Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Credo che 3G 900Mhz supportino massimo 21Mbps, correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Credo che 3G 900Mhz supportino massimo 21Mbps, correggetemi se sbaglio

Sì, è giusto perché nell'eventualità in cui decidessero di implementare il 3G@900 potrebbero abilitare una sola portante da 5MHz dovendo comunque coesistere con il GSM (anche se non è su quel sito sempre che a livello frequenziale "convivono"). Dunque 21mbps max, come ovunque fino ad ora sul 3G@900.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Magari mettono delle micro all'interno del centro commerciale (o almeno si spera). Oppure se Wind ha una bts nella zona industriale, magari gli altri arriveranno in co-siting
hai presente la zona? comunque tim è 3g 2100, solo h3g ha i 900... ma mi hanno detto che tim a cantello ha in progetto di mettere il 3g 900, non so se su quella bts oppure su quella only 2g sulla dogana gaggiolo/stabio, sono entrambe a cantello quindi bo.. wind prende bene presumo perchè ha una bts a cagno (co) che in linea d'aria è molto più favorevole di quella nei campi di cantello degli altri 3...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
https://www.google.it/maps/@45.8276...ata=!3m4!1e1!3m2!1sPoUkaEB3jBPgnz4SDN01Nw!2e0 questa è la bts a cantello che ha voda gsm900/3g 2100, tim 3g 2100, H3G 3G 2100 E 900... però uno dei 3 c'è da poco, ora la bts non è come in foto, ci sono altri pannelli sotto, sono 3 livelli in tutto... nel 2011 erano solo 2 operatori.. ma non so quali... comunque 2 persone hanno h3g qui in azienda e gli ho chiesto avete notato qualche miglioramento da gennaio? mi fanno un filino meglio, prima ogni tanto andava in ricerca rete e roaming tim ora no ma prende da cani comunque XD... ci vorrebbe una bella bts per tutti e 3, voda dovrebbe mettere anche il gsm perchè è messa malissimo..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Però il sito di cantello ha detto che non ha il 2g (solo 3G) e quindi l'umts 900 non deve coesistere con il gsm... Quindi non vedo perché non possano attivare il 3G a 900mhz utilizzando 10mhz (e quindi 42mega)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Piccolo OT: c'è un modo di forzare la connessione di un iPhone sui 900mhz? Da me sono molto più veloci e poi coprono molto meglio...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Però il sito di cantello ha detto che non ha il 2g (solo 3G) e quindi l'umts 900 non deve coesistere con il gsm... Quindi non vedo perché non possano attivare il 3G a 900mhz utilizzando 10mhz (e quindi 42mega)

Ribadisco quanto espresso sopra: anche se il sito non ha il 2G, non vuol dire che le frequenze del 2G non siano comunque "in aria", sempre che il GSM copre quella zona ed occupa delle porzioni frequenziali che non possono essere quindi utilizzate per il 3G@900. Se fosse possibile attivare il 3G 900 su tutti gli impianti senza GSM sarebbe una gran bella rivoluzione, peccato che il problema non è il singolo impianto ma la rete in generale che deve far coesistere due tecnologie diverse senza farle sovrapporre frequenzialmente. Spero di essere stato più chiaro...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Piccolo OT: c'è un modo di forzare la connessione di un iPhone sui 900mhz? Da me sono molto più veloci e poi coprono molto meglio...

No non c'è nessun modo.. :|

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
si li tim non ha 2g perchè nel paese di cantello arriva già dalle bts di malnate e gaggiolo, logico non è granchè ma comunque c'è anche indoor..quindi presumo il 2g non l'han messo perchè non era così necessario...come dice ibm i 10mhz si possono usare dove non c'è rischio di sovrapporre 2 tecnologie, li il gsm arriva da 2 bts diverse quindi mi sa che non si può XD

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
TAIBON AGORDINO
qua dovrebbe esserci sempre il Monte Arion che copre ... come da 2 anni fa :D agordo e tutti i comuni vicini (tranne tim e voda che hanno una bts in centro)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gially ha detto:
sono unici, hanno inserito comuni mai coperti (o forse mi sono perso qualcosa io :D)

http://www.tre.it/assistenza/prodotti-e-servizi/nuovi-comuni-coperti
Cagno se intende cagno (co) io nuove bts non ne ho viste...li poi wind apparte fanno un po pena tutte... lurago marinone verifico stasera ci dovrei passare faccio ricerca reti... daverio a breve guarderò ricordo non prendeva, castel non da nessuna bts di h3g li tuttoggi..

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
gially ha detto:
sono unici, hanno inserito comuni mai coperti (o forse mi sono perso qualcosa io :D)

Per quanto riguarda le mie zone, pavia, hanno inserito questi comuni che effettivamente erano scoperti e ora lo sono.

Corteolona [bts installata verso ottobre-novembre 2013 ma accesa verso marzo 2014]
Costa de nobili [coperta da bts di corteolona e san zenone po]
Volpara [bts s.maria della versa, che mi pare sia nuova perchè non c'è mai stato segnale pieno e ora c'è, ma sul sito non compare]
Roncaro [nuova bts, ho notato il palo nuovo giusto qualche settimana fa]
Castana [arriva da santa maria della versa]

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Castel non è aggiornato per niente, ad esempio tre ha attivato un ponte radio sugli impianti di Plesio e lanzo d'intelvi l'anno scorso, ma non sono inseriti nel sito

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque sembrerebbe che 3 ha ripreso i suoi piani di aggiornamento rete... É un sacco di tempo che non vedo così tanti nuovi comuni coperti/potenziati. Spero arrivino finalmente a Porlezza e Carlazzo decentemente (come hanno fatto Tim, Vodafone e wind)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Comunque sembrerebbe che 3 ha ripreso i suoi piani di aggiornamento rete... É un sacco di tempo che non vedo così tanti nuovi comuni coperti/potenziati. Spero arrivino finalmente a Porlezza e Carlazzo decentemente (come hanno fatto Tim, Vodafone e wind)
Gianfranco non so come sia la situazione in quel di Como nord, ma Como ovest e sud e varese h3g per avere lo stesso 3g degli altri deve pedalare ancora tanto tanto..ha dormito anni qua..

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
gially ha detto:

confermo, nessuna nuovo installazione per 3 a:

Veneto, VI: comune di Barbarano coperto a fine 2012 (http://windworld.org/vbb/showthread...rov-Di-Vicenza?p=199997&viewfull=1#post199997)
Veneto, VI: comune di Mossano, vedi sopra (confinante)
Veneto, VI: comune di Nanto coperta nel 2011 (http://windworld.org/vbb/showthread...rov-Di-Vicenza?p=184379&viewfull=1#post184379) dall'installazione limitrofa a Castegnero
(https://www.google.it/maps/place/Via+Frassen%C3%A0/@45.433333,11.60746,3a,53.6y,223.61h,96.73t/data=!3m4!1e1!3m2!1s4kVd1nWVd-n3OTaeDzbH_Q!2e0!4m2!3m1!1s0x477f25078e7f61c1:0xf2aaf0f56e21ec9e)