Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
La centrale si trova in Via E. Curiel a San Martino in Rio, mentre casa mia in Via O. Catellani.
Gli operatori mi hanno detto che per il mio problema non possono inviare la richiesta a Telecom perché da quello che vedono loro la mia linea ha tutti i valori nella norma.
Il rumore e l'attenuazione appena riesco li posto.

A

Albemix

Guest
Bella centrale in mezzo al quartiere :) https://goo.gl/maps/92nQ9. La banda ATM (max 7 mega) è satura, disponibile la ethernet fino a 20 mega. Per la congestione non si può fare niente, puoi recedere senza vincoli se non sei alla soglia minima di 2.1 Mbps. Il box raccoglitore delle linee della tua zona sembra essere questo qua grigio https://goo.gl/maps/xkClQ.

Sempre peggio in sto paese con Internet...Scommetto se fai Telecom Italia hai una Adsl da 10/20 mega;). Sei a 400 metri dalla centrale (andando a piedi, altrimenti per la strada 1.4 km), se Wind avesse l'ULL avresti una bomba di Adsl a pieno regime, peccato.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sì confermo assolutamente la centrale (del resto è l'unica del paese), anche il box probabile, da quella angolazione si vede pure casa mia.
Spero davvero tanto che si sbrighino a mettermi in ULL perché non ho intenzione di cambiare più, è stata un'odissea la mia.
Sono partito con Telecom con cui avevo già il telefono e ci ho aggiunto l'ADSL, andando a spendere sui 90 € a fattura per una 7 mega e le chiamate a pagamento. Non contenti i furbissimi di Telecom mi addebitavano sempre qualcosa in più (servizi a pagamento non richiesti e simili) e ogni due mesi dovevo fare una sfilza di telefonate al 187 per farmi rimborsare, operatori maleducati e incompetenti, alcuni asserivano con certezza l'impossibilità di procedere ad un rimborso perché la colpa è tutta del cliente se si sono attivati certi servizi, con tanto di telefono sbattuto in faccia finale, poi se avevo "fortuna" mi capitava il tizio che mi faceva il rimborso come se fosse un favore che Telecom stava facendo a me come vecchissimo cliente.
Un giorno nel 2009 mi telefona Fastweb e un'operatore insiste tanto per farmi provare il loro modem e la loro velocità e io già disgustato dall'assistenza ricevuta da Telecom accetto (mi convinco del fatto che per ora devo solo "provare"). Dopo già una settimana mi rendo conto che la linea fa schifo e che non riuscivo nemmeno a telefonare, quindi chiamo subito il servizio clienti e un'operatore mi fa capire che non accettano un recesso prima di un mese e mezzo dall'attivazione (non so quanto sia vera questa cosa), quindi aspetto. Passato questo "vincolo" contatto Vodafone (che era già il mio operatore sul cellulare) per la migrazione della linea, loro mi danno un numero provvisorio VoIP, mentre il mio rimane a Fastweb fino al completo recesso, per la consegna del modem di quest'ultimo avrei dovuto aspettare un corriere.
Passato più di un mese il corriere non passa e io sono ancora con il numero provvisorio di Vodafone, chiamo Fastweb e mi comunicano che la migrazione non è stata fatta correttamente e che ho perso il mio vecchio numero per sempre perché non ho provveduto a telefonare prima. :ranting:
Data l'inutilità della mia sfuriata con la tizia almeno mi faccio confermare il fatto che il corriere è in viaggio per venirsi a riprendere il modem.
Una telefonata al 190 mi conferma che il numero provvisorio è diventato definitivo e che mi devo tenere il VoIP (cosa assolutamente non voluta).
L'ADSL Vodafone funzionava a dovere, ma la storia con Fastweb non era ancora finita, infatti dopo 6 mesi senza la traccia di un corriere mi vedo arrivare un bollettino da pagare di Fastweb di più di 400 € per non aver provveduto a riconsegnare l'apparato. :furious: Iniziano anche a tempestarmi di telefonate minacciose di conseguenze varie che non sto nemmeno ad elencare... io ovviamente non pago nulla (figuratevi che hanno pure cercato di contrattare del tipo 200 € e la chiudiamo qui).
A fine 2012 sono iniziati i problemi pure con Vodafone: download a 0,20 e upload a 0,05, quindi via con mille chiamate al 190 che non hanno risolto assolutamente nulla, nemmeno la chiamata di più di un tecnico, sinceramente non so quale sia stata la natura del problema, al tempo ancora non mi intendevo tanto.
A novembre 2013 ho richiesto la migrazione ad Infostrada arci stufo ma mi è stata negata perché il numero che avevo era VoIP, a quel punto ho fatto il recesso del contratto con raccomandata. Una settimana dopo mi chiama uno dalla Vodafone e mi fa l'offerta di due mesi gratis per vedere di risolvere il problema, io irremovibile non ho acconsentito ed ho chiuso.
Ho aperto una nuova linea con Infostrada e dopo un mese tutto era attivo, nuovo numero e nuovo modem comprato nel mio negozio Wind di fiducia (ero passato a Wind sul cellulare ad Ottobre 2012), per un mese tutto bene, poi è iniziato il problema della saturazione di cui ho parlato prima.
Ma anche con Vodafone non era finita! :cry: A luglio 2014 (dopo circa otto mesi dalla chiusura del contratto Vodafone), facendo l'estratto conto del conto corrente associato al telefono mi ritrovo una fattura Vodafone da 0 € e ben 3 fatture da 85 € l'una! :wall: A quel punto ancora mille telefonate al 190 e due raccomandate per il rimborso ma a nulla è servito, ad inizio settembre mi chiama un'arrogante operatrice che mi spiega l'impossibilità di farmi il rimborso, infatti secondo loro io avrei accettato i due mesi gratis offerti 8 mesi prima annullando di fatto la richiesta di recesso del contratto! Allora le chiedo per quale motivo da quel momento non mi è stata più inviata nessuna fattura né cartacea né digitale, mentre prima venivano recapitate regolarmente, se mi fosse arrivata la prima da 0 € avrei provveduto immediatamente a capire come stavano le cose! La sua unica risposta è stata "non è che ci guadagniamo noi a non mandarle le fatture" e a fronte della perdita di 255 € mi fa "faccia finta di essersi fatto una vacanza". :scocciato:
Alla fine non c'è stato nulla da fare, e ho lasciato perdere.
Però una cosa l'ho fatta, questa cosa mi ha aperto gli occhi su quanto fosse truffa tutto ciò che è Vodafone e ho fatto passare tutti i miei familiari e amici a Wind (in totale circa 16 numeri di cellulare) :lol:

A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
Sì confermo assolutamente la centrale (del resto è l'unica del paese), anche il box probabile, da quella angolazione si vede pure casa mia.
Spero davvero tanto che si sbrighino a mettermi in ULL perché non ho intenzione di cambiare più, è stata un'odissea la mia.
Sono partito con Telecom con cui avevo già il telefono e ci ho aggiunto l'ADSL, andando a spendere sui 90 € a fattura per una 7 mega e le chiamate a pagamento. Non contenti i furbissimi di Telecom mi addebitavano sempre qualcosa in più (servizi a pagamento non richiesti e simili) e ogni due mesi dovevo fare una sfilza di telefonate al 187 per farmi rimborsare, operatori maleducati e incompetenti, alcuni asserivano con certezza l'impossibilità di procedere ad un rimborso perché la colpa è tutta del cliente se si sono attivati certi servizi, con tanto di telefono sbattuto in faccia finale, poi se avevo "fortuna" mi capitava il tizio che mi faceva il rimborso come se fosse un favore che Telecom stava facendo a me come vecchissimo cliente.
Un giorno nel 2009 mi telefona Fastweb e un'operatore insiste tanto per farmi provare il loro modem e la loro velocità e io già disgustato dall'assistenza ricevuta da Telecom accetto (mi convinco del fatto che per ora devo solo "provare"). Dopo già una settimana mi rendo conto che la linea fa schifo e che non riuscivo nemmeno a telefonare, quindi chiamo subito il servizio clienti e un'operatore mi fa capire che non accettano un recesso prima di un mese e mezzo dall'attivazione (non so quanto sia vera questa cosa), quindi aspetto. Passato questo "vincolo" contatto Vodafone (che era già il mio operatore sul cellulare) per la migrazione della linea, loro mi danno un numero provvisorio VoIP, mentre il mio rimane a Fastweb fino al completo recesso, per la consegna del modem di quest'ultimo avrei dovuto aspettare un corriere.
Passato più di un mese il corriere non passa e io sono ancora con il numero provvisorio di Vodafone, chiamo Fastweb e mi comunicano che la migrazione non è stata fatta correttamente e che ho perso il mio vecchio numero per sempre perché non ho provveduto a telefonare prima. :ranting:
Data l'inutilità della mia sfuriata con la tizia almeno mi faccio confermare il fatto che il corriere è in viaggio per venirsi a riprendere il modem.
Una telefonata al 190 mi conferma che il numero provvisorio è diventato definitivo e che mi devo tenere il VoIP (cosa assolutamente non voluta).
L'ADSL Vodafone funzionava a dovere, ma la storia con Fastweb non era ancora finita, infatti dopo 6 mesi senza la traccia di un corriere mi vedo arrivare un bollettino da pagare di Fastweb di più di 400 € per non aver provveduto a riconsegnare l'apparato. :furious: Iniziano anche a tempestarmi di telefonate minacciose di conseguenze varie che non sto nemmeno ad elencare... io ovviamente non pago nulla (figuratevi che hanno pure cercato di contrattare del tipo 200 € e la chiudiamo qui).
A fine 2012 sono iniziati i problemi pure con Vodafone: download a 0,20 e upload a 0,05, quindi via con mille chiamate al 190 che non hanno risolto assolutamente nulla, nemmeno la chiamata di più di un tecnico, sinceramente non so quale sia stata la natura del problema, al tempo ancora non mi intendevo tanto.
A novembre 2013 ho richiesto la migrazione ad Infostrada arci stufo ma mi è stata negata perché il numero che avevo era VoIP, a quel punto ho fatto il recesso del contratto con raccomandata. Una settimana dopo mi chiama uno dalla Vodafone e mi fa l'offerta di due mesi gratis per vedere di risolvere il problema, io irremovibile non ho acconsentito ed ho chiuso.
Ho aperto una nuova linea con Infostrada e dopo un mese tutto era attivo, nuovo numero e nuovo modem comprato nel mio negozio Wind di fiducia (ero passato a Wind sul cellulare ad Ottobre 2012), per un mese tutto bene, poi è iniziato il problema della saturazione di cui ho parlato prima.
Ma anche con Vodafone non era finita! :cry: A luglio 2014 (dopo circa otto mesi dalla chiusura del contratto Vodafone), facendo l'estratto conto del conto corrente associato al telefono mi ritrovo una fattura Vodafone da 0 € e ben 3 fatture da 85 € l'una! :wall: A quel punto ancora mille telefonate al 190 e due raccomandate per il rimborso ma a nulla è servito, ad inizio settembre mi chiama un'arrogante operatrice che mi spiega l'impossibilità di farmi il rimborso, infatti secondo loro io avrei accettato i due mesi gratis offerti 8 mesi prima annullando di fatto la richiesta di recesso del contratto! Allora le chiedo per quale motivo da quel momento non mi è stata più inviata nessuna fattura né cartacea né digitale, mentre prima venivano recapitate regolarmente, se mi fosse arrivata la prima da 0 € avrei provveduto immediatamente a capire come stavano le cose! La sua unica risposta è stata "non è che ci guadagniamo noi a non mandarle le fatture" e a fronte della perdita di 255 € mi fa "faccia finta di essersi fatto una vacanza". :scocciato:
Alla fine non c'è stato nulla da fare, e ho lasciato perdere.
Però una cosa l'ho fatta, questa cosa mi ha aperto gli occhi su quanto fosse truffa tutto ciò che è Vodafone e ho fatto passare tutti i miei familiari e amici a Wind (in totale circa 16 numeri di cellulare) :lol:

