Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Mm2003 ha detto:
Sia in area ZTE (provincia di Vercelli) che in area Ericsson (Torino) ho questo problema. Appena avvio la chiamata il dialer mi dice: "Chiamata terminata":
A me invece are ers Torino se vengo chiamato risulto numero inesistente PS ho forzato l'attivazione del VoLTE al 159

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Siccome certificare ha un costo, vengono inizialmente certificati solo i modelli "di massa". E Samsung è al primo posto (da anni) tra i brand più diffusi in Italia.

Probabilmente i telefoni che citi non sono così diffusi tra i clienti che usano Wind e così non sono (per ora ) stati certificati.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Comunque tutto questo non ha senso. Che si debba pagare per una certificazione semplicemente per telefonare.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
abosonetto ha detto:
Comunque tutto questo non ha senso. Che si debba pagare per una certificazione semplicemente per telefonare.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Più che altro per i vari Oppo,Xiaomi (esclusa serie mi10) , oneplus ecc li bisogna attendere che mettano mano alle sorgenti Qualcomm, invece per Huawei non so il perché

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Perdonate l'ignoranza ma come avvengono le attivazioni di questo tipo in W3? Di notte/mattino presto come fossero MNP e quindi ci svegliamo con la novità o potrebbe apparire l'iconcina volte in qualunque momento del giorno?[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Solo curiosità. Grazie :)[/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Comunque tutto questo non ha senso. Che si debba pagare per una certificazione semplicemente per telefonare.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Ogni feature di rete (aggiuntiva) si paga.
Volte, 256qam, Carrier Aggregation, HD voice, ecc


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
28
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
In effetti il VoLTE risolverebbe - in parte - quella brutta esperienza del drop in 3G in movimento bloccando il telefono in 4G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Tutta un altra storia bloccato on 4G...mamma mia che goduria

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Qualcuno sa se il Mate 10 pro é compatibile con il VoLTE di WindTre? Magari qualcuno che l'ha provato con Very...
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti! Sono nuovo qui. Qualcuno sa se c'è qualche modo per poter attivare il VoLTE su un Honor 20 pro?
Ho fatto attivare il VoLTE sulla sim very e funziona su Xiaomi A2 lite, mentre sul mio no. Grazie in anticipo a chi risponderà.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Che si debba pagare per una certificazione semplicemente per telefonare.

Guarda, è la stessa cosa di una cosa che ho scoperto tempo fa, applicata da moltissime aziende per fare soldi due volte.
Ti vendono l'HW e poi ti legano con un altro contratto l'utilizzo del SW da fare girare sul proprio HW.
Quindi tu paghi HW e SW non come pacchetto intero ma come due pacchetti separati ma indivisibili.
Poi tu puoi anche HW e hai diritto di usare un tot di SW, oppure puoi aggiornare le funzionalità del SW sul medesimo HW.
Talvolta le funzioni più importanti non sono inserite nei pacchetti base ma in quelli pro, Gold, superfantastici etc etc
Quindi ci si ritrova a dover pagare licenze aggiuntive per un qualcosa che una volta era di serie.
Attualmente è tutto un eterno leasing, non sei mai proprietario di niente ed il SW è sempre in affitto. Ma vincolato.
E hanno cominciato a fare queste cose anche sui cellulari, per cui molte funzioni sono presenti HW sui terminali ma disattivate.
Perché se qualcuno le vuole, bisogna fare accordi commerciali per sbloccarle. E renderle compatibili.
Chi sta lavorando in maniera palese è, in un altro settore, Tesla:
ti vende una macchina base con poche funzionalità (in alcuni casi non sarebbe nemmeno omologabile) e tutto il resto del prezzo è nei costi del SW che ti aggiunge decine di opzioni. Ed il pacchetto SW continua a salire di prezzo. La macchina base è assolutamente fuori mercato, un vero pezzo di ferro. Ma le opzioni SW la rendono un'auto molto interessante. Questa mentalità si sta diffondendo a macchia d'olio e la considero dannosa oltre che pericolosa.
 
Utente
Messaggi
2,457
Reazioni
894
Punteggio
113
Altrove un utente ha segnalato di esserselo trovato attivo senza avviso. Ha notato che gli è apparsa l'icona volte vicino le tacche e basta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Altrove un utente ha segnalato di esserselo trovato attivo senza avviso. Ha notato che gli è apparsa l'icona volte vicino le tacche e basta
Si, l'attivazione è automatica.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,457
Reazioni
894
Punteggio
113
Ah, pensavo arrivasse un'sms visto che comunque si tratta di un'opzione. Poco male, vuol dire che hanno iniziato il rollout "senza richiesta" XD
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Klondike ha detto:
Ah, pensavo arrivasse un'sms visto che comunque si tratta di un'opzione. Poco male, vuol dire che hanno iniziato il rollout "senza richiesta" XD
No no, anche al 159 non te lo attivano perché si dovrebbe attivare automaticamente.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Come scritto piu' volte , il Volte 4G  non e' nato integrato nelle specifiche della rete 4G ma e' stato aggiunto diversi anni dopo lasciando notevole liberta' di interpretazione sia lato rete che lato Smartphone  , basti vedere che nei Cellulari Android non e' implementato di serie su Apple si ma perche' il produttore del Sys Op e dell'HW e' lo stesso quindi e' tutto standardizzato , di conseguenza ogni produttore ed ogni fornitore di apparati di rete ed ogni compagnia di TLC  lo ha implementato in maniera diversa questo fa' si' che ogni volta bisogna certificare ogni singolo modello di cellulare sulla rete stabilendo la configurazione  sia di rete che dello Smartphone  e questo  richiede una serie di procedure che portano via tempo e di conseguenza costi per la compagnia di TLC  ,  ecco perche' l'apertura avviene lentamente e non per tutti i modelli di cellulare visto che prima si punta a certificare i modelli piu' diffusi sulla propria rete e poi dopo a quelli meno diffusi .
 
Utente
Messaggi
2,457
Reazioni
894
Punteggio
113
nil4n ha detto:
No no, anche al 159 non te lo attivano perché si dovrebbe attivare automaticamente.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Si, infatti poi non chiamai. Solo un tentativo su whatsapp il giorno che uscì la notizia qui, e picche. Alla fine prima o poi appunto si attiverà a tutti
 
Windisti
Messaggi
175
Reazioni
7
Punteggio
18
Ciao a tutti,
è possibile attivarlo su una sim ex 3 con tariffa tua matic che voi sappiate? È sicuro che sui dual Sim non funzioni?
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
specialdo ha detto:
Ciao a tutti,
è possibile attivarlo su una sim ex 3 con tariffa tua matic che voi sappiate? È sicuro che sui dual Sim non funzioni?
Ex3 impossibile. Si vedrà se attiveranno il VoLTE dal PeopleSoft o se faranno una rimodulazione di massa portando tutte le offerte a una neo MIA

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
175
Reazioni
7
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Ex3 impossibile. Si vedrà se attiveranno il VoLTE dal PeopleSoft o se faranno una rimodulazione di massa portando tutte le offerte a una neo MIA

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

peccato. appena mi toglieranno l'autoricarica, penso che scapperò in ho o very con il mio numero principale. 
grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Con i dual SIM nessun problema con il volte.
(Forse Wind si riferiva ad una vecchia opzione chiamata "dual SIM" )


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Top