Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:Ma dalla fine del refarming hanno 50 canali ossia 10MHz esattamente come Telecom e Vodafone..
Si ho controllato, niente di nuovo.djandrea ha detto:Ecco quelli di oggi da Sanremo a Dolceacqua niente di nuovo giusto ?
ibm17 ha detto:E' la LI073 nei dintorni di Collesalvetti/Fauglia, non so dirti però il punto preciso.
gially ha detto:corretto (errore mio),ma ragioniamo: supponi di avere un'area dove hai almeno 5 siti con almeno 7/8 trx a testa...come fai a pianificare l'UMTS900 se ogni trx ti "ruba" una frequenza GSM? O attivi il GSM1800 riducendo il umero di portanti GSm oppure devi pianificare la rete in maniera tale da non fare interferire l'UMTS900 con il C/I del GSM900 e l'EC/N0 dell'UMTS e questo come ti dicevo prima non è fattibile ovunque allo stato attuale, soprattutto sui siti con un determinato numero di trx attivi
djandrea ha detto:eh si , ma a milano niente 3g 900?
ibm17 ha detto:Ma perché un sito GSM più TRX ha più necessità di canali da 2KHz? A quanto ne sapevo, magari mi sbaglio, le risorse sono indipendenti dal numero di canali occupati. Riducendo le sequenze di hopping e avvicinando i canali utilizzati dovrebbe essere possibile pianificare una coesistenza delle due reti. No?
No, nemmeno in provincia. Non sono stati ancora compattati i canali gsm 900djandrea ha detto:ma a milano niente 3g 900?
davidblu91 ha detto:No, nemmeno in provincia. Non sono stati ancora compattati i canali gsm 900
Si! Ricapitolando:giacomo96 ha detto:Ragazzi ma per essere 3G 900 nel service mode samsung ci deve essere scritto band8 ?? scusate e vi ringrazio per la pazienza..
Grazie mille!csfr9019 ha detto:Si! Ricapitolando:
Band1: 3G 2100
Band3: 4G 1800
Band7: 4G 2600
Band8: 3G 900
Band20: 4G 800
In Europa trovi solo queste...
schumi84 ha detto:Si, ha priorità inferiore perché la banda è più scarsa e serve come backup ai 2100
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
giacomo96 ha detto:Grazie infatti non lo aggancio quasi mai.. solo se la band1 non è disponibile altrimenti sempre 2100..