Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Rispondo in ritardo dopo aver raccolto un po' di dati.
Allora io con Fastweb aggancio quasi il massimo possibile da un'ADSL2+ (22 MBIT), così come altri due clienti Fastweb che conosco del mio paese.
Io ho un telefono solo in casa perciò non ho problemi , gli altri due conoscenti hanno dovuto far arrivare la linea telefonica in entrata dell'abitazione solo al modem e collegare l'uscita per il telefono al resto dell'impianto.
Chi ha Alice 20 mega aggancia "soltanto" 19,5 mbit (meno di Fastweb!) e le velocità reali si aggirano sui 15-16 mbit/s.
Vodafone è il peggiore, la sera si naviga a 640k, durante il giorno dai 2 ai 4 megabit, i clienti sono infuriati :D.
Alice 7 mega è buona, mantiene le promesse viaggiando a 6,5 mbit.
Gli altri operatori non lo so.

Non posso che darti ragione, un mio amico con telecom 20M andava a 10mbit effettivi, da quando è passato in fastweb mi ha detto di avere velocità che vanno da un minimo di 13 ad un massimo di 16mbit e non abita proprio vicino alla centrale. ( credo sui 2km)
Io stranamente aggancio una portante più bassa che con telecom prima 19M e ora 17.2M, ma in alcune giornate basta riavviare il router et voilà becco 22M, mai successo con telecom. Mi viene da pensare che il problema sia il mio impianto casalingo, essendo parecchio datato ma io da solo non saprei metterci mano. Non é una questione di orario perchè quelle volte che ho beccato 22M di portante era pieno pomeriggio e riavviando il router alle 4 di notte non mi fa salire di portante.
Su un'altra linea fastweb che ho, a 100mt di distanza aerea dalla centrale ho portante 22M.
Stranamente con telecom non si riesce ad agganciare la portante massima, come hai fatto notare tu the king!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate se sono off topic ma finora se n'è parlato qui.
Gli elogi a fastweb forse sono stati prematuri, da qualche sera noto che lo streaming è fortemente limitato all'incirca dalle 19 fino alle 23, aggiungo che fino ad ora non era mai successa una cosa simile. Inutile dire che gli speedtest sono buoni, ho 14-15mb costanti in tutte le ore del giorno ma di sera a meno che non voglia vedere un video a 240p, che da amante dell'hd lo guardo solo se costretto, mi risulta di fatto impossibile. L'assistenza per ora è un muro di gomma, io continuerò a segnalare fino allo sfinimento ma se la situazione non accenna a migliorare mi tocca rientrare in telecom, che odio dal profondo(per delle rogne che mi hanno dato in passato) ma che nonostante tutto mi dà un servizio garantito in tutte le fasce orarie.
Voi altri utenti fastweb del forum riscontrate questo problema? Mi riferisco in particolare a theking e gianfranco che mi pare abbiano fw, ma se ce ne sono altri ben vengano altri pareri.

A

Albemix

Guest
Non è che sia il server o problemi su youtube? Se hai 14-15 mega di banda il problema potrebbe essere a un nodo. Io sinceramente non noto mai rallentamenti sul tubo, video a 720 e 1080p senza problemi.

Finalmente Telecom ha attivato l'adsl a 20 mega al mio amico dopo mesi di wholesale con Infostrada (andava male). Ed ecco i risultati.

4113408980.png

Solo Telecom offre il taglio da 10/20 mega, gli altri si attaccano ai rubinetti imposti di Telecom nonostante è stata potenziata la centrale con la fibra di Infratel. Vergogna.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Solo Telecom offre il taglio da 10/20 mega, gli altri si attaccano ai rubinetti imposti di Telecom nonostante è stata potenziata la centrale con la fibra di Infratel. Vergogna.
Albemix
Sicuro che la colpa sia di Telecom e non di chi non vuole investire perché considera la zona non redditizia?

A

Albemix

Guest
Parliamo di un comune vicino a Vicenza ancora in wholesale (per tutti). E' una zona abbastanza piena di aziende, bar e locali serali. Al rifiuto dell'apparato Telecom (quando è stato fatto il contratto a fine novembre) apposta hanno fatto aspettare 2 mesi il mio amico; stamattina il tecnico è uscito per prima cosa ha sbattuto il Netgear da parte per sostituirlo con quella ciofeca di router bianco Telecom. Fortunatamente la linea con Alice permette l'utilizzo di un proprio apparato configurabile come si vuole. Non ci si comporta così, un altro caso che un tecnico Telecom ha venduto per 50€ il loro modem (non so se sia legale) oppure addebitava 100€ per l'intervento.

