handymenny ha detto:
Piccola premessa sono stato io a toglierti i permessi e se non ho risposto prima è perché non leggo spesso questo forum e non sono tanto bravo con le comunicazioni, perdo ore a scrivere i messaggi.
Allora, praticamente il gruppo di trusted di lteitaly aveva deciso di segnare come 5G solo i siti in cui erano presenti delle AAU (anche se il 5G era certamente spento). Ora non mi va di entrare nel merito di questa decisione, è stata presa e ne prendiamo atto, alla fine solo i trusted possono segnare i siti 5G autonomamente e in generale abbia contatto diretto (soprattutto via telegram) con gli trusted, anche se nel tuo caso non era così purtroppo.
Poi quell'errore su quella bts TIM, che tu stesso hai menzionato, è stata "la goccia che ha fatto traboccare il vaso" ed è stato deciso di sospenderti i permessi di edit, sinceramente non so se ritorneranno, non sono solo io a decidere.*
Il flag 5G è cambiato leggermente da quando hai perso i permessi di edit, era già da tempo prevista una modifica per renderlo meno ambiguo. Ti cito parte del messaggio che è ora fissato su gruppo telegram di lteitaly:
Tra l'altro la maggior parte dei dispositivi mostra l'icona solo quando si è connessi al 5G, ad esempio i samsung hanno proprio due icone distinte quella 5G "finta" (Upper Layer Indication) e quella 5G "vera" quando si è connessi al 5G. Forse sei fortunato che con Vodafone bene o male il 5G inter-site è piuttosto diffuso e che l'icona "5G finta" (ULI) sia disattiva sulla B20.
In ogni caso il fatto che ti siano sospesi i permessi di edit non era intesa come una punizione, ma più un modo rapido per constringerti a conttatarci e mi scuso se questo ti ha recato fastidio.
*A riguardo, nell'ultimo anno e mezzo, si è cercato di dare i permessi di modifica solo a quelli che contribuivano maggiormente o comunque a persone con cui gli admin di lteitaly si sentono ogni giorno. Per gli altri resta la possibilità di suggerire modifiche mediante segnalazione su telegram, direttamente sul sito, o su questo forum.
Innanzitutto grazie per la risposta.
A seguito delle vostre spiegazioni adesso ho capito meglio la gestione dei siti denominati 5g su lte italy, grazie. Ho visto anche i cambiamenti del flag 5g, ed adesso è molto più chiaro.
Fino allo scorso settembre ero presente sul gruppo Telegram, ma poi stante l'elevato numero di messaggi sono uscito, non riuscivo più a seguire (ricordo di aver trovato 900 e passa messaggi una sera!). Sono comunque sempre disponibile con la messaggistica del forum od anche su Telegram, nel caso
Capisco l'importanza che un sito come lte italy riveste per appassionati come noi (sito inimmaginabile, fino a qualche anno fa), così come capisco l'immenso lavoro che c'è dietro e quanto sia importante mantenere sotto controllo l'affidabilità e la competenza dei vari utenti abilitati alle modifiche. Proprio per questo motivo mi sono sempre limitato ad aggiungere bande 4g ai siti vodafone e/o Tim solo dopo averle verificate di persona con samsung e service mode alla mano e non ho mai posizionato a mano nessun sito (piuttosto ho esposto le mie perplessità relative alla posizione sul forum e qualcun'altro in un secondo momento ha provveduto a spostare).
Stavolta ho toppato, sia col flag 5g (a maggior ragione non facendo più parte del gruppo telegram e non essendo a conoscenza del messaggio in evidenza) e sia con la bts Tim, in questo secondo caso errore da principiante, usando un dual sim avevo in evidenza l'eNB vodafone ma la mappa Tim, ho modificato la bts alla quale ero connesso senza guardare l'eNB (palesemente Tim), quindi nuovamente mi scuso.
Se anche doveste decidere di non concedermi più i privilegi di editing non smetterò di seguire, apprezzare e nel mio piccolo contribuire al forum, ci mancherebbe!
Lo scopo del mio post in questa sezione era capire la motivazione della scelta e soprattutto individuare l'errore commesso
P.s fino ad ora non mi è mai capitato di vedere l'icona 5g quando su service mode compare "1" su "Upper Layer Indication" ma non compare la B78 vera e propria (penso che ti riferisca a questo), non solo con B20, ma anche con altre bande (o per lo meno non me ne sono mai accorto). Mi è capitato il contrario piuttosto , "upper Layer Indication " con Valore "zero", icona 5g presente, B78 connessa e Speedtest da 5g.