Non 'e' assolutamente vero. I siti vengono installati e accesi quando tutto e' a posto. Altrimenti non li accendi.Giony ha detto:non mi riferivo propriamente alle cartine volevo dire di non fossilizzarsi troppo se quel posto ha copertura invece l'altro non ha copertura mentre tim si e vodafone no o viceversa perchè come ho detto se oggi non è coperta magari domani l'altro si...
Ho notato una differenza di installazione 4g fra tim e vodafone ma non so se è sempre così da tutte le parti:
- tim: installa antenne 4g e non le accende finchè non possono dare valori degni da 4g (almeno inizialmente prima di una possibile congestione successiva);
- vodafone: installa antenne 4g e le accende subito anche se non danno al momento valori degni del 4g (provvederà in seguito).
Quello che puo' succedere e' che esistono dei problemi nella configurazione complessiva tali per cui il sito non si comporta come dovrebbe. Ma ovviamente non e' affatto voluto e te ne accorgi a posteriori direttamente o indirettamente.
Non esistono valori degni di 4G e valori non degni.
Il grosso problema e' che alcuni pensano che con il 4G sia degno o normale un valore di 60 Mbit/s e non sia degno o normale un valore di 20 Mbps. Ovviamente chi pensa questo non ha ben chiaro come funziona il 4G e cosa si debba considerare normale.
La probabilita' di avere con 10 MHz oltre 60 Mbps e' sotto il 5%, ovvero per avere oltre 60 devi essere molto fortunato o te lo devi andare a cercare. Devi essere molto vicino al sito, magari in linea di vista, di fronte alle antenna servente, solo nella cella ecc....In tutte le altre situazioni e' normale avere valori piu' bassi e mediamente attorno ai 20/25 Mbps, anche meno nelle citta'. Mediamente ripeto. E mediamente e' l'unica cosa che conta per capire la percezione del cliente.
Quello che conta e' il rapporto segnale rumore , per questo quando qualcuno riporta un valore che secondo lui e' "basso" occorrerebbe sempre verificare sotto che SNR il sistema stava lavorando. Solo nel caso in cui l'SNR sia molto alto, un bitrate sistematicamente basso "puo'" non considerarsi normale. In tal caso ha sens ofare delle verifiche per capire cosa non sta funzionando correttamente.