Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
pubu ha detto:
Fino qualche mese fa neanche tempio pausania non aveva ne il 4g ne il dc-hspa immagina... Si a volte Vodafone esagera con bts vicine magari inutili.... Mappa tutto gially se ti va

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
tutto già mappato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
gially ha detto:
di investire hanno investito e continuano a farlo, ma certe situazioni mi lasciano un po perplesso, vedi lanusei e Macomer senza 4g...Alghero che ha i due siti più vicini al centro in b3 più b7 e quindi nel centro storico rimani in GSM (tra l'altro quello dell'hotel catalunya spento da un paio di giorni)...poi qui a chia hanno realizzato un nuovo sito a 500 metri da quello esistente da un pezzo

quello sul traliccio ha b20 + b3 quello giù attivato tra la fine dello scorso anno e l'inizio del 2016 ha b20 che naturalmente non agganci mai e se lo agganci ti accorgi subito quanto è interferito da quello un po più su.... se avessi fatto una cosa del genere in tim dopo una settimana sarei stato buttato fuori

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ahah.. mi ricorda una situazione conoscuta ma ancora imbattuta... Grottammare nord, sito lungo la A14 a 50 metri di altezza sul livello del mare con B20, a ben 160 metri in linea d'aria misurata con Earth, un altro sito ma a 120 metri sul livello del mare con B20+B3. Nel borgo alto la banda 20 non ti dico quanto è felice...
 
G

gially

Guest
progettare il 4g si è capito, non è uno scherzo, in questo caso un buon rf che conosce il territorio e delle linee guida fatte ad hoc fanno la differenza...speriamo che in Vodafone adesso abbiano il coraggio di valutare tutti questi casi e vedere se è il caso o meno di cominciare a spegnere qualche cella

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Su questo non so che dirti, fai prima ad andarci mi sa :)...ma il sito di torre del lago lo hanno ultimato?

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Il sito dovrebbe essere acceso. Qualcuno è stato in zona con Opensigmalmap attivo ed ora la copertura 3G e 4G è verde chiaro, quindi segnale forte.
Immagino abbiano attivato anche il 2G.
 
G

gially

Guest
nuovo sito all'interno dell'aeroporto di Cagliari, è il primo sito solo 4g che ho notato di Vodafone, più molto probabilmente un'altra nuova installazione al Poetto (da verificare)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
gially ha detto:
nuovo sito all'interno dell'aeroporto di Cagliari, è il primo sito solo 4g che ho notato di Vodafone, più molto probabilmente un'altra nuova installazione al Poetto (da verificare)

al Poetto? potrebbe essere la nuova bts vodafone che hanno installato all'interno del porticciolo di marina piccola su uno dei grossi pali di illuminazione...
se è quella, stando l'albo pretorio ha codice sito 3OF04961 oppure come ho visto da cellmapper 68394


per quanto riguarda la bts all'interno dell'aereoporto di Elmas, so che pure wind deve installarci una sua bts che avrà codice sito CA207 ELMAS AEROPORTO
chissà forse è proprio in cosite con quella di vodafone da te rilevata,
 
G

gially

Guest
zilaghe ha detto:
al Poetto? potrebbe essere la nuova bts vodafone che hanno installato all'interno del porticciolo di marina piccola su uno dei grossi pali di illuminazione...
se è quella, stando l'albo pretorio ha codice sito 3OF04961 oppure come ho visto da cellmapper 68394


per quanto riguarda la bts all'interno dell'aereoporto di Elmas, so che pure wind deve installarci una sua bts che avrà codice sito CA207 ELMAS AEROPORTO
chissà forse è proprio in cosite con quella di vodafone da te rilevata,
Al Poetto è corretto, si vede benissimo l'installazione anche dalla battigia ed è su uno dei pali dell'illuminazione del porticciolo, con questo sito salgono a tre le antenne dedicate per il lungomare contro una di tutti gli altri installate presso l ippodromo

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
G

gially

Guest
altra nuova attivazione Vodafone a Cagliari, precisamente sulla Centrale Telecom di Ca Bingiamatta, anche qui mi lascia un po' perplesso l'attivazione del 4G sugli 800 MHz per due motivi, di cui uno si vede dall'immagine in allegato:

33clxjb.png


-a 330 metri circa c'è il sito storico che copre il centro commerciale I Mulini, questo sito ha sia 800 che 1800;
-la centrale Telecom è un traliccione di almeno 40 metri, le antenne dovrebbero essere circa a 36 m, accendendo gli 800 su questo sito rischi di avere un "rumore di fondo" su tutta Cagliari
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Ormai stanno facendo casini su casini.. allucinante. A livello SNR a volte stanno facendo peggio di wind.. e ce ne vuole.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
si almeno però in Vodafone hanno capito e stanno cominciando a non accendere più tutti i settori, in Wind ancora questo lo devono capire

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
gially ha detto:
si almeno però in Vodafone hanno capito e stanno cominciando a non accendere più tutti i settori, in Wind ancora questo lo devono capire

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Qualche raro (rarissimo) caso c'è.... Non so se hai modo di vedere questi dati comunque ad esempio AN018 ad Ancona ha 4G 800 solo sul terzo settore. Primo e secondo rimangono DCS/3G dal momento che le zone interessate da questi ultimi sono molto piccole ma soprattutto perché nella zona eventualmente coperta dal primo settore arriva già 4G ottimo da AN072. Certo è una rarità ma qualcosina fanno anche loro, sperando diventi la norma e non l'eccezione.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
altra nuova attivazione Vodafone a Cagliari, precisamente sulla Centrale Telecom di Ca Bingiamatta, anche qui mi lascia un po' perplesso l'attivazione del 4G sugli 800 MHz per due motivi, di cui uno si vede dall'immagine in allegato:

33clxjb.png


-a 330 metri circa c'è il sito storico che copre il centro commerciale I Mulini, questo sito ha sia 800 che 1800;
-la centrale Telecom è un traliccione di almeno 40 metri, le antenne dovrebbero essere circa a 36 m, accendendo gli 800 su questo sito rischi di avere un "rumore di fondo" su tutta Cagliari

Leggittima, ma e' tiltatissimo. Eppoi in realta' e' accesso da un paio d'anni...si spera che lo abbiano "controllato". Si spera.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Un caso già segnalato da Csfr ma che, vista l'occasione del mio passaggio, ho deciso di fotografare.

Siamo a Varese dove, come forse avrete letto, Vodafone ha piazzato alcune small-cell sui pali della luce, accendendo 3G/4G a seconda dei casi, per infittire un po' la copertura che nel centro storico non è mai stata eccellente, vista la presenza fino a qualche mese fa del solo impianto sulla torre civica. Fin qui benissimo, se non fosse che per il posizionamento di alcune di queste celle sono stati scelti punti veramente infelici oltre che già ottimamente coperti sia in termini di segnale puro che di capacità, quando ci sarebbero molti altri casi da sistemare prima di questi... Emblematico di questo "spreco" è la SC VIA VERDI che vedete qui sotto:

20160924_192840.jpg


La SC in questo caso ha attivo SOLO il 3G 2100, nessuna banda di LTE, e un settore dell'impianto sulla torre civica punta esattamente in questa direzione, ne consegue che questa SC è di fatto inutilizzata se non nel raggio di 10/15 metri dalla stessa. Ad esempio, nel punto in cui mi trovavo per la foto pur avendo la SC a 20 metri, ero agganciato alla torre civica, e lo stesso girando negli intorni. Soltanto andando molto molto vicino al palo della luce si riesce ad agganciare la small, quando ha valori di RSCP elevatissimi. Francamente mi sfugge il senso di una microcella in questa zona, peraltro neanche troppo trafficata ne' tantomeno con presenza elevata di locali o qualsivoglia attività che generi traffico intenso in quest'area. Avrebbero fatto molto meglio a sistemarla altrove, vista la precaria copertura degli indoor ai piani bassi del centro storico!!!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Un caso già segnalato da Csfr ma che, vista l'occasione del mio passaggio, ho deciso di fotografare.