Che odissea con tre operatori, mi spiace leggere un calvario del genere ma purtroppo in Italia è tutto permesso dai disservizi e pure che ti fanno pagare delle cifre da 400€ 255€ (minacce incluse, ma stiamo scherzando?).
La bastardata più grossa te l'ha fatta Vodafone con 255€ nonostante avevi chiuso il contratto con loro; io lo dico a tutti di non dare MAI il RID a Vodafone visto che non è il primo caso degli addebiti anomali (a un mio amico hanno prelevato dei soldi dell'abbonamento Relax nonostante aveva cambiato piano) o di tentate truffe con finte promozioni da parte degli operatori. Ogni tanto è bello dare un'occhiata al loro lab vodafone e di persone che si trovano frustrate/truffate se ne leggono ( caso 1, caso 2, caso 3, caso 4, caso 5, caso 6). Ci sono ancora alcuni utenti che smentiscono minimizzando il problema (sembrano dei loro commerciali messi apposta in difesa) o facendo finta di niente, c'è una mancanza di trasparenza-onestà da parte di Vodafone e nessuno che interviene contro un colosso del genere.

Al centro commerciale Palladio di Vicenza, stanno veramente esagerando i promoter Vodafone con alcuni stand nei corridoi per incentivare la gente ad attivarsi con loro, mi hanno fermato tre volte per la loro Adsl (da me è in wholesale e poi quella station castrata se la possono tenere) ma parlando in gergo tecnico sono stati tutti liquidati. Fortunatamente le cose qui in Veneto sono cambiate e le persone non si fanno fregare, purtroppo c'è il classico Veneto pigro o testardo che va bene anche pagare 30€ al mese per una ricaricabile (o alcuni che pensano prenda bene solo Vodafone).

Ritornando a Telecom, con un piano base più Adsl da 7 mega si viene a pagare oltre 80€. E' stata inserita una nuova voce "adeguamento linea telefonica" che ha un costo fisso di 1.99€ sulla bolletta (https://www.telecomitalia.com/tit/i...lecom-italia/mercato/consumer/2014/09-10.html). Prima di passare a Wind avevo cifre attorno a 89/95€ e in un anno ho già risparmiato ben 300€, purtroppo l'ULL non è disponibile per tutti ma a mio avviso è anche una concorrenza sleale da parte di Telecom. Se tutti cambiano operatore e le centrali sono tutte coperte in ULL, Telecom avrebbe una grossa perdita di utenze e allora secondo me è un tavolino studiato apposta nel non fare avanzare gli altri. Altro caso da aggiungere è l'investimento che ci deve essere da parte dell'operatore X.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Tutto è a vantaggio di Telecom, a partire dall'infrastruttura che è tutta sua, finché gli altri devono affittare e comprare da Telecom mi sembra giusto che rimanga leader del mercato, l'unica cosa che si dovrebbe fare sarebbe la creazione di una società che gestisca tutte le infrastrutture e le venda a tutti gli operatori (compresa Telecom) in modo uguale, altrimenti è normale che se possiedi il materiale e ci guadagni sopra usandolo tu stesso cerchi di sfruttarlo il più possibile! Se invece questa fantomatica "società delle infrastrutture" non avesse guadagni nel mercato perché non vende servizi al consumatore ma solo apparati agli operatori sarebbe tutto molto più equo!
Fino ad allora però non penso che nessuno potrà mai neanche lontanamente avvicinarsi alla quota di Telecom.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Chi è il santo competente e non improvvisato che si mette qui e scrive dall' inizio alla fine cosa significa tecnicamente avereuna linea in wholesale?
Gestione banda, rapporto con telecom, banda aquistata condivisa, dslam, ip, atm, ethernet, full ip, dinamiche del qos, ecc ecc

A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
Tutto è a vantaggio di Telecom, a partire dall'infrastruttura che è tutta sua, finché gli altri devono affittare e comprare da Telecom mi sembra giusto che rimanga leader del mercato, l'unica cosa che si dovrebbe fare sarebbe la creazione di una società che gestisca tutte le infrastrutture e le venda a tutti gli operatori (compresa Telecom) in modo uguale, altrimenti è normale che se possiedi il materiale e ci guadagni sopra usandolo tu stesso cerchi di sfruttarlo il più possibile! Se invece questa fantomatica "società delle infrastrutture" non avesse guadagni nel mercato perché non vende servizi al consumatore ma solo apparati agli operatori sarebbe tutto molto più equo!
Fino ad allora però non penso che nessuno potrà mai neanche lontanamente avvicinarsi alla quota di Telecom.

