Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Attivo l’LTE in banda 20 oltre al classico Gsm/Umts.

Voda_B20_1.png
Voda_B20_2.png


Qualche briciola di banda 3.

Voda_B3_briciole.png


La Flexi è veramente un fornelletto, la prima griglia in alto scottava bene (massimo 10 secondi potevi tenere la mano davanti:paura:).

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
@djandrea: nel cartello dei "lavori" c'è scritto "spostamento" vedrai che quel carrato è stato messo in attesa che venga spostata una antenna per dare continuità di copertura anche durante i lavori di spostamento.
Poi per carità tutto è possibile.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
@djandrea: nel cartello dei "lavori" c'è scritto "spostamento" vedrai che quel carrato è stato messo in attesa che venga spostata una antenna per dare continuità di copertura anche durante i lavori di spostamento.
Poi per carità tutto è possibile.
Ma.quella bts non è mai esistita e dal 2013 che devono montarla...
Hanno già una copertura perfetta anche senza sta bts provvisoria.. boh

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
Ieri ho fatto un bel giro a Manfredonia (FG) e durante il tragitto ho beccato questi Cell ID mancanti/non posizionati su CellMapper: 76151, 79300, 79335, 78406, 79296, 76227, 79334, 76166, 79297. Qualcuno della zona della provincia di foggia sa dirmi da dove provengono?

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Wind se la cava con impianti "di massa". Fra poco dovrebbe aggiungersi su Dosso Bronzin, coprendo meglio Castello-Molina.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
theking ha detto:
Wind se la cava con impianti "di massa". Fra poco dovrebbe aggiungersi su Dosso Bronzin, coprendo meglio Castello-Molina.
Si, ho visto l'autorizzazione.
Avrei preferito un sito in centro a Cavalese......
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:

si ho mandato la mail per segnarlarla ;)


direi vodafone e poco poco sotto tim (alla fine tim ha comunque molti impianti) .. e poi wind e poi ultima 3 ... 3 dovrebbe attivare almeno u900 su i 2i siti che ha in zona sennò ciao ciao copertura

vodafone comunque esagera un pò.. mi sembrano un pò troppi o sbaglio? intendo per cavalese

si theking .. si diciamo se la cava via pedonale non è un granché wind ci mancano parecchi siti , almeno 1 centrale dovrebbe metterlo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Carrato di vf anche a Canazei ed è li dall'anno scorso e non dice provvisoria.. le prestazioni sotto la bts ottime , ma in piazza centrale si andava dai 30 ai 40 max in 4g b3 .. con tim in 4g+ sui 100 mega sempre in piazza ..

ecco le foto




foto dei lavori dove non cita provvisorio o altro!
http://i.imgur.com/UhRC9ld.jpg

doppia portante attiva e u900 attivo (cid separato) su tutti e 3 i settori + lte 1800 su 2 settori
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Carrato di vf anche a Canazei ed è li dall'anno scorso e non dice provvisoria.. le prestazioni sotto la bts ottime , ma in piazza centrale si andava dai 30 ai 40 max in 4g b3 .. con tim in 4g+ sui 100 mega sempre in piazza ..

ecco le foto




foto dei lavori dove non cita provvisorio o altro!
http://i.imgur.com/UhRC9ld.jpg

doppia portante attiva e u900 attivo (cid separato) su tutti e 3 i settori + lte 1800 su 2 settori

ecco perché questo carrato


Ma come se non bastasse, il sindaco ha spiegato che in paese era in previsione l’installazione di un’ulteriore antenna, questa volta di Vodafone, nell’area del parco. Anche qui la situazione non è stata facile, ma l’amministrazione si è mossa per cercare soluzioni riuscendo a spostarla nel bosco e con una concessione di soli 12 mesi.«Per l’antenna al parco – ha spiegato Parmesani – sono stato a Trento in commissione sulla telefonia ed ero uno dei pochi convocati che si è presentato. Anche se queste antenne sono sottoposte a parametri, anche dell’Azienda Sanitaria, non mi sembra il caso di mettere l’antenna in centro paese, vicina anche ai campi da tennis, da calcio e in una zona frequentata da bambini. Mi piacerebbe avviare un controllo per verificare se le onde di tutte le antenne rispettano i limiti di inquinamentoe anche lavorare affinché le antenne vengano posizionate tutte in un solo luogo. Sono consapevole che tutti abbiamo bisogno del cellulare, ma non possiamo nemmeno deturpare l’ambiente con ulteriori installazioni e creare continui disagi alla popolazione. La sicurezza prima di tutto».
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
devo rettificare, i radianti sono triband (due bande alte, una bassa), da vedere cosa verrà attivato (il sito in fase di trasloco come riportavo è 2G 900, 3G 2100, 4G 800+1800) ma da poco su un altro sito TIM in centro a Thiene si è aggiunta VF VI-0792 con LTE800 attivo (e sono almeno 5/6 siti LTE800 nel comune ma nessuno escluso questo in fase di trasloco 4G+)

R0BkQYI.png


ytoQjog.png

smantellato il vecchio sito Vodafone dove rimane solo H3G:

prima

VonBYPe.jpg


ora:

HGQBssX.jpg


dettaglio di H3G (2100 3G only)

lV5vGbF.jpg


questo invece il nuovo sito TIM+VF (2G 900, 3G 2100, 4G 800+1800

PWKiklF.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ecco perché questo carrato


Ma come se non bastasse, il sindaco ha spiegato che in paese era in previsione l’installazione di un’ulteriore antenna, questa volta di Vodafone, nell’area del parco. Anche qui la situazione non è stata facile, ma l’amministrazione si è mossa per cercare soluzioni riuscendo a spostarla nel bosco e con una concessione di soli 12 mesi.«Per l’antenna al parco – ha spiegato Parmesani – sono stato a Trento in commissione sulla telefonia ed ero uno dei pochi convocati che si è presentato. Anche se queste antenne sono sottoposte a parametri, anche dell’Azienda Sanitaria, non mi sembra il caso di mettere l’antenna in centro paese, vicina anche ai campi da tennis, da calcio e in una zona frequentata da bambini. Mi piacerebbe avviare un controllo per verificare se le onde di tutte le antenne rispettano i limiti di inquinamentoe anche lavorare affinché le antenne vengano posizionate tutte in un solo luogo. Sono consapevole che tutti abbiamo bisogno del cellulare, ma non possiamo nemmeno deturpare l’ambiente con ulteriori installazioni e creare continui disagi alla popolazione. La sicurezza prima di tutto».
Quindi è momentanea lì per controlli?
Non spiega però perché un terzo impianto...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Quindi è momentanea lì per controlli?
Non spiega però perché un terzo impianto...

guarda veramente non ha senso , a moena vodafone ha 2 impianti con 4g

a canazei c'è centrale telecom che ha anche rialzato la bts , non ha proprio senso installare un altra bts li ... ne per moena ne per canazei ... è servita a degradare un pò snr in 1800 , perchè il carrato e il sito telecom con vodafone è a metà dal centro .. sicuro non fa male , però non ha davvero senso , secondo me eh!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuova SCIA VF in comune di Preganziol (TV), oggetto MODIFICA DI IMPIANTI RADIOELETTRICI ESISTENTI. https://www.halleysac.it/c026063/ut...&data_presentazione_al=&richiedente=&fiscale=

Lì c'è la BTS Co-Site VF/TIM, su centrale Telecom, un bel traliccione. Tim ha B20 mentre Vodafone ha da sempre solo 4G B3 (oltre che 2G e 3G). Vuoi vedere che mettono la B20? O il 3G 900? Comunque sia, mi farebbe comodo visto che la ricevo da casa mia. Stiamo a vedere :clap:
 
G

gially

Guest
terzo sito per Vodafone a Bosa, in questo caso siamo a Bosa Marina


467cb29ff9f9416bc102a824c22155aa.jpg


2g, 3g e 4g+ attivi.... wind unica con un sito e non copre nemmeno il centro...peggio per loro...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
terzo sito per Vodafone a Bosa, in questo caso siamo a Bosa Marina


467cb29ff9f9416bc102a824c22155aa.jpg


2g, 3g e 4g+ attivi.... wind unica con un sito e non copre nemmeno il centro...peggio per loro...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Uh gially sei in sardegna? Quindi a bosa ora oltre la collina sopra il fiume ci sono altri impianti? Bene bene...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Si vengo ogni anno in Sardegna per le ferie, cmq si unico operatore ad avere tutti gli impianti aggiornati al 4g, anche quello della centrale Telecom di Bosa è stato aggiornato...risalendo inoltre verso Suni è l'unico operatore con 4g ovunque ( paesi di 1000 anime con plus attivo)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
Si vengo ogni anno in Sardegna per le ferie, cmq si unico operatore ad avere tutti gli impianti aggiornati al 4g, anche quello della centrale Telecom di Bosa è stato aggiornato...risalendo inoltre verso Suni è l'unico operatore con 4g ovunque ( paesi di 1000 anime con plus attivo)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Si ho notato gially xhe anche paesini piccoli hanno 4g+....se non sbaglio Monteleone rocca doria ha 100 abitanti e ha 4g+....vicino a tula il mio paese c'è mores che ne ha poco piu del mio con 4g+...si Vodafone in sardegna investe tanto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
pubu ha detto:
Si ho notato gially xhe anche paesini piccoli hanno 4g+....se non sbaglio Monteleone rocca doria ha 100 abitanti e ha 4g+....vicino a tula il mio paese c'è mores che ne ha poco piu del mio con 4g+...si Vodafone in sardegna investe tanto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
di investire hanno investito e continuano a farlo, ma certe situazioni mi lasciano un po perplesso, vedi lanusei e Macomer senza 4g...Alghero che ha i due siti più vicini al centro in b3 più b7 e quindi nel centro storico rimani in GSM (tra l'altro quello dell'hotel catalunya spento da un paio di giorni)...poi qui a chia hanno realizzato un nuovo sito a 500 metri da quello esistente da un pezzo
b7bf046c0b072f73bc6a0022bdb97b7d.jpg


quello sul traliccio ha b20 + b3 quello giù attivato tra la fine dello scorso anno e l'inizio del 2016 ha b20 che naturalmente non agganci mai e se lo agganci ti accorgi subito quanto è interferito da quello un po più su.... se avessi fatto una cosa del genere in tim dopo una settimana sarei stato buttato fuori

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
di investire hanno investito e continuano a farlo, ma certe situazioni mi lasciano un po perplesso, vedi lanusei e Macomer senza 4g...Alghero che ha i due siti più vicini al centro in b3 più b7 e quindi nel centro storico rimani in GSM (tra l'altro quello dell'hotel catalunya spento da un paio di giorni)...poi qui a chia hanno realizzato un nuovo sito a 500 metri da quello esistente da un pezzo
b7bf046c0b072f73bc6a0022bdb97b7d.jpg


quello sul traliccio ha b20 + b3 quello giù attivato tra la fine dello scorso anno e l'inizio del 2016 ha b20 che naturalmente non agganci mai e se lo agganci ti accorgi subito quanto è interferito da quello un po più su.... se avessi fatto una cosa del genere in tim dopo una settimana sarei stato buttato fuori

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Fino qualche mese fa neanche tempio pausania non aveva ne il 4g ne il dc-hspa immagina... Si a volte Vodafone esagera con bts vicine magari inutili.... Mappa tutto gially se ti va

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top