Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Ecco allora é come pensavo per il raddoppio.

Certo ma questo non autorizza nessun operatore, in questo caso vodafone, a spararla grossa sulla copertura. Non si può ufficializzare il 4G in comuni dove si prende una misera tacchetta outdoor che arriva da impianti di altri comuni.
Per non parlare della cartina del 4G che prima aveva le "chiazze" colorate col territorio effettivamente coperto e ora ha solo dei pallini. Spero sia solo una situazione temporanea e che presto torni come prima.
Che poi ogni mese attivano nuovi siti e coprono nuove città siamo d'accordo, ma ufficializzare prima del tempo lo trovo scorretto tutto quì.

Di cosa stai parlando?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Fate qualche nome...
Beh, Morro d'oro non è affatto coperta,ci sono i 42mb ma di LTE c'è poco o niente, 1 tacca outdoor se va bene forse proveniente da Atri, che sta a 7-8km in linea d'aria. la bts di Pagliare di Morro d'oro che serve oltre 3/4 della popolazione comunale e non solo è ancora 3G.
Notaresco fino a mercoledì non era coperta, ma non escludo un problema del mio cellulare che con la rom modificata che avevo mi dava un pò di rogne con l' LTE. Oggi ripassando in zona ho constatato che è attivo in Banda 20, anche se trovo strano che a casa ricevo un segnale così basso essendo a 800MHz, roba che il 3G 2100 fa meglio dallo stesso sito.
Pianella da quanto segnala Sandro non è coperta.
Silvi data come coperta quando hanno colmato un grosso buco che avevano a nord qualche giorno fa.
Non ho ancora controllato cellino Attanasio e Canzano ma non mi stupirei di trovarli scoperti.

Posso complimentarmi con vodafone per l'ottimo lavoro che ha fatto a Giulianova marina e in particolare a Pineto, che ha coperto davvero bene.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Beh, Morro d'oro non è affatto coperta,ci sono i 42mb ma di LTE c'è poco o niente, 1 tacca outdoor se va bene forse proveniente da Atri, che sta a 7-8km in linea d'aria. la bts di Pagliare di Morro d'oro che serve oltre 3/4 della popolazione comunale e non solo è ancora 3G.
Notaresco fino a mercoledì non era coperta, ma non escludo un problema del mio cellulare che con la rom modificata che avevo mi dava un pò di rogne con l' LTE. Oggi ripassando in zona ho constatato che è attivo in Banda 20, anche se trovo strano che a casa ricevo un segnale così basso essendo a 800MHz, roba che il 3G 2100 fa meglio dallo stesso sito.
Pianella da quanto segnala Sandro non è coperta.
Silvi data come coperta quando hanno colmato un grosso buco che avevano a nord qualche giorno fa.
Non ho ancora controllato cellino Attanasio e Canzano ma non mi stupirei di trovarli scoperti.

Posso complimentarmi con vodafone per l'ottimo lavoro che ha fatto a Giulianova marina e in particolare a Pineto, che ha coperto davvero bene.

Sinceramente su Morro d'oro non mi risulta affatto quello che dici. Esistono degli impianti accesi ad 800 molto vicini e vale lo stesso a Notaresco. Quindi ti suggerisco di rifarti un giro.
Vorrei capire poi come hai fatto il confronto con il 3G a 2100....e' chiaro che se confrontiamo le tacche allora proprio non ci siamo. E questo discorso e' gia' stato affrontato decine di volte.
Pianella non e' dato come coperto quindi eviterei di dire che l'ho e'. Se l'indicazione e' parzialmente disponibile evidentemente, come ho gia' detto, non significa disponibile. Dal momento che Pianella non e' fatta solo da Pianella ma anche da tante altre frazioni allora l'indicazione "parzialmente disponibile" puo' voler dire che esistono aree del comune coperte Come vi ho gia spiegato, evidentemente inutilmente, e' come se vedeste una mappa in cui l'abitato di Pianella non ha copertura mentre magari la frazione di Cerratina si...
Non mi sembra un concetto molto difficile da capire.
La stessa disponibilita' di copertura puo' non voler dire necessariamente 100%, anche perche' nel mobile il concetto di 100% e' sconosciuto. Quindi anche se a Silvi mancava il sito a Nord direi proprio che era ben coperta....