Eh già, d'altronde la rete nazionale e tutta sua quindi ha la priorità. Aggiungi tutte le centrali presenti, è impossibile che un operatore parta da zero costruendo le proprie centrali, cablare tutte le strade e casa per casa. I costi sono troppo alti e poi finchè l'ultimo miglio non sarà libero al 100% c'è poco da fare.

Come riporta da wikipedia...

[h=2]Liberalizzazione dell'ultimo miglio[/h] Un primo provvedimento di liberalizzazione dell'ultimo miglio imponeva all'operatore dominante dapprima di aprire la propria rete al traffico degli altri operatori, poi l'obbligo di contrarre con i concorrenti un contratto di "affitto" della capacità della rete sia per il traffico voce che per quello Internet. La gestione della rete in questo modo restava in capo al proprietario, che poteva più o meno deliberatamente penalizzare il servizio offerto a clienti di società concorrenti, ad esempio con limitazioni della banda Internet, interruzioni o riduzioni della qualità vocale delle chiamate voce.
La successiva direttiva UE sull'unbundling ha consentito ai vari operatori di installare le proprie centrali telefoniche, accanto a quelle del proprietario della rete, nei centri di raccolta e smistamento del traffico telefonico e Internet. In questo modo una rete concorrente può essere gestita direttamente dall'operatore proprietario senza incorrere nei problemi sopradetti.
Il costo di alcuni sistemi di copertura, in modo particolare di reti su doppino, rende alcune reti non replicabili perché nessun operatore ha la convenienza economica a costruire una rete con estensione geografica capillare. Nonostante la rimozione dei potenziali ostacoli alla concorrenza, in questi casi non cresce il numero di operatori che raggiungono il cliente con una loro rete proprietaria. Se gli operatori condividono la stessa rete, sono contenuti i differenziali di costo e qualità del servizio e dell'assistenza, fra i quali l'utente può scegliere.
[h=3]In Italia[/h] In Italia la maggior parte della cablatura telefonica è stata realizzata in regime di servizio universale da una serie di aziende poi confluite in SIP. Telecom Italia, nata dalla privatizzazione di SIP, ne ereditò la posizione di incumbent, oltre che la quasi totalità dell'infrastruttura telefonica in rame. Negli anni sono state ventilate varie ipotesi di scorporo della rete (creando una società separata, in maniera analoga allo scorporo di Terna da ENEL o di RFI dalle Ferrovie dello Stato) ma la convivenza fra i vari operatori si è realizzata principalmente attraverso l'affitto dell'ultimo miglio da parte degli altri operatori in regime di ULL o attraverso i DSLAM dell'incumbent. Per connessioni (destinate principalmente all'utenza professionale) che non utilizzino il doppino telefonico l'ultimo miglio viene generalmente steso (e rimane pertanto di sua proprietà) dall'operatore che fornisce il servizio o dal cliente stesso.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Sempre a Bolzano Vicentino Wind in wholesale:

4140308303.png
4140319745.png
4147207366.png
4147234742.png
4147242184.png
4147245148.png
4147258087.png

E solito profilo impostato a 7616/640. Adsl G.Dmt PPPoE.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Sempre a Bolzano Vicentino Wind in wholesale:
E solito profilo impostato a 7616/640. Adsl G.Dmt PPPoE.

Saeuti

Albemix

Bei test, ma tutti fatti tra le 8.30 e le 9.00 di mattina.
Puoi postare qualche test tra le 19 e le 23 di una sera qualunque?
E' lì che io, quando ho avuto infostrada, ero completamente inchiodato, pacchetti persi a go go, velocità a livello di modem 56k.
Poi un giorno è morta la linea, e dopo 2 settimane ancora si rimpallavano la colpa tra IS e Telecom... non ci ho più visto, fine dei giochi, per me, finché non saranno ULL non esistono più.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,939
Punteggio
113
qam ha detto:
Bei test, ma tutti fatti tra le 8.30 e le 9.00 di mattina.
Puoi postare qualche test tra le 19 e le 23 di una sera qualunque?
E' lì che io, quando ho avuto infostrada, ero completamente inchiodato, pacchetti persi a go go, velocità a livello di modem 56k.
Poi un giorno è morta la linea, e dopo 2 settimane ancora si rimpallavano la colpa tra IS e Telecom... non ci ho più visto, fine dei giochi, per me, finché non saranno ULL non esistono più.