Siamo a Varese dove, come forse avrete letto, Vodafone ha piazzato alcune small-cell sui pali della luce, accendendo 3G/4G a seconda dei casi, per infittire un po' la copertura che nel centro storico non è mai stata eccellente, vista la presenza fino a qualche mese fa del solo impianto sulla torre civica. Fin qui benissimo, se non fosse che per il posizionamento di alcune di queste celle sono stati scelti punti veramente infelici oltre che già ottimamente coperti sia in termini di segnale puro che di capacità, quando ci sarebbero molti altri casi da sistemare prima di questi... Emblematico di questo "spreco" è la SC VIA VERDI che vedete qui sotto:

20160924_192840.jpg


La SC in questo caso ha attivo SOLO il 3G 2100, nessuna banda di LTE, e un settore dell'impianto sulla torre civica punta esattamente in questa direzione, ne consegue che questa SC è di fatto inutilizzata se non nel raggio di 10/15 metri dalla stessa. Ad esempio, nel punto in cui mi trovavo per la foto pur avendo la SC a 20 metri, ero agganciato alla torre civica, e lo stesso girando negli intorni. Soltanto andando molto molto vicino al palo della luce si riesce ad agganciare la small, quando ha valori di RSCP elevatissimi. Francamente mi sfugge il senso di una microcella in questa zona, peraltro neanche troppo trafficata ne' tantomeno con presenza elevata di locali o qualsivoglia attività che generi traffico intenso in quest'area. Avrebbero fatto molto meglio a sistemarla altrove, vista la precaria copertura degli indoor ai piani bassi del centro storico!!!
esatto... quindi questa solo 3G, le altre tre SC sono anche LTE banda 7... come dici tu è soprattutto il contesto, perchè li in via verdi c'è traffico ma solo di macchine più che altro, l'altro settore punta in via sacco che c'è qualche negozio e più gente a piedi specie al mattino con le scuole, ma per il resto mi paiono normalissime vie... potevo concepirla in via morosini o in via magenta ad esempio che sono vie ampie e sempre trafficatissime sia di pedoni che di auto con anche parecchi negozi ristori ecc ecc, ma le zone che hanno scelto tranne via veratti SC che ancora ancora può aver senso, le altre mi paiono anche a me uno spreco.. bo..
 
A

Albemix

Guest
La settimana scorsa, ho trovato un tecnico all'interno del sito Tim VIF5 di Monticello Conte Otto (VI). Aveva aperto lo shelter bianco e aveva in mano un tablet; subito mi è puzzata la cosa visto che qualche mese fa avevo notato una corda issata più una piccola carrucola in alto (senza apportare nessuna modifica ai pannelli e link radio).

Ieri pomeriggio, è arrivato un camioncino e i tecnici stavano montando lo shelter bianco Delta. Al mio ritorno, i cartelli che sono stati affissati.

Tim_Voda_Morosana_SSI_1.jpg


Tim_Voda_Morosana_SSI_2.jpg


Tim_Voda_Morosana_SSI_3.jpg


In arrivo un nuovo sito di Vodafone (mi sono messo le mani nei capelli, ci sono già tre bts di cui la quarta è in costruzione) e si arriverebbe a ben cinque siti. Si tratta del trasloco del sito attuale VI5468 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=3569) installato nel 2003 presso un radioamatore privato in via bosco a Monticello Conte Otto e in un'ottima pozione centrale (unica pecca i 19 metri di altezza dei pannelli).

Ennesimo trasloco SSI. Finora è stato posato il Delta, qui ero dietro alla Flexi di Tim.

Tim_Voda_Morosana_SSI_4.jpg


Una mappa riassuntiva dei siti esistenti.

mappa_siti_montic.png


Togliendo il sito in via bosco, se ne risentirà la copertura nei quartieri considerando la zona, le case una attaccata all'altra e al piano terra. Moniterò, finora il sito VI5468 è rimasto invariato con i vecchi pannelli e banda tra Gsm e Umts.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Considera che poi la parte più importante e popolosa è Cavazzale. Monticello conta duemila abitanti e poco meno l'altra frazione di Vigardolo, qui i clienti non tutti sono Vodafone e Tim come si pensa. Probabilmente il troppo traffico e ricavi maggiori hanno fatto si ai due colossi di investire ulteriormente. E qui siamo un comune normale, si sta bene (non una paperopoli ma gente normale che fa sacrifici in gran parte, qualche nababbo e pochi figli di papà) e la qualità della vita molto buona considerando la delinquenza bassa e 13 profughi ben integrati.

Saeuti

Albemix
 
Top