Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
In realtà ancora adesso ci sono (molti) clienti a cui non è stato attivato.
A prescindere da ciò è vero, data proprio l'esperienza di Vf, Tim e W3 è più che risaputo che il VoLTE è una tecnologia delicata e aprire subito tutto a tutti equivarrebbe a un rischio veramente enorme che non possono permettersi.
Dateli tempo di fare i loro test
c'è un quid in questo ragionamento, che di base è assolutamente corretto. Iliad ha tutta l'esperienza di casa madre francese da poter riapplicare.
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Vabbè ma queste persone avrebbero fatto prima a cercare su Google piuttosto che scrivere su Facebook


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Può darsi che abbia interpretato male io, forse era contento di averlo attivo, boh.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Personalmente penso che fin quando windtre ha attivo il 3G (cioè fino al 2025) iliad ha tutta la calma di questo mondo per ottimizzare il volte, credo che sia quello il tempo che si sono prefissati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Personalmente penso che fin quando windtre ha attivo il 3G (cioè fino al 2025) iliad ha tutta la calma di questo mondo per ottimizzare il volte, credo che sia quello il tempo che si sono prefissati

Più che ottimizzare il volte , mettere il loro 3G 900 dove non c’è ancora
Tanti vecchi telefoni non vedranno mai il volte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Più che ottimizzare il volte , mettere il loro 3G 900 dove non c’è ancora
Tanti vecchi telefoni non vedranno mai il volte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Chissà cosa ci farà iliad con i 900mhz, immagino che li terrà ancora in 3G per un pò (tra l'altro non ricordo se iliad ha obblighi di coperutra in 3G). Però l'idea di vederli con 4G B8 mi stuzzica parecchio :wink:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Chissà cosa ci farà iliad con i 900mhz, immagino che li terrà ancora in 3G per un pò (tra l'altro non ricordo se iliad ha obblighi di coperutra in 3G). Però l'idea di vederli con 4G B8 mi stuzzica parecchio :wink:

Probabilmente lo terranno fino a quando il 99% dei telefoni in rete sarà in volte , perché senza volte e senza 3G non chiami essendo il 2G roaming e non essendoci passaggio tra rete 4/5g a rete 2G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Io ho il volte attivo dal 19/3, funziona bene e si nota la differenza, non sono sicuro al 100% che sia dovuto a quello ma 2 cadute di linea le ho avute, magari era l’altro interlocutore che si spostava… ho notato che a volte passa dopo un po’ in 3G… in media faccio dalle 24-30h di chiamate in uscita, in entrata qualche ora
 
Utente
Messaggi
2,444
Reazioni
884
Punteggio
113
Io ho il volte attivo dal 19/3, funziona bene e si nota la differenza, non sono sicuro al 100% che sia dovuto a quello ma 2 cadute di linea le ho avute, magari era l’altro interlocutore che si spostava… ho notato che a volte passa dopo un po’ in 3G… in media faccio dalle 24-30h di chiamate in uscita, in entrata qualche ora
Visto che sei abituato a fare tutto questo traffico, specialmente in uscita, ti è mai capitato che, ad un certo punto, iniziasse uno strano rumore tipo metallico/suoni dell'apocalisse 🤣, e tale suono poi andasse a sovrapporsi alla voce fino al punto tale che si sentisse solo lui? Ovviamente per risolvere bisognava chiudere e richiamare

Questo è stato probabilmente l'unico motivo che mi ha spinto a lasciare iliad. Ha iniziato a fare così più o meno da fine aprile scorso, e fino a due mesi fa che sono stato cliente sarà successo più o meno di una decina di volte (almeno due o tre di queste erano chiamate importanti)

Chiaramente parlo per il 3G, anche se non ho mai avuto modo di capire se lo facesse su entrambi o solo con uno dei due
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Visto che sei abituato a fare tutto questo traffico, specialmente in uscita, ti è mai capitato che, ad un certo punto, iniziasse uno strano rumore tipo metallico/suoni dell'apocalisse , e tale suono poi andasse a sovrapporsi alla voce fino al punto tale che si sentisse solo lui? Ovviamente per risolvere bisognava chiudere e richiamare

