Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
241
Reazioni
0
Punteggio
16
giacomo96 ha detto:
Ciao ragazzi, con iPhone 7 e Vodafone il VoLTE dovrebbe funzionare.. ma quando nelle impostazioni abilito il 4G per Voce e Internet ed effettuo una chiamata il telefono mi passa subito in 3G perché? Specifico che lo avevo abilitato circa un anno fa con IPhone 6 e funzionava solo che spesso non si sentiva o non mi sentivano in chiamata.. Quindi decisi di disabilitarlo. Rileggendo i vostri post ho deciso di provare di nuovo il servizio, ma niente non resta in 4G. (Ho provato anche a spegnere e riaccendere il telefono). Da cosa potrebbe dipendere?


Ti si è disattivato il servizio: contatta il servizio clienti fallo riattivare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,635
Punteggio
113
Giony ha detto:
Intendevo dire per testare la qualità della voce del Volte occorre che anche con chi si parla lo abbia attivo senno si vede solo se funziona che viene l'icona oppure no. Cioè se tu riesci a farlo funzionare ma mille persone che chiami non stanno dietro a questo alla fine vedi solo il simbolino del tuo Volte e basta, purtroppo sarebbe meglio che i gestori si dassero da fare, riguarda anche loro.
A me sinceramente la qualità va bene quella del 3G. A me interessa il volte per via dei continui cambi in 3g. Ora posso bloccare in 4g, non avere il problema di essere irraggiungibile, e la batteria dura di più.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Infatti avendo VoLTE sul mio telefono lo lascio bloccato in modalità LTE only. Infatti se lascio la modalità automatica sono sempre in 3g (visto che la BTS vicino a casa mia non ha 4g), con i relativi problemi di lag e impossibilità di navigare
 

g5x

Utente
Messaggi
945
Reazioni
99
Punteggio
28
Avete idea se sia possibile utilizzarlo sullo Zenfone 3 Max con Vodafone?
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Purple ha detto:
Ti si è disattivato il servizio: contatta il servizio clienti fallo riattivare.

Grazie mille. Ho contattato tramite chat e mi ha abilitato di nuovo il servizio.. ma continua a non piacere infatti in caso di copertura scarsa 4G salta la chiamata.. quindi preferisco tenerlo abilitato solo per i dati..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
giacomo96 ha detto:
Ciao ragazzi, con iPhone 7 e Vodafone il VoLTE dovrebbe funzionare.. ma quando nelle impostazioni abilito il 4G per Voce e Internet ed effettuo una chiamata il telefono mi passa subito in 3G perché? Specifico che lo avevo abilitato circa un anno fa con IPhone 6 e funzionava solo che spesso non si sentiva o non mi sentivano in chiamata.. Quindi decisi di disabilitarlo. Rileggendo i vostri post ho deciso di provare di nuovo il servizio, ma niente non resta in 4G. (Ho provato anche a spegnere e riaccendere il telefono). Da cosa potrebbe dipendere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai provato a chiedere la riattivazione al 190? Spesso e volentieri, il servizio si disattiva proprio a livello di SIM (ad esempio, ad ogni cambio offerta o attivazione di promozione, è necessario chiederne nuovamente l'abilitazione). Se scrivi loro su Twitter, in poche ore ti fanno tutto!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Giony ha detto:
Intendevo dire per testare la qualità della voce del Volte occorre che anche con chi si parla lo abbia attivo senno si vede solo se funziona che viene l'icona oppure no. Cioè se tu riesci a farlo funzionare ma mille persone che chiami non stanno dietro a questo alla fine vedi solo il simbolino del tuo Volte e basta, purtroppo sarebbe meglio che i gestori si dassero da fare, riguarda anche loro.

Aspetta, secondo me stai confondendo Voce HD con il VoLTE... Il secondo, quello di cui si parla in questa discussione, definisce solo il far transitare anche le chiamate su rete 4G, indipendentemente dalla qualità audio.
Invece, il servizio "Voce HD", come commercializzato da Vodafone, sarebbe l'utilizzo di un codec wideband per le chiamate vocali, sia in 4G sia in 3G, basta che l'altra persona abbia un telefono compatibile. Sono due cose tecnicamente slegate!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
callfan ha detto:
Aspetta, secondo me stai confondendo Voce HD con il VoLTE... Il secondo, quello di cui si parla in questa discussione, definisce solo il far transitare anche le chiamate su rete 4G, indipendentemente dalla qualità audio.
Invece, il servizio "Voce HD", come commercializzato da Vodafone, sarebbe l'utilizzo di un codec wideband per le chiamate vocali, sia in 4G sia in 3G, basta che l'altra persona abbia un telefono compatibile. Sono due cose tecnicamente slegate!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si grazie per il chiarimento, in effetti pensavo che il Volte comportasse anche una qualità della voce.