Sì anche io avevo problemi la sera quel bruttissimo periodo in cui ero in wholesale.. passato in ULL un altro mondo ;)

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Non posso fare dei test di sera, le aziende sono chiuse.

Saeuti

Albemix

Fa niente, certo che per vedere la congestione bisognerebbe vedere un test in orario "da congestione". In ogni caso è pura curiosità, io ci ho messo una pietra sopra, non tornerei mai in vita con un gestore non in ULL.

A

Albemix

Guest
Il wholesale è così, ogni tanto noto anch'io cali di banda da 5 mega a 2/3 mega verso le ore 18/19 (dipende dai giorni). Fortunatamente le pagine si caricano sempre anche se il ping ogni tanto sale sui 65-80 ms. Nel tuo caso rimani con Alice finchè non arriverà l'ULL è meglio non rischiare nuovamente.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Mia morosa mi ha fatto cadere dalle nuvole, ieri mi ha detto che è possibile attivarsi Infostrada nel suo comune (la centrale è stata coperta a ottobre 2014). Io sbalordito ho detto che avevo già verificato lunedì e la risposta era che il servizio Adsl non era disponibile.

Oggi controllo ed è possibile attivarsi Infostrada in wholesale :D.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Non male Infostrada in wholesale a Bolzano Vicentino, tra il pomeriggio e verso sera.

bebvwi.png
11kcc5j.png
20fpzxi.png
2i7r2o7.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
E' stata attivata ieri l'adsl sulla numerazione di mia morosa.

wqo35v.png

La luce verde (portante) ha iniziato a lampeggiare per poi rimanere fissa. Rimane il led rosso fisso sulla spia di "Internet" con gli Ip a 0.0.0.0 sulla parte Wan (tutto corretto PPPoE con VPI a 8 e VCI 35, modulazione automatica).

I valori attualmente sono questi:

Download Upstream
Velocità4733638
Attenuazione29,514,1
Margine Rumore12,116,7

DownloadUpstream
Velocità4438
638
Attenuazione3014,1
Margine Rumore12,215,5

Qualcosa non quadra sulla velocità, la centrale è a meno di 1 km dall'abitazione. Purtroppo la morsettiera è piena di ossido, il cavo è stato cambiato. Il margine rumore ogni tanto impazzisce da 14 a 9 dB:uhm:. Domani armato di tanta pazienza controllo il tutto e in caso contrario la mazza è pronta:laugh:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sono finalmente riuscito a controllare i valori della mia linea Wholesale di San Martino in Rio, che, ripeto, diventa lentissima ed inutilizzabile in diversi orari della giornata, a detta del 155 a causa delle nuove Attivazioni Infostrada nella zona e della conseguente congestione. Visualizza allegato 1548

A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
Sono finalmente riuscito a controllare i valori della mia linea Wholesale di San Martino in Rio, che, ripeto, diventa lentissima ed inutilizzabile in diversi orari della giornata, a detta del 155 a causa delle nuove Attivazioni Infostrada nella zona e della conseguente congestione.

Guardando il margine di rumore, sei sotto a 12 dB. L'attenuazione è molto buona a 18 e sei a 1 km e 100 metri dalla centrale. Qualcosa non va, dovresti avere il profilo del wholesale full con portante a 8122 (variabile) mentre per l'upload sei apposto. Se puoi controlla i fili della presa interna di casa come sono messi e il cavo come arriva dall'esterno.

Sabato è stata una giornata di duro lavoro da mia morosa. Ho sostituito le viti sulla morsettiera Telecom, con uno spray anti ossido ho pulito tutti i contatti (più una bella spazzolata d'acciaio) e collegato i fili (oltre ad avere sotterrato il cavo). Ora la linea è perfetta con allineamento variabile tra 8121 e 8125, margine rumore a 18 dB e attenuazione a 12 (devo farmi mandare i valori). Velocità quasi full:sorrisok:.

Test fatti prima (in wifi).

30i8g3q.png
6yploh.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
La linea è quasi "perfetta". Peccato che il limite imposto da Telecom sia fino a 6 mega e qualcosa:sorrisok:.

4201218987.png
4201225115.png
.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
118
Punteggio
63
Con Telecom . Oltretutto avevano detto che la centrale era distante 1 Km. Con Telecom tutta un'altra realtà.