Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
E' tutt'altra cosa, d'altronde le linee le ha create lei. Purtroppo l'ULL di ogni operatore prima di arrivate 100% dovranno trascorrere 20-30 anni, siamo indietro di molto con il vecchio rame. Sei a pieno regime anche se il ping è alto.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
125
Punteggio
63
Albemix ha detto:
E' tutt'altra cosa, d'altronde le linee le ha create lei. Purtroppo l'ULL di ogni operatore prima di arrivate 100% dovranno trascorrere 20-30 anni, siamo indietro di molto con il vecchio rame. Sei a pieno regime anche se il ping è alto.

Saeuti

Albemix

Hai ragione purtroppo siamo in Italia... Purtroppo sono stato costretto, non apriva neanche una pagina.

A

Albemix

Guest
Sempre peggio, ne vedo di cotte e crude sui pali e ripartilinea Telecom lasciati in condizioni pietose di degrado. E si continua a pagare un canone per cosa? Migliorassero al 100% le linee in tutta Italia.

Infostrada in wholesale finora ho constatato un grave caso dove le pagine non si aprivano e si era sempre sotto ai 2 Mbps.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ecco i valori della morosa:paura:

Collegamento ADSL
Downstream
Upstream
Velocità connessione8122 kbps
638 kbps
Attenuazione linea18.5 db8.0 db
Margine di rumore
12.1 db24.2 db

Speedtest di qualche minuto fa:

4209645710.png
4209665995.png
4209668377.png

Oltre 6 Mbps non si va, Telecom ha imposto così la velocità. Dopo avere sistemato la morsettiera i valori sono ottimi (l'attenuazione prima era a 30 dB).
Per ora Infostrada in wholesale va bene, la voce è ancora con Telecom:doh: (sono passati 21 giorni dalla sottoscrizione più invio del contratto).

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
cmq qualcosina non va a dovere perche avere att.ne a 18.5 db (ottimo direi) ma con s/r a 12.1db è anomalo per una 8Mbit
la linea ha un rumore troppo alto purtroppo.....

A

Albemix

Guest
Si l'attenuazione è ottima visto che l'abitazione è a meno di 1 km. In effetti quei 12 dB di SNR sono bassi (al limite per la stabilità) dove di solito una adsl da 7-8 mega ne ha 20-21 dB. Devo chiederle di vedere se ha disconnessioni o instabilità sulla linea; i cavi sono nuovi comprese le spine e il filtro telefonico. La morsettiera è stata pulita e sostituita la coppia di viti.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ieri sera, mi sono fatto inviare i valori e ora il margine rumore è su un valore accettabile. Non è stato toccato niente.

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità connessione8127638
Attenuazione linea18.58.1
Margine di rumore19.024.1

Rimane ancora la fonia sotto Telecom. La velocità è accettabile.

4212037901.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Piccolo OT: in una situazione in cui la fonia è rimasta in telecom(ci sono problemi nella migrazione) e la linea dati è migrata in tiscali come bisogna comportarsi? Intanto ho ricevuto il pagamento bimestrale anticipato di telecom fonia+adsl. Non so cosa fare, posso recedere tiscali senza penali se la fonia non passa? Questa linea è davvero disgraziata, dopo 3 tentativi di migrare in fastweb andati ko pensavo di riuscire con tiscali ma credo di aver solo complicato le cose!

PS: stiamo parlando di un'utenza business.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Stessa situazione di mia morosa, attualmente ha l'Adsl con Wind e la fonia ancora con Telecom, fra circa una settimana è passato un mese dalla stipulazione del contratto. L'adsl è stata attivata il 7 marzo 2015, dal sito di Infostrada:

Stato attivazione servizio dati:
L'attivazione del servizio ADSL di Infostrada si è conclusa con successo.

Nessun Ko ma mi viene da pensare che Telecom faccia un pò di ostruzionismo. Vodafone è una scellerata e non ti molla il numero facendotelo perdere (già alcuni casi ho constatato).

Lore ti conviene sentire entrambe le parti cosa dicono, uno dei due operatori non la dice giusta (o continuano a scaricarsi le colpe fra di loro).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Stessa situazione di mia morosa, attualmente ha l'Adsl con Wind e la fonia ancora con Telecom, fra circa una settimana è passato un mese dalla stipulazione del contratto. L'adsl è stata attivata il 7 marzo 2015, dal sito di Infostrada:

Nessun Ko ma mi viene da pensare che Telecom faccia un pò di ostruzionismo. Vodafone è una scellerata e non ti molla il numero facendotelo perdere (già alcuni casi ho constatato).

Lore ti conviene sentire entrambe le parti cosa dicono, uno dei due operatori non la dice giusta (o continuano a scaricarsi le colpe fra di loro).