Infine vanno sempre tenuti presenti due altri fattori: il primo e' che a volte i siti hanno dei problemi, il secondo e' che come in tutte le cose ci spossono essere degli errori, nel bene o nel male. Una mappa puo' quindi non essere corretta ma la perfezione e' dell'altro mondo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Moresco, Massignano, Controguerra...

Nessuno di questi e' dato come coperto....vale quanto sopra.

Su Ibm, cerchiamo di attenerci a quanto dice la lingua italiana...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Per me è solo un modo di non apparire piu indietro rispetto tim, almeno sulla carta, coi numeri...e cmq chi piu chi meno, sulla copertura lo sappiamo, la sparano lunga a volte...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq devono sistemare sta priorità maledetta c'era un 1800 che dava fastidio a falcade .... aveva -120dbm e super non dirmi che è un segnale ottimo perchè c'è da ridere :D pensa che switchava in 3g neanche in 4g 800 , poi tornava 4g 800 a -92 dbm ritornava su questo 1800(che non so da dove arrivasse) e poi switch 3g... non sempre per fortuna ma spesso si !

con tim non ci sono sti problemi!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
cmq devono sistemare sta priorità maledetta c'era un 1800 che dava fastidio a falcade .... aveva -120dbm e super non dirmi che è un segnale ottimo perchè c'è da ridere :D pensa che switchava in 3g neanche in 4g 800 , poi tornava 4g 800 a -92 dbm ritornava su questo 1800(che non so da dove arrivasse) e poi switch 3g... non sempre per fortuna ma spesso si !

con tim non ci sono sti problemi!

Questo invece e' un'altro discorso. Sicuramente queste soglie sono da perfezionare per cercare l'optimum tra LTE1800 , 800 e UMTS

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eh si , avevo anche chiamato per segnalare al 190 ma "ehm il 4g è ancora in testing provi a mettere solo umts e rimettere lte/wcdma e riavvi il terminale" hahaahah era esilarante il tipo del 190 :D che non sapeva cosa dirmi

per curiosità 10201632 arrivava da falcade est vero? come ripetitore?

G

gially

Guest
djandrea ha detto:
eh si , avevo anche chiamato per segnalare al 190 ma "ehm il 4g è ancora in testing provi a mettere solo umts e rimettere lte/wcdma e riavvi il terminale" hahaahah era esilarante il tipo del 190 :D che non sapeva cosa dirmi

per curiosità 10201632 arrivava da falcade est vero? come ripetitore?
Vuoi un consiglio? Dagli l enodeb id senza farlo impazzire con le celle tanto è univoco

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Vuoi un consiglio? Dagli l enodeb id senza farlo impazzire con le celle tanto è univoco
:) grazie , cellmapper per fortuna li salva dovrebbe essere questo numero 39850 credo sia a falcade est , però boh sono passato davanti e mettendo lte 1800 non andava su quella banda bah :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Sinceramente su Morro d'oro non mi risulta affatto quello che dici. Esistono degli impianti accesi ad 800 molto vicini e vale lo stesso a Notaresco. Quindi ti suggerisco di rifarti un giro.
Vorrei capire poi come hai fatto il confronto con il 3G a 2100....e' chiaro che se confrontiamo le tacche allora proprio non ci siamo. E questo discorso e' gia' stato affrontato decine di volte.
Pianella non e' dato come coperto quindi eviterei di dire che l'ho e'. Se l'indicazione e' parzialmente disponibile evidentemente, come ho gia' detto, non significa disponibile. Dal momento che Pianella non e' fatta solo da Pianella ma anche da tante altre frazioni allora l'indicazione "parzialmente disponibile" puo' voler dire che esistono aree del comune coperte Come vi ho gia spiegato, evidentemente inutilmente, e' come se vedeste una mappa in cui l'abitato di Pianella non ha copertura mentre magari la frazione di Cerratina si...
Non mi sembra un concetto molto difficile da capire.
La stessa disponibilita' di copertura puo' non voler dire necessariamente 100%, anche perche' nel mobile il concetto di 100% e' sconosciuto. Quindi anche se a Silvi mancava il sito a Nord direi proprio che era ben coperta....

Infine vanno sempre tenuti presenti due altri fattori: il primo e' che a volte i siti hanno dei problemi, il secondo e' che come in tutte le cose ci spossono essere degli errori, nel bene o nel male. Una mappa puo' quindi non essere corretta ma la perfezione e' dell'altro mondo.

vabbè certo se hanno attivato a Notaresco, il centro di Morro d'oro è chiaramente coperto outdoor.
Ma dal momento che Morro d'oro è costituita non solo dal piccolo centro che ha ma anche da frazioni di cui una molto più grande del centro stesso, coprendo quei 400 abitanti non hai coperto niente di tutto il comune. Sarà coperto massimo il 30% della popolazione comunale, quì sarebbe appropriata la dicitura "parzialmente disponibile".
Prima di dare il comune come coperto dovrebbero attivare la bts di Pagliare che copre quasi la totalità della pop. comunale e una strada statale piuttosto trafficata, che risultano completamente scoperte dal 4G.
A questo punto vorrei sapere cosa dicono le mappe interne di vodafone circa Pagliare. non dico il 100% ma almeno al 50% arrivateci prima di darlo coperto.

Per il discorso 3G 2100 e 4G 800 noto che quest'ultimo a volte scompare in alcuni punti della casa e mi ritrovo in 3G sempre dalla bts di Notaresco, quindi o i pannelli sono orientati diversamente o il 4G ha meno potenza, non so forse per i limiti di emissioni che hanno, di certo ne sai più di me.

Per Pianella, chiaramente, mi sono fidato di ciò che mi è stato detto.

A questo punto immagino che Cellino Attanasio sia data per parzialmente coperta solo perchè è attivo il sito di monteverde che copre Castelnuovo vomano. Ma che per ovvi motivi(ha una collina alle spalle) di cellino non copre assolutamente niente. (questa è solo una supposizione dato che ancora non provo di persona)

Silvi era ben coperta solo a sud, a nord il 4G non esisteva proprio, in stazione per prendere una tacchetta bisognava fare i salti mortali.

Esattamente, la mappa può non essere corretta al 100%, se noto qualcosa che non va però ho tutto il diritto di contestare.
Non voglio toccare il tasto velocità in 4G che spesso sono molto ridotte.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Nessuno di questi e' dato come coperto....vale quanto sopra.

Su Ibm, cerchiamo di attenerci a quanto dice la lingua italiana...

Io intendevo i comuni dati come coperti sulla mappa con i pallini orribili, che poi è lì che l'utente medio viene reindirizzato cercando "copertura 4G Vodafone". E dichiarare coperti comuni dove manco in GSM tra un po' si va... boh.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Certo ma questo non autorizza nessun operatore, in questo caso vodafone, a spararla grossa sulla copertura. Non si può ufficializzare il 4G in comuni dove si prende una misera tacchetta outdoor che arriva da impianti di altri comuni.
Per non parlare della cartina del 4G che prima aveva le "chiazze" colorate col territorio effettivamente coperto e ora ha solo dei pallini. Spero sia solo una situazione temporanea e che presto torni come prima.
Che poi ogni mese attivano nuovi siti e coprono nuove città siamo d'accordo, ma ufficializzare prima del tempo lo trovo scorretto tutto quì.
non mi riferivo propriamente alle cartine volevo dire di non fossilizzarsi troppo se quel posto ha copertura invece l'altro non ha copertura mentre tim si e vodafone no o viceversa perchè come ho detto se oggi non è coperta magari domani l'altro si...