Ora la linea è la seguente:

Velocità collegamento16790 Kbps1179 Kbps
Line Attenuation18.5 dB9.5 dB
Noise Margin12.0 dB11.5 dB

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Non è che sia il server o problemi su youtube? Se hai 14-15 mega di banda il problema potrebbe essere a un nodo. Io sinceramente non noto mai rallentamenti sul tubo, video a 720 e 1080p senza problemi.

Saeuti

Albemix

Era un problema che affliggeva tutti gli utenti fastweb, sinceramente non so dirti di preciso a cosa sia dovuto ma bastava mettere un vpn e tornavo a vedere i video regolarmente. In ogni caso da qualche tempo il problema è rientrato e ho ripreso con i video in full hd. :clap:

A

Albemix

Guest
lore-teramo ha detto:
Era un problema che affliggeva tutti gli utenti fastweb, sinceramente non so dirti di preciso a cosa sia dovuto ma bastava mettere un vpn e tornavo a vedere i video regolarmente. In ogni caso da qualche tempo il problema è rientrato e ho ripreso con i video in full hd. :clap:

Hai sentito l'assistenza che ti hanno detto?. Certo mettere una Vpn per vedere i video mi sembra bizzarro.

Ritornando sul wholesale Infostrada, mi auguro che qualcosa si smuova perchè non è possibile nel 2015 in wholesale avere dei risultati di 1/2 mega e non riuscire ad aprire le pagine (il ping era sui 30-38 prima). Secondo me Telecom vedendo una migrazione verso altri provoca apposta questi "disagi" sulle linee. Proprio oggi uno del vicinato ha lanciato la station dal balcone per disperazione della linea. Assurdo!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Hai sentito l'assistenza che ti hanno detto?. Certo mettere una Vpn per vedere i video mi sembra bizzarro.

Saeuti

Albemix

Certo, li ho chiamati ma non sapevano nulla. Mi hanno fatto un reset della linea con qualche lieve miglioramento, poi si è scatenata una bufera su altri forum e hanno iniziato tutti a segnalare. Poi hanno sistemato. Si parlava comunque di qualcosa con google che ogni anno riorganizza la propria rete e che i provider più piccoli impiegano più tempo ad adeguarsi, ora non so quanto sia vera quest'informazione.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Parliamo di un comune vicino a Vicenza ancora in wholesale (per tutti). E' una zona abbastanza piena di aziende, bar e locali serali. Al rifiuto dell'apparato Telecom (quando è stato fatto il contratto a fine novembre) apposta hanno fatto aspettare 2 mesi il mio amico; stamattina il tecnico è uscito per prima cosa ha sbattuto il Netgear da parte per sostituirlo con quella ciofeca di router bianco Telecom. Fortunatamente la linea con Alice permette l'utilizzo di un proprio apparato configurabile come si vuole. Non ci si comporta così, un altro caso che un tecnico Telecom ha venduto per 50€ il loro modem (non so se sia legale) oppure addebitava 100€ per l'intervento.
Albemix
Ciao Albe,
non entro nel merito dei tecnici truffaldini, andrebbe anche capito se agiscono di testa loro o seguono direttive aziendali, la mia domanda però aveva un senso:
conosco una persona affidabile di Telecom, e mi ha garantito che, almeno per il mio comune, la centrale sarebbe utilizzabile da operatori alternativi in ULL, ma NESSUNO ha fatto richiesta perché ritengono non remunerativo investire lì, secondo le loro analisi avrebbero troppo pochi clienti.
Quindi, almeno in questo caso, la colpa non è di TI!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Certo, li ho chiamati ma non sapevano nulla. Mi hanno fatto un reset della linea con qualche lieve miglioramento, poi si è scatenata una bufera su altri forum e hanno iniziato tutti a segnalare. Poi hanno sistemato. Si parlava comunque di qualcosa con google che ogni anno riorganizza la propria rete e che i provider più piccoli impiegano più tempo ad adeguarsi, ora non so quanto sia vera quest'informazione.

Avevo letto in giro che era un problema degli operatori di backbone su cui si appoggiava Fastweb, YouTube ha cambiato degli algoritmi di cacheing e questo ha portato un momentaneo collo di bottiglia sulla rete.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,940
Punteggio
113
Ne abbiamo parlato anche qui su WW perché in alcune zone anche Infostrada ha avuto problemi con il tubo :)

A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Ciao Albe,
non entro nel merito dei tecnici truffaldini, andrebbe anche capito se agiscono di testa loro o seguono direttive aziendali, la mia domanda però aveva un senso:
conosco una persona affidabile di Telecom, e mi ha garantito che, almeno per il mio comune, la centrale sarebbe utilizzabile da operatori alternativi in ULL, ma NESSUNO ha fatto richiesta perché ritengono non remunerativo investire lì, secondo le loro analisi avrebbero troppo pochi clienti.
Quindi, almeno in questo caso, la colpa non è di TI!

