Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony ha detto:
non mi riferivo propriamente alle cartine volevo dire di non fossilizzarsi troppo se quel posto ha copertura invece l'altro non ha copertura mentre tim si e vodafone no o viceversa perchè come ho detto se oggi non è coperta magari domani l'altro si...

Ho notato una differenza di installazione 4g fra tim e vodafone ma non so se è sempre così da tutte le parti:
- tim: installa antenne 4g e non le accende finchè non possono dare valori degni da 4g (almeno inizialmente prima di una possibile congestione successiva);
- vodafone: installa antenne 4g e le accende subito anche se non danno al momento valori degni del 4g (provvederà in seguito).
Non 'e' assolutamente vero. I siti vengono installati e accesi quando tutto e' a posto. Altrimenti non li accendi.
Quello che puo' succedere e' che esistono dei problemi nella configurazione complessiva tali per cui il sito non si comporta come dovrebbe. Ma ovviamente non e' affatto voluto e te ne accorgi a posteriori direttamente o indirettamente.

Non esistono valori degni di 4G e valori non degni.
Il grosso problema e' che alcuni pensano che con il 4G sia degno o normale un valore di 60 Mbit/s e non sia degno o normale un valore di 20 Mbps. Ovviamente chi pensa questo non ha ben chiaro come funziona il 4G e cosa si debba considerare normale.
La probabilita' di avere con 10 MHz oltre 60 Mbps e' sotto il 5%, ovvero per avere oltre 60 devi essere molto fortunato o te lo devi andare a cercare. Devi essere molto vicino al sito, magari in linea di vista, di fronte alle antenna servente, solo nella cella ecc....In tutte le altre situazioni e' normale avere valori piu' bassi e mediamente attorno ai 20/25 Mbps, anche meno nelle citta'. Mediamente ripeto. E mediamente e' l'unica cosa che conta per capire la percezione del cliente.
Quello che conta e' il rapporto segnale rumore , per questo quando qualcuno riporta un valore che secondo lui e' "basso" occorrerebbe sempre verificare sotto che SNR il sistema stava lavorando. Solo nel caso in cui l'SNR sia molto alto, un bitrate sistematicamente basso "puo'" non considerarsi normale. In tal caso ha sens ofare delle verifiche per capire cosa non sta funzionando correttamente.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Quello che conta e' il rapporto segnale rumore , per questo quando qualcuno riporta un valore che secondo lui e' "basso" occorrerebbe sempre verificare sotto che SNR il sistema stava lavorando. Solo nel caso in cui l'SNR sia molto alto, un bitrate sistematicamente basso "puo'" non considerarsi normale. In tal caso ha sens ofare delle verifiche per capire cosa non sta funzionando correttamente.
sta cosa l'ho notata da me 800mhz di tim ha un snr di brutto maggiore...

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Scusate la domanda stupida e senza volontà di polemica, ma solo di capire: ma a cosa serve il 4G per poi andare a 20 mega che è una velocità raggiungibile anche da un buon 3G? L'upload invece è generalmente più alto che male non fa. Con quello che il 4G si mangia di batteria vorrei avere prestazioni migliori, se no a questo punto blocco in 3G. Grazie :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
sta cosa l'ho notata da me 800mhz di tim ha un snr di brutto maggiore...
Puo' essere. Adesso, visto che la rete e' scarica avere un segnale piu' alto puo' significare avere anche un SNR piu' alto. Vodafone soprattutto nelle citta' ha spesso piu' 1800 e quindi puo' essre che mediamente TIM abbia un SNR piu' alto.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Sleeping ha detto:
Scusate la domanda stupida e senza volontà di polemica, ma solo di capire: ma a cosa serve il 4G per poi andare a 20 mega che è una velocità raggiungibile anche da un buon 3G? L'upload invece è generalmente più alto che male non fa. Con quello che il 4G si mangia di batteria vorrei avere prestazioni migliori, se no a questo punto blocco in 3G. Grazie :)
Parliamo di medie.....la media del 3G e' 7 Mega...
Ma a parte questo c'e un tema di traffico/domanda....il 3G ormai in molte situalzioni e' al limite, quindi non solo non vai a 7Mb/s, ma a volte ma vai neanche a 7 bit/s

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Questo è certo, ma quello che mi domando: non si può aumentare la capacità del 3G che è più sfruttabile da più persone senza antenne e cellulari nuovi piuttosto che implementare il 4G? :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
poi il ping .. nel 4g è quasi sempre inferiore ! beh il 4g ha un 800mhz .. tu mi dirai c'è 3g a 900 si ma è cmq inferiore sia per potenza sia per velocità almeno ora che deve coesistere il 2g.. max 3g 21mbps 4g a 800mhz con i blocchi di ora max 75mbps ;) una bella differenza

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Supertech ha detto:
.
Il grosso problema e' che alcuni pensano che con il 4G sia degno o normale un valore di 60 Mbit/s e non sia degno o normale un valore di 20 Mbps. Ovviamente chi pensa questo non ha ben chiaro come funziona il 4G e cosa si debba considerare normale.
La probabilita' di avere con 10 MHz oltre 60 Mbps e' sotto il 5%, ovvero per avere oltre 60 devi essere molto fortunato o te lo devi andare a cercare.

Oh là.....e che palle contenti ora che l' ha detto super?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Ok ma si satureranno ben prima i 43 mega piuttosto che 150 (lte-a di wind, ad esempio)?????

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Allora faccio un'altra domanda :)
È solo perché voglio capire e mi mancano molti tasselli, non per fare polemica o avere ragione :)
I 43 mbps massimi e teorici del 3G @ 2100 sono per tutto il nodeB o per ogni singolo utente? Mi spiego: se dietro al nodeB metto un ottimo collegamento in fibra, riuscirò a dare un'ottima velocità tendente a 43 a tutti o comunque il nodeB più di 43 mbps in totale non gestirà al di là del backhauling?
Scusate se ho detto delle cavolate o vi sembra una domanda stupida ;)

G

giovax

Guest
Sleeping ha detto:
Allora faccio un'altra domanda :)
È solo perché voglio capire e mi mancano molti tasselli, non per fare polemica o avere ragione :)
I 43 mbps massimi e teorici del 3G @ 2100 sono per tutto il nodeB o per ogni singolo utente? Mi spiego: se dietro al nodeB metto un ottimo collegamento in fibra, riuscirò a dare un'ottima velocità tendente a 43 a tutti o comunque il nodeB più di 43 mbps in totale non gestirà al di là del backhauling?

è la velocità massima teorica per singolo utente.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
vabbè certo se hanno attivato a Notaresco, il centro di Morro d'oro è chiaramente coperto outdoor.
Ma dal momento che Morro d'oro è costituita non solo dal piccolo centro che ha ma anche da frazioni di cui una molto più grande del centro stesso, coprendo quei 400 abitanti non hai coperto niente di tutto il comune. Sarà coperto massimo il 30% della popolazione comunale, quì sarebbe appropriata la dicitura "parzialmente disponibile".
Prima di dare il comune come coperto dovrebbero attivare la bts di Pagliare che copre quasi la totalità della pop. comunale e una strada statale piuttosto trafficata, che risultano completamente scoperte dal 4G.

La logica e' proprio quella che dici. Evidentemente risulta coperta piu' popolazione di quella chu tu supponi anche perche' c'e' un altro sito. Se fosse stata meno sarebbe stato dichiarato parzialmente disponibile.
La copertura della strada invece non conta niente.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
allora qui mi ricordo bene ciò che disse supertech.
In pratica in linea teorica o cmq la regola d arte vuole che si abbiano 43 mega dedicati x singola frequenza (3) e per ogni settore.
Quindi mettiamo una 4 settori x 3 frequenze ciascuno uguale 12 x 43 mega uguale 516 mega disponibili.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
La logica e' proprio quella che dici. Evidentemente risulta coperta piu' popolazione di quella chu tu supponi anche perche' c'e' un altro sito. Se fosse stata meno sarebbe stato dichiarato parzialmente disponibile.
La copertura della strada invece non conta niente.
Guarda come popolazione non credo, magari come territorio si( se contiamo anche quello con segnale al limite), ma lasciamo perdere forse è il caso di chiuderla quì.
Posso chiederti qual è l'altro sito a 800 attivo? non sarà mica quello di Capo le coste? pensavo fosse solo 2G, altri siti a 800 sono a Scerne di Pineto o Atri..non so a Mosciano stazione se hanno attivato ultimamente.

Dato che siamo in tema, vedendo anche gli altri post, è normale non superare i 20mb con questi valori?
Visualizza allegato 1219
http://i60.tinypic.com/280jhw8.png