Ho notato una differenza di installazione 4g fra tim e vodafone ma non so se è sempre così da tutte le parti:
- tim: installa antenne 4g e non le accende finchè non possono dare valori degni da 4g (almeno inizialmente prima di una possibile congestione successiva);
- vodafone: installa antenne 4g e le accende subito anche se non danno al momento valori degni del 4g (provvederà in seguito).
Per questa differenza sostanziale non mi sembra fattibile paragonare fra loro l'installazione del 4g, tim e vodafone seguono tecniche diverse sul 4g e non sono paragonabili. Come detto più volte da me non si possono tirare le conclusioni ora sull'operato dei gestori perchè tutto il 4g è ancora in fase di lavorazione e le conclusioni vanno tirate solo alla "fine" dei lavori, almeno nel 2015/16. E' solo perdita di tempo misurare attualmente oltremodo il 4g: cellulari che non rilevano correttamente il valore dbm, speedtest che possono avere importanza solo giornaliera (un'antenna può essere accesa da poco e ne possono essere variati i pannelli e l'intensità...) (si rischia di intasare server per cose praticamente di breve importanza e volatili), cartine di copertura che non possono stare dietro per pregio o per difetto alla velocità di nuove installazioni, e altri motivi vari ed eventuali legati alla copertura in corso......

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
giony hai perfettamente ragione, è tutto ancora in alto mare....c è chi ogni enode b disponibile all accensione lo accende subito come wind e forse voda, in modo da alleggerire il 3g, c' è chi aspetta di averne almeno cinque o sei e con tanta banda...come tim e c' è chi apparentemente dorme come 3....anche se a parer mio qualcosa faranno (o corsa agli update enode b o rete unica 4g con wind, magari col roaming 2g/3g) o fusione

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
non mi riferivo propriamente alle cartine volevo dire di non fossilizzarsi troppo se quel posto ha copertura invece l'altro non ha copertura mentre tim si e vodafone no o viceversa perchè come ho detto se oggi non è coperta magari domani l'altro si...

Ho notato una differenza di installazione 4g fra tim e vodafone ma non so se è sempre così da tutte le parti:
- tim: installa antenne 4g e non le accende finchè non possono dare valori degni da 4g (almeno inizialmente prima di una possibile congestione successiva);
- vodafone: installa antenne 4g e le accende subito anche se non danno al momento valori degni del 4g (provvederà in seguito).
Per questa differenza sostanziale non mi sembra fattibile paragonare fra loro l'installazione del 4g, tim e vodafone seguono tecniche diverse sul 4g e non sono paragonabili. Come detto più volte da me non si possono tirare le conclusioni ora sull'operato dei gestori perchè tutto il 4g è ancora in fase di lavorazione e le conclusioni vanno tirate solo alla "fine" dei lavori, almeno nel 2015/16. E' solo perdita di tempo misurare attualmente oltremodo il 4g: cellulari che non rilevano correttamente il valore dbm, speedtest che possono avere importanza solo giornaliera (un'antenna può essere accesa da poco e ne possono essere variati i pannelli e l'intensità...) (si rischia di intasare server per cose praticamente di breve importanza e volatili), cartine di copertura che non possono stare dietro per pregio o per difetto alla velocità di nuove installazioni, e altri motivi vari ed eventuali legati alla copertura in corso......
La mia polemica era per alcuni comuni dati per coperti quando presentano ancora grossi buchi, ma lasciamo stare, molto probabilmente vodafone li colmerà a breve data la rapidità con cui stanno attivando.

Se ti riferivi al discorso velocità, ho notato anch'io la stessa cosa e preferisco di gran lunga vodafone, meglio attivare in più posti possibile e portare banda in seguito che viceversa. Preferisco avere 10mb in 4G che 10mb in 3G non c'è paragone quanto a fluidità.

Poi come ho già detto in qualche altro post: avere 60mb da smartphone in 4G o averne 10mb per l'utente finale poco cambia, tanto la differenza non si nota.

@djandrea tim è partita in quarta ma poi ha rallentato parecchio, non credo che riuscirà a mantenere il primato sulla copertura ancora per molto.