ad iphone italia, ma chi gestisce quel sito amministratori compresi, sono degli ignoranti e incompetenti. Sparano notizie assurde e dicono cose senza nemmeno prima accertarsi della veridicità di quel che scrivono, il che li rende ridicoli. Purtroppo se Apple non abilita LTE per Wind, mai lo potremo usare a meno che non cambino le cose. Come già succede in altri paesi all'estero con operatori che hanno già LTE ma senza accordi con Apple, non possono abilitarlo. Questa è la situazione attuale. Non lo dico io perché sono io, ma è così perché è la realtà dei fatti. Quindi non credere a qualunque cosa dicano da quel sito. Forse non lo sai, ma Apple abilita LTE solo rilasciando un aggiornamento OTA con gli Aggiornamenti Operatore". Senza ricevere quell'aggiornamento anche se hai TIM, non vedrai MAI il menu LTE. Quando quest'estate ero passato per un mese a Tim Special, non avevo il menu LTE, poi dopo qualche ora mi è comparso l'avviso se volevo aggiornare e ho sempre rifiutato perché tanto LTE non lo avrei usato e preferivo poter scegliere di abilitare il 3G a mio piacimento. Quindi anche avendo Tim non avevo il menu LTE. Io sono un felice possessore di iPhone da sempre e come ogni prodotto ci sono pregi difetti e limitazioni. Questa è sicuramente una grossa limitazione per me avendo Wind come operatore, ma solo ipotetica futura. Sinceramente dell'LTE non me ne faccio nulla al momento e quindi mi va bene così, trovo comunque assolutamente limitante che un utente non possa usare LTE con l'operatore che meglio risponde alle sue esigenze. Non danno libertà di scelta. E comunque al di là di tutto accordi o no, se hai un iPhone 5 non funzionerebbe mai con Wind perché non supporta le bande LTE a 800 e 2600Mhz e iPhone 5 supporta solo i 1800. Ipoteticamente e tecnicamente potrebbe essere compatibile con iPhone 5s e 5c ma solo se abiliteranno il dispositivo. In ogni caso non dipende solo da Apple. Nel senso, non è Apple che dice no a priori a Wind, ma non troveranno un accordo comune commerciale e probabilmente al momento a Wind non interessa stringere tale accordo. Magari con il lancio dell'LTE potrebbero cambiare le cose perché un cliente Wind che vorrà usare LTE non potrà e quindi cambierà operatore. Vi ricordate che al lancio del primo iPhone 3G e forse anche 3Gs neanche H3G aveva accordi con Apple? Poi visto il boom si sono fatti furbi e hanno trovato l'accordo con Apple. Quindi non accusate solo Apple. Ci sono accordi commerciali da entrambe le parti.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
E appunto come dicono anche altri utenti sul web compreso questo forum, anche diversi Samsung LTE non hanno il menu per abilitarlo se è inserita una SIM Wind, quindi questa la dice lunga sulla questione degli accordi commerciali fra operatori e produttori.

D

Dario89

Guest
allora tu dici che la apple deve fare un aggiornamento per attivare LTE della wind anche se l'iphone e' supportato?

M

marcolino

Guest
Dario89 ha detto:

quelli di Iphoneitalia sono degli incompetenti (e anche ignoranti, ho potuto constatare) di livello incredibile.

Se volete li invito qui a Bruxelles e faccio vedere loro come nonostante l'iphone 5 supporti ufficialmente il 4G del mio operatore (Proximus), non appena si inserisce una SIM loro, la voce LTE (ora 4G con ios7) scompare dal sistema operativo.

Non sanno neanche cosa significhi un file IPCC, sono degli ignoranti stellari....

M

marcolino

Guest
Tanto è vero il problema che alcuni giornali belgi (come LeSoir, il giornale francofono piu letto qui in Belgio) hanno scritto decine di articoli su questo blocco. L'operatore (Proximus) scrive sulla loro pagina Facebook che Apple blocca loro il servizio, ed alcuni utenti avevano persino trovato l'hacking per averlo (spiegato in questo video
)

purtroppo funzionava solo fino all' iOS 6.

Fateli venire qua quelle capre di iPhoneItalia che glielo spiego io...

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
siete sicuri che su samsung non si puo attivare lte dal service mode di android? non quello di samsung.. ho scritto come fare in questo thread credo

A

Albemix

Guest
Sono dell'idea che se acquisto un telefono 3G/4G di utilizzarlo come voglio e con qualsiasi operatore che decido IO senza aspettare accordi commerciali della casa madre. Come si fa a fare un telefono solo LTE sui 1800 Mhz?:blink:. Per Samsung il blocco regionale è un'assurda scelta. Perchè darsi queste mazzate?.

Saeuti

Albemix

M

marcolino

Guest
Albemix ha detto:
Sono dell'idea che se acquisto un telefono 3G/4G di utilizzarlo come voglio e con qualsiasi operatore che decido IO senza aspettare accordi commerciali della casa madre. Come si fa a fare un telefono solo LTE sui 1800 Mhz?:blink:. Per Samsung il blocco regionale è un'assurda scelta. Perchè darsi queste mazzate?.

Saeuti

Albemix

su questo concordo al 100%, per quello che domani (forse) se uscirà il Nexus 5, sarà mio :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Per Samsung il blocco regionale è un'assurda scelta. Perchè darsi queste mazzate?

Veramente da quello che ho letto questo blocco dovrebbe essere del tutto ininfluente.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ora sno a milano passando per la tangenziale mettendolo in lte only
dava

-tim
-vodafone
-WIND

O_O ho inserito subito sim wind ma niente .. forse serve la sim 4g wind o era un test

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ma secondo te non andava per via della sim che non era 4g oppure non lo agganciava per altri fattori?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Penso sia precluso xke in test x gli addetti ai lavori. La storia della sim è pressoché inverosimile.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque a me sembra strano che iPhone 5 non aggancierà l' LTE, se no non avrebbero fatto le NanoSIM 4G, dato che è l'unico ad avere la NanoSIM

M

marcolino

Guest
PREG 4G ha detto:
Comunque a me sembra strano che iPhone 5 non aggancierà l' LTE, se no non avrebbero fatto le NanoSIM 4G, dato che è l'unico ad avere la NanoSIM

Bisogna fare un distinguo:

- l'iphone 5 non potrà MAI usare il 4G Wind in quanto supporta solamente l' LTE sulla banda 1800 Mhz che Wind non sembra abbia intenzione di usare.

- gli iPhone 5s e 5c invece *potrebbero* utilizzare il 4G di Wind (in quanto compatibili dal punto di vista delle bande di frequenza) ma attualmente NON si possono collegare in quanto con iOS solamente i gestori col flag "4G attivo" dentro il file IPCC hanno diritto ad usare il 4G. Scelte commerciali discutibili.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
marcolino ha detto:
- gli iPhone 5s e 5c invece *potrebbero* utilizzare il 4G di Wind (in quanto compatibili dal punto di vista delle bande di frequenza) ma attualmente NON si possono collegare in quanto con iOS solamente i gestori col flag "4G attivo" dentro il file IPCC hanno diritto ad usare il 4G. Scelte commerciali discutibili.

Ecco uno dei tanti motivi per cui non potrei mai prendere un iPhone.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho letto da alcune parti che la Wind avrebbe preso i blocchi GSM per fare quelli LTE ADA 1800 mHz, poi non so se è vero o no...:(