Questo è stato probabilmente l'unico motivo che mi ha spinto a lasciare iliad. Ha iniziato a fare così più o meno da fine aprile scorso, e fino a due mesi fa che sono stato cliente sarà successo più o meno di una decina di volte (almeno due o tre di queste erano chiamate importanti)

Chiaramente parlo per il 3G, anche se non ho mai avuto modo di capire se lo facesse su entrambi o solo con uno dei due

Non mi è mai successo! La maggior parte del traffico e verso la mia compagna anche lei iliad…
 
Utente
Messaggi
2,444
Reazioni
884
Punteggio
113
Anche la mia compagna mai detto nulla se le fosse successo me lo avrebbe fatto notare.. lei chiama tanto anche verso AOM
Ma infatti, fosse un problema non sporadico, penso si sarebbe letto molto di più in giro. Si vede che in quei momenti devo aver beccato qualche switch tra rete proprietaria e quella arancione, si spera che col volte le cose cambino
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Ma infatti, fosse un problema non sporadico, penso si sarebbe letto molto di più in giro. Si vede che in quei momenti devo aver beccato qualche switch tra rete proprietaria e quella arancione, si spera che col volte le cose cambino

Te ti trovi bene con il tuo attuale operatore o proveresti a tornare in Iliad? Soprattutto ora che tra un po’ ci sarà il volte
 
Utente
Messaggi
2,444
Reazioni
884
Punteggio
113
Te ti trovi bene con il tuo attuale operatore o proveresti a tornare in Iliad? Soprattutto ora che tra un po’ ci sarà il volte
A meno che non succedano catastrofi irreparabili, per ora non ci tornerei col numero principale. Con Tim ho qualche problemino vario, sapevo a cosa sarei andato incontro, ma come segnale/chiamate è molto più stabile rispetto ai francesi

Spero che in futuro anche loro possano esserlo, perché ci tornerei al volo!
 

xja

Registrato
Messaggi
31
Reazioni
3
Punteggio
8
Ciao,
mi è stato attivato stamattina il VoLTE, non ho avuto nessun avviso, ma l’ho scoperto perché si è aggiunto Stato IMS alla rotazione Gestore-PRL.
A differenza di altri non sono uno che chiama tantissimo: finora in questo mese avrò fatto mezz’ora di chiamate senza contare FaceTime e le altre applicazioni, quindi come cavia sarei scarso…

Aggiornamento:

Sarà che si tratta di NSA, durante le chiamate la connessione resta in 5G.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Visto che sei abituato a fare tutto questo traffico, specialmente in uscita, ti è mai capitato che, ad un certo punto, iniziasse uno strano rumore tipo metallico/suoni dell'apocalisse 🤣, e tale suono poi andasse a sovrapporsi alla voce fino al punto tale che si sentisse solo lui? Ovviamente per risolvere bisognava chiudere e richiamare

Questo è stato probabilmente l'unico motivo che mi ha spinto a lasciare iliad. Ha iniziato a fare così più o meno da fine aprile scorso, e fino a due mesi fa che sono stato cliente sarà successo più o meno di una decina di volte (almeno due o tre di queste erano chiamate importanti)

Chiaramente parlo per il 3G, anche se non ho mai avuto modo di capire se lo facesse su entrambi o solo con uno dei due
Stesso problema con windtre, per quello ho disattivato il 3G, oltre che per un discorso di navigazione 3G che è praticamente impossibile
 
Registrato
Messaggi
138
Reazioni
48
Punteggio
28
Domanda: con il Volte attivo, i codec per la qualità audio sono gli stessi conosciuti o la qualità della chiamata, soprattutto tra gli altri operatori che già hanno adottato la tecnologia, aumenta?
 
Top