Saeuti

Albemix

A quanto pare la problematica è più frequente di quanto pensassi.
Ho provato a contattare Tiscali ma non sanno nulla devo aspettare 9 giorni che richiedono la motivazione a telecom. Intanto non so se pagare la bolletta telecom o no.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Io posso anche capire che magari il problema non è di infostrada, ma o si svegliano velocemente con denunce o segnalazioni all' agcom o perdono tutti quei clienti che provano di passare ad infostrada, e purtropp di casi come questi ne vedo tanti ultimamente....sempre sto codice di migrazione errato.....la piu vergognosa ridicola oscena impestata è ovviamente vodafone/teletu.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Concordo, ho già scritto in un'altra discussione quello che mi è capitato con Vodafone!! Dopo il danno la beffa, non ho potuto tenere il numero perché VoIP, e mi hanno fregato 255 € in 6 mesi di servizio non erogato perché il recesso non era avvenuto correttamente e secondo loro dovevo essere io ad accertarmi che tutto fosse andato a buon fine! Ma che caspita, quando vedi che non ti arrivano più bollette a casa del vecchio operatore vorrà dire che il contratto è chiuso no??!! E invece è rimasto apertissimo, guarda il caso, io avevo sempre speso sui 65 € a fattura, e nonostante quando feci il contratto mi avevano assicurato che il prezzo sarebbe rimasto fisso x sempre, PROPRIO quando ho chiesto la chiusura del contratto, a detta loro erano pure finiti i 2 anni di promozione, e PROPRIO da quel momento ho iniziato a pagare 85 € a fattura.
Eppure l'ADSL viaggiava sempre sui 0,90 Mega!
Che grande fregatura Vodafone, MAI PIÙ.

A

Albemix

Guest
Vodafone la sconsiglio pure io, dopo le numerose esperienze che vedo ogni giorno dalla VS 1 all'ultima confermo che costringere l'utente di usare i servizi come vuole Vodafone è veramente ridicolo e poco serio (aggiungici la censura e filtraggio del traffico più i tagli della velocità in wholesale-ULL). Mi sono accorto che Vodafone da poco è arrivata in ULL da me:eek:.

1zgb811.png

Fastweb ora è cambiata che è in wholesale. Pazzesco.

2r4qt7b.png

Tornando a Infostrada, finalmente ieri la voce (da mia morosa) è passata definitivamente lasciando Telecom.

Stato attivazione servizio voce:
L'attivazione di Infostrada come Operatore Unico sulla componente voce della sua linea telefonica si è conclusa con successo.

Attualmente i parametri della linea Adsl sono nella norma:

18lzya.png

Prima il margine rumore rimaneva a 12 dB, è salito successivamente a 26.7 dB con conseguente calo della portante a 6845 kbps. Fusibili nella presa tripolare non ce ne sono e l'impianto è tutto ad hoc!:roll:. Dico alla morosa di monitorare, santa donna sta imparando con la tecnologia:).

E per finire uno speedtest poco prima delle ore 1.

4224518779.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Dopo aver richiesto assistenza riguardo il telefono che è diventato muto per qualche giorno da mia morosa (l'adsl andava ma con una portante a 2100 kbps), una gentilissima operatrice Infostrada di Palermo ha fatto una segnalazione ben scritta (con l'aiuto mio su altre cose) e mi ha riferito che i tempi per l'assistenza in wholesale sono tre/quattro massimi dopo una delibera dell'Agcom (pensavo a tempi più lunghi).

Il giorno dopo mia morosa è stata contattata da Venezia per confermare l'appuntamento con il tecnico Telecom l'indomani. All'uscita di mattina arriva un gentilissimo tecnico (di Montagnana, una sessantina di anni circa) e ha sostituito l'intero cavo che va dalla morsettiera fino alle canalette dove poi la corsa prosegue verso la spina tripolare dentro casa (ha passato il nuovo cavo sottoterra in giardino sui tubi predisposti e fissato bene il rimanente cavo telefonico in varie parti della casa; mia morosa lo ha pure aiutato santa donna delle telecomunicazioni:D). Poco prima di riattaccare il cavo, il tecnico è andato in centrale per poi tornare (sicuramente avrà cambiato il numero di coppia). Un lavoro di quasi 2 ore, il telefono compresa l'adsl sono tornati regolarmente a funzionare.

Una foto (mi ha pensato la mia donna:applauso:) della panda Telecozzzzzzzz:laugh:.

2ih740i.jpg

L'attenuazione è scesa a 17 dB. Il margine rumore oscilla tra 12 e 14 dB. Non ci sono più cadute.

11qldn9.png

Come velocità, rimane la stessa che si vede qui sotto negli speedtest:

4321618113.png
4321620403.png

Così si lavora e meno male che c'è ancora gente che conosce il significato della parola "Lavoro" e non solo pensando ai soldi. Peccato Wind non sia in ULL altrimenti una bella portante di 16999/999 ci starebbe tutta:paura:!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,053
Punteggio
113
Beate lei che in wholesale riesce ad andare così, si vede che anche Telecom ha ben poco traffico su quella centrale.

A

Albemix

Guest
Si ma conta che nel suo comune risiedono circa 2064 abitanti e gran parte delle persone sono anziane e in media sopra i 40-50 anni (internet è diffuso molto poco). Su alcune case vedo le paraboline per il wireless (E4A, Ngi ecc) e tanti hanno Telecom solo voce (in piazza e in alcune vie avrò rilevato meno di 10 wireless). Per ora (e si augura non ci siano problemi) va tutto bene e chissà Wind decida di portare il suo dslam nel container Telecom (prima o poi vado a trovarlo:D).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Da 9 giorni passati che l'adsl tiene botta con i soliti valori come ho postato nel penultimo thread della morosa (solo il margine rumore è sceso da 14 dB a 12.6 dB).

Oggi pomeriggio lei ha fatto un test in pieno giorno:

Ultimo risultato:
Velocità in download: 5999 Kbps (749.9 KB/sec)
Velocità in upload: 583 Kbps (72.9 KB/sec)
Latenza: 41 ms
Jitter: 1 ms
Test eseguito alle: 17:18 del: 04/05/2015

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Non male anche a te, 5 mega sono più che buoni. La velocità è costante o noti cali in certe ore della giornata?.

Saeuti

Albemix