Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,117
Reazioni
1,549
Punteggio
113
Non c'è il rischio che forzando il Volte crei problemi di caduta chiamata o numero occupato?
Non sarebbe meglio attendere l'attivazione automatica?

Sicuramente è meglio attendere l'attivazione automatica. La "forzatura" è a rischio e pericolo di chi la richiede. Anche perché in fin dei conti anche il 3G di W3 è decisamente buono come performance, per cui si riesce a navigare discretamente anche mentre si chiama. Certo, col VoLTE è meglio e potenzialmente si può bloccare il telefono in 4G, però non è una tragedia nel caso in cui manca, almeno dal mio punto di vista.
 
Utente
Messaggi
516
Reazioni
145
Punteggio
43
Proprio ieri ho apprezzato una chiamata in 3G davvero pulitissima e nitida.

Riguardo il Volte, da quando è stato attivato a mio padre in automatico non ha avuto alcun problema né a chiamare né a ricevere. Credo abbiano risolto i vecchi problemi che forse interessavano più i clienti che hanno forzato la richiesta del Volte.
 
Utente
Messaggi
516
Reazioni
145
Punteggio
43
Con il Volte in teoria non si ha anche una maggiore possibilità di ricevere ed effettuare chiamate visto che si usano gli 800 MHz della b20 più penetranti dei 900 MHz 3G?

Poi , una volta attivo il Volte, conviene bloccare il cell in 4G?
 
Utente
Messaggi
1,778
Reazioni
38
Punteggio
48
Non c'è il rischio che forzando il Volte crei problemi di caduta chiamata o numero occupato?
Non sarebbe meglio attendere l'attivazione automatica?

Bisogna vedere se la procedura fatta manualmente dall'operatore è la stessa che avverrebbe in automatico. Magari qualcuno lo sa.
 
Utente
Messaggi
1,778
Reazioni
38
Punteggio
48
Proprio ieri ho apprezzato una chiamata in 3G davvero pulitissima e nitida.

Riguardo il Volte, da quando è stato attivato a mio padre in automatico non ha avuto alcun problema né a chiamare né a ricevere. Credo abbiano risolto i vecchi problemi che forse interessavano più i clienti che hanno forzato la richiesta del Volte.

Io ho forzato l'attivazione ma al momento mi pare funzionare perfettamente. Non penso sui sistemi ci sia differenza tra attivazione automatica e manuale...sarebbe veramente una roba strana.
 
Pota man
Messaggi
1,249
Reazioni
394
Punteggio
83
Con il Volte in teoria non si ha anche una maggiore possibilità di ricevere ed effettuare chiamate visto che si usano gli 800 MHz della b20 più penetranti dei 900 MHz 3G?
Non cambia molto, è molto più importante il dosaggio di potenze per frequenze "simili"

Comunque no, il VoLTE non ha più i problemi di reperibilità o di setup che "muoiono" come all'inizio (ti fa CSFB ora), quanto più per le chiamate in condizioni molto brutte
 
Utente
Messaggi
1,778
Reazioni
38
Punteggio
48
Sicuramente è meglio attendere l'attivazione automatica. La "forzatura" è a rischio e pericolo di chi la richiede. Anche perché in fin dei conti anche il 3G di W3 è decisamente buono come performance, per cui si riesce a navigare discretamente anche mentre si chiama. Certo, col VoLTE è meglio e potenzialmente si può bloccare il telefono in 4G, però non è una tragedia nel caso in cui manca, almeno dal mio punto di vista.

Ok ma se uno ha un telefono certificato dell'elenco ufficiale Windtre che rischio e pericolo c'è? non capisco...
 
Registrato
Messaggi
11
Reazioni
4
Punteggio
3
Finalmente questa mattina mi è stato attivato il VoLTE. La cosa che ho notato è che il codec HD VOICE WindTre (che tecnicamente non necessita del VoLTE ma è attivo anche sotto 3G con altri gestori), non funziona se si telefona utenti non- Wind; ho notato oggi la dicitura "HD" sul mio samsung se telefono un numero WindTre o il virtuale Very Mobile (che ovviamente è sempre Wind). Resta invece disattivato l'HD Voice se telefono ad esempio mia moglie che è ancora Tim, nonostante anche lei da anni ha attivo il VoLTE

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,249
Reazioni
394
Punteggio
83
Windtre che rischio e pericolo c'è?
Come detto sopra, non è proprio ottimo quando il segnale inizia a far schifo

Resta invece disattivato l'HD Voice se telefono ad esempio mia moglie che è ancora Tim, nonostante anche lei da anni ha attivo il VoLTE

Perchè Wind e TIM non hanno interconnessioni HD, ma questo valeva pure per il 3G visto che TIM non ha HD su nessun operatore non TIM
Prova a chiamare un utente VF e vedi che andrà in AMR-WB
 