Il marcio c'è dappertutto ma non è la prima volta che i tecnici Telecom apposta rifilano il loro router (ci hanno provato con me nel 2006 dicendomi che era gratuito, invece costava 3€ al mese).
Nel tuo caso se conosci una persona affidabile e giustamente sa meglio di noi in questo caso andrebbero riviste le statistiche, capisco che non facciamo 20.000 abitanti (nel mio caso 9300) ma se Infostrada, Fastweb, Vodafone vogliono pagare di più a Telecom per l'affitto contenti loro (Wind dovrebbe pagare 20€ per linea non ULL e 9€ a linea leggevo in rete...). C'è da dire che Telecom non da tanto tempo è stata multata dopo che Wind Fastweb Vodafone avevano fatto causa a TI perchè mettevano i bastoni tra le ruote pur di rallentare gli altri con investimenti di rete; nella centrale da me Wind è iniziata con l'ULL a marzo 2009. Anche Dueville ULL disponibile.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Nel tuo caso se conosci una persona affidabile e giustamente sa meglio di noi in questo caso andrebbero riviste le statistiche, capisco che non facciamo 20.000 abitanti (nel mio caso 9300) ma se Infostrada, Fastweb, Vodafone vogliono pagare di più a Telecom per l'affitto contenti loro (Wind dovrebbe pagare 20€ per linea non ULL e 9€ a linea leggevo in rete...).
Nel mio caso siamo 6000 abitanti, e, se è vero che risparmiano 11 euro a linea se installano i loro apparati in centrale, è anche vero che l'investimento iniziale è di diverse migliaia di euro, e, probabilmente, avranno verificato che, con gli abbonati che hanno, ci metterebbero troppo a ripagarselo.
E' l'altra faccia della medaglia degli operatori alternativi: investono solo se prevedono di guadagnarci e così si creano le discriminazioni tra paesi piccoli, grandi e città.
E' facile lasciare a TI i piccoli paesi, dove loro non guadagnerebbero, e prendersi i clienti nelle grandi città dove fanno i grandi numeri.

Io, se fossi l'autorità per le comunicazioni, darei tempo 1 anno da quando la centrale è disponibile all'ULL, e poi chiuderei tutte le connessioni Wholesale, così se vuoi i clienti ti attrezzi, altrimenti li lasci a qualcun altro.

Ma da questo punto di vista sono un po' estremista...... :)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ma quale sono queste nuove 500 centrali che avranno l' ull wind/infostrada?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,940
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
ma quale sono queste nuove 500 centrali che avranno l' ull wind/infostrada?
Sarebbe bello saperlo ma purtroppo per ora niente, e come sempre sui piani di rete massimo riserbo. Non capisco, se almeno si sapesse che sta per arrivare Infostrada magari qualcuno attende di attivarsi con Telecom...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Se lo tengono nascosto ci sarà un motivo...
Almeno si sanno le tempistiche di queste 500 centrali? Tipo entro l'estate, l'autunno...
Io non ce la faccio più con la mia linea Infostrada a San Martino in Rio da 2 Mb :ranting: addirittura l'ultimo operatore del 155 che ho chiamato mi ha detto le seguenti parole: "è normale che negli ultimi mesi la sua connessione già critica sia peggiorata ulteriormente, abbiamo avuto altre nuove attivazioni che hanno contribuito a saturare ancora di più la centrale".
Poi alla mia domanda se, dati i nuovi contratti, prevedono di metterci in Unbundling ha risposto: "noi non sappiamo nulla, è una scelta di Wind".
Fino a qualche mese fa la connessione su tutti i dispositivi era impossibile da utilizzare dalle 18 alle 22, ora riesco a navigare decentemente solo a notte fonda! :wall:
Anche se mi garantissero i miei 3/4 mega a me andrebbe bene, ma fatto sta che durante il giorno non posso nemmeno connettermi a Whatsapp tanto che è tutto saturo!
Ormai il contratto lo tengo attivo solo per il telefono e perchè non ho alternative (a tornare in Telecom non ci penso nemmeno, troppe disavventure).

A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Nel mio caso siamo 6000 abitanti, e, se è vero che risparmiano 11 euro a linea se installano i loro apparati in centrale, è anche vero che l'investimento iniziale è di diverse migliaia di euro, e, probabilmente, avranno verificato che, con gli abbonati che hanno, ci metterebbero troppo a ripagarselo.
E' l'altra faccia della medaglia degli operatori alternativi: investono solo se prevedono di guadagnarci e così si creano le discriminazioni tra paesi piccoli, grandi e città.
E' facile lasciare a TI i piccoli paesi, dove loro non guadagnerebbero, e prendersi i clienti nelle grandi città dove fanno i grandi numeri.

Io, se fossi l'autorità per le comunicazioni, darei tempo 1 anno da quando la centrale è disponibile all'ULL, e poi chiuderei tutte le connessioni Wholesale, così se vuoi i clienti ti attrezzi, altrimenti li lasci a qualcun altro.

