Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Scaria, Alta Valle Intelvi 5G, forse iner-site.
a1281630068e274bec20eb155f7611ef.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Da qualche settimana sul 78650 hanno installato 5G N78 con AAU.
Fino ieri mattina andava sempre intorno i 700-800 megabit, ma da ieri pomeriggio non supera i 300.

Stanno configurando qualcosa o c’è stato un guasto?
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Hanno aggiunto AAU 5G sulla BTS di Ticineto ieri pomeriggio, ho segnalato su Lte Italy con ticket e caricato già una foto
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Da qualche settimana sul 78650 hanno installato 5G N78 con AAU.
Fino ieri mattina andava sempre intorno i 700-800 megabit, ma da ieri pomeriggio non supera i 300.

Stanno configurando qualcosa o c’è stato un guasto?
Ieri sono stato un po' in giro a Salerno ed ho notato che anche altre BTS Vodafone che hanno sempre superato i 700 megabit adesso vanno a 300.

Si sa qualcosa di questo cap?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
1
Ieri sono stato un po' in giro a Salerno ed ho notato che anche altre BTS Vodafone che hanno sempre superato i 700 megabit adesso vanno a 300.

Si sa qualcosa di questo cap?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Ho notato anch'io questo abbassamento di velocità a Verona.
Per esempio su bts 49293 sempre fatto oltre 800, ora non supero i 200 in qualsiasi momento della giornata e nelle varie bts sparse in citta mediamente sono sui 500...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
... La "millimetric" tower. ... Nessun volontario che abbia provato le microwave, data la (quasi) esclusiva in tutto il salento?

Non esistono smartphone in commercio attualmente purtroppo .
Se non modelli ad hoc per gli addetti al settore .
 
Utente
Messaggi
767
Reazioni
74
Punteggio
28
Non esistono smartphone in commercio attualmente purtroppo .
Se non modelli ad hoc per gli addetti al settore .
Appunto. L'attivazione del 27Ghz in assenza di un suo utilizzo concreto da parte del pubblico costituisce solo un'inutile sperimentazione ai danni delle povere cavie che vivono in quel quartiere (... e che giuro se sapessero di questa storiella, quel traliccio andrebbe a fuoco in 3, 2, 1). Le solite sboronate del gestore della fuffa.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Appunto. L'attivazione del 27Ghz in assenza di un suo utilizzo concreto da parte del pubblico costituisce solo un'inutile sperimentazione ai danni delle povere cavie che vivono in quel quartiere (... e che giuro se sapessero di questa storiella, quel traliccio andrebbe a fuoco in 3, 2, 1). Le solite sboronate del gestore della fuffa.
In realtà ci sono degli obblighi di copertura da rispettare imposti da MISE ed AGCOM per tutti gli operatori (almeno un settore mmwave a provincia attivo). Fastweb, per dire, usa già da qualche anno questa frequenza in 5G per offrire la sua FWA 1 Gbit, su migliaia di BTS. Stesso discorso vale per Eolo e OF FWA che usano frequenze poco più alte con un protocollo diverso (waveG). Se guardi la mappa di LTEItaly anche TIM, W3 ed iliad ne hanno di BTS con AAU mmwave installate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Appunto. L'attivazione del 27Ghz in assenza di un suo utilizzo concreto da parte del pubblico costituisce solo un'inutile sperimentazione ai danni delle povere cavie che vivono in quel quartiere (... e che giuro se sapessero di questa storiella, quel traliccio andrebbe a fuoco in 3, 2, 1). Le solite sboronate del gestore della fuffa.

In realtà ci sono degli obblighi di copertura da rispettare imposti da MISE ed AGCOM per tutti gli operatori (almeno un settore mmwave a provincia attivo). Fastweb, per dire, usa già da qualche anno questa frequenza in 5G per offrire la sua FWA 1 Gbit, su migliaia di BTS. Stesso discorso vale per Eolo e OF FWA che usano frequenze poco più alte con un protocollo diverso (waveG). Se guardi la mappa di LTEItaly anche TIM, W3 ed iliad ne hanno di BTS con AAU mmwave installate.


Come dice Mattia , c’è poco da sperimentare ed usare le persone come “cavie” . Sa molto di complottista no 5G .
Le millimetriche sono frequenze in uso ormai da anni .
Oltretutto con i limiti elettromagnetici in uso in Italia sono praticamente inutili per un uso mobile, da smartphone . Hanno senso per ora solo se usate per fwa . (Come appunto fa Fastweb , Eolo , e tantissimi gestori locali wimax da secoli )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
767
Reazioni
74
Punteggio
28
Credo che la situazione sia molto più complessa del buttarla sul semplice complottismo. È vero che i gestori sono tenuti ad impiegare quelle frequenze per legge, ma a che fine (nel concreto) se come già ribadito non sono ancora disponibili i terminali per fruirne? ... Cominciamo dal lato rete: le onde millimetriche hanno una propagazione piuttosto scarsa (in condizioni normali), motivo per cui sarebbero più idonee su impianti di piccola portata frequentemente sparsi qua e là giusto per ottimizzarne la raggiungibilità (di fastweb si parlava dei suoi cabinet), ma che senso ha irradiarle da macrositi che, in quanto tali, sono poco diffusi e per questo hanno una potenza di emissione superiore rispetto alle micro/nano bts? ... Per accendere ancora di più la miccia dell'apprensione e del sospetto? ... Va beh, complottismo. Passiamo ai terminali: fatto salvo che abbia poco senso la presenza di cellulari che supportino le onde millimetriche (e per me va benissimo così), i gestori cosa stanno facendo di concreto per mettere i clienti nelle condizioni di fruire di queste frequenze? ... Qualcuno mi fa esempi di contratti fwa 5g che siano al livello delle loro prestazioni (e non i soliti fino a 100Mbit o 1Gbit, raggiungibili anche con la n78)? ... Perché, se ci sono, allora c'è un senso, altrimenti no. Esclusi i soggetti che dispongono SOLO di mmwave, per gli altri è solo inquinamento elettromagnetico.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Credo che la situazione sia molto più complessa del buttarla sul semplice complottismo. È vero che i gestori sono tenuti ad impiegare quelle frequenze per legge, ma a che fine (nel concreto) se come già ribadito non sono ancora disponibili i terminali per fruirne? ... Cominciamo dal lato rete: le onde millimetriche hanno una propagazione piuttosto scarsa (in condizioni normali), motivo per cui sarebbero più idonee su impianti di piccola portata frequentemente sparsi qua e là giusto per ottimizzarne la raggiungibilità (di fastweb si parlava dei suoi cabinet), ma che senso ha irradiarle da macrositi che, in quanto tali, sono poco diffusi e per questo hanno una potenza di emissione superiore rispetto alle micro/nano bts? ... Per accendere ancora di più la miccia dell'apprensione e del sospetto? ... Va beh, complottismo. Passiamo ai terminali: fatto salvo che abbia poco senso la presenza di cellulari che supportino le onde millimetriche (e per me va benissimo così), i gestori cosa stanno facendo di concreto per mettere i clienti nelle condizioni di fruire di queste frequenze? ... Qualcuno mi fa esempi di contratti fwa 5g che siano al livello delle loro prestazioni (e non i soliti fino a 100Mbit o 1Gbit, raggiungibili anche con la n78)? ... Perché, se ci sono, allora c'è un senso, altrimenti no. Esclusi i soggetti che dispongono SOLO di mmwave, per gli altri è solo inquinamento elettromagnetico.

Il fine al momento per tim/vodafone e W3 al momento é solo la legge .

In questo caso di Gallipoli ha senso mettere le millimetriche su quel traliccio in ottica fwa proprio perché molto alto ed é a vista in tutto il circondario .
Quindi con antenna sul tetto si riesce a fare fwa.
Prerequisito di fwa 5G é che antenna utente/ sito siano a vista .

Quello di Fastweb e dei cabinet al momento é rimasto solo sulla carta . Fino a quando non cambieranno le leggi aumentando i limiti di esposizione ai campi rf le millimetriche sugli smartphone non le vedremo mai .
Al massimo qualche indoor di posti trafficati come stazioni o aereoporti o qualche piazza o stadi o eventi tipo grossi concerti .

Di offerte ad 1 gigabit fwa ne ha Fastweb .
1 gigabit lo si può avere solo con le millimetriche.

Fwa 5G con N78 di media difficile andare sopra i 500. Vodafone infatti fwa n78 lo vende “fino a 300 mega” .


Fwa 4G: fino a 100
Fwa 5g n78 : fino a 300
Fwa 5g millimetriche: fino ad 1 giga


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Top