Utente
Messaggi
1,778
Reazioni
38
Punteggio
48
Finalmente questa mattina mi è stato attivato il VoLTE. La cosa che ho notato è che il codec HD VOICE WindTre (che tecnicamente non necessita del VoLTE ma è attivo anche sotto 3G con altri gestori), non funziona se si telefona utenti non- Wind; ho notato oggi la dicitura "HD" sul mio samsung se telefono un numero WindTre o il virtuale Very Mobile (che ovviamente è sempre Wind). Resta invece disattivato l'HD Voice se telefono ad esempio mia moglie che è ancora Tim, nonostante anche lei da anni ha attivo il VoLTE

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

sei riuscito tramite il 159? cosa ti hanno detto?
 
Registrato
Messaggi
11
Reazioni
4
Punteggio
3
sei riuscito tramite il 159? cosa ti hanno detto?
Non tramite 159 che mi hanno ribadito la loro totale impossibilità a forzare la procedura. L'ho semplicemente trovato attivato ieri mattina. Ancora mi risulta strano che l'icona del Voice Over sul mio samsung sia ricomparsa quando dopo l'ultimo aggiornamento android 10 l'icona era stata nascosta e nonostante fosse attiva, non veniva più evidenziata come anche altri utenti avevano notato (avevo TIM in quel periodo). La mia domanda va ai più esperti: il codec HD-VOICE è leggermente differente tra i vari gestori? Forse spiegherebbe perché nel mio caso se telefono un numero Tim con VoLTE attivato, l'audio mi risulta standard e non HD
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,654
Punteggio
113
Non tramite 159 che mi hanno ribadito la loro totale impossibilità a forzare la procedura. L'ho semplicemente trovato attivato ieri mattina. Ancora mi risulta strano che l'icona del Voice Over sul mio samsung sia ricomparsa quando dopo l'ultimo aggiornamento android 10 l'icona era stata nascosta e nonostante fosse attiva, non veniva più evidenziata come anche altri utenti avevano notato (avevo TIM in quel periodo). La mia domanda va ai più esperti: il codec HD-VOICE è leggermente differente tra i vari gestori? Forse spiegherebbe perché nel mio caso se telefono un numero Tim con VoLTE attivato, l'audio mi risulta standard e non HD

HD Voice funziona per Wind tra :
Wind e Wind
Wind e Iliad
Wind e Vodafone.

Per Vodafone:
Vodafone e Vodafone
Vodafone e Wind

Per tim solo per chiamate tim / tim

Per iliad :
Iliad e Iliad
Iliad e Wind


Tim è l’ unico gestore a non avere accordi di HD con nessuno

Per quanto riguarda icona volte ed opzione volte nel menu è una scelta di Vodafone prima, tim dopo non farla comparire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
11
Reazioni
4
Punteggio
3
Interessante! Grazie per le info. Per altro non sapevo che Iliad implementasse l'HD-Voice. Non penso nemmeno utilizzino il protocollo VoLTE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,654
Punteggio
113
Interessante! Grazie per le info. Per altro non sapevo che Iliad implementasse l'HD-Voice. Non penso nemmeno utilizzino il protocollo VoLTE

Volte = chiamate voce su rete 4G .
Per HD Voice non serve avere il volte.

C’è poi diciamo il codec “ultra HD “ ovvero EVS al posto del classico codec HD WB-amr che invece funziona solo in volte ed è attivo solo per chiamate “intra gestore “


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
11
Reazioni
4
Punteggio
3
Per HD Voice non serve avere il volte.
Sisi lo sapevo. Il protocollo VoLTE è indipendente da questo. Infatti mi accorsi dell'HD Voice qualche anno fa quando avevo TIM e le telefonate avvenivano ancora con la classica rete 2G e 3G. Hai fatto bene a ribadirlo ;)
 
Utente
Messaggi
1,778
Reazioni
38
Punteggio
48
Non tramite 159 che mi hanno ribadito la loro totale impossibilità a forzare la procedura. L'ho semplicemente trovato attivato ieri mattina. Ancora mi risulta strano che l'icona del Voice Over sul mio samsung sia ricomparsa quando dopo l'ultimo aggiornamento android 10 l'icona era stata nascosta e nonostante fosse attiva, non veniva più evidenziata come anche altri utenti avevano notato (avevo TIM in quel periodo). La mia domanda va ai più esperti: il codec HD-VOICE è leggermente differente tra i vari gestori? Forse spiegherebbe perché nel mio caso se telefono un numero Tim con VoLTE attivato, l'audio mi risulta standard e non HD

Secondo me te l'hanno attivato loro..io sono alcuni mesi che aspettavo mi pare strano che a te in pochi giorni dal passaggio a Windtre ti sia stato attivato in automatico.
 
Top