Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì lo credo anch'io..ho un secondo numero a 100mt in linea d'aria dalla centrale e i valori massimi che riscontro sono uguali a tuoi con una portante di 20mb se non ricordo male.

A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Ecco uno speedtest: :cool:

Direi che più di così non posso pretendere da una ADSL.

Ma abiti vicinissimo alla centrale e sei a portante piena. Ti hanno dato il solito hag blindato o puoi usare un tuo router personale impostato in modo migliore dai dns ecc?.

Fastweb andrà più d'accordo con Telecom visto che si tratta di wholesale nel tuo caso. A Bolzano Vicentino i tecnici si divertono a sabotare il wholesale di Infostrada, non è possibile che una linea PERFETTA con portante fissa a 7616/640 continui a subire il taglio dell'upload a 288 kbps; guarda caso oggi apposta in centrale hanno scollegato l'utenza lasciando tutti gli ip a 0.0.0.0. Riavviando l'apparato è tutto tornato nella norma (ho visto il furgoncino Sirti transitare:lol:).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ma abiti vicinissimo alla centrale e sei a portante piena. Ti hanno dato il solito hag blindato o puoi usare un tuo router personale impostato in modo migliore dai dns ecc?.

Fastweb andrà più d'accordo con Telecom visto che si tratta di wholesale nel tuo caso. A Bolzano Vicentino i tecnici si divertono a sabotare il wholesale di Infostrada, non è possibile che una linea PERFETTA con portante fissa a 7616/640 continui a subire il taglio dell'upload a 288 kbps; guarda caso oggi apposta in centrale hanno scollegato l'utenza lasciando tutti gli ip a 0.0.0.0. Riavviando l'apparato è tutto tornato nella norma (ho visto il furgoncino Sirti transitare:lol:).

Saeuti

Albemix
Mi hanno dato il loro HAG, anche perchè il telefono fisso ora viaggia su VoIP. In effetti è poco configurabile e l'IP è nattato, però diciamo che sono soddisfatto, meglio così piuttosto che avere il mio router personale e navigare a strozzo con Infostrada.

Questi sono i valori che aggancio:

Non c'è neanche gusto ora a scaricare con torrent, i download finiscono troppo presto :D

A

Albemix

Guest
Hai una linea perfetta abitando vicinissimo alla centrale (Borgo Valsugana?). Peccato che ancora una volta si continui a prediligere con i soliti hag di Fastweb e Ip nattato, per caso con i dns se vengono impostati sulla scheda di rete riesci ad accedere a vk.com o no?. Hai la linea in Voip ma avendo molta banda non dovresti avere problemi, peccato non sia stata la classica RTG (così Fastweb paga meno di affitto a Telecom).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Rendiamo grazie a Trentino Network che con le sue fibre ha permesso di fornire la 20 Mega in tutte le centrali del Trentino.

A

Albemix

Guest
Si, come ha fatto Infratel in molte zone ma poi tra iter burocratici ecc... si ritarda a coprire una centrale e/o a rendere disponibile il servizio. Nel caso di tratte più grosse, la fibra è già stata stesa anni fa (esempio il tratto della SS 47) la tratta da Venezia-Milano SS 11 (se è via strada) oppure dove transita la ferrovia.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma io mi chiedo come sia possibile che con Infostrada in wholesale non si riesca a navigare mentre con Fastweb si!
Telecom ha forse delle preferenze e/o delle priorità? Tutto ciò è molto ingiusto, dato che oltre che agire alle spalle dell'operatore, agiscono anche alle spalle del cliente!
Io ho lo stesso problema di theking su wholesale Infostrada, ma non sono intenzionato a cambiare operatore, è possibile chiedere di spostare la mia linea su ETH anzichè ATM che è saturo a tutte le ore?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Ma io mi chiedo come sia possibile che con Infostrada in wholesale non si riesca a navigare mentre con Fastweb si!
Telecom ha forse delle preferenze e/o delle priorità? Tutto ciò è molto ingiusto, dato che oltre che agire alle spalle dell'operatore, agiscono anche alle spalle del cliente!
Io ho lo stesso problema di theking su wholesale Infostrada, ma non sono intenzionato a cambiare operatore, è possibile chiedere di spostare la mia linea su ETH anzichè ATM che è saturo a tutte le ore?
no perchè infostrada non prevede eth in wholesale

A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:

Bisogna vedere in centrale Telecom come sta messa per la rivendita sulla rete ATM. Per esempio un mio amico ha ricevuto Ko da Vodafone e con Infostrada (wholesale) è sulla piastra ethernet broadcom in ADSL2 (contro ADSL2+ di Alice), sarà uno dei pochi fortunati. Viaggia abbastanza bene sui 5.60 Mbps e upload sui 0.50/0.53 Mbps e ping 38/40 ms (con distanza della centrale a 2.2 km).

Difficilmente ti spostano in ETH, Fastweb avrà altri accordi (pagherà di più) con Telecom visto che offre il wholesale fino a 20 mega ma se penso che mi devo tenere un hug blindato e un ip nattato non mi abbonerei nemmeno se fosse l'unica compagnia esistente.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Il mio vicino di casa l'anno scorso passò ad Infostrada e pur avendo la 7 Mega wholesale agganciava ADSL2+; lo speed test era sempre sui 7 mega pieni, ma poi ha iniziato ad avere problemi di ping come ibm17, così si è rotto ed è ritornato in Telecom.

A

Albemix

Guest
Se hai banda e qualche problema di ping cambiare per la latenza mi sembra azzardato. Ci sta in congesione l'innalzamento del ping (non a 3000 ms), basta avere una velocità accettabile per la navigazione.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,053
Punteggio
113
Il problema è che quando il ping diventa così alto la metà delle pagine va in timeout e occorre ricaricare più e più volte sperando che si apra. La cosa strana poi è che non lo fa con tutti i siti.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ora anche sul mio numero è disponibile tiscali 20mb su rete indiretta, qualcuno di voi ha provato?

Utente
Reazioni
30
Punteggio
18
Io starei attento con tiscali wholesale 20 mb.. ho le prime esperienze assolutamente negative. Tipo portante a 15 e si viaggia 2 scarsi

A

Albemix

Guest
Tragedia con una portante da 15000 e rotti avere solo 2 mega.

Ecco l'ultimo mio speedtest dell'anno ;).

4023215059.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
Mi hanno dato il loro HAG, anche perchè il telefono fisso ora viaggia su VoIP. In effetti è poco configurabile e l'IP è nattato, però diciamo che sono soddisfatto, meglio così piuttosto che avere il mio router personale e navigare a strozzo con Infostrada.

Questi sono i valori che aggancio:

Non c'è neanche gusto ora a scaricare con torrent, i download finiscono troppo presto :D

Albemix ha detto:
Hai una linea perfetta abitando vicinissimo alla centrale (Borgo Valsugana?). Peccato che ancora una volta si continui a prediligere con i soliti hag di Fastweb e Ip nattato, per caso con i dns se vengono impostati sulla scheda di rete riesci ad accedere a vk.com o no?. Hai la linea in Voip ma avendo molta banda non dovresti avere problemi, peccato non sia stata la classica RTG (così Fastweb paga meno di affitto a Telecom).

Saeuti

Albemix
Rispondo in ritardo dopo aver raccolto un po' di dati.
Allora io con Fastweb aggancio quasi il massimo possibile da un'ADSL2+ (22 MBIT), così come altri due clienti Fastweb che conosco del mio paese.
Io ho un telefono solo in casa perciò non ho problemi , gli altri due conoscenti hanno dovuto far arrivare la linea telefonica in entrata dell'abitazione solo al modem e collegare l'uscita per il telefono al resto dell'impianto.
Chi ha Alice 20 mega aggancia "soltanto" 19,5 mbit (meno di Fastweb!) e le velocità reali si aggirano sui 15-16 mbit/s.
Vodafone è il peggiore, la sera si naviga a 640k, durante il giorno dai 2 ai 4 megabit, i clienti sono infuriati :D.
Alice 7 mega è buona, mantiene le promesse viaggiando a 6,5 mbit.
Gli altri operatori non lo so.

A

Albemix

Guest
Tutto sta nel doppino, le tratte e morsettiere come sono messe. Basta anche un filtro, cavo difettoso o ossido nei contatti per sballare di qualche mega la portante. Probabilmente la tua via essendo vicinissima alla centrale Telecom e l'impianto messo bene va alla grande; fa differenza anche il tipo di router che si usa (considerando poi il chipset che interagisce meglio con il dslam).

Con Telecom non si hanno quasi mai problemi visto che si è sotto la propria rete proprietaria (salvo casi di zone dove c'è degrado, dslam vecchi in ATM e chi lavora con i piedi). Wind con il wholesale ho avuto un caso in cui è andata male sebbene la linea e i valori della portante erano molto buoni; non è possibile dove c'è la fibra solo Telecom si è ammodernata fino a 20 mega mentre gli altri sono ancora indietro.

Di Vodafone lasciamo perdere, è anche la station che limita e filtra le connessioni. Io la sconsiglio a chiunque meglio gli altri operatori, inutile difendere una spugna del genere come leggo in rete ma quella è gente pagata da quei geni del marketing.

Finchè in Italia ci saranno queste situazioni di degrado, la vedo dura che arriveremo ad avere connessioni buone/ottime come nel resto in Europa.

2rf90yd.jpg

Saeuti

Albemix