Ma da questo punto di vista sono un po' estremista...... :)

Si sui 6000 abitanti circa. Forse Infostrada prima di arrivare con l'ULL fa una statistica degli utenti attivi in wholesale oppure si basa su un tot di abitanti dove conviene mettere i propri apparati (se da me l'ULL è arrivato nel 2009 un motivo ci sarà e pensare che ci sono una decina di utenze con Vodafone in wholesale nel mio quartiere misto con Wind e Telecom) oppure pagare l'affito a Telecom. Si è facile lasciare in mano tutto a Telecom dalla gestione di banda ecc in wholesale (se hai un guasto le attese sono lunghissime).

Ciao LION Tech la linea che presenta questi sbalzi di banda ti è capitato fin dall'inizio oppure man mano che qualcun'altro ha attivato Infostrada?. Purtroppo va a zone e di quanta banda ci sia sulla rete ATM, è terribile quando non si connetta neanche skype o le pagine non si aprono (con valori buoni e portante a 8126/639).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Innanzitutto grazie per la pronta risposta Albemix.
Il problema esiste da quando ho attivato la mia nuova linea in Wholesale disattivando la precedente linea Vodafone che a detta loro non poteva essere portata ad altro gestore perchè VoIP.
La situazione è in continuo peggioramento, ogni volta che qualcun'altro attiva Infostrada io riesco a navigare meno. Come ho detto prima, fino a qualche mese fa, prima che altre persone passassero ad Infostrada qui nella zona, la mancata navigazione era circoscritta nel periodo serale, quando la gente torna a casa dal lavoro, ora invece posso navigare solo a notte fonda.
La mia portante è 5231/684 (valori buoni penso dopotutto) ma durante il giorno sia con cavo che in WiFi non riesco neanche ad aprire Google (impossibile qua impossibile là), Whatsapp rimane in connessione... e lo speedtest dà "Test di latenza fallito". Tutto il giorno vuole dire dalle 9 alle 23, a parte qualche sprazzo di vita di uno o due minuti.
I mille operatori del 155 che ho chiamato in un anno e tre mesi di contratto hanno come unico consiglio il riavvio e il reset del modem (che faccio di continuo) e lo stare sulla presa principale, io sulla presa principale ci sono da sempre e ho anche configurato i DNS giusti. Giusto per info il modem è il Huawei HG532s consegnato da Infostrada.

A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
Innanzitutto grazie per la pronta risposta Albemix.
Il problema esiste da quando ho attivato la mia nuova linea in Wholesale disattivando la precedente linea Vodafone che a detta loro non poteva essere portata ad altro gestore perchè VoIP.
La situazione è in continuo peggioramento, ogni volta che qualcun'altro attiva Infostrada io riesco a navigare meno. Come ho detto prima, fino a qualche mese fa, prima che altre persone passassero ad Infostrada qui nella zona, la mancata navigazione era circoscritta nel periodo serale, quando la gente torna a casa dal lavoro, ora invece posso navigare solo a notte fonda.
La mia portante è 5231/684 (valori buoni penso dopotutto) ma durante il giorno sia con cavo che in WiFi non riesco neanche ad aprire Google (impossibile qua impossibile là), Whatsapp rimane in connessione... e lo speedtest dà "Test di latenza fallito". Tutto il giorno vuole dire dalle 9 alle 23, a parte qualche sprazzo di vita di uno o due minuti.
I mille operatori del 155 che ho chiamato in un anno e tre mesi di contratto hanno come unico consiglio il riavvio e il reset del modem (che faccio di continuo) e lo stare sulla presa principale, io sulla presa principale ci sono da sempre e ho anche configurato i DNS giusti. Giusto per info il modem è il Huawei HG532s consegnato da Infostrada.

Prego:).

Hai quindi attivato un nuovo numero visto che Vodafone usando il Voip non permette la migrazione, bella rogna!.

Purtroppo l'aumentare dei clienti in wholesale porta a uno strozzo di banda per tutti, evidentemente i mega affittati da Wind a Telecom Italia sono scarsi per le utenze. Dai valori sei lontano dalla centrale se hai 5 mega di portante (sai dirmi la centrale dove si trova?). Come margine rumore e attenuazione riesci a postarli?. Purtroppo in wholesale gli operatori non possono fare nulla, nemmeno un reset di linea altrimenti per altri problemi tecnici inviano la richiesta a Telecom e devi attendere un bel pò perchè prima vengono i loro clienti.

Qui Wind a Bolzano Vicentino (Vi) in wholesale viaggia così:

4059058140.png
4004071288.png
4004076619.png

Fortuna o pochi clienti perchè girando un pò nel comune ho rilevato una decina/ventina di reti con Wind.

Saeuti

Albemix