Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Whatsapp chiamate vocali.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Forse entrambi 4G o wifi si, magari aveva abbassato leggermente il bitrate comunque era in ogni caso decisamente buona.
no anche 3g>3g , boh! :) l'altro giorno mia madre mi ha chiamato in 3g , pure io in 3g (io tim lei vodafone) e si sente decisamente meglio che la chiamata normale , poi magari aveva abbassato il bitrate , in edge tipo lo abbassa ... e si sente

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Oggi dopo tanto tempo ho ricevuto di nuovo una chiamata WhatsApp.. Che dire, sembrava una chiamata tradizionale. Io ero sul 4G, l'interlocutore sul 3G, entrambi Wind. Nessun eco, nessun ritardo, niente. Rispetto a qualche mese fa mi è sembrato decisamente meglio, ripeto al pari di una normale telefonata anzi forse qualcosina in più.

Io ne ho provata una ieri sera con un amico (io in 4G, lui con Vodafone ma non so se 2G o 3G) e la chiamata si sentiva molto bene. Un pò più bassa d'audio rispetto alla tradizionale rete mobile, Skype resta imbattibile tra l'ottima voce e le videochiamate.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Devo provare con Sleeping, all'inizio ci si sentiva male.

E' migliorata la latenza, anche se siamo ancora lontani dai migliori gestori voip (sto provando in wifi su una connessione da 10 mS di latenza verso il mix).

La qualità, latenza a parte era ed è tuttora buona.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
probabilmente i vari gestori non gestiscono nessun Qos sulle porte utilizzate da WhatsApp....

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
hhc ha detto:
probabilmente i vari gestori non gestiscono nessun Qos sulle porte utilizzate da WhatsApp....

In realtà sembra che usi le porte standard per il protocollo xmpp (che è quello che usano da sempre), più la classica 80 per il download http di immagini, video ed audio (che viaggiano a parte dall'xmpp) e porte "random" o comunque non identificate per le chiamate audio.
Quindi non semplice configurare i firewalls.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Eppure sono quasi sicuro che all'inizio Vodafone filtrava le chiamate di whatsapp, probabilmente i firewall riconoscevano che era traffico voip. Succedeva la stessa cosa che con Skype, ovvero la chiamata partiva bene per poi calare di qualità e cominciare a scattare, fino alla caduta definitiva. Ora stranamente funzionano.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
theking ha detto:
Eppure sono quasi sicuro che all'inizio Vodafone filtrava le chiamate di whatsapp, probabilmente i firewall riconoscevano che era traffico voip. Succedeva la stessa cosa che con Skype, ovvero la chiamata partiva bene per poi calare di qualità e cominciare a scattare, fino alla caduta definitiva. Ora stranamente funzionano.

A quanto pare è possibile... notizia fresca fresca
http://www.mobileworld.it/2016/01/07/marocco-blocco-voip/

A

Albemix

Guest
theking ha detto:

Come non ricordarlo su molte chiavette Vodafone, alcune persone davano la colpa al segnale o alla key :p. Meno male non tutti hanno adottato questa politica di bloccare il traffico, la rete a mio avviso deve rimanere libera nell'utilizzarla.

Ah Paolo che sfiga :p. Benone ora ci si mettono i blocchi al Voip:wall:. Chissà come mai, tecnica per scoraggiare l'uso di queste app e favorire più traffico nella propria rete (in miglior modo rintracciando senza difficoltà tutte le conversazioni) o guerra al Voip?.
Sai se domani mattina uno dei nostri o più gestori fanno una cosa del genere da noi:green:?. Vi immaginate quante disperazioni, ormai non c'è gente che non molla il telefono manco quando guida.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
theking ha detto:

Come non ricordarlo su molte chiavette Vodafone, alcune persone davano la colpa al segnale o alla key :p. Meno male non tutti hanno adottato questa politica di bloccare il traffico, la rete a mio avviso deve rimanere libera nell'utilizzarla.

ilblago81 ha detto:
A quanto pare è possibile... notizia fresca fresca
http://www.mobileworld.it/2016/01/07/marocco-blocco-voip/

Ah Paolo che sfiga :p. Benone ora ci si mettono i blocchi al Voip:wall:. Chissà come mai, tecnica per scoraggiare l'uso di queste app e favorire più traffico nella propria rete (in miglior modo rintracciando senza difficoltà tutte le conversazioni) o guerra al Voip?.
Sai se domani mattina uno dei nostri o più gestori fanno una cosa del genere da noi:green:?. Vi immaginate quante disperazioni, ormai non c'è gente che non molla il telefono manco quando guida.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
L'ho letta prima questa notizia. Io il servizio l'ho attivato il 1 ottobre 2015, è una presa in giro per coloro che hanno pagato oppure da poco hanno rinnovato l'app. Sembra niente ma 0.89€ per milioni di persone son bei soldini.

Ora ho installato Telegram ed è molto migliore (più sicuro) oltre a consumare di meno quando è in background/esecuzione.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Che poi se hanno già deciso di renderlo gratuito, potrebbero quanto meno non accettare altri pagamenti visto che chi non lo sa continuerà a pagare. Pensa a chi si compra 5 anni e il giorno dopo diventa gratuito.

A

Albemix

Guest
Secondo me è una scusa per non perdere colpi a vantaggio dell'app gratuita Telegram ed evitare la migrazione di massa. Qui non ci sono limiti di dimensioni file e questa applicazione è più reattiva e fluida oltre ad avere una migliore stabilità in termini di sicurezza.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Anche se O.T. Volevo chiedervi a quanto tempo risale la possibilità di bloccare l'ultimo accesso con iPhone mettendo il telefono offline.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk