Un caso già segnalato da Csfr ma che, vista l'occasione del mio passaggio, ho deciso di fotografare.
Siamo a Varese dove, come forse avrete letto, Vodafone ha piazzato alcune small-cell sui pali della luce, accendendo 3G/4G a seconda dei casi, per infittire un po' la copertura che nel centro storico non è mai stata eccellente, vista la presenza fino a qualche mese fa del solo impianto sulla torre civica. Fin qui benissimo, se non fosse che per il posizionamento di alcune di queste celle sono stati scelti punti veramente infelici oltre che già ottimamente coperti sia in termini di segnale puro che di capacità, quando ci sarebbero molti altri casi da sistemare prima di questi... Emblematico di questo "spreco" è la SC VIA VERDI che vedete qui sotto:
La SC in questo caso ha attivo SOLO il 3G 2100, nessuna banda di LTE, e un settore dell'impianto sulla torre civica punta esattamente in questa direzione, ne consegue che questa SC è di fatto inutilizzata se non nel raggio di 10/15 metri dalla stessa. Ad esempio, nel punto in cui mi trovavo per la foto pur avendo la SC a 20 metri, ero agganciato alla torre civica, e lo stesso girando negli intorni. Soltanto andando molto molto vicino al palo della luce si riesce ad agganciare la small, quando ha valori di RSCP elevatissimi. Francamente mi sfugge il senso di una microcella in questa zona, peraltro neanche troppo trafficata ne' tantomeno con presenza elevata di locali o qualsivoglia attività che generi traffico intenso in quest'area. Avrebbero fatto molto meglio a sistemarla altrove, vista la precaria copertura degli indoor ai piani bassi del centro storico!!!