Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ecco quelli di oggi da Sanremo a Dolceacqua niente di nuovo giusto ?

c6ea097e18d7a590be929321e713c1be.jpg
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma dalla fine del refarming hanno 50 canali ossia 10MHz esattamente come Telecom e Vodafone..

corretto (errore mio),ma ragioniamo: supponi di avere un'area dove hai almeno 5 siti con almeno 7/8 trx a testa...come fai a pianificare l'UMTS900 se ogni trx ti "ruba" una frequenza GSM? O attivi il GSM1800 riducendo il umero di portanti GSm oppure devi pianificare la rete in maniera tale da non fare interferire l'UMTS900 con il C/I del GSM900 e l'EC/N0 dell'UMTS e questo come ti dicevo prima non è fattibile ovunque allo stato attuale, soprattutto sui siti con un determinato numero di trx attivi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gially ha detto:
corretto (errore mio),ma ragioniamo: supponi di avere un'area dove hai almeno 5 siti con almeno 7/8 trx a testa...come fai a pianificare l'UMTS900 se ogni trx ti "ruba" una frequenza GSM? O attivi il GSM1800 riducendo il umero di portanti GSm oppure devi pianificare la rete in maniera tale da non fare interferire l'UMTS900 con il C/I del GSM900 e l'EC/N0 dell'UMTS e questo come ti dicevo prima non è fattibile ovunque allo stato attuale, soprattutto sui siti con un determinato numero di trx attivi

Ma perché un sito GSM più TRX ha più necessità di canali da 2KHz? A quanto ne sapevo, magari mi sbaglio, le risorse sono indipendenti dal numero di canali occupati. Riducendo le sequenze di hopping e avvicinando i canali utilizzati dovrebbe essere possibile pianificare una coesistenza delle due reti. No?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma perché un sito GSM più TRX ha più necessità di canali da 2KHz? A quanto ne sapevo, magari mi sbaglio, le risorse sono indipendenti dal numero di canali occupati. Riducendo le sequenze di hopping e avvicinando i canali utilizzati dovrebbe essere possibile pianificare una coesistenza delle due reti. No?

Anch'io ho difficoltà a capire.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
davidblu91 ha detto:
No, nemmeno in provincia. Non sono stati ancora compattati i canali gsm 900

Secondo me ci vorrà ancora qualche tempo, almeno a Milano città e nell'immediata periferia :)
Probabilmente ci sono troppi impianti GSM900 vicini tra loro per poter procedere sin da subito in questo modo.
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
Ragazzi ma per essere 3G 900 nel service mode samsung ci deve essere scritto band8 ?? scusate e vi ringrazio per la pazienza..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
giacomo96 ha detto:
Ragazzi ma per essere 3G 900 nel service mode samsung ci deve essere scritto band8 ?? scusate e vi ringrazio per la pazienza..
Si! Ricapitolando:
Band1: 3G 2100
Band3: 4G 1800
Band7: 4G 2600
Band8: 3G 900
Band20: 4G 800
In Europa trovi solo queste...
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
3G 900 a Mantova! Penso sia l'unica città lombarda ad essere coperta in tale banda e sicuramente uno dei pochissimi posti in Lombardia
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
A Grosseto bloccando il telefono in 3G 900 è presente solo Wind e 3 Ita.. La wind credo che lo abbia implementato poco prima di natale ed ho visto che il segnale è migliorato molto indoor, dove prima avevo edge ora ho sempre H!! Ma è normale che il mio telefono vada in band8 solo quando non è disponibile la band1 ??
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, ha priorità inferiore perché la banda è più scarsa e serve come backup ai 2100

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
schumi84 ha detto:
Si, ha priorità inferiore perché la banda è più scarsa e serve come backup ai 2100

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie infatti non lo aggancio quasi mai.. solo se la band1 non è disponibile altrimenti sempre 2100..
 
A

Albemix

Guest
giacomo96 ha detto:
Grazie infatti non lo aggancio quasi mai.. solo se la band1 non è disponibile altrimenti sempre 2100..

Non è che l'Umts classico a 2100 Mhz non ci sia, il problema è l'alta frequenza della banda 1 che è molto meno performante nei luoghi dove ci sono muri grossi ecc... . Più bassa è la frequenza e migliore è il raggio di copertura, nei luoghi con muri spessi il telefono quando vede un segnale Umts più forte in banda 8 salta qui. Ho già visto più di un caso con il telefono di mia morosa dove io ero in Gsm a 900 (causa cell vecchio), lei in Umts banda 8.

Stesso discorso tra il Gsm e il Dcs, si rimane agganciati alcune volte (nonostante il Gsm sia più forte) al 1800 per colpa del CRO (priorità impostata su questa banda).

Saeuti

Albemix
 
Top