Ma solo Vodafone utilizza il codec wideband?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Giony ha detto:
Si grazie per il chiarimento, in effetti pensavo che il Volte comportasse anche una qualità della voce.

Ma solo Vodafone utilizza il codec wideband?

No, anche TIM e, da qualche giorno, anche Tre su alcune antenne. Però, per il momento, funziona solo fra clienti dello stesso operatore! Se non ricordo male, alcuni mesi fa TIM e Vodafone avevano annunciato una collaborazione per rendere utilizzabile il "Voce HD" fra i propri clienti, ma non so se sia andato in porto qualcosa...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Con Motorola Moto X style NO BRAND aggiornato a nougat, abilitando LTE provisioning la chiamata viaggia in IP su rete 4G. Curioso come funziona il 190 con indicazioni su schermo.

95fd19d46837f9ef9c7e48eed8290283.jpg


Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ATA ha detto:
Con Motorola Moto X style NO BRAND aggiornato a nougat, abilitando LTE provisioning la chiamata viaggia in IP su rete 4G. Curioso come funziona il 190 con indicazioni su schermo.

95fd19d46837f9ef9c7e48eed8290283.jpg


Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Il 190 a schermo è dato dall'app MyVodafone, non è legato al VoLTE :)
La app intercetta la chiamata e ti propone le varie scelte, prima di instradarla. L'ultima, infatti, ti consente di proseguire con la chiamata. In quel caso, verrà inoltrata la telefonata al vero 190 telefonico ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Cmq non lo uso il volte, il flag si disattiva e fa cadere la telefonata... Solo per test

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
541
Reazioni
9
Punteggio
17
Novità su quando verrà abilitato il VoLTE Vodafone su S8 No Brand? Nelle zone che frequento più spesso, non potendo chiamare in 4G, le chiamate dopo pochi secondi in 3G passano in GSM dato che sulle BTS che servono quelle zone Vodafone non ha 3G 900 ma solo 4G 800, 3G 2100 e GSM 900. Fastidioso non poter utilizzare i dati durante la chiamata e la drastica diminuzione della qualità audio dato che passando in GSM si disattiva il codec WB-AMR.
Mentre con Huawei P10 Plus brand Vodafone con VoLTE abilitato le chiamate rimangono sempre in 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,635
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
Novità su quando verrà abilitato il VoLTE Vodafone su S8 No Brand? Nelle zone che frequento più spesso, non potendo chiamare in 4G, le chiamate dopo pochi secondi in 3G passano in GSM dato che sulle BTS che servono quelle zone Vodafone non ha 3G 900 ma solo 4G 800, 3G 2100 e GSM 900. Fastidioso non poter utilizzare i dati durante la chiamata e la drastica diminuzione della qualità audio dato che passando in GSM si disattiva il codec WB-AMR.
Mentre con Huawei P10 Plus brand Vodafone con VoLTE abilitato le chiamate rimangono sempre in 4G

Ancora nada, speriamo si diano una mossa, specie ora che inziano ad attivare anche la b1 2100 in 4g
 
Utente
Messaggi
541
Reazioni
9
Punteggio
17
ilblago81 ha detto:
Ancora nada, speriamo si diano una mossa, specie ora che inziano ad attivare anche la b1 2100 in 4g
Tra l'altro sui No Brand il codec WB-AMR si disattiva quando la chiamata passa in GSM, mentre sui brand Vodafone rimane attivo. Chissà se risolveranno anche questo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,080
Reazioni
1,527
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ancora nada, speriamo si diano una mossa, specie ora che inziano ad attivare anche la b1 2100 in 4g

Già, non dirlo a me che a Milano mi ritrovo una parte voce vergognosa con un UMTS congestionato che butta spesso in 2G e lo stesso GSM con qualità audio scadente se non addirittura con interferenze cocanale...
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
sì ormai sta storia è veramente scandalosa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,080
Reazioni
1,527
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
sì ormai sta storia è veramente scandalosa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Anche perché conviene davvero a loro.. su Milano avranno il 70/75% di utenza LTE, per cui...
 
Top