io posso avere anche un download di 1 milione di mb/sec ma se poi ho uno smartphone non riesco ad utilizzare quella velocità perchè è la fisiologia stessa della componentistica interna dello smartphone che deve seguire i suoi tempi di clock e quindi alla fine rallenta la velocità. Lo stesso dicasi anche a casa se ho un pc vecchio dualcore o peggio ancora monocore vale lo stesso discorso...
Per quanto mi riguarda, considerando che a casa ho l'adsl, mi servo dello smartphone quando sono fuori per leggere su internet, leggere e scrivere mail, usare le varie app, e quindi più che della velocità in sè mi serve la costanza delle prestazioni, cioè se qui mi dà 50 mb/sec e più in là mi dà 0,5 non mi serve questo gestore, ma mi serve quello che mi garantisce quella navigazione buona per lo smartphone in maniera costante sia nei vari luoghi ma anche sia outdoor che indoor e tim è quello che di più mi offre queste possibilità, persino a -113/-115 riesco ad utilizzare il browser dello smartphone in maniera veloce e istantanea (ovviamente per il pc servono ben'altre velocità), forse grazie al misto h+edge...
Poi è utile anche per le future esigenze e servizi che i gestori perseguano sempre più